Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Ispezione alimenti

98,00 83,30

Manuale di ispezione e controllo delle carni

Eugenio Scanziani, Simone Stella
e altri

editore: Zanichelli

pagine: 336

La seconda edizione del "Manuale di ispezione e controllo delle carni" si presenta come un testo di riferimento per gli studenti di Medicina veterinaria, ma allo stesso tempo un utile supporto per i veterinari sul campo. La rapida evoluzione della filiera produttiva delle carni, sia da un punto di vista tecnico che normativo, e la variata situazione epidemiologico sanitaria richiedono un continuo aggiornamento della professionalità dei veterinari ispettori, per questo si è resa necessaria una nuova edizione del volume, rivista e aggiornata. Nel libro sono presenti le informazioni teoriche che riguardano gli aspetti principali dell'attività ispettiva nel settore delle carni, cercando di fornire la chiave di lettura delle possibili problematiche che si possono incontrare nell'attività professionale. Tra i principali aspetti affrontati, la revisione delle procedure ispettive, l'analisi delle problematiche connesse con il trasporto delle carni, la necessità di integrare diverse competenze con il fine ultimo di garantire la salubrità delle carni e quindi la salute dei consumatori. