Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Educazione alimentare

Come avere una pelle sana e giovane

Karen Fischer

editore: Red Edizioni

pagine: 232

14,00 11,90

Conosciamo meglio il nostro cibo. Storia, nutrienti, indiscrezioni, consigli

Giancarlo Signore

editore: Edizioni LSWR

pagine: 337

Lo scopo della sana alimentazione è promuovere una fisiologica digestione, vivere momenti di piacevolezza e fornirci i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Tutto questo richiede una volontà precisa per quanto attiene allo stile di vita e una piena consapevolezza nella scelta del cibo. Lo scopo di questo libro è appunto rendere il nostro pasto consapevole, per essere noi (forti delle conoscenze acquisite) artefici della nostra alimentazione, che non può più ispirarsi alla semplice tradizione alimentare, né alle nostre debolezze, né tantomeno ai suggerimenti pubblicitari. Il testo si articola su tre aspetti: principi di fisiologia, importanti nella scelta qualitativa e quantitativa degli alimenti; presentazione dei prodotti alimentari, della loro storia, delle qualità gastronomiche e curiosità; consigli di carattere igienico e culinario. Il volume consiglia il costume alimentare oggi definito Dieta Mediterranea, raccontandone la storia, le valenze nutrizionali e le ragioni per cui è ritenuto il miglior modo di alimentarsi. Il tutto è espresso in termini semplici, facilmente comprensibili, con lievi tratti umoristici. Questo perché il testo è rivolto a tutti, allo studioso come alla madre di famiglia che deve riversare il suo "sapere" ai figli.
21,90 19,71

La nutrizione nelle malattie del metabolismo. Una guida per la prevenzione e la terapia

Giacinto A. Miggiano

editore: Il Pensiero Scientifico

pagine: 348

L'eccessivo consumo di cibi energetici e la ridotta attività fisica, caratteristici del nostro stile di vita attuale, alterano il profilo di importanti ormoni regolatori, come l'insulina, contribuendo all'instaurarsi di varie condizioni patologiche, tutte legate tra loro dal "filo rosso" dell'iperinsulinismo e dell'insulino-resistenza. Obesità, diabete e malattie cardiovascolari sono le più conosciute, ma non va trascurato il legame con iperuricemia, osteoporosi, epatopatia cronica e psoriasi, per citarne solo alcune. Di tutte queste condizioni il volume analizza i meccanismi patogenetici ed i correttivi dietetici e di stile di vita che è indispensabile adottare per prevenirle e curarle.
29,00 24,65

Una sana informazione alimentare

Antonia Corini, Ettore Capri

editore: Mattioli 1885

pagine: 60

9,90 8,42

Il rapporto mente-cibo. La guida più completa sui meccanismi mentali in relazione all'alimentazione dal concepimento alla vecchiaia

Michele Riefoli

editore: Armando Editore

Il rapporto mente-cibo è il primo libro che tratta le ragioni delle nostre scelte alimentari a partire da un modello di analisi del funzionamento della mente diverso da quello della psicologia e della psicoanalisi. Il testo spiega come nascono gli schemi mentali che si sostituiscono alla coscienza nel gestire le scelte alimentari e comportamentali e rivela come queste siano quasi sempre determinate dal fisiologico funzionamento della mente e non da particolari patologie. L'approccio ai problemi alimentari, dunque, non deve essere necessariamente di tipo clinico ma educativo. Nel libro si risponde ai più frequenti quesiti sulle abitudini alimentari quali: come combattere le "cattive" abitudini? Perché particolari conflitti emozionali e di sopravvivenza incidono poi sulle scelte alimentari? In che modo le esperienze vissute nelle diverse fasi della vita, dal concepimento alla vecchiaia, sono così determinanti nel creare problemi col cibo? Come conoscere le ragioni più profonde dei comuni attaccamenti a cibi e bevande? Quali soluzioni nuove è possibile offrire a coloro che soffrono dei più gravi e diffusi disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità)? L'autore vuole offrire un nuovo e potente strumento di conoscenza a beneficio di coloro che intendono superare il loro amore/odio verso il cibo, rieducando se stessi ed aiutando altri a risolvere il disagio esistenziale che si nasconde dietro ogni forma di dipendenza o di aberrazione alimentare.
20,00 17,00

