Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Allevamenti

Apicoltura. Tecnica e pratica

Alessandro Pistoia

editore: L'Informatore Agrario

pagine: 380

Il maestro apicoltore Alessandro Pistoia accompagna professionisti e appassionati alla conoscenza del "superorganismo" alveare e dell'allevamento delle api. In modo chiaro e puntuale, grazie alla sua decennale esperienza e competenza in materia, l'autore tratta il mondo dell'apicoltura a 360 gradi fornendo le basi per chi si approccia alla materia, ma anche nozioni e indicazioni tecniche che soddisferanno gli apicoltori più esperti. Se l'indice del volume riporta le medesime 5 sezioni dell'edizione precedente (Tecniche di allevamento delle api; Prodotti dell'alveare; Difesa dell'alveare; Commercializzazione dei prodotti; Calendario dei lavori in apiario e in laboratorio) le novità all'interno sono davvero importanti. Pistoia illustra infatti la nuova tecnica di allevamento con l'arnia cattedrale, dà indicazioni su come garantire il benessere delle api, condizione che permette di ottenere una maggiore qualità dei prodotti apistici, spiegando poi come trasformarli per ottenere pane delle api, miele propoli...; affronta le emergenze sanitarie e le nuove minacce per la salute dell'apiario (il piccolo coleottero Aethyna tumida e la Vespa velutina), dando anche un prezioso aggiornamento sulla difesa dall'acaro Varroa. Chi acquista il libro può scaricare gratuitamente, sul proprio smartphone o tablet (Android e iOS), la versione digitale del Calendario dei lavori dell'apicoltore arricchita da video e fotografie. Si avranno così sempre a portata di mano i consigli del maestro apicoltore, per operare in modo corretto in apiario e in laboratorio.
32,00 28,80

Guida all'allevamento della pecora da latte

Giuseppe Cuttone

editore: POINT VETERINAIRE ITALIE

pagine: 212

Per rendere valore all'elaborato realizzato nella "Guida all'allevamento della pecora da latte", occorre partire dallo studio attento e minuzioso che l'autore ha effettuato spaziando tra le tante tematiche incentrate su anatomia, fisiologia, riproduzione, gestione alimentare e sanitaria, tecniche di allevamento, produzioni zootecniche e alimentari della specie ovina. Il manuale affronta la molteplicità delle discipline inerenti la pecora da latte, arricchendole con dati e suggerimenti pratici raccolti nel corso del lavoro svolto sul campo, in sinergia con colleghi e allevatori, promuovendo quotidianamente lo scambio di esperienze e di soluzioni alle problematiche di una professione particolarmente sensibile all'aggiornamento e alle nuove tecnologie. Oltre a essere un valido supporto di approfondimento per veterinari, allevatori e studenti, il volume assume una connotazione incoraggiante soprattutto in relazione al momento critico che vive l'allevamento ovi-caprino nel nostro Paese: è in tale contesto che gli operatori del settore si trovano a dovere affrontare, sia a livello nazionale sia internazionale, una vera e propria competizione produttiva e qualitativa. In questo manuale viene evidenziato non il costo ma il rendimento che l'intervento medico veterinario apporta all'azienda. Con una corretta gestione aziendale, il professionista non rappresenterebbe più un costo per l'azienda, bensì, una quota importante della parte attiva del bilancio economico.
23,00 19,55

Le api. Biologia, allevamento, prodotti

Alberto Contessi

editore: Il Sole 24 Ore Edagricole

pagine: 522

Le api, considerate da secoli animali domestici, hanno in realtà mantenuto una loro piena autonomia biologica, per potersi rapportare con loro è, quindi indispensabile “conoscerle” e, soprattutto, poter disporre di quelle informazioni di base che ci consentano poi di comprendere e approfondire gli argomenti che più ci interessano. Questa quarta edizione completamente rinnovata, a più di un decennio di distanza dalla terza, si è resa necessaria per adeguare il volume alle più recenti conoscenze in merito alla biologia, alle tecniche di allevamento, alla flora apistica e soprattutto alle avversità, con particolare riguardo alle nuove patologie, agli avvelenamenti da pesticidi e alla “sindrome dello spopolamento degli alveari”. Sono stati poi affrontati degli argomenti totalmente nuovi, quali: le piante tossiche, le nuove potenzialità dell’ape, l’apicoltura urbana, l’apiterapia e l’apiturismo.
42,00 35,70

