Libri Psichiatria Infantile: Novità e Ultime Uscite
Vai al contenuto della pagina
Libri adottati nelle Università di Milano 2° sem. AA 2023-2024 Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Psichiatria Infantile

Abitare una casa. Il lavoro clinico con gli adolescenti nei servizi di neuropsichiatria

a cura di L. F. Bianchi, P. Conti

editore: Mimesis

pagine: 246

Il volume descrive e racconta il lavoro degli operatori nei servizi della NPIA, a contatto con la domanda di aiuto, con i biso
23,00 21,85

Psicofarmacologia essenziale. Guida alla prescrizione bambini e adolescenti

Stephen M. Stahl

editore: Edi. Ermes

pagine: 504

La psicofarmacologia del bambino e dell'adolescente è un campo in rapida espansione nel quale si utilizzano estesamente i farm
60,00 52,51

Neuropsichiatria infantile

Roberto Militerni

editore: Idelson-Gnocchi

pagine: 626

48,00

L'incontinenza in bambini e adolescenti. Guida pratica per genitori, insegnanti e operatori sanitari

Alexander von Gontard

editore: Hogrefe

pagine: 144

Questa guida nasce con l'idea di fornire suggerimenti e indicazioni pratiche ai genitori, agli insegnanti e soprattutto agli o
14,00 13,30

Partecipazione e valutazione di esito salute mentale età evolutiva. Gli strumenti della famiglia CANS nell'esperienza italiana

Stefano Benzoni, Maria Antonella Costantino
e altri

editore: Erickson

pagine: 144

Il sistema di cura per i disturbi neuropsichici in età evolutiva in Italia è spesso dispersivo, intempestivo e a corto di riso
23,00 21,85

Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini

Daniel J. Siegel, Tina Payne Bryson

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 240

Uno dei dati scientifici che consentono di prevedere con più affidabilità l'esito positivo dello sviluppo del bambino è il fat
19,50 18,53

Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza

Michele Roccella

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 409

La seconda edizione del manuale di "Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza" del Prof
45,00 42,75

Manuale di neuropsichiatria infantile. Una prospettiva psicoeducativa

Franco Fabbro

editore: Carocci

pagine: 458

Per rispondere alle esigenze di insegnanti ed educatori di un compendio di neuropsichiatria dell'età evolutiva, con questa edi
42,00 39,90

Lo sviluppo delle relazioni. Infanzia, intersoggettività, attaccamento

Stephen Seligman

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 352

Questo libro è un contributo al dibattito sulla teoria dello sviluppo e sulle sue implicazioni per la pratica analitica
33,00 31,35

Manuale psicoforense dell'età evolutiva

Giovanni Battista Camerini, Gustavo Sergio
e altri

editore: Giuffrè

pagine: 1340

Questo volume rappresenta il più avanzato e sistematico prodotto della migliore scienza neuropsicosociale applicata alla valutazione dei minori sia in sede civile che penale, e dunque vaglia il ruolo dell'età evolutiva nel compimento di reati, nella vittimizzazione e delle modalità di azione più corrette in sede giudiziaria e assistenziale. In ambito civile si occupa tra l'altro delle famiglie in conflitto e disagio nell'ottica della ricaduta che ciò può avere nell'evoluzione psicoaffettiva dei bambini. Uno strumento non solo utile ma necessario per tutti coloro, giudici, avvocati, psicologi, psichiatri e criminologi, che sia nella pratica privata che in quella pubblica e sociale contribuiscono alla diagnosi, alla valutazione e alle decisioni psicoforensi in tema di tutela dei diritti e di protezione ed assistenza dei minorenni coinvolti nelle vicende giudiziarie
125,00 118,75

