Libri Angiologia: Novità e Ultime Uscite
Vai al contenuto della pagina
Consegna gratis sugli ordini superiori a 29 €

Angiologia

Microangiopatie trombotiche. Ruolo del Pronto Soccorso nella SEUa e nella aTTP

Giulio Maria Ricciuto

editore: Minerva Medica

pagine: 162

La disciplina di Medicina d’Emergenza e Urgenza comporta un diverso ed unico modo di agire nei confronti di pazienti quasi sempre sconosciuti ed in gran numero che giungono contemporaneamente in Pronto Soccorso con sintomi spesso aspecifici o iniziali e con presentazioni talora insolite di malattie comuni o con sintomi anche classici ma di malattie rare. Per questo motivo più che in ogni altro contesto si è sviluppato il pensiero per algoritmi decisionali, che contengono aspetti diagnostico-terapeutici contemporanei tra loro e sequenziali. Altra caratteristica dell’approccio in Pronto Soccorso, specie per patologie tempo-dipendenti in cui la presa in carico precoce e corretta è fortemente influente la prognosi in termini sia di mortalità sia di esiti permanenti, è il lavorare in team con gli specialisti di altre discipline e con le altre professioni sanitarie, con il medico d’emergenza e urgenza a fungere da team leader coagulando intorno a sé gli apporti tecnici e culturali degli altri operatori con il fine di garantire rapidamente il miglior percorso al paziente affetto da uno stato morboso evidentemente pericoloso per la vita. Questa organizzazione virtuosa non conduce solamente al miglioramento della prognosi dei pazienti, ma anche e soprattutto alla loro identificazione corretta nei numeri e precoce nei tempi, essendo spesso il Pronto Soccorso la sede di primo contatto medico con una grande varietà di patologie anche rare, tra le quali le Microangiopatie Trombotiche, alcune forme delle quali presentano alta mortalità ed esiti anche gravi se non correttamente diagnosticate e trattate all’esordio, e la cui sottostima attuale risulta chiara a chiunque abbia una certa esperienza di Pronto Soccorso. È quindi all’approfondimento di queste patologie che, in maniera multidisciplinare ed orientata al setting dell’emergenza e urgenza, è dedicato questo volume, frutto del lavoro di esperti riconosciuti delle diverse discipline coinvolte nel percorso diagnostico terapeutico assistenziale delle Microangiopatie Trombotiche. Il volume termina con dei casi clinici realmente accaduti a disposizione di tutti coloro che vorranno consultare il libro che potrà così ottenere il suo obiettivo di contribuire ad aumentare la sensibilità nei confronti di questo gruppo di patologie, migliorandone capacità di identificazione precoce ed esiti.
29,00 27,55
43,00 40,85

Chirurgia vascolare

Francesco Speziale

editore: Minerva Medica

pagine: 660

A dieci anni di distanza dalla precedente Edizione del libro della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, curata dal Prof. Carlo Setacci, era giunto il momento di aggiornare quest’opera visti gli enormi sviluppi che la Nostra Disciplina ha vissuto in questi anni. Le Malattie Vascolari sono sempre più una sfida per la Moderna Medicina: patologie fortemente invalidanti che affliggono tutte le fasce d’età, privando il giovane adulto della sua qualità di vita e della sua capacità lavorativa e l’anziano che particolarmente è a rischio dovendo affrontare un trattamento invasivo. In questi anni l’evoluzione delle tecniche, dei materiali e delle terapie mediche ha consentito enormi passi aventi nella difficile gestione dei Nostri Pazienti, come riportato anche dal recentissimo aggiornamento delle Linee Guida SICVE. Questo testo si pone il non facile obiettivo di riportare al Lettore gli aspetti salienti di questa continua evoluzione della disciplina. Tutta la patologia arteriosa è largamente trattata in questo Nuovo Volume dando ampio risalto ai moderni aspetti di indicazione, management e terapia chirurgica. Le patologie venose, al contempo, vengono descritte con particolare rilevanza ai nuovi e moderni approcci terapeutici oggi a disposizione di Clinici e Pazienti.Questo testo è soprattutto rivolto agli esperti del settore, Specialisti e Specializzandi in Chirurgia Vascolare, ma anche ai giovani Studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. Anche i Medici di Medicina Generale, interlocutori insostituibili, potranno trovare delle informazioni utili nel loro quotidiano confronto con i pazienti affetti da malattie vascolari.
98,00 93,10

