Libri Psicomotricità: Novità e Ultime Uscite
Da oggi puoi pagare anche con Satispay, online e in libreria Scopri di più

Psicomotricità

L'uomo e il movimento. Lineamenti di teoria e di metodologia

Francesco Casolo

editore: Vita e Pensiero

pagine: 416

L'assunto fondamentale su cui poggia questo volume è la consapevolezza dell'unità biologica della persona ove è assodata l'ins
34,00 32,30
20,00

Motricità. Un nuovo approccio per la valutazione motoria, sue variabili e relativi effetti

Roberto Carlo Russo

editore: CEA

pagine: 448

Questo libro affronta in modo innovativo le diverse caratteristiche organizzative ed espressive del movimento e le sue diffico
26,00 24,70

Emozioni in movimento. Storie in gioco per genitori, operatori e insegnanti

Marcella Ortali

editore: Erickson

pagine: 108

Gioco psicomotorio e disegno sono un ottimo supporto per l'elaborazione cognitiva
20,00 19,00

Creatività motoria. Come svilupparla in età evolutiva e anziana

Patrizia Scibinetti

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 93

Risolvere un problema in modo creativo può essere un'opportunità e non un ostacolo
14,00 13,30

Giocosamente in movimento. L'analisi del gioco per lo sviluppo e la maturazione del bambino

Valentina Biino

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 214

GiocosaMente in movimento è un manuale che promuove l'apprendimento motorio nei bambini in età scolare
25,00 23,75

Il bambino ipercinetico e la terapia psicomotoria. Un approccio terapeutico al bambino instabile

Anne-Marie Wille

editore: Armando Editore

pagine: 135

Questo libro è la sintesi tra un'esperienza clinica con bambini che presentano difficoltà di controllo emotivo e neurologico s
12,00 11,40

Difficoltà motorie e visuo-spaziali a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti

a cura di Ricerca e Sviluppo Erickson

editore: Erickson

pagine: 368

La collana «Le Guide» nasce dall'esperienza del Centro Studi Erickson con l'obiettivo di fornire agli insegnanti una serie di
18,50 17,58

Gioco psicomotorio a scuola. Pedagogia della psicomotricità nei contesti educativi

a cura di G. Nicolodi

editore: Erickson

pagine: 210

Il libro propone una visione di educazione e formazione del bambino orientata al pensiero psicomotorio
23,00 21,85

Psicomotricità

Roberto Carlo Russo

editore: CEA

pagine: 352

La psicomotricità da sempre è utilizzata come intervento terapeutico, e per questo apprezzata e diffusa
29,60 28,12

Agire, giocare, pensare. I fondamenti della pratica psicologica

Bernard Aucouturier

editore: Cortina Raffaello

pagine: 185

Tutti i bambini giocano spontaneamente. Perché? Bernard Aucouturier ci invita a considerare questa attività come mezzo privilegiato di espressione di una storia relazionale arcaica, talvolta dolorosa. Nel gioco spontaneo si concretizza un processo di rassicurazione che il bambino mette in atto contro le angosce derivanti dal suo passato. Per favorire uno sviluppo armonioso, Aucouturier propone una metodologia pedagogica, educativa e terapeutica che pone il corpo, il gioco e il piacere al centro dell’attenzione. In quest’opera, l’autore approfondisce i concetti fondanti della pratica psicomotoria, illustrando i contesti in cui si fa della cooperazione e del piacere di imparare i principi cardine della relazione con il bambino.
15,00 14,25

Il linguaggio simbolico in psicomotricità relazionale

Laura Bettini

editore: Erickson

pagine: 428

Il presente volume, frutto di quarant'anni di esperienza dell'autrice in campo psicomotorio, desidera divulgare i principi teorici e le pratiche operative proprie del metodo relazionale, con particolare attenzione agli aspetti simbolici. Si rivolge a tutti coloro che operano professionalmente nell'ambito dell'infanzia e dell'adolescenza, o che si trovano a contatto con esso per i più diversi motivi, curandone la formazione e il benessere. Il libro è suddiviso in quattro parti: la prima contiene una riflessione filosofica e antropologica sulle peculiarità epistemologiche della psicomotricità relazionale; la seconda e la terza costituiscono un manuale d'uso con la descrizione di oggetti, allestimenti e procedure utili all'attività; la quarta infine è una narrazione analitica del percorso triennale di un gruppo di preadolescenti. Punto di forza di questo contributo è la divulgazione di una pratica socio-educativa e preventiva giovane e destinata ad avere grandi sviluppi, sia sul versante metodologico che legislativo.
21,50 20,43

Riflessi arcaici. Risvolti psico-cognitivi e posturali. Manuale teorico-pratico

Silvia Micheli, Sergio Rocco

editore: Ghedimedia

pagine: 146

"Durante la mia esperienza lavorativa ho avuto la possibilità di osservare pazienti con patologie e disagi differenti: il coma
37,00 35,15

Disprassia in età evolutiva e riabilitazione

a cura di A. Risoli

editore: Carocci

pagine: 266

La disprassia può provocare fragilità nelle attività della vita quotidiana, nell'area del linguaggio, problemi emozionali e di
29,00 27,55

La musica nella terapia psicomotoria. Esperienze e proposte di intervento

Anne-Marie Wille

editore: Erickson

pagine: 119

Il libro presenta un modello di psicomotricità che utilizza la musica come strumento per sintonizzarsi con lo stato emotivo de
18,50 17,58

Insegnare la vita con il movimento e con lo sport

Rosalba Marchetti, Pasquale Bellotti
e altri

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 95

"Insegnare la vita con il movimento e con lo sport" riaffronta originalmente il tema sempre attuale, sempre bisognoso di nuovi punti fermi, del fenomeno movimento. Di esso, inteso come attività motoria in sé ed anche come sport, esalta il significato e il ruolo nella vita delle persone, la funzione di educare alla vita, in quanto capace di conferire fondamentali abilità di vita a chi lo pratica e, perciò stesso, lo esplora. Di abilità di vita tratta appunto questo testo, cioè delle cosidette life skills, che nell'ambito dello sport e dell'educazione fisica trovano ambienti e pratiche ideali per farne esperienza diretta e facilitarne il transfer ad altre - forse tutte le altre situazioni di vita. I tre autori espongono così indagini, ricerche, programmi sperimentati nel mondo con successo e con precise procedure che coinvolgono direttamente ogni persona nel processo decisionale e nel raggiungimento degli obiettivi. Il testo si avvale anche di importanti appendici: la prima, sulle definizioni e sulle classificazioni date alle life skills; la seconda sui programmi monodisciplinari sperimentati con successo in diversi continenti; la terza sui possibili strumenti di valutazione quantitativa e qualitativa della efficacia del cosiddetto life skill training; la quarta, sulle interrelazioni fra efficienza fisico-motoria, funzioni cognitive e life skills in popolazioni con sviluppo tipico o atipico.
12,00 11,40

L'educazione psicomotoria nell'infanzia. Lo sguardo come presenza: principi, obiettivi e metodologia

Giuseppe Nicolodi

editore: Erickson

pagine: 207

Il libro presenta un modello di psicomotricità che restituisce al movimento e all'uso del corpo da parte del bambino la sua naturale valenza emozionale, compensando l'attuale tendenza funzionalista e cognitivista che lo vorrebbe rinchiudere in un'ottica produttiva di apprendimenti o risultati. La richiesta nei confronti degli adulti per lui importanti è insita nell'essere osservato: il bisogno di uno sguardo attento e compartecipe a ciò che fa e sente, riconosce, legittima e restituisce l'emozione alla base del proprio vissuto. Il volume si rivolge a tutti i professionisti impegnati nel mondo educativo infantile e ai genitori. Esplicitando i principi e gli obiettivi teorici e metodologici della psicomotricità, intende presentare il progetto psicomotorio in una concreta programmazione didattica composta da organizzazione di spazi, tempi, materiali e disponibilità dell'adulto che costituiscono la specificità tecnica e professionale del setting psicomotorio. Tale programmazione potrà così diventare, per le professionalità educative, un valido strumento pedagogico per rispondere alle accorate richieste del bambino, e un'efficace risposta preventiva nei confronti del disagio infantile.
21,50 20,43

Didattica del movimento per la scuola dell'infanzia

Maurizio Mondoni, Cristina Salvetti

editore: Vita e Pensiero

pagine: 242

"Una volta noi bambini andavamo a scuola a piedi, correvamo liberi e felici nei cortili e all'aperto, giocavamo a palla, a rincorrerci, a nascondino. Eravamo padroni del nostro corpo, scavalcavamo i muretti, ci arrampicavamo sugli alberi, saltavamo i fossati e mettevamo a dura prova il nostro fiato e la nostra resistenza". La speranza di oggi è che la scuola possa offrire ai bambini un'alternativa allo stress, alla televisione, al computer, allo smartphone o al tablet, creando al suo interno un ambiente stimolante, che valorizzi il movimento, la comunicazione, l'interazione e la collaborazione, il bisogno di fare e di conoscere. Ed è proprio nella Scuola dell'Infanzia che si sviluppano gli apprendimenti più significativi per la strutturazione dei prerequisiti motori: a questo livello dovrà quindi iniziare l'alfabetizzazione motoria del bambino. Questo testo si propone quindi come strumento nelle mani degli insegnanti per una didattica attiva e coinvolgente, che riesce a far vivere al bambino esperienze significative per la costruzione del sé e per "un fare che stimola il sapere". I suoi tre capitoli si strutturano seguendo le linee-guida delle "Nuove Indicazioni Nazionali" e riprendendo alcuni nodi cardine degli Orientamenti. Nel primo capitolo vengono illustrate alcune proposte operative per favorire il passaggio dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Primaria, con una sintesi ragionata sui traguardi di competenza e spunti per una didattica attiva.
25,00 23,75

Dal respiro al mondo interno. Psicomotricità psicoanalitica: diario clinico di un trattamento in supervisione

a cura di T. Baldini

editore: Magi Edizioni

pagine: 111

Questo libro propone un'originale doppia stilatura: di sopra nel testo una revisione del diario clinico di due anni di trattamento di un bambino che non ce la faceva ad alzarsi in volo, redatta dalla "brava, attenta e sensibile terapista" Carla, la quale porta il fanciullo "dal respiro al mondo interno"; di sotto in nota scorre parallela al primo testo la costante presenza stilata della supervisione dello psicoanalista Tito. Due percorsi "paralleli, concomitanti e dipendenti" - come in metapsicologia sono quelli fra il biologico e lo psichico, fra psiche e motricità - che insieme salvano un bambino. Tragitti entrambi umili e meticolosi, ma soprattutto dialoganti e appassionati. Il testo lega per sempre psicoanalisi e psicomotricità con il rigore e la semplicità della clinica per il motivo, appunto elementare ma efficace, che insieme esse permettono svincoli evolutivi nei casi di precoci e intense patologie dello sviluppo, altrimenti difficilmente raggiungibili. Il volume si propone come utile viatico per i percorsi importanti e difficili di terapisti della riabilitazione, pediatri e psichiatri infantili, psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti, insegnanti e genitori.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.