DC: 0-5. Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell'infanzia

ZERO TO THREE

editore: Giovanni Fioriti Editore

pagine: 256

Originariamente pubblicata nel 1994 a cura della ZERO TO THREE, la Classificazione Diagnostica della Salute Mentale e dei Disturbi di Sviluppo nell'Infanzia (CD: 0-3) è stato il primo sistema per la diagnosi della salute mentale e dei disturbi di sviluppo dei bambini basato sullo sviluppo (0-3 anni). La revisione della CD: 0-3, pubblicata nel 2005 (CD: 0-3R) deriva dalla ricerca empirica e dalla pratica clinica condotte in tutto il mondo a partire dalla pubblicazione del 1994 e approfondisce i criteri della CD: 0-3. La CD: 0-5 ha acquisito le nuove scoperte relative alla diagnosi del bambino e ha affrontato le questioni rimaste irrisolte in questo campo; fornisce un aiuto per: Riconoscere la salute mentale e le difficoltà di sviluppo nei bambini, fino ai 5 anni di età; Comprendere come le relazioni e gli agenti psicosociali di stress contribuiscono alla salute mentale e all'insorgenza dei disturbi dello sviluppo e includere i fattori ambientali nel processo diagnostico; Utilizzare i criteri diagnostici in modo efficace per la classificazione, per la formulazione del caso e per l'intervento; Agevolare la ricerca sui disturbi della salute mentale nei bambini. La CD: 0-5 migliora la capacità di prevenire, diagnosticare e trattare i problemi della salute mentale nei primi anni di vita, mediante l'identificazione e la descrizione dei disturbi non presenti negli altri sistemi di classificazione, e l'identificazione di validi approcci di intervento. La CD: 0-5 include disturbi che si presentano nei bambini nei primi 5 anni di età. La CD: 0-5 estende, quando appropriato, i criteri diagnostici a fasce di età inferiori, incluso in alcuni casi il primo anno di vita. La CD: 0-5 introduce alcuni nuovi disturbi come: il Disturbo Specifico della Relazione dell'Infanzia, il Disturbo da Disregolazione della Rabbia e dell'Aggressività dell'Infanzia e il Disturbo dell'Autismo Precoce Atipico. La CD: 0-5 mantiene il sistema multi-assiale che consente una considerazione ottimale del contesto nella valutazione e nella diagnosi; la maggior parte degli assi è stata sostanzialmente rivista. Per tutti coloro che si occupano della salute mentale infantile - clinici, counselor, medici, infermieri, specialisti dell'età evolutiva, assistenti sociali e ricercatori - la CD: 0-5 costituirà una guida indispensabile per la valutazione e il trattamento dei bambini e delle loro famiglie in una vasta gamma di situazioni.
32,00 30,40
150,00 131,27

L'esame diagnostico con il DSM-5 per bambini e adolescenti

Abraham M. Nussbaum, Robert J. Hilt

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 346

Edizione italiana a cura di Stefano VicariDestinato a intervistatori con vari livelli di esperienza, L’esame diagnostico con il DSM-5® per bambini e adolescenti aiuta i clinici a servirsi del DSM-5 nel colloquio diagnostico e a impostare l’iniziale piano di trattamento. In questa popolazione, la valutazione richiede competenze e considerazioni particolari poiché è necessaria un’analisi attenta della famiglia e della comunità in cui vive il paziente. Questa pratica guida basata sul DSM-5 ne traduce l’ordinamento e spiega il modo in cui impiegare i suoi criteri come parte di un colloquio diagnostico. Il libro mantiene l’impostazione del best seller L’esame diagnostico con il DSM-5®, di cui ha ampliato in vario modo i colloqui diagnostici e adattato le domande specificamente per bambini e adolescenti, il libro introduce al contempo numerosi strumenti atti a pianificare la terapia e consigli per gli iniziali trattamenti psicosociali, psicoeducativi, psicoterapeutici e psicofarmacologici.Semplice da usare e orientato alla pratica, il manuale guida i clinici nel formulare diagnosi accurate per bambini o adolescenti che presentano sofferenza a livello psichico, stabilendo al contempo quell’alleanza terapeutica che è l’obiettivo di qualsiasi visita psichiatrica.
49,00 46,55

Le passioni fragili

Eugenio Borgna

editore: Feltrinelli

pagine: 233

Perché gli adolescenti sono tristi? Da che cosa deriva il loro senso perenne di inadeguatezza nei confronti del mondo che li circonda? Come si articolano, e come si confrontano, esperienze psicopatologiche ed esperienze creative? Quali sono gli orizzonti problematici della psichiatria oggi? Sono inconciliabili tra loro, o sono possibili reciproche influenze? Sappiamo riconoscere il valore umano della malattia? Queste e altre domande articolano una riflessione sulle passioni fragili che appartengono alla nostra vita e alla nostra crescita. Eugenio Borgna percorre il tema del dolore, indaga la malattia dell'anima nell'infanzia e nell'adolescenza, s'inoltra nelle fragilità di ogni comunità e cerca di dare una voce al silenzio del cuore. Certo, è necessario distinguere nell'area sconfinata delle depressioni una condizione depressiva, che sarebbe meglio chiamare malinconia, o tristezza vitale, e fa parte della vita di ogni giorno, da quella che ha dimensioni psicopatologiche radicalmente più profonde; benché ci siano depressioni che sconfinano l'una nell'altra. Borgna ci guida nella consapevolezza della "significazione terapeutica delle parole", e si muove fin sui confini della psichiatria, permeando l'enigma degli intrecci tra malinconia e poesia in una lettura inedita e profondissima delle voci di Emily Dickinson, Georg Trakl, Guido Gozzano e Antonia Pozzi. Ogni ferita che l'anima sopporta, ogni passione fragile, appartiene a pieno titolo alla nostra esperienza e richiede di essere riconosciuta come tale. Un saggio che rompe il monolite del dolore e mostra che le passioni fragili devono emergere nella loro realtà tutta umana. Che non possiamo fare a meno di riconoscere la loro verità psicologica per accedere alla conoscenza di noi stessi.
18,00 17,10

Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza

a cura di V. Guidetti

editore: Il Mulino

pagine: 401

Il manuale, qui riproposto in una edizione completamente rivista e aggiornata anche alla luce del nuovo DSM-5, presenta un ampio repertorio dei principali disturbi che possono intervenire nel corso dello sviluppo psicologico e fisico dell'essere umano. Particolare attenzione è dedicata all'interconnessione fra aspetti biologici e aspetti psicologici, fra ciò che comunemente si intende come neurologia dello sviluppo e componenti psichiche e ambientali, in modo da rendere più chiaro il percorso tra momento della diagnosi e momento della terapia.
32,00 30,40

Metodologia della ricerca psicologica

Arrigo Pedon, Augusto Gnisci

editore: Il Mulino

pagine: 370

Presentato in una nuova edizione ampiamente rivista e aggiornata, il manuale fornisce le basi concettuali e operative per condurre con competenza le proprie indagini in ambito psicologico, attraverso una attenta disamina degli aspetti epistemologici, teorici e metodologici del processo di ricerca. Gli autori tengono conto degli importanti cambiamenti che si sono avuti con gli sviluppi tecnologici legati a Internet e con la ricerca online.
32,00 30,40

12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino. Una guida pratica con esercizi, schede e giochi

Daniel J. Siegel, Tina Payne Bryson

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 194

Strumenti semplici ed efficaci per interagire al meglio con i propri figli
18,00 17,10

Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza

a cura di V. Guidetti

editore: Il Mulino

pagine: 408

La neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza rappresenta un osservatorio privilegiato attraverso cui valutare lo svilu
35,00 33,25
28,00 26,60

Dulcan's Textbook of Child and Adolescent Psychiatry

Mina K. Dulcan

editore: American Psychiatric Publishing

pagine: 1205

Since publication of the first edition, Dulcan's Textbook of Child and Adolescent Psychiatry has become the recognized standard in child and adolescent psychiatry textbooks. In this thoroughly revised second edition, the editor and chapter authors, leaders in the field of child and adolescent mental health, have again provided a complete, state-of-the-art textbook with notable updates and improvements that enhance accessibility and learning. The new edition is more concise and compact, while remaining comprehensive in scope. The number of chapters has been reduced to sharpen the book's focus on topics most relevant to clinical work. The textbook reflects the new DSM-5 classifications that all clinicians and trainees must know to function in today's health care environment. Many other features contribute to the textbook's user-friendly design and broad appeal: *Chapters on the disorders (neurodevelopmental, psychiatric, and those affecting somatic function) have a consistent structure of definition and clinical description, diagnosis, epidemiology, comorbidity, etiology and risk factors, prevention, course and prognosis, evaluation, and treatments, making it easy for readers to locate information and facilitating learning. *The textbook is useful as both a core textbook for child and adolescent psychiatry fellowship training and a reference for a wide variety of health care professionals, including pediatricians, family physicians, general psychiatrists, child neurologists, psychologists, advanced practice nurses, and psychiatric social workers. *The full range of psychosocial treatments is included, focusing on individuals, families, therapeutic milieus, and systemic models of care. The increasing emphasis on taking mental health care beyond the clinician's office is reflected in chapters on consultations related to schools and to primary care. *A section on specialized topics includes chapters on a range of critically important issues, including evidence-based practice, cultural and religious issues, legal and ethical issues, and telehealth. *Each chapter in the book ends with "Summary Points," take-away messages that emphasize the most important concepts and promote consolidation of knowledge. *The section "Additional Resources" includes "Selected Books for Professionals" and "Web Sites for Professionals, Patients, and Families," which provide avenues for further study and connections with others treating or living with mental health issues. Reflecting both the art and the science of this fascinating field, Dulcan's Textbook of Child and Adolescent Psychiatry, Second Edition, provides authoritative, practical guidance and is a resource that mental health practitioners at all levels of experience should have on their desks and handheld devices.
205,00 194,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.