Trombosi venosa e embolia polmonare

Gianni Belcaro, Umberto Cornelli
e altri

editore: Minerva Medica

pagine: 128

30,00 28,50

Rutherford's Vascular Surgery and Endovascular Therapy, 2-Volume Set

Anton N Sidawy, Bruce A Perler

editore: Elsevier - Health Sciences Division

pagine: 2928

Encyclopedic, definitive, and state-of-the-art in the field of vascular disease and its medical, surgical, and interventional management, Rutherford's Vascular Surgery and Endovascular Therapy offers authoritative guidance from the most respected and innovative global thought leaders and clinical and basic science experts of our time. The thoroughly revised 10th Edition, published in association with the Society for Vascular Surgery and authored by multidisciplinary and international contributors, is an outstanding reference for vascular surgeons, vascular medicine specialists, interventional radiologists and cardiologists, and their trainees who depend upon Rutherford's in their practice. Under the expert editorial guidance of Drs. Anton N. Sidawy and Bruce A. Perler, it is quite simply the most complete and most reliable resource available on the art and science of circulatory diseases. Incorporates fundamental vascular biology, diagnostic techniques, and decision making as well as medical, endovascular, and surgical treatment of vascular disease. Features numerous concise and comprehensive diagnostic and therapeutic algorithms vital to patient evaluation and management. Covers all vascular imaging techniques, offering a non-invasive evaluation of both the morphology and hemodynamics of the vascular system. Employs a full-color layout, images and online videos, so readers can view clinical and physical findings and operative techniques more vividly. Contains fully updated and more concise chapters with a focused format and summary for each that provides a quick access to key information-ideal for consultation as well as daily practice. Includes expanded coverage of the business of vascular surgery, including a new section on the use of technology platforms and social media, and new chapters on telemedicine, the development and operation of outpatient dialysis centers and multispecialty cardiovascular centers, vascular information on the internet, and much more. Provides new content on key topics such as endovascular treatment of complex aortic disease, acute vascular occlusion in the pediatric population, outpatient vascular care, and anatomic surgical exposures for open surgical reconstructions. Enhanced eBook version included with purchase. Your enhanced eBook allows you to access all of the text, figures, and references from the book on a variety of devices.
390,99 328,43

Percorsi terapeutici nel linfedema e nel lipedema

Domenico Corda

editore: Minerva Medica

pagine: 48

Una guida aggiornata per i malati e per gli operatori sanitari per i responsabili delle istituzioni in linea con ISL 2021 Cons
15,00 14,25

Le acrosindromi vascolari e non solo

Salvino Bilancini, Società Italiana di Microcircolazione

editore: Minerva Medica

pagine: 304

Un gruppo di amici, accomunati da una stessa passione, si sono riuniti in una stanza di un noto albergo di Fiuggi nel Giugno 2018, alla presenza di un notaio. Così è nata la Società Italiana di Microcircolazione (SIM) di cui mi onoro di essere attualmente il Presidente. La passione è un elemento fondamentale in ogni professione, ma in quella di Medico è prioritaria. Quando la passione poi è concentrata su una branca medica vasta come la Medicina Vascolare, essa avvince l’individuo e diventa tutt’uno con lui, portandolo a dedicare gran parte del suo tempo e delle sue energie allo studio, alla pratica clinica e alla ricerca. Cosa dire poi quando questa passione riguarda una branca della Medicina Vascolare solo apparentemente “di nicchia” ma in realtà estremamente vasta come la Microcircolazione? Parliamo della branca Angiologica con più collegamenti con la Medicina interna, basti pensare alla ricerca eziologica necessaria nella presa in carico di un Fenomeno di Raynaud che spazia dalle connettiviti, alle malattie professionali fino alle neoplasie più svariate. Per non parlare delle ulcere microangiopatiche o dell’ischemia critica. È un mondo complesso ed affascinante in cui navigare come un novello Ulisse alla ricerca della Itaca della Diagnosi. Questa passione ha portato alla decisione di trasmettere questo entusiasmo anche agli altri Colleghi sia Angiologi che praticanti altre specialità come la Medicina Interna, la Dermatologia, la Reumatologia, l’Ematologia, la Medicina Generale e via dicendo. Infatti tutta la medicina ha collegamenti con il Microcircolo, laddove avvengono gli scambi tessutali fondamentali per la vita. Questo Libro nasce con questo scopo: diffondere l’interesse per la Microcircolazione e le sue patologie, per questa branca angiologica ancora poco indagata e poco indagabile, ma tanto ricca di risvolti e di particolarità da catturare l’interesse e la passione anche di chi la pratica da decenni. Questo libro è un lavoro di gruppo, corale, fatto di fatica ma anche, come sottolineato, di entusiasmo e passione. E di Amore per quello che si fa e poi, come si dice: Quando c’è l’amore c’è tutto.
45,00 42,75

