Il tuo browser non supporta JavaScript!
Sei già un nostro utente? Il sito è cambiato ma il tuo account no. Scopri di più

Esame di stato/ professione

Il nuovo codice deontologico degli psicologico

commentato articolo per articolo con decisioni ordinistiche e giurisprudena ordinaria

Guglielmo Gulotta, Eugenio Calvi
e altri

editore: Giuffrè

pagine: 270

Questo volume ripropone un commento al Codice Deontologico diverso dal precedente a cura di E. Calvi, G. Gulotta e collaboratori (1999/2012), in quanto costituito anche da tre norme che sono state modificate rispetto al Codice Deontologico precedente e commentato sia con decisioni ordinistiche, di diverse regioni italiane, che con sentenze di giurisprudenza ordinaria. Esso costituisce una bussola teorico-pratica per orientarsi in una materia così delicata che concerne la correttezza professionale nei riguardi della professione stessa, dei colleghi e soprattutto di coloro che usufruiscono di prestazioni psicologiche.
27,00 24,30

Consulenza psicologia online

Davide Algeri, Sara Gabri
e altri

editore: Giunti Organizzazioni Speciali

pagine: 160

In un mondo che cambia alla velocità della luce sotto la continua spinta innovatrice delle nuove tecnologie, la psicologia non può stare alla porta, ma deve guardare con interesse e curiosità ai cambiamenti culturali e relazionali ai quali sono sottoposti i nativi digitali. Da una parte, gli psicologi del futuro devono interrogarsi sulle nuove modalità di richiesta di aiuto da parte dei clienti, al fine di andare loro incontro e intercettare un bisogno di supporto psicologico che oggi emerge in modo differente rispetto a qualche anno fa. Dall'altra, devono ben guardarsi dal rischio di colludere con procedure di interazione non sempre ottimali per l'esercizio di una buona psicologia. I nuovi setting nei quali gli psicologi sono e saranno sempre di più chiamati a operare nascondono insidie e opportunità che è bene mettere a fuoco prima di avventurarsi in un contesto affascinante, ma atipico. Il presente volume vuole fare chiarezza proprio su questi aspetti, accompagnando il professionista alla scoperta delle più recenti linee guida e fornendo gli strumenti pratici per svolgere la professione via webcam in maniera più consapevole ed efficace possibile.
18,00 15,30

Il concorso per dirigente psicologo. Teoria, esercizi e simulazioni d'esame

Livia Ligorio, Cristina Olmi

editore: Alpha Test

pagine: 307

La seconda edizione del volume, ampliata e aggiornata, fornisce materiale specifico per la preparazione alle diverse prove del concorso. Per la prova preselettiva e la prima prova teorica, il libro offre più di 400 domande a risposta multipla suddivise in schede, appositamente commentate per consentire un ripasso teorico degli argomenti trattati. Per una verifica conclusiva della preparazione, vengono inoltre fornite tre schede di simulazione dell'esame a test e trenta prove d'esame a domanda aperta, somministrate negli ultimi concorsi. Per la seconda prova, o prova pratica, il testo presenta dieci vignette cliniche commentate per esercitarsi nella discussione dei casi. Infine, per la preparazione alla prova orale, vengono proposte domande degli ultimi esami ufficiali con le linee guida per un'esposizione efficace. Completa l'opera la normativa essenziale e aggiornata relativa alla professione.
38,90 33,07

La prova scritta per l'esame di stato per psicologo

Antonella Buro

editore: Alpha Test

pagine: 380

Specifico per la preparazione all'Esame di Stato per Psicologo, questo volume - alla sua quinta edizione - offre una ricca raccolta di temi svolti, tracce proposte per esercitarsi e tutta la normativa aggiornata, utile per affrontare l'esame. I temi svolti riguardano argomenti che, per la loro importanza, vengono assegnati più frequentemente nelle sessioni dell'Esame di Stato: dalla memoria alla personalità, dall'intelligenza al conflitto. In tutti gli svolgimenti si fa riferimento a teorie psicologiche essenziali, che vengono affrontate in forma chiara e sintetica evidenziando i punti salienti utili in sede d'esame. Vengono proposte inoltre numerose tracce dei temi e delle prove pratiche assegnate nelle sessioni d'esame degli anni passati. Completano il volume utili informazioni sulle modalità di svolgimento dell'Esame di Stato.
19,90 16,92

Nuovi argomenti di psicologia. Per l'esame di Stato

Francesca Andronico

editore: Alpes Italia

pagine: 202

Il testo propone una rassegna di Argomenti di Psicologia inquadrati nel contesto storico-geografico, selezionati e presentati secondo le indicazioni dell'Esame di Stato per Psicologi; è diviso in 2 sezioni: la prima affronta gli aspetti teorici rilevanti ai fini della prima prova dell'Esame di Stato; la seconda presenta una rassegna di temi svolti che copre tutto il programma necessario allo svolgimento del tema. La novità del testo consiste nel proporre gli argomenti classici della psicologia in una prospettiva nuova, mettendo in risalto quelli che sono i risvolti tecnico-applicativi della Psicologia moderna. In particolare, verranno proposti tra gli ambiti applicativi: i disturbi corrispondenti alle funzioni trattate, gli strumenti di indagine e le tecniche di intervento dei suddetti disturbi. Nel testo vengono trattati argomenti per aree della disciplina: Psicologia Evolutiva e del Ciclo di Vita, Psicologia Fisiologica e Cognitiva, Psicologia Dinamica e Sociale, Storia della Psicologia, Metodologia della Scienza Psicologica e sono proposte una serie di tracce complesse utili per la prima prova dell'Esame di Stato.
16,00 13,60

Scrivere di psicologia. Guida alla stesura della tesi di laurea

Pietro Boscolo

editore: Carocci

pagine: 147

Il volume propone ai laureandi in discipline psicologiche le modalità di base della costruzione e scrittura del testo scientifico, con riferimento ai canoni compositivi della letteratura psicologica. La parte iniziale è dedicata all'analisi dei due tipi fondamentali di produzione a cui di norma si ispira una tesi di laurea nelle discipline psicologiche: l'articolo di ricerca e la rassegna. Segue un capitolo sulle operazioni di lettura e scrittura soggiacenti alla composizione della tesi. La parte centrale affronta due requisiti cruciali della scrittura scientifica: la chiarezza - con la presentazione e il commento di testi di diversa qualità tratti da tesi di laurea e dalla letteratura psicologica - e il rispetto delle regole stabilite dalla comunità degli psicologi per un uso corretto e consapevole di tale letteratura. Queste caratteristiche vengono richiamate nella parte conclusiva, in cui la composizione di un articolo di ricerca - e quindi anche di una tesi - viene esemplificata attraverso alcuni esempi desunti da riviste nazionali e internazionali.
13,00 11,05

Essere un eccellente psicoterapeuta. Scienza e buone prassi

Jeffrey A. Kottler, Jon Carlson

editore: Edra

pagine: 304

Questo libro mostra come trarre ispirazione dai "maestri" della psicoterapia per spingere verso l'eccellenza la propria pratica clinica. Combinando i risultati di centinaia di studi precedenti, interviste con una vasta gamma di famosi terapeuti e capiscuola, esperienze uniche raccolte sul campo, Jeffrey Kottler e Jon Carlson hanno realizzato questa guida preziosa che utilmente "destabilizza" il terapeuta e lo spinge al di là delle abitudini in cui rischia di fossilizzarsi. I professionisti nel campo della psicologia, del counseling, del lavoro sociale e dei servizi alla persona, così come gli studenti universitari che studiano per queste professioni, troveranno in quest'opera una risorsa concreta, incisiva per comprendere (al di là delle "tecnicalità" e dei diversi approcci o modelli teorici) quali sono i fattori cruciali che davvero possono fare la differenza nel rapporto con il paziente e nell'esito della terapia.
14,00 11,90

Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'esame di Stato. Prova teorica

Nuova edizione 2015

Cesare Kaneklin, Caterina Gozzoli

editore: Erickson

pagine: 310

Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'esame di Stato. Prova teorica è il primo volume dedicato alla preparazione per gli esami di esami di Stato per l'iscrizione alla sezione A dell'Ordine professionale degli psicologi. Partendo dall'analisi delle tracce assegnate negli atenei italiani negli ultimi anni, l'opera Psicologo domani, offre una solida base volta a soddisfare le esigenze di chi si appresta ad affrontare l'esame di Stato. Nel primo volume sono trattate le tematiche oggetto della prova teorica. Dopo una prima parte "metodologica" di linee guida per la stesura del tema, il testo è suddiviso in capitoli che approfondiscono gli argomenti chiave della disciplina. Trovi anche Psicologo Domani volume 2 con le prove pratiche per la preparazione all'esame di Stato. Questo libro è anche cercato come: Psicologo domani volume 1, Kaneklin psicologo domani
24,00 20,40

Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'esame di Stato. Prove pratiche

