Il tuo browser non supporta JavaScript!
Sei già un nostro utente? Il sito è cambiato ma il tuo account no. Scopri di più

Analisi transazionale

Analisi transazionale per i disturbi depressivi. Manuale per il trattamento

Mark Widdowson

editore: Franco Angeli

pagine: 322

Il volume è il primo manuale di Analisi Transazionale (AT) basato sulla ricerca. Sviluppato a partire dal lavoro di ricerca dell'autore sulla terapia AT per la depressione, attinge inoltre da una vasta gamma di recenti risultati di ricerca relativi alla depressione e al suo trattamento. Si offre in questo modo al lettore una solida base per la comprensione della natura della depressione, nonché una guida chiara su come offrire una psicoterapia efficace. Concepito come una guida per il terapeuta, il testo si snoda dal primo contatto con il paziente fino alla conclusione del percorso terapeutico attraverso i seguenti argomenti: teoria e pratica della psicoterapia AT; comprensione dei fattori di mantenimento della depressione; concettualizzazione della depressione attraverso l'utilizzo dell'AT; materiale originale sui meccanismi di cambiamento terapeutico; come ottimizzare il processo psicoterapico; processi terapeutici fondamentali nella terapia della depressione; come disegnare la terapia sulla base dei bisogni dei pazienti; nozioni introduttive sulle neuroscienze e sui trattamenti medici per la depressione. Nell'allegato online al testo - consultabile nell'Area Multimediale del sito www.francoangeli.it - si potranno, inoltre, scaricare materiali da dare al paziente per incrementare il processo terapeutico e rafforzare l'alleanza di lavoro. Il testo rappresenta quindi un'utilissima guida strutturata e pratica alla teoria AT per i terapeuti in formazione o che già svolgono attività clinica.
38,00

A che gioco giochiamo

Eric Berne

editore: Bompiani

pagine: 192

Testo fondamentale della psicologia contemporanea, "A che gioco giochiamo" ha costruito l'ipotesi e gli strumenti di un nuovo tipo di analisi terapeutica, l'analisi transazionale, utilizzando la rappresentazione della realtà sotto forma di giochi. Dire "gioco" significa esprimere in un altro modo, semplice ed esemplare, in che posizione e in che ruolo una persona intende mettersi (e finisce sempre per mettersi) rispetto a un ambiente o a un altro individuo. Il marito che tormenta la moglie, l'amico che perseguita l'amico, il superiore che si rivale sul dipendente con lo stesso motivo o pretesto, tendono a ricreare circostanze sempre uguali. L'analisi transazionale, come metodo e come teoria, consente a chi la pratica di identificare il proprio ruolo nel gioco che tende a ripetere, e pone così le basi per una autonomia critica da questi meccanismi, e forse per una liberazione.
10,00 8,50

Ciao!... E poi? La psicologia del destino umano

Eric Berne

editore: Bompiani

pagine: 352

Il titolo sembra un indovinello, un gioco, uno dei tanti proposti in questo libro. Eric Berne, nella parte del terapeuta, attraverso i giochi che noi tutti conosciamo ci insegna a liberarci da ciò che limita la nostra piena espressività, utilizzando l'analisi transazionale da lui ideata che suddivide l'io nei tre stati di Genitore, Adulto, Bambino e con un insieme di transazioni esplicative dei rapporti tra due o più persone. Berne inserisce le regole dei giochi in un sistema più ampio che comprende l'intero arco dell'esistenza dell'individuo: dal 'gioco', resoconto di un 'motto di spirito', al 'copione', modello ereditato dai genitori nella prima infanzia sotto forma di ordini e insegnamenti. Il gioco, se costrittivo, impedisce di giocare e il copione, inteso come modello del destino umano, se negativo impedisce di vivere; ma sia dal gioco, sia dal copione, ci si può liberare e grazie all'analisi transazionale ogni individuo può opporre alla programmazione parentale un piano di vita autonomo.
12,00 10,20
35,00

Il copione della codipendenza nella relazione di coppia. Diagnosi e piano di intervento

Gloria Noriega Gayol

editore: Alpes Italia

pagine: 244

Il volume definisce in modo chiaro il concetto di codipendenza come una tipologia della dipendenza affettiva e affronta in particolare la percezione della donna dipendente, analizzando i rapporti tra lo stile di relazione di coppia e quello della relazione con la famiglia di origine. In questo volume si raccolgono due significative pubblicazioni di Gloria Noriega Gayiol: il Manuale ICOD (Strumento per la valutazione della Codipendenza) e il testo "El guión de la codependencia en relaciones de pareja. Diagnostico y tratamiento". Nel primo si tratteggiano con un linguaggio chiaro e ricco di esempi clinici le contraddizioni insite nelle dinamiche della coppia in tema di codipendenza e si descrive lo strumento per la valutazione della codipendenza (ICOD), modalità di somministrazione, scoring e interpretazione. Il secondo propone un'efficace strategia diagnostica e piano di trattamento. Il volume illustra le intuizioni originali e innovative berniane in tema di dinamiche di codipendenza per conoscere la valenza concettuale dell'Analisi Transazionale applicata alla coppia.
21,00 17,85

Nati per vincere

Muriel James

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 352

L'essere umano, in qualsiasi età e condizione si trovi, può riscoprire in se stesso le radici del suo potenziale psichico completo. Sono questi i fondamenti dell'analisi transazionale, qui presentati in forma accessibile a tutti e con il corredo di numerosi esercizi. Torna in una nuova veste "Nati per vincere", il volume che insegna, secondo i principi dell'analisi transazionale, a essere quel "vincente" che la vita ci ha destinato a essere.
15,00 12,75

Dizionario didattico di analisi transazionale

Michele Novellino

editore: Astrolabio Ubaldini

pagine: 210

"Nel titolo di quest'opera, 'Dizionario didattico di analisi transazionale', e in questi tre termini, consegno al lettore la chiave per utilizzarlo al meglio. È un dizionario: quindi un elenco di voci che presentano i termini maggiormente utilizzati nell'universo delle pubblicazioni e delle attività didattiche: centinaia di parole, lemmi, a volte metafore: in quanto dizionario il lettore vi troverà riferimenti immediati per orientarsi nel linguaggio di una corrente teorica particolarmente ricca, forse a volte anche un po' ossessiva, nella ricerca della parola particolare. Vuole essere un dizionario didattico: quindi facilitare una ricostruzione dei nessi tra le varie voci, tra le diverse teorie, e in questo percorso un aiuto lo dovrebbero fornire una serie di schede disseminate all'interno del 'giardino' dell'opera; è un dizionario didattico di analisi transazionale, quindi i vari concetti che come analisti transazionali utilizziamo vengono considerati all'interno del nostro quadro di riferimento; cito come esempi il Sé, il transfert o la resilienza: al lettore il compito di andare alle fonti non analitico-transazionali".
18,00 15,30

Seminari berniani. La prassi dell'analisi transazionale

Michele Novellino

editore: Franco Angeli

pagine: 256

Questo saggio è continuazione ideale del testo Seminari clinici (FrancoAngeli, 2010) e ne intende esprimere la filosofia e i contenuti metodologici con una modalità assolutamente innovativa per la letteratura analitico-transazionale: quella di presentare la teoria della tecnica e della formazione attraverso l'esperienza pratica dei seminari svolti dall'autore, integrata da numerosi casi a cura di altri didatti esperti. Il testo è composto da tre parti. Nella prima, numerosi trascritti presentano dal vivo la prassi dell'analisi transazionale, sia nelle sue linee originarie berniane che nell'applicazione psicodinamica che ha sviluppato l'autore in quasi quarant'anni di attività. Nella seconda parte, sono presentati, da analisti transazionali didatti noti a livello internazionale, le applicazioni dell'analisi transazionale nella supervisione e nelle aree speciali del counselling, della scuola, e dell'organizzazione: ogni autore esprime la propria modalità applicativa attraverso casi che descrivono il loro utilizzo del metodo berniano attuale. Nella terza parte, l'autore presenta il suo Lessico di oltre trecento voci oggi considerate essenziali per avere una visione completa delle origini e degli sviluppi dell'analisi transazionale. Il saggio è rivolto sia a quanti operano nei diversi campi dell'analisi transazionale, che ai colleghi di altre scuole di psicoterapia che desiderino acquisire una conoscenza dell'stato dell'arte di questa diffusa corrente di psicoterapia e psicologia.
32,00

Crescere con l'analisi transazionale

Giuseppe Crea

editore: Alpes Italia

pagine: 91

Questo libro serve a conoscere l'Analisi Transazionale nei suoi aspetti più pratici e più concreti. È un testo fatto per quanti vogliono imparare a crescere attraverso la costruzione di legami che rispondono al bisogno di intimità relazionale radicato nel cuore di ogni persona. Non basta lamentarsi dei rapporti malati presenti nelle tante situazioni quotidiane. Occorre imparare a reagire costruendo relazioni autentiche che aiutino a guardare in avanti, anche quando ci sono da affrontare problemi e patologie. L'intero sviluppo della persona è un continuo processo evolutivo che modella e trasforma le diverse dimensioni costitutive dell'identità di ciascuno; che si sviluppa lungo l'intero arco della vita, nei diversi contesti affettivi dove le relazioni hanno un significato centrale. Si tratta di un percorso esperienziale fondato sul presupposto che l'individuo, grazie alla sua radicale apertura all'altro e al mondo, è in grado di riconoscere e di realizzare le proprie potenzialità e le proprie aspirazioni esistenziali, favorendo così un benessere ed una maturazione che lo orientano verso una prospettiva di senso della sua esistenza.
12,00 10,20

La sindrome dell'uomo mascherato. Come sfatare il mito dell'uomo forte e insensibile

Michele Novellino

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Competizione, successo, aggressività. Questi sono i capisaldi di molti uomini di oggi, che cercano, senza successo, di porre riparo alla grave crisi d'identità in corso da oltre vent'anni. La sindrome dell'Uomo Mascherato descrive le caratteristiche psicologiche di chi incarna un mito dell'immaginario maschile e femminile ancora oggi seducente e illusorio. L'emotività e l'affettività sono compresse, ridotte alla sola rabbia: questi uomini diventano incapaci di provare paura, dolore, tenerezza, risultando gravemente handicappati rispetto alla possibilità di costruirsi legami significativi con le proprie compagne, e anche con i figli. In questo libro, scritto da uno psicoterapeuta che da anni si occupa della psicologia maschile, vengono trattati, in modo divulgativo ma rigoroso, argomenti di grande attualità: come si sviluppa un copione di virilità rigido e limitante; come la società tutta contribuisce a rafforzarlo; come la scuola può facilitare o limitare i danni; qual è un modello alternativo di maschio vero e reale.
20,00

I giochi dell'analisi transazionale. Come riconoscerli e liberarsene

Sabrina D'Amanti

editore: Xenia

pagine: 156

Questo libro affronta uno dei temi chiave dell'analisi transazionale: i "giochi psicologici" che le persone mettono inconsciamente in atto nella comunicazione e nelle relazioni con gli altri. Come nel gioco d'azzardo, il messaggio apparente dei "giochi transazionali" è solo uno specchietto per le allodole, dietro al quale si nasconde una strategia manipolativa volta a ottenere determinati "vantaggi" e dal finale spesso sgradevole. Chi si trova a essere coinvolto in un gioco orchestrato da un altro avverte tensione per questa ambiguità e prova una sensazione sgradevole che via via si intensifica, ma non riesce ad aver chiaro cosa stia accadendo, né a cosa attribuire il proprio disagio; questo perché i giochi avvengono fuori dalla consapevolezza sia di chi li subisce sia anche di chi li mette in atto. Il libro descrive con grande chiarezza una vasta gamma di giochi, ne analizza la dinamica e gli scopi e infine indica come evitare di finirci dentro.
10,00 8,50

Seminari clinici. La cassetta degli attrezzi dell'analista transazionale

Michele Novellino

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Questo manuale di metodologia e tecniche copre un vuoto molto avvertito nella comunità degli analisti transazionali: quello di un testo che descriva in dettaglio la messa in opera del metodo dell'analisi transazionale. La filosofia del libro è dunque riportare per iscritto la trentennale esperienza di didattica e supervisone dell'autore. E l'obiettivo è mettere il lettore nella condizione di poter tradurre con efficacia sul piano terapeutico i principi generali del metodo clinico e della metodologia. La sistematizzazione degli argomenti nasce dai tanti seminari svolti dall'autore prima presso lo IAT dal 1976 al 1991, e successivamente presso l'Istituto Eric Berne. Questi ultimi hanno condotto numerosi allievi ad acquisire il titolo di analista transazionale e poi di analista transazionale didatta della EATA e dell'ITAA. Vengono dunque qui presentate le operazioni descritte dal fondatore dell'analisi transazionale, Eric Berne, e i diversi sviluppi della terapia ridecisionale dei Goulding, della psicoterapia integrativa di Erskine, dell'approccio psicodinamico di Novellino e Moiso. Il manuale è rivolto agli allievi delle scuole di analisi transazionale, ai loro docenti per potere avere un riferimento didattico comune, agli psicoterapeuti di altre scuole per avere una conoscenza corretta di un metodo a volte svilito ingiustamente da opere di taglio divulgativo.
21,00

Analisi transazionale e gestione dei conflitti. Dallo scontro all'incontro: modelli e strumenti

Viviana A. Benci

editore: Xenia

pagine: 188

Le relazioni umane si fanno sempre più complesse e la caduta delle vecchie regole di vita sociale chiede che si dotino gli individui di nuovi strumenti comunicativi e relazionali che consentano agli individui di non smarrirsi in tale complessità e di gestire i conflitti in modo costruttivo. Il primo passo per la gestione dei conflitti è uscire dalla convinzione che essi siano qualcosa di negativo, che non dovrebbero accadere, per aprirsi, invece, all'idea che il conflitto costituisce una componente ineliminabile di ogni interazione umana e può - se ben gestito - svolgere un ruolo fondamentale per la crescita degli individui e la trasformazione delle relazioni. La positività di una relazione non si misura, infatti, dalla frequenza dei conflitti, ma dalla capacità delle persone coinvolte di gestirli e di risolverli in modo costruttivo e fiducioso. Il libro si ispira a tal fine all'Analisi Transazionale, una delle più note e diffuse correnti della psicologia contemporanea, proponendo spunti e tecniche che consentono, attraverso lo sviluppo della consapevolezza e della capacità comunicativa, di sostare nella diversità esprimendo autenticamente i propri bisogni e vissuti ed esercitando un punto di vista non egocentrico dove la polarità 'io-tu' diviene attraverso il superamento dei propri automatismi relazionali - l'integrazione del 'noi'.
12,00 10,20
26,00

La sindrome di Don Giovanni. Uomini alla ricerca del Santo Graal femminile

Michele Novellino

editore: Franco Angeli

pagine: 96

Il personaggio immortale del Don Giovanni rivive in modo caricaturale in tanti uomini che inseguono un ideale femminile che li allontana sempre di più dalle donne reali. L'autore, psichiatra che si occupa da vari anni di psicologia maschile, ricostruisce in questo volume le caratteristiche psicologiche di una sindrome che ancora oggi impedisce a molti uomini la possibilità di un rapporto veramente intimo. L'analisi dello sviluppo storico del mito di Don Giovanni nelle opere di Tirso de Molina, di Molière, di Mozart, del romanticismo e della letteratura italiana, e della sua analisi psicoanalitica, permette di illustrare tratti psicologici, genesi culturale e sociale, possibilità di trattamento e prevenzione di questa particolare personalità.
17,00

Il contratto nella formazione e nell'apprendimento. Esperienze educative e didattiche con l'analisi transazionale

Anna Maria Favorini

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Il contratto è da tempo adottato nei processi di insegnamento apprendimento, specie da quando Carl Rogers ha proposto e sviluppato l'idea della parità contrattuale come una modalità efficace per motivare e alleggerire la fatica di apprendere. Il presente lavoro di Anna Maria Favorini è utilizzabile dagli educatori che vogliono qualificare i loro progetti educativi ed i loro interventi; un contributo significativo che può anche essere efficacemente utilizzato da psico-pedagogisti e da insegnanti di sostegno per arricchire e aumentare la forza motivante delle loro proposte nei processi di insegnamento-apprendimento, specie quando la richiesta dei loro "clienti" diventa sempre più esigente.
15,50

Psicoanalisi transazionale. Manuale di psicodinamica relazionale per psicoterapeuti e counsellor

Michele Novellino

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Il testo ricodifica l'opera berniana per poter giungere a una psicoterapia che riproponga nel lavoro individuale lo stesso spirito di Berne improntato all'efficacia dell'analista transazionale. Fornisce un quadro completo e aggiornato di teoria e di tecnica, indispensabile sia che per gli analisti transazionali che per gli psicoterapeuti di altre discipline interessati a una psicodinamica relazionale attenta agli attuali movimenti di psicoanalisi interpersonale; risponde inoltre alle esigenze di apprendimento degli allievi dei corsi di laurea in psicologia e delle scuole di specializzazione in psichiatria e psicologia clinica. L'area del counselling viene considerata nella sua identità specifica nel confronto con la psicoterapia.
25,00
19,00

L'approccio clinico all'analisi transazionale. Epistemologia, metodologia e psicopatologia clinica

Michele Novellino

editore: Franco Angeli

pagine: 352

Il libro è il frutto del lavoro di esperti analisti transazionali che approfondiscono le tematiche relative all'epistemologia, alla metodologia, e alla psicopatologia secondo l'ottica berniana. Il volume propone i più recenti aggiornamenti della letteratura transazionale. La filosofia che ne deriva è quella di integrare con il corpus berniano i contributi della psicoanalisi, del cognitivismo, della psicologia evolutiva, in modo da fornire al lettore la percezione dell'attuale posizione dell'analisi transazionale nel panorama odierno della psicologia.
33,00

Counselling ed analisi transazionale. Nuove strategie

David Midgley

editore: Centro Scientifico Editore

pagine: 179

21,50 19,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.