Libri della collana Tecnica alimentare pubblicati da Tecniche Nuove
In omaggio il libro "L'evoluzione a fumetti" se spendi più di 50 €

Tecniche Nuove: Tecnica alimentare

Microrganismi della Vite e del Vino

Origine, funzioni e applicazioni enologiche

Raffaele Guzzon, Ilaria Pertot

editore: Tecniche Nuove

pagine: 240

39,90 37,91

Viticoltura di qualità. Trattato dell'eccellenza da terroir

Mario Fregoni

editore: Tecniche Nuove

pagine: 939

L'opera è diretta a studenti, tecnici, viticoltori e appassionati che intendono arricchire la loro formazione nella viticoltur
149,00 141,55

Atlante sensoriale dei prodotti alimentari

a cura di Società italiana di scienze sensoriali

editore: Tecniche Nuove

pagine: 326

L'Atlante sensoriale dei prodotti alimentari è il frutto del contributo di quarantasei soci della Società Italiana di Scienze Sensoriali che hanno messo a disposizione la proprie competenze specialistiche rendendo possibile la realizzazione di un'opera unica nel suo genere. Per la prima volta il tema della descrizione sensoriale dei prodotti è affrontato in maniera sistematica prendendo in considerazione le specificità di tredici categorie di prodotti alimentari trasformati: vino, grappa, birra, caffè, succhi di frutta, tè, olio extra vergine d'oliva, olive da tavola, burro, pane e altri prodotti da forno, pasta, riso, formaggi, prosciutti e altri salumi crudi non fermentati, salami, aceto, cioccolato e miele. Lo scopo di questo manuale è quello di fornire gli strumenti per la descrizione delle proprietà sensoriali dei prodotti, con particolare attenzione alle criticità e alle esigenze di adattamento della tecnica nella sua applicazione su prodotti diversi. Grazie all'analisi descrittiva è possibile ottenere il profilo sensoriale di un prodotto, elaborato sulla base della descrizione e quantificazione delle sue caratteristiche di aspetto, odore, flavour e consistenza. Si tratta di un'informazione fondamentale nell'ottimizzazione, differenziazione e innovazione dei prodotti alimentari, utile per individuare le caratteristiche sensoriali che guidano l'accettabilità dei prodotti e le preferenze dei consumatori.
49,90 47,41

Sicurezza alimentare. Diritti e doveri delle aziende sottoposte al controllo ufficiale

Carlo Correra, Corinna Correra

editore: Tecniche Nuove

pagine: 122

Sicurezza alimentare è un manuale pratico-giuridico rivolto sia agli operatori del settore alimentare (OSA) sia agli organi del controllo ufficiale, nonché agli stessi legali delle aziende, al fine di fornire le informazioni essenziali circa i diritti e i doveri da esercitare in occasione dei controlli ufficiali - ispezioni, sequestri e campionamenti dei prodotti - effettuati in azienda o presso terzi rivenditori. In questi momenti, infatti, è fondamentale che il responsabile aziendale sia a conoscenza dei suoi diritti per poterli tempestivamente e correttamente esercitare, evitando così operazioni illegittime ai suoi danni, mentre gli organi del controllo ufficiale devono operare con il medesimo rispetto e consapevolezza per non rischiare di delegittimare il loro operato. Nel loro lavoro gli autori dedicano, tra l'altro, particolare attenzione ai momenti della campionatura e delle analisi dei prodotti campionati, occasioni preziose per le aziende - nonché per i loro consulenti e legali - per poter evidenziare gli eventuali vizi tecnico-giuridici in grado di comprometterne l'attendibilità tecnica. Il manuale analizza anche il sequestro nelle sue varie tipologie, nonché il delicato terreno dell'individuazione delle Autorità competenti al riguardo, e si sofferma ampiamente sull'allerta sanitario e su quando scattano gli obblighi del ritiro e/o richiamo dei prodotti alla luce delle novità introdotte dal Reg. CE n. 178/2002 e dal Reg. CE n. 16/2011.
13,90 13,21

Manuale lattiero caseario

a cura di V. Bozzetti

editore: Tecniche Nuove

pagine: 1548

Il Manuale si rivolge a tutti gli operatori del settore lattiero caseario offrendo loro uno strumento pratico, di elevato prof
189,00 179,55

Alimenti, microbiologia e igiene

Johannes Krämer, Carlo Cantoni

editore: Tecniche Nuove

pagine: 489

Batteri, funghi e virus possono influenzare negativamente in vari modi la qualità di un alimento. Particolarmente rischiosa è la presenza di microrganismi patogeni o delle relative tossine. L'assunzione di questi alimenti contaminati può causare gravi malattie nell'uomo. Importante è quindi il settore della microbiologia degli alimenti, che si occupa della descrizione di cause ed effetti delle intossicazioni e tossinfezioni alimentari. Solo adottando adeguate misure igieniche nelle attività produttive e utilizzando corretti metodi di conservazione è possibile mantenere freschi gli alimenti o prolungarne la durata. Il libro presenta una sintesi delle misure e dei metodi adottabili e descrive cause ed effetti delle infezioni e delle intossicazioni alimentari.
49,00 46,55