Gli ovini da latte

Allevamento, gestione, cura dell'animale

Mario Giannone

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 300

Negli ultimi decenni, il pastore ha saputo sviluppare la sua professionalità grazie alla sua capacità di produrre reddito in contesti difficili sostituendosi spesso ad una agricoltura contadina troppo tradizionale nella gestione del territorio e sapendo cogliere le indicazioni del mercato. Il volume vuole fotografare lo stato dell'arte nell'allevamento moderno degli ovini da latte, riassumendo la corretta gestione dell'animale sotto il profilo dell'alimentazione e del benessere animale nell'ottica dell'ottimizzazione della produzione. L'autore sottolinea come quest'ultimo aspetto non possa prescindere da scelte rispettose dell'animale e orientate ad una gestione integrata dell'azienda, vista come contesto produttivo unico e polifunzionale, adeguato ad un pastore che è oggi allevatore e imprenditore a tutti gli effetti.
23,00 19,55

Come allevare anatre felici

una guida completa alle razze, alle esigenze e al piacere di godersi la compagnia di questi animali

Liz Wright

editore: Il Castello

pagine: 64

Una guida completa alle razze, alle esigenze e al modo per godersi la loro compagnia e, per gran parte delle razze, il vantaggio di alcune gustose uova di anatra! Sono animali divertenti. C'è una razza adatta a qualsiasi situazione. Sono più facili da gestire di quanto si pensi.
9,90 8,42

Il bufalo. Allevamento e gestione

Ernesto Correale

editore: Edagricole

pagine: 348

L'allevamento del bufalo ha cambiato radicalmente volto in questi anni e l'opera vuole essere una guida aggiornata per i tecnici e le imprese zootecniche del comparto. L'evoluzione è stata supportata sia dall'adozione di tecniche innovative per il miglioramento genetico attraverso l'utilizzo del Libro Genealogico e dei controlli funzionali sia da radicali trasformazioni di tipo strutturale come il passaggio alla stabulazione e alla mungitura meccanica e in genere a tutti quei sistemi sostenibili e automatizzati che concorrono sia al benessere dell'animale sia al buon andamento dell'azienda e alla qualità dei suoi prodotti. Il manuale, oltre alle tematiche di base, approfondisce quindi temi quali il benessere animale mediante una sorveglianza dello stato di salute, la gestione delle risorse foraggere e la soddisfazione delle esigenze biologiche dell'animale perché migliorare la gestione e le tecniche di allevamento con un management attento, in cui ogni parametro è sotto controllo significa prevenire l'incorrere in errori che si ripercuoterebbero negativamente sul bilancio aziendale e sulle condizioni di salute del bestiame.
40,00 34,00

L'unifeed in azienda. Guida pratica al «piatto unico»

Marco Cardelli

editore: Le Point Veterinaire Italie

pagine: 270

23,00 19,55

Guida all'allevamento della bufala

editore: POINT VETERINAIRE ITALIE

pagine: 94

13,01 11,06

GUIDA ALL'ALLEVAMENTO DELLA CAPRA

BENCETTI F.

editore: POINT VETERINAIRE ITALIE

pagine: 86

13,00 11,00

L'asino, il mulo e il bardotto

Raffaele Baroncini

editore: Il Sole 24 Ore Edagricole

pagine: 271

Il libro affronta in modo organico e completo tutti gli argomenti legati all'allevamento e all'utilizzo dell'asino e dei suoi incroci con il cavallo, cioè il mulo e il bardotto. Dettagliato e ricco di immagini, il volume assicura al lettore tutti gli strumenti per la conoscenza morfologica e la cura di un animale che, dopo un periodo di abbandono, ha saputo ritagliarsi un nuovo spazio di interesse, legato non solo all'impiego tradizionale per i lavori agricoli e il trasporto, ma a nuovi originali campi di utilizzo, come la produzione di latte d'asina a scopo pediatrico e la pet therapy.
35,00 29,75

Manuale di allevamento del suino Vol. 1

L'azienda e l'impresa suinicola

Francesco Bertacchini, Iller Campani

editore: Il Sole 24 Ore Edagricole

pagine: 163

L'aggiornamento del Manuale di allevamento suino è oggi un'opera completa, articolata in tre volumi autonomi, di cui il presente, il primo, si occupa di mettere in luce la relazione tra performance aziendali, benessere animale e profitto. In questo manuale, di taglio pratico, rivolto a tutti gli operatori del settore suinicolo, dall'allevatore al tecnico, dal veterinario fino allo studente, i lettori possono trovare una guida nell'organizzazione di un sistema produttivo aziendale sempre più integrato, dove l'attenzione al benessere animale, alla biosicurezza e allo stato sanitario diventano fattori chiave di successo.
18,50 15,73

Manuale di allevamento suino Vol. 3

L'alimentazione

Francesco Bertacchini, Iller Campani

editore: Il Sole 24 Ore Edagricole

pagine: 425

L'aggiornamento del Manuale di allevamento suino è oggi un'opera completa, articolata in tre volumi autonomi, di cui il presente, il terzo, si occupa di approfondire le tematiche collegate all'alimentazione dei riproduttori e delle covate nelle fasi successive all'allattamento. In questo manuale, di taglio pratico, rivolto a tutti gli operatori del settore suinicolo, dall'allevatore al tecnico, dal veterinario fino allo studente, i lettori possono trovare una guida all'individuazione delle necessità idriche e nutrizionali delle scrofe e dei piccoli nelle fasi determinanti della loro crescita. Il volume tratta nel dettaglio quantità e qualità dell'acqua, piani alimentari, metodi di somministrazione dei mangimi in un'ottica di riduzione degli sprechi, miglioramento del benessere animale e dell'equilibrio ideale costi-rese. Completa la trattazione un utile glossario dei termini comuni e legali utilizzati nell'ambito dell'alimentazione animale.
23,00 19,55

L'allevamento della capra. Gestione, produzione e trasformazione del latte

Giovanni De Luca

editore: Il Sole 24 Ore Edagricole

pagine: 284

L'allevamento della capra merita di essere valorizzato, specialmente se si decide di trasformare direttamente in stalla il latte prodotto. Occorre però una gestione evoluta dei propri animali, sapendo cogliere le potenzialità di questo piccolo ruminante, che, in cambio di una razione adeguata, riesce a produrre, fatte le debite proporzioni, più latte di una bovina. Un management attento in cui ogni parametro, dagli aspetti sanitari a quelli impiantistici, deve essere sotto controllo, per non incorrere in errori che si ripercuoterebbero negativamente sul bilancio aziendale. Ecco i presupposti su cui è stato impostato questo libro, una guida di facile accesso per tutti coloro che si avvicinano alla capra, o per diversificare la propria attività, o per iniziare da zero un'avventura affascinante e ricca di soddisfazioni. Con la consapevolezza che allevare capre significa avere fra le mani una "macchina da corsa", capace di grandi prestazioni, purché la si sappia guidare bene.
22,50 19,13

USO E MANUTENZIONE DELLA MUNGITRICE

EFFETTO SULLA SANITA' DELLA MAMMELLA E SULLA QUALITA' DEL LATTE

TANGORRA F.M.

editore: POINT VETERINAIRE ITALIE

pagine: 143

18,00 15,30
16,00 15,20

Strumenti per la visita in allevamento

editore: POINT VETERINAIRE ITALIE

pagine: 110

38,50 32,73

Come allevare galline felici

Johannes Paul, William Windham

editore: Il Castello

pagine: 64

Fate prendere vita al giardino e godetevi le uova fresche delle vostre galline. Le galline sono animali da compagnia perfetti: spartane e versatili, saranno a proprio agio anche in un piccolo giardino o cortile di città. Questa guida alle galline da compagnia dimostra quanto sia semplice trarre piacere dall'allevamento del pollame. È divertente e gratificante e in più avrete una fornitura a vita di uova fresche. Cosa c'è di meglio che andare in giardino a raccogliere tutti i giorni uova freschissime deposte dalle proprie galline? Una guida tascabile, aggiornata e accessibile con più di 120 fotografie a colori. Ideale per i neo-allevatori.
9,90 8,42

Guida pratica di apicoltura

Giovanni Bosca

editore: Il Castello

pagine: 192

Allevare le api è un'attività che, oltre ad essere avvincente e redditizia, è anche utile: occorre essere consapevoli che le api, oltre a produrre miele, polline, propoli, gelatina reale e cera, sono molto più importanti per l'opera d'impollinazione delle piante; quindi, la loro utilità non riguarda solamente gli apicoltori ma tutti gli esseri viventi. Il testo, scritto per gli aspiranti apicoltori, riporta la totalità delle informazioni disponibili, e gli aggiornamenti concernenti le più recenti problematiche che l'allevamento delle api presenta.
19,50 16,58

La gestione sanitaria nell'allevamento della bovina da latte

Diego Bottini

editore: Le Point Veterinaire Italie

pagine: 192

22,00 18,70

Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia

Daniele Bigi, Alessio Zanon

editore: Il Sole 24 Ore Edagricole

pagine: 602

Sono descritte, per la prima volta in modo organico, le caratteristiche delle razze bovine, suine, ovine, caprine, equine e asinine allevate in Italia. Sono prese in considerazione tutte le razze autoctone ancora esistenti, comprendendo anche quelle cosmopolite, che hanno trovato larga diffusione in Italia. Per ognuna viene proposta una scheda, corredata di foto, che raccoglie informazioni riguardanti le origini storiche, la consistenza, la distribuzione geografica, le caratteristiche morfologiche, le attitudini produttive e, per le razze minacciate di estinzione, le principali iniziative di salvaguardia già in atto o ancora da adottare. Non vengono trascurate le notizie curiose ed i prodotti tipici.
59,00 50,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.