Per mantenersi in forma basta poco

Franco Bevilacqua, Jeremiah Stamler
e altri

editore: Il Pensiero Scientifico

pagine: 128

Questo libro insegna che non è mai troppo tardi per iniziare ad aver cura di sé. Come mostrano i disegni che animano le pagine, il segreto è eseguire ogni giorno alcuni semplici esercizi che, uniti a una sana alimentazione e all'astensione dal fumo, sono la chiave per mantenersi in ottima forma. Rispetto all'edizione precedente, il volume si arricchisce di numerosi consigli per migliorare la propria alimentazione e saper scegliere i cibi, ad esempio limitando drasticamente l'uso del sale, senza rinunciare al piacere della buona tavola.
15,00 12,75

Guida agli alimenti fermentati. Gusto e salute con gli alimenti probiotici

Jeff Cox

editore: Tecniche Nuove

pagine: 232

È da tempo noto che i microrganismi aiutano a mantenere il nostro corpo sano. Favorendo la fermentazione del cibo aiutano a rilasciare il suo potere nutritivo, l'assimilazione e la generazione di vitamine ed enzimi essenziali. In questo libro, l'Autore condivide una serie di informazioni che aiutano il lettore ad approfondire questo mondo. Jeff Cox offre con semplicità notizie sull'ecosistema microbico del corpo, completando il volume con numerose ricette deliziose e le migliori tecniche di fermentazione e conservazione facili da seguire anche per un lettore alle prime armi. Include, inoltre, ricette di base per fare pane e yogurt, vino e formaggio e una serie di altre prelibatezze internazionali.
22,90 19,47

Nutrition, Health and Disease

A Lifespan Approach

Simon Langley-Evans

editore: John Wiley & Sons Inc

pagine: 360

Bringing together key topics in basic science, clinical nutrition, and public health, Nutrition, Health and Disease is an easy-to-read, student-friendly textbook which clearly demonstrates how the body s demand for nutrients changes throughout life, and thus the variety of ways in which nutrition and diet affect health and disease. The second edition of this successful text includes: * Expanded introductory material to ensure a firm grasp of key concepts * New content on vegetarian, vegan, kosher and other alternative diets * Dieting in adults * Gender and nutrition * Macro- and micronutrients * A range of new diagrams to support visual learners * Background on nutritional epidemiology and statistics. Nutrition, Health and Disease: A Lifespan Approach is an ideal resource for the range of material a student or newly-qualified nutrition or dietetics professional needs to know.
70,00 59,50

Mangiare da cristiani

Diete, Digiuni, Banchetti. Storie di una cultura

Massimo Montanari

editore: Rizzoli

pagine: 268

Tra norme religiose e consuetudini sociali, insegnamenti biblici e suggestioni filosofiche, un viaggio nella storia di ieri e di oggi sulle tracce di valori, simboli, significati del cibo e della tavola nella cultura cristiana. Un modello alimentare cristiano non esiste.Secondo la tradizione apostolica non importa cosa si mangia, ma come si mangia: l’attenzione è tutta sul gesto alimentare, dai rituali del convivio al valore della frugalità. Gli uomini, però, hanno bisogno di regole, e la libertà sottesa al messaggio apostolico disorienta. Anche per questo la storia del cristianesimo elabora nei secoli una serie infinita di modelli alimentari, ogni volta diversi e adattabili alle più disparate circostanze, nel tentativo di ridare al cibo un valore “oggettivo” e di recuperare l’idea antropologicamente inossidabile secondo cui l’uomo è ciò che mangia.La storia del cristianesimo è un patrimonio straordinario di consuetudini e di contagi culturali che rimandano alla tradizione ebraica, alla filosofia greca, alla scienza dietetica: dal ruolo del pane e del vino nell’eucarestia alla condanna della “gola”, dal mito del Paradiso terrestre al valore di redenzione del digiuno, dalle pratiche alimentari monastiche alle regole dell’astinenza quaresimale. Con grande efficacia evocativa, l’autore ripercorre queste storie cogliendo nel profondo la forza di precetti, proibizioni, parossismi e idiosincrasie che investono anche la politica e gli ordinamenti sociali. Con un occhio al presente: perché molto di quello che qui si racconta ha resistito nei secoli fino a noi.
22,00 18,70

La sicurezza alimentare sulla nostra tavola

Matteo Cagnoni, Alex Gezzi

editore: Tecniche Nuove

pagine: 136

Sono compatibili industria e salute? Partendo da questa domanda, gli autori hanno voluto fornire ai consumatori un valido orientamento all'interno della cosiddetta "giungla alimentare". In occidente infatti, è in costante aumento l'incidenza di patologie legate ad una alimentazione non consapevole spesso indotta da una sollecitazione mediatica. Perché per migliorare la qualità di vita e possibilmente allungarla è fondamentale mangiar sano. Prefazione di Sergio Chimenti.
16,90 14,37

I segreti per vivere bene e a lungo

Dalla medicina alla tavola

Giancarlo Signore

editore: LSWR

pagine: 222

9,90 8,91

LARN. Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana

editore: SICS

pagine: 656

Con la IV Revisione dei Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN) la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) offre un documento nutrizionale di riferimento che è utilizzabile, in primo luogo, per la ricerca e pianificazione nutrizionale (nel singolo individuo, in gruppi di individui o in segmenti di popolazione), per la definizione di politiche sanitarie e commerciali, per la formulazione di indicazioni salutistiche ed etichettatura nutrizionale, e per lo sviluppo di nuovi alimenti e integratori alimentari. La parte introduttiva richiama modalità e criteri utilizzati per l'organizzazione del documento e la formulazione dei valori di riferimento per la dieta; espone inoltre i principi applicativi dei LARN per la valutazione dell'adeguatezza della dieta e per la programmazione dietetica. Successivamente, sono proposti i capitoli relativi a Energia e Macronutrienti, Vitamine idrosolubili, Vitamine liposolubili, Minerali macro e Minerali micro, seguiti da quelli su Acqua, Etanolo e Composti Bioattivi.
64,00 57,60

La filosofia del digiuno

Edward E. Purinton

editore: Juppiter Consulting Publishing

pagine: 168

Nel libro "La Filosofia del digiuno" l'autore non si limita a fornire le debite istruzioni per fare il digiuno in modo corretto e aumentare così il livello di salute fisica, ma espone i benefici che ne possono derivare a livello mentale e spirituale. Capitolo dopo capitolo vengono descritti nei dettagli i 13 aspetti della vita che il digiuno semplifica, aiutando l'individuo a diventare vera causa del proprio destino e non più effetto di decisioni provenienti da altrove.
22,00 19,80

Senza glutine

Nicola Michieletto, Monica Negroni

editore: Tecniche Nuove

pagine: 122

Chi è affetto da celiachia non può assumere glutine nemmeno in minime quantità. È un disturbo che riguarda un numero notevole di persone, centinaia di migliaia in Italia; gli esperti stimano, comunque, che ve ne siano molte di più non ancora coscienti della propria condizione. In genere la diagnosi avviene nel corso dell'infanzia, ma non è raro che questa intolleranza alimentare sia scoperta in età adulta. L'unica cura è una dieta da seguire per tutta la vita. Cosa semplice da un lato (non occorrono farmaci), ma difficile se si pensa che il glutine è presente in quasi tutti i cereali, in particolare in quelli più usati: grano, orzo, farro. Per fortuna vi sono anche numerosi cereali o similari che non contengono glutine, in particolare il riso, il mais e il grano saraceno. In questa seconda edizione lo chef autore del libro si è ingegnato a proporre ricette gustose e innovative, di preferenza vegetariane e con una buona scelta di dolci, utilizzando tutti gli alimenti base che per natura sono privi di glutine. Il testo è realizzato in collaborazione con AIC (Associazione Italiana Celiachia). Le ricette sono state riviste dalla dottoressa Rossella Valmarana, dietista.
9,90 8,42

Bioterapia nutrizionale

Domenica Arcari Morini, Anna D'Eugenio
e altri

editore: Red Edizioni

pagine: 192

Fin dal 1960 D
24,00 20,40

Guida pratica al cibo per la salute delle ossa. Rinforza il tessuto osseo per prevenire le fratture e l'osteoporosi

Annemarie Colbin

editore: Macro Edizioni

pagine: 280

È essenziale per la tua salute mantenere le ossa forti. Ma come fare? Bevendo tanto latte come ti hanno insegnato da piccolo? No, mangiando cibi integrali e seguendo i consigli dell'esperta di nutrizione Annamarie Colbin. La Guida Pratica al Cibo per le Ossa ti spiegherà in maniera chiara e dettagliata: come rafforzare il tessuto osseo attraverso il cibo; come ricostruire la massa ossea in maniera naturale; quali alimenti indeboliscono le ossa e ne diminuiscono la massa; perché una terapia a base di estrogeni, coadiuvata da calcio e famarci non è consigliabile ed efficace. Ma non solo, la Colbin propone 85 deliziose ricette, facili da preparare per ottenere ossa forti. Gli alimenti integrali di qualità sono infatti, i soli in grado di fornire in forma naturale i necessari nutrienti, unitamente all'esercizio fisico e all'esposizione alla luce del sole.
16,50 14,03

Alimenti intelligenti per la salute

Jürgen Vormann, Christina Wiedemann

editore: Tecniche Nuove

pagine: 126

Gli alimenti intelligenti sono alimenti che aiutano tutto il corpo a mantenersi sano, in forma e produttivo. Questo volume è il primo che affronta il tema del rapporto tra intelligenza e cibo su base scientifica, classificando ogni alimento secondo le più importanti caratteristiche che il cibo deve avere ai fini della salute. Il risultato che si ottiene è un elenco di alimenti preferiti raggruppati in frutta e verdura, cereali e prodotti lattiero-caseari, carne, pesce e altro. Il libro presenta i migliori cibi di ogni gruppo in termini di potenziale salutistico e descrive, in particolare, come rafforzare il sistema immunitario, prevenire il cancro, proteggere i vasi sanguigni e ridurre lo stress. Completano il libro numerose ricette.
14,90 12,67

Supersalute. 7 mosse per dimagrire, restare sani, contrastare l'invecchiamento

Claudio Rinaldi, Massimo Gualerzi

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 222

Ci prendiamo davvero cura della nostra salute? O potremmo fare di più? Vorremmo essere più magri, più forti, più sani? In fondo basterebbe poco, ma spesso non abbiamo le informazioni corrette. Quali sono i disturbi da tenere sotto controllo, quali errori possiamo evitare nel nostro stile di vita? Il segreto, ormai tutte le statistiche lo dimostrano, sta nel non aspettare che la malattia si faccia viva. Medici e pazienti devono "anticipare" il problema e pensare fin da subito alle cose giuste per stare bene. Non è difficile, basta dedicare a noi stessi un po' più di tempo e di attenzione. Spesso chi ha problemi di peso, di sonno, di stress, di ansia ricorre ai farmaci perché non sa quale altra strada seguire. Massimo Gualerzi, cardiologo, ha raccolto in questo libro i suggerimenti che ci rendono leader della nostra salute, non vittime passive di quel che il destino ci può riservare. Sono piccoli accorgimenti facili da inserire nella vita di tutti i giorni e che portano grandi miglioramenti. Con esempi e casi reali Gualerzi ci insegna a utilizzare "le medicine del futuro" - cioè l'attività fisica, la corretta alimentazione e il pensiero positivo - che, "assunte" in modo regolare, fanno bene al corpo e alla psiche e possono trasformare in piacere le nostre preoccupazioni. Arricchito dalle ricette degli chef dell'Academia Barilla e da un inserto illustrato, un percorso che in pochi passi ci garantisce di contrastare peso in eccesso, stress, invecchiamento e malattie degenerative.
17,00 14,45

Food Policy

Integrating health, environment & society

David Barling, Martin Caraher
e altri

editore: Oxford University Press Inc

pagine: 312

For over half a century, food policy has mapped a path for progress based upon a belief that the right mix of investment, scientific input, and human skills could unleash a surge in productive capacity which would resolve humanity's food-related health and welfare problems. It assumed that more food would yield greater health and happiness by driving down prices, increasing availability, and feeding more mouths. In the 21st century, this policy mix is quietly becoming unstuck. In a world marred by obesity alongside malnutrition, climate change alongside fuel and energy crises, water stress alongside more mouths to feed, and social inequalities alongside unprecedented accumulation of wealth, the old rubric of food policy needs re-evaluation. This book explores the enormity of what the new policy mix must address, taking the approach that food policy must be inextricably linked with public health, environmental damage, and social inequalities to be effective. Written by three authors with differing backgrounds, one in political science, another in environmental health and health promotion, and the third in social psychology, this book reflects the myriad of perspectives essential to a comprehensive view of modern food policy. It attempts to make sense of what is meant by food policy; explores whether the term has any currency in current policy discourse; assesses whether current policies help or hinder what happens; judges whether consensus can triumph in the face of competing bids for understanding; looks at all levels of governance, across the range of actors in the food system, from companies and the state to civil society and science; considers what direction food policies are taking, not just in the UK but internationally; assesses who (and what) gains or loses in the making of these food policies; and identifies a modern framework for judging how good or limited processes of policy-making are. This book provides a major comprehensive review of current and past food policy, thinking and proposing the need for what the authors call an ecological public health approach to food policy. Nothing less will be fit for the 21st century.
60,00 51,00

L'alimentazione antidolore

Jacqueline Lagacé

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 267

Fitte lancinanti alle mani, articolazioni delle dita bloccate, forti dolori alla schiena e alle ginocchia, insonnia, depressio
17,00 14,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.