Cesare Kaneklin, Caterina Gozzoli

editore: Erickson

pagine: 228

Psicologo domani volume 2 di C. Kaneklin e C. Gozzoli è dedicato alle prove pratiche per la preparazione all'esame di Stato finalizzato all'iscrizione alla sezione A dell'Ordine professionale degli psicologi. Tra i temi affrontati vi sono le linee guida per la stesura della seconda e della terza prova, la progettazione di interventi complessi nei quattro indirizzi specifici (clinico e di comunità, sviluppo ed educazione, generale e sperimentale, del lavoro e delle organizzazioni), la discussione dei casi per ciascun indirizzo e progetti con tracce trasversali agli indirizzi e titoli riguardanti il tirocinio. Trovi anche Psicologo Domani volume 1 per la preparazione alla prova teorica. Questo libro è anche cercato come: Psicologo domani volume 2
23,00 19,55

Psicologo. Casi clinici per la professione e l'esame di Stato

a cura di F. Andronico

editore: Alpes Italia

pagine: 204

Il volume propone una rassegna di casi clinici di psicologia presentati secondo le indicazioni dell'Esame di Stato per psicologi; è diviso in due sezioni: nella prima vengono proposti in maniera sintetica gli aspetti teorici rilevanti per la terza prova dell'Esame di Stato. Gli argomenti sono proposti in base ai contenuti della psicologia clinica e della psicologia dinamica; nella seconda sezione è presentata una rassegna di casi svolti che copre tutto il programma necessario allo svolgimento del caso. Verranno presentate una serie di strumenti e tecniche relative alla prassi operativa dello psicologo clinico, quali l'approccio al caso, la diagnosi psicologica e psicodinamica e infine l'uso degli strumenti psicodiagnostici. Tale approccio rende il testo fruibile non solo agli studenti universitari, ma anche ai laureati che si approcciano all'Esame di Stato, e ai professionisti che possono avvicinarsi, secondo una prospettiva diversa, ad argomenti già noti.
16,00 13,60

Psicologo: aspetti fiscali, legali e deontologici

per la professione e l'esame di stato

a cura di F. Andronico

editore: Alpes Italia

pagine: 57

9,00 7,65

Psicologo: verso la professione. Dall'esame di Stato al mondo del lavoro

Paolo Moderato, Francesco Rovetto

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 814

La laurea in psicologia si rivela sempre più spesso una tappa intermedia in un processo formativo che sembra non finire mai. Esami di Stato, selezioni per l'ammissione in scuola di specializzazione, esami di concorso anche per un semplice incarico, richiedono di rivedere e aggiornare di continuo la propria preparazione. Il taglio accademico dei tradizionali testi universitari in questi casi non serve. Occorre piuttosto un testo unico, aggiornato, non dispersivo, che consenta un approfondimento mirato delle materie di base e di quelle specialistiche della nostra disciplina. La nuova edizione di questo volume è profondamente rivista e aggiornata nella forma e nei contenuti anche alla luce della nuova classificazione del DSM-5. Inoltre nel sito web ateneonline.it/moderato-rovetto4e dedicato al volume sono disponibili ulteriori importanti risorse di supporto.
59,00 53,10

Progetti di psicologia per l'esame di Stato

a cura di F. Andronico

editore: Alpes Italia

pagine: 155

Il volume propone una rassegna di Progetti di Psicologia presentati secondo le indicazioni dell'Esame di Stato per Psicologi; è diviso in 2 sezioni: nella prima vengono proposti in maniera sintetica gli aspetti teorici rilevanti per la seconda prova dell'Esame di Stato. Gli argomenti sono proposti in base alle diverse aree della disciplina, quali Psicologia clinica, Psicologia della salute, Psicologia scolastica, Psicologia delle migrazioni, Psicologia del lavoro e Psicologia giuridica; nella seconda sezione è presentata una rassegna di progetti svolti che copre tutto il programma necessario allo svolgimento del progetto. La novità del testo è quella di proporre gli argomenti dividendoli in base alle aree tematiche e per ogni area sono presentati i principali strumenti e tecniche applicabili al contesto specifico. Inoltre verranno presentate una serie di strumenti e tecniche utili a reperire le informazioni e ad attivare le risorse ai fini della professione. Tale approccio rende il testo fruibile non solo agli studenti, ma anche ai laureati che si approcciano all'Esame di Stato, e ai professionisti che possono avvicinarsi, secondo una prospettiva diversa, ad argomenti già noti.
15,00 12,75

I fantasmi della psicologia. La crisi di una professione

Jerome Kagan

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 303

"Fuori contesto". Si chiama così la terra di nessuno delle astrazioni indimostrate in cui vagolano da tempo i fantasmi della psicologia, ossia della disciplina che più di altre dovrebbe invece indagare gli esseri umani nella loro viva, singolare concretezza. A cacciare i fantasmi con intrepido fervore è proprio uno psicologo. Pochi come Jerome Kagan conoscono dall'interno le dinamiche dei progetti di ricerca e sono in grado di additare autorevolmente i preconcetti che ne viziano i risultati. Una miriade di studi empirici iperfinanziati e manuali diagnostici a diffusione universale condividono un identico cono d'ombra, perché si ostinano a ignorare la significatività - per gli stati mentali -dell'appartenenza culturale, della collocazione sociale e delle storie di vita degli individui. Esaminare le emozioni, i sentimenti e i comportamenti fidando soltanto nelle dichiarazioni verbali dei soggetti intervistati, misurare le relative attività cerebrali senza tener conto dei setting specifici, o invocare un'origine monocausale, perlopiù genetica, per le patologie psichiatriche sono procedure avventate, che finiscono con l'oscurare evidenze incontrovertibili e alterare i dati. Il benessere soggettivo descritto da una donna povera del Nicaragua non potrà essere calcolato sull'indice di felicità di un avvocato parigino; gli americani depressi di origine cinese non risponderanno a un questionario sulla depressione, ritenuta stigmatizzante.
26,00 22,10

La professione dello psichiatra. Etica, sensibilità, ingegno

a cura di

editore: Cortina Raffaello

pagine: 201

Una riflessione sui requisiti che definiscono la professione dello psichiatra e caratterizzano il modo più adeguato di trattare con i pazienti. Gli autori passano in rassegna le implicazioni etiche e relazionali di temi quali la ricerca, la raccolta di fondi, i rapporti con le aziende farmaceutiche, e ci mostrano come applicare i principi della professionalità alle questioni legate al genere, all'orientamento sessuale, all'appartenenza etnica e culturale, senza trascurare l'impatto di internet sulle dinamiche sociali e sulla relazione medico-paziente. Un testo necessario per ogni professionista della salute mentale che voglia diventare più consapevole del rapporto che unisce professionalità ed etica e proteggere i propri pazienti e se stesso dai rischi del pregiudizio, del conflitto di interesse, della violazione dei confini.
21,00 17,85

La formazione in psicoterapia. Quale scuola scegliere dopo la laurea?

a cura di A. Zucconi

editore: Alpes Italia

pagine: 514

"Da alcuni decenni una sempre più ampia evidenza scientifica ha confermato che le varie forme di psicoterapia sono efficaci; un crescente numero di ricerche mostra altresì che la psicoterapia quando è trattamento di elezione offre un rapporto favorevole costi/benefici come pure tutte le bestpractices di protezione e promozione della salute. Le ricerche mostrano inoltre che non c'è salute se non c'è salute mentale poiché esiste un'articolata rete di interazioni di co-morbilità tra malattie mentali e fisiche. In termini bio-psico-sociali il circolo virtuoso è supportato da evidenze scientifiche. Quando la psicoterapia è trattamento di elezione o trattamento congiunto, se ben applicata non solo produce un effetto positivo, ma instaura un processo virtuoso con la seguente sequenza: efficacia clinica - protezione e promozione della salute - rapporto positivo costi/benefici - protezione e promozione del capitale umano - protezione e promozione del benessere e della prosperità degli individui, famiglie, comunità e nazione." (Alberto Zucconi)
29,00 24,65

Guida pratica alla consultazione psicodiagnostica in età evolutiva. Nuove prassi cliniche e transculturali

Luciana Cursio

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Il volume - in questa nuova edizione aggiornata e ampliata - vuole aiutare lo psicologo clinico nella sua professione, offrendogli un "ulteriore punto di vista" che gli permetta di cogliere le peculiarità del piccolo paziente che si trova di fronte. La pubblicazione si è arricchita anche in relazione alla nuova utenza sempre più caratterizzata, almeno nella sanità pubblica, da famiglie appartenenti a variegate etnie e matrici culturali. In quest'ottica, mantenendo un approccio psicodinamico, sono state aggiunte nuove buone prassi nell'ambito della clinica, utili per creare quell'imprescindibile vicinanza all'altro, culturalmente diverso, attraverso l'utilizzo di strumenti necessariamente cultural free. È a questo proposito che rilievi sulla cosiddetta clinica transculturale, sull'attenzione a particolari setting e comunicazioni linguistiche, nonché la conoscenza di altri test (Temas, Story Stem Tecnique, Leiter-R) divengono contributi ulteriori che si connotano come preziose risorse. Il testo vuole quindi essere una guida pratica e immediata per psicologi e psicoterapeuti, grazie anche alla presenza di schemi, indicazioni operative, griglie riassuntive, rispettose delle varie sfaccettature che una valida psicodiagnosi dovrebbe prevedere. L'esperienza professionale dell'autrice conferma che il suo valore sta soprattutto negli spunti riflessivi e nella cornice sistematica dei dati raccolti che, in un'efficace consultazione, devono venir correlati.
22,00

L'esame di Stato per psicologi. Una guida operativa

Laura Piccinini, Alessia Zoppi

editore: Alpes Italia

pagine: 194

Agile nella sua consultazione, il volume è dedicato alla preparazione dello studente che si trova ad affrontare le prove dell'Esame di Stato per l'abilitazione alla Professione di Psicologo. L'organizzazione del volume favorisce l'integrazione delle conoscenze teoriche con l'esercitazione pratica, requisiti indispensabili per un'efficace impostazione del Tema, del Progetto e del Caso Clinico. I contenuti teorici presentati nella prima parte sono sintetizzati in base a criteri che consentono di comprendere come la molteplicità delle conoscenze acquisite attraverso lo studio di manuali differenti possano essere integrate per lo sviluppo delle tracce d'esame. Lo sviluppo del progetto, trattato nella seconda parte del volume, offre una guida al corretto svolgimento della traccia, coniugando la descrizione dei diversi item che compongono il progetto con le tracce di esercitazione su cui affinare le capacità di elaborazione scritta. Le tabelle di sintesi dei criteri diagnostici del DSM-IV sono un prezioso ausilio per la memorizzazione e lo svolgimento delle tracce esemplificative che guidano il ragionamento clinico nelle ipotesi di diagnosi differenziale. Concludono, in Appendice, tabelle relative ai principali trattamenti evidence-based raccomandati per i diversi disturbi psicopatologici, età media di insorgenza dei Disturbi dell'Asse I del DSM-IV, esercitazioni pratiche con tracce da svolgere e una bibliografia per argomenti che orienta l'approfondimento.
17,00 14,45

Manuale di introduzione alla psicoterapia

Franco Poterzio

editore: Ma. Gi.

pagine: 350

La cura del disagio psichico, fondata sulla relazione interpersonale e sul colloquio tra terapeuta e utente, prende il nome di psicoterapia. Basata anzitutto sullo "scambio di parole", la relazione psicoterapeutica non si esaurisce tuttavia nello scambio delle parole: è una relazione consciamente vissuta, anche se con differenti gradi di consapevolezza tra terapeuta e paziente. Nonostante la varietà di metodi psicoterapeutici e le diverse modalità con cui l'utente e il terapeuta si mettono in rapporto a seconda delle situazioni, la psicoterapia poggia su alcune basi certe che costituiscono i fondamenti di un discorso scientifico, data la loro palese evidenza, e giustificano l'applicazione di un trattamento psicoterapeutico. Il presente volume affronta e sistematizza proprio queste nozioni basilari e comuni a tutti gli indirizzi di psicoterapia; nozioni da cui deriva anche uno specialisssimo risvolto etico e deontologico che compete a ogni trattamento psicoterapeutico. Il valore principale del libro - leggiamo nella presentazione - è quello di aver sottolineato e reso pensabile ogni accadimento che può verificarsi nell'incontro tra terapeuta e paziente non lasciando nulla all'improvvisazione e tentando di tenere lontano gli "agiti" spesso stimolati dalla sofferenza acuta che viene portata nel "setting."
30,00 25,50

Fare lo psicologo. Percorsi e prospettive di una professione

Albino C. Bosio

editore: Cortina Raffaello

pagine: 137

Qual è lo stato delle professioni psicologiche in Italia? O meglio, quali sono i percorsi e le prospettive di professionalizzazione della psicologia? A che punto è la costruzione sociale delle professioni psicologiche? Quali scenari si preparano? Come governare al meglio un processo di transizione al futuro caratterizzato da forti discontinuità rispetto al presente? Da questi interrogativi parte nel 2008 il progetto di ricerca promosso dal CNOP (Consiglio nazionale degli ordini degli psicologi) di cui questo lavoro rappresenta l'esito conclusivo.
16,00 13,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.