Tecnologie di lavorazione delle olive in frantoio. Rese di estrazione e qualità dell'olio

Luciano Di Giovacchino

editore: Tecniche Nuove

pagine: 272

Il libro riporta i più importanti risultati conseguiti, negli ultimi 50 anni, dalla ricerca nel settore della lavorazione dell
29,90 28,41

Storia delle abitudini alimentari. Dalla preistoria ai fast food

Giancarlo Signore

editore: Tecniche Nuove

pagine: 344

Il libro è frutto di un lungo lavoro di ricerca storica e di approfondimento sul tema dell'alimentazione umana nel corso del tempo, dalle prime esperienze dell'homo erectus, per arrivare, attraverso l'epoca greco-romana, medievale e rinascimentale, fino ai giorni nostri. Il testo vuole cogliere l'evoluzione politica e sociale dell'uomo e il conseguente costume alimentare e stimolare il lettore a riflettere su ciò che mangia in relazione alla società in cui viviamo, introducendo, ad esempio, degli elementi di approfondimento sul vegetarianesimo (inteso non solo come regime dietetico ma come atteggiamento globale nei confronti della vita) o, più avanti, descrivendo l'epidemia di obesità (globesity) che affligge il mondo occidentale. Vengono anche affrontati temi diversi come la dieta afrodisiaca, il ruolo delle libagioni nelle relazioni sociali ecc. L'ultima parte, dedicata al Novecento, descrive i cambiamenti della dieta italiana dopo gli anni del boom economico fino al fenomeno del fast food.
29,90 28,41

Atlante nutrizionale della vite. Zonazioni nutritive e mappe delle concimazioni dei vigneti italiani

Mario Fregoni

editore: Tecniche Nuove

pagine: 260

L'autore è considerato il dietologo della vite e questo libro riassume trenta anni di ricerche sulle carte nutrizionali dei vigneti italiani. È l'unico al mondo per le migliaia di analisi compiute in centinaia di vigneti di tutta l'Italia. Le mappe nutritive contengono i consigli per la fertilizzazione delle sottozone indagate, ma il libro riporta anche la tendenza generale dei consumi minerali dei vigneti italiani e il metodo per determinare le dosi di elementi da riportare ai vigneti di tutte le regioni italiane.
49,90 47,41
12,90 12,26

Il gaglioppo e i suoi fratelli. I vitigni autoctoni calabresi

editore: Tecniche Nuove

pagine: 284

Attraverso la voce dei suoi consulenti - storici, ricercatori del settore vitivinicolo, agronomi, enologi e genetisti - l'azienda vitivinicola Antonio e Nicodemo Librandi racconta la sua avventura, cominciata negli anni Novanta, alla riscoperta di una viticoltura che valorizzi le varietà locali, prima fra tutte il Gaglioppo, spesso dimenticate o comunque rare. Il viaggio intrapreso dall'azienda, tuttora in corso, l'ha portata a recuperare in diverse zone della Calabria numerose varietà autoctone, a impiantarle nei propri campi sperimentali, a studiarne il comportamento in campo e infine a testarne le potenzialità enologiche. I risultati di questo ampio lavoro di ricerca, oltre ad avere riflessi diretti sulla produzione enologica aziendale, rimangono a disposizione di tutta la comunità vitivinicola calabrese. Non solo: il metodo descritto e applicato costituisce un riferimento per qualsiasi produttore che, da Nord a Sud, desideri intraprendere un cammino analogo.
39,90 37,91

Guida pratica d'igiene e di legislazione per chi produce, vende e somministra alimenti

Carlo Correra, Giorgio Ottogalli

editore: Tecniche Nuove

pagine: 134

Questo libro intende esporre in maniera sintetica ed accessibile a tutti le principali notizie utili ai fini del comportamento da seguire in laboratorio, in fabbrica, oltre che nei negozi di alimentari e negli esercizi della ristorazione e dell'hotellerie da chi produce, vende e somministra alimenti. Nella prima parte, a cura di Giorgio Ottogalli, si descrivono le principali nozioni teoriche che sono alla base della comprensione dei fenomeni (chimici, biologici, tecnologici, merceologici, igienistici) che interessano le conseguenti applicazioni pratiche: come evitare le contaminazioni, come pulire e sanificare gli ambienti e le attrezzature, come valutare la qualità degli alimenti. Nella seconda parte, a cura di Carlo Correra, si affronta il problema legislativo alla luce delle più recenti normative. Vengono richiamate le principali nozioni giuridiche che sia l'imprenditore sia l'operatore alimentare dovrebbero rispettare per evitare di incorrere in sanzioni e penalità. Nella terza parte gli autori rispondono, ciascuno per le proprie competenze, ad alcune domande che vengono poste più di frequente da parte di chi si avvicina alle problematiche del settore con l'ottica del profano e del consumatore "comune".
12,90 12,26