Eco-colordoppler. Manuale didattico di eco-colordoppler ed ecocardiografia

Matthias Hofer

editore: Verduci

pagine: 149

Questo manuale è stato redatto allo scopo di introdurre il lettore con un approccio interdisciplinare nell’affascinante mondo delle immagini a colori. Abbiamo cercato di evitare le istruzioni passive a favore di un metodo didattico interattivo che si avvale della presentazione, alla fine di ciascun capitolo, di quesiti e problemi utili alla revisione di quanto riportato nel testo. Tale approccio semplifica l’apprendimento e la memorizzazione degli argomenti trattati, a vostro beneficio. Per lo stesso motivo, al fine di facilitare l’orientamento anatomico e l’identificazione delle strutture, abbiamo realizzato disegni esplicativi accanto alle complesse immagini eco-colorDoppler. Cercate di identificare le strutture indicate nei disegni con i numeri, prima di controllare la vostra risposta nel risvolto di copertina. L’esperienza insegna che questo è il metodo più immediato ed intuitivo di apprendimento, piuttosto che “navigare” tra i disegni e le abbreviazioni. Se prendete in considerazione l’aspetto sportivo, potreste trarre anche occasione di divertimento. L’approccio utilizzato in questo libro si basa sulla esperienza degli autori, raccolta nell’ambito di corsi didattici di istruzione all’ECD. I corsi interdisciplinari, parte integrante della Arbeitsgruppe Medizindidaktik Düsseldorf, limitati a gruppi di cinque partecipanti per tutor, hanno ottenendo grande successo e numerosi consensi (www.medidak.de). Quali docenti abbiamo raccolto l’adesione dei colleghi Franca Bergfelder, Jonathan Brück, Klemens Freitag, Ira Gabor, Arnd Giese, Fabian Girke, Maike Hüssmann, Anne Jäckel, Kai Jannusch, Kathrin Klein, Nicole Majewski, Alice e Ole Martin, Ralf Rulands, Stefan Schmidt, Thomas Schmidt, Isabelle Stetter, Christian Weigel, Daniel Weiss e Björn Wieland. Merita inoltre il nostro ringraziamento la ditta Samsung Electronics, che ha contribuito alle spese di stampa dell’Edizione tedesca e fornito alcune immagini. Ringraziamo anche la Sig.ra Ramona Sprenger ed il Sig. Jens Kellersmann che con cura meticolosa hanno svolto in silenzio il lavoro di rifinitura e fornito numerose proposte di modifica e miglioramento del creativo Layout editoriale e della veste grafica. È stato possibile riportare numerose immagini contenute nel capitolo della cardiologia grazie all’amicizia e disponibilità del Direttore della nostra clinica di Cardiologia, Broncopneumologia ed Angiologia, Sig. Univ. Prof. Dr. Malte Kelm. Ringrazio di cuore i due esperti colleghi Dr. Georg Groß e Dr. Alexis-Müller Marbach che con la loro preparazione hanno fornito preziosi ed utili suggerimenti nell’ambito gastroenterologico, nonché nell’iconografia, di facile comprensione per il lettore. Nella convinzione che la lettura di questo testo sia per voi stimolo per ulteriori approfondimenti degli argomenti trattati, vi auguro di utilizzare quanto appreso con successo nella vostra attività professionale.
69,00 58,65

Chirurgia delle varici. I parametri anatomici ed emodinamici della chirurgia funzionale

Maurizio Pagano

editore: Verduci

Dalla Presentazione …Il mondo della Flebologia vive oggi un momento del tutto particolare: lo stripping della safena, che per tanti anni ha rappresentato la sola tecnica chirurgica nella malattia venosa cronica, è stato progressivamente sostituito prima dalla chirurgia emodinamica e più recentemente dalle tecniche endovascolari, laser e radiofrequenza, con il risultato di applicare molto spesso la stessa tecnica a pazienti con quadri clinici diversi.…ogni paziente va studiato singolarmente con ecocolordoppler secondo parametri anatomici ed emodinamici ben precisi al fine di procedere ad una chirurgia “non inutilmente demolitiva ma utilmente per il paziente conservativa”. Il diametro safenico, la portata, la velocità e l’energia del reflusso costituiscono i nuovi parametri di riferimento della chirurgia funzionale, volta ad agire solo sul tratto di safena interessata dalle alterazioni morfologiche ed istochimiche conseguenti ad un reflusso “ad alta energia” ed a risparmiare quindi quanto più possibile la safena stessa… Dalla Introduzione …Questo libro è rivolto a tutti coloro che praticano la chirurgia ablativa. È rivolto a tutti quei chirurghi che continuano a fare stripping e che in Italia sono ancora la maggioranza. È rivolto a tutti quei chirurghi che non sono flebologi ma continuano ad operare varici. È rivolto soprattutto ai giovani che non hanno avuto la fortuna di aver conosciuto il momento di profonda crisi della chirurgia ablativa con l’avvento in flebologia degli amici emodinamisti……con questo libro vogliamo riportare al centro dell’attenzione, soprattutto per i giovani, lo studio del sistema venoso preoperatorio mediante ecocolordoppler, focalizzando l’attenzione su alcuni parametri anatomici ed emodinamici semplici ed elementari che rappresentano la base per la chirurgia ablativa. Questi parametri ci consentono di capire perché va operato il paziente e quale strategia chirurgica ablativa adottare e anche quale tecnica migliore impiegare…Stampato completamente a colori
39,00 33,15
35,00 33,25

Anatomic Exposures in Vascular Surgery

R. James Valentine, Gary G. Wind

editore: Wolters Kluwer Health

pagine: 624

Selected as a Doody's Core Title for 2022 and 2023! Featuring more than 550 full-color, 3-dimensional drawings of anatomic exposures for every open vascular procedure you’re likely to perform, Anatomic Exposures in Vascular Surgery, 4th Edition, clearly and uniquely depicts the anatomy the vascular or general surgeon will see in the operating room. In practical detail, it describes and shows the anatomic relationships of blood vessels and surrounding fascia, muscles, and nerves surgeons should be familiar with when operating on the vascular system, as well as how best to approach the vessels through and around those surrounding tissues. Concise, focused text accompanies each drawing on the same page, making information easy to find and digest.   Contains hundreds of full-color, 3D-style drawings by renowned surgeon and artist Dr. Gary G. Wind, accompanied by succinct and clearly written text by Dr. R. James Valentine, covering all areas of the body and focusing on key anatomic relationships that are most important to the surgeon. Features new sections on upper and lower extremity compartment syndrome/fasciotomy, transcarotid revascularization, bilateral anterior thoracotomy, exposure of the subcoracoid space, harvesting the radial artery, retrograde mesenteric stenting, and left renal vein transposition. Divides each chapter into anatomic overview and surgical approach sections, allowing the book to be used for extensive study or quick review. Contains sections on embryology and anatomic variations, helping you understand possible explanations for variations and identify unexpected anatomy when it is encountered. Includes up-to-date references regarding various approaches, as well as benefits and drawbacks or pitfalls to be avoided.  
265,00 251,75
45,00 42,75

Vascular Malformations

Advances and Controversies in Contemporary Management

a cura di Peter Gloviczki, Byung Boong LeeFrancine Blei
e altri

editore: CRC Press

pagine: 424

This new book on vascular malformations brings together international experts to present advances and discuss controversies in the multidisciplinary management of patients with congenital vascular malformations. Major advances in recent years in medical genetics, and tremendous progress in the fields of imaging and minimally invasive percutaneous interventions have revolutionized both evaluation and management of vascular malformations. The six major parts of this state of the art book ensure that the reader has the most up to date valuable clinical information to ensure the delivery of world class clinical practice. Beautifully illustrated with color line drawings, numerous photographs and informative tables, the advances and controversies of the full spectrum of vascular malformations are presented in 90 definitive chapters. Vascular Malformations brings new information and unparalleled insights to vascular specialists and physicians, trainees and allied health professionals who participate in the care of patients with vascular malformations, either in a private practice setting or at a major institution in an interdisciplinary vascular center.
145,00 137,75

Ischemia midollare in chirurgia aortica. Strategie e protocolli clinici per la prevenzione e il trattamento

a cura di G. Melissano, A. L. Kahlberg

editore: Edi. Ermes

pagine: 190

Questo volume, piccolo per dimensioni ma importante per la rilevanza dell'argomento e per l'impegno profuso, si rivolge ai cen
40,00 38,00
23,00 21,85

Vascular Medicine: A Companion to Braunwald's Heart Disease

Mark Creager, Joshua A. Beckman
e altri

editore: Elsevier - Health Sciences Division

pagine: 960

With authoritative coverage of everything from recent discoveries in the field of vascular biology to recent clinical trials and evidence-based treatment strategies, Vascular Medicine, 3rd Edition, is your go-to resource for improving your patients' cardiovascular health. Part of the Braunwald family of renowned cardiology references, this updated volume integrates a contemporary understanding of vascular biology with a thorough review of clinical vascular diseases, making it an ideal reference for vascular medicine specialists, general cardiologists, interventional cardiologists, vascular surgeons, and interventional radiologists. Incorporates technologic advances in vascular imaging - including ultrasound, MRI, CTA, and catheter-based angiography - along with more than 230 new figures, providing an up-to-date and complete view of the vascular system and vascular diseases. Covers novel antithrombotic therapies for peripheral artery disease and venous thromboemboism, advances in endovascular interventions for aortic aneurysms, and today's best surgical treatments for vascular diseases. Includes seven new chapters: Pathobiology of Aortic Aneurysms; Pathobiology and Assessment of Cardiovascular Fibrosis; Large Vessel Vasculitis; Medium and Small Vessel Vasculitis; Epidemiology and Prognosis of Venous Thromboembolic Disease; Fibromuscular Dysplasia; and Dermatologic Manifestations of Vascular Disease. Discusses methods for aggressive patient management and disease prevention to ensure minimal risk of further cardiovascular problems. Keeps you current with ACC/AHA and ECC guidelines and the best ways to implement them in clinical practice. Enhanced eBook version included with purchase, which allows you to access all of the text, figures, and references from the book on a variety of devices
185,00 175,75
21,00 19,95

Handbook of Patient Care in Vascular Diseases 6° Edition

Rasmussen

editore: Lippincott Williams and Wilkins

pagine: 336

Now in full color, Handbook of Patient Care in Vascular Diseases is a concise quick-reference guide to effectively diagnosing and treating patients with common arterial and venous vascular diseases. Chapter by chapter, content is presented in a convenient online format, and covers everything from the latest diagnostic methodologies to current catheter-based basics to post-op patient management. Diseases and conditions include diabetes mellitus, atherosclerosis, obesity, and more. Emphasizes patient management and care rather than the technicalities of surgical interventions. Thoroughly updated, incorporating recent advancements in endovascular technologies and procedures. New detailed appendix of common medications for managing vascular disease. Disease-specific chapters cover pathophysiology, pre-op management, diagnosis, examination, procedural planning, and follow-up. Practical, no-nonsense writing style designed for easy and quick absorption of material. Includes management checklists, referenced to current literature, that facilitate efficient care planning and activities. Enrich Your eBook Reading Experience with Enhanced Video, Audio and Interactive Capabilities! Read directly on your preferred device(s), such as computer, tablet, or smartphone. Easily convert to audiobook, powering your content with natural language text-to-speech. Adapt for unique reading needs, supporting learning disabilities, visual/auditory impairments, second-language or literacy challenges, and more.
77,00 73,15
48,00 45,60

Embolization and vascular surgery

Carlo Setacci, Massimo Lenti

editore: Minerva Medica

pagine: 160

39,00 37,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.