Viticoltura di qualità

Mario Fregoni

editore: Tecniche Nuove

pagine: 826

Al mondo nessun trattato scientifico e/o tecnico sulla viticoltura affronta il tema della qualità alla stessa stregua del volume del professor Fregoni, da sempre fautore e sostenitore dell'eccellenza nella produzione vitivinicola a denominazione di origine. L'opera riporta l'esperienza e le ricerche dell'autore, nonché quelle di altri Autori italiani e stranieri, trattando tutta la filiera viticola - dalla barbatella alla vendemmia - senza mai perdere di vista il concetto secondo cui la qualità si fa nel vigneto. Il volume è stato redatto per scopi scientifici e didattici, ma la semplicità del linguaggio consente la lettura e la consultazione anche a tecnici e viticoltori. La prima edizione dell'opera, risalente al 1998, si è aggiudicata il Premio OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) per la viticoltura. Questa seconda edizione, completamente rivista, aggiornata e ampliata, si presenta in una veste grafica innovativa ed elegante, a giusto compendio della qualità elevatissima dei contenuti.
100,00 95,00

Microbiologia e tecnologia lattiero-casearia. Qualità e sicurezza

Germano Mucchetti, Erasmo Neviani

editore: Tecniche Nuove

Il testo intende fornire al lettore, anche non già esperto in microbiologia o tecnologia lattiero-casearia, uno strumento di studio e lavoro che consenta, sia in generale sia specificamente, di mettere in relazione gli aspetti della sicurezza dei prodotti lattiero-caseari italiani con le pratiche tradizionali e innovative utilizzate per la loro fabbricazione. Seguendo il filo logico dell'interazione tra microrganismi e materia prima, mediata dalle differenti opzioni tecnologiche, gli autori descrivono un percorso che rappresenta un contributo alla conoscenza dei prodotti lattiero-caseari italiani e uno stimolo al miglioramento della loro qualità.
89,00 84,55
19,00 18,05
20,14 19,13

Origini della vite e della viticoltura

Mario Fregoni

editore: Tecniche Nuove

pagine: 224

34,90

Etichettatura degli alimenti. Informazioni per la salute

Giuseppe De Giovanni

editore: Tecniche Nuove

pagine: 153

Il campo di applicazione in materia di etichettatura degli alimenti si è enormemente ampliato per disciplinare aspetti nuovi, che coinvolgono sempre più le strutture sanitarie. Alcuni prodotti, quali gli organismi geneticamente modificati, i prodotti contenenti allergeni, i prodotti destinati a diete particolari e ai lattanti, gli integratori alimentari sono stati sottoposti a un regime specifico vista l'importanza della loro natura per la protezione dei consumatori. Nell'ambito del controllo ufficiale dei prodotti alimentari è stata dunque ravvisata la necessità di un vademecum destinato ad arricchire la professionalità degli operatori pubblici e privati per quanto riguarda l'etichettatura di prodotti alimentari. Questo testo si pone pertanto come valida guida sia per gli organi di controllo sia per gli operatori del settore alimentare, dal momento che il controllo delle informazioni per la salute e gli adempimenti connessi con la rintracciabilità dei prodotti e degli ingredienti sono un dovere per gli organi della Pubblica Amministrazione interessati, ma anche per le imprese.
14,90

Le accise sugli alcoli e le bevande alcoliche. Con CD-ROM

Angelo Alibrandi, Carmelo Belfiore
e altri

editore: Tecniche Nuove

pagine: 448

Il libro tratta le problematiche legate al particolare settore delle accise sugli alcoli e le bevande alcoliche che, in seguito alla libera circolazione delle merci e una politica volta all'armonizzazione delle accise tra i paesi dell'Unione Europea, ha subito negli ultimi anni mutamenti radicali. Questa nuova edizione nasce da un'esigenza di aggiornamento degli argomenti trattati nella prima edizione del testo che si è rivelato, nel corso degli anni, un prezioso strumento di orientamento e una guida indispensabile per chi opera in questo settore. Il nuovo testo tiene conto delle modifiche e innovazioni che la normativa sulle accise e la stessa Agenzia delle Dogane hanno subito dal 2001 al 2007, unendo al commento agli articoli della normativa principale, ossia il Testo Unico sulle Accise e i regolamenti attuativi emanati, anche la prassi consolidata diramata dall'Agenzia delle Dogane. Inoltre viene illustrato quello che sarà il futuro di questo particolare settore a seguito dello sviluppo delle nuove tecnologie ICT quali le trasmissioni telematiche e l'E.M.C.S. L'opera nasce con il patrocinio dell'OICCE (Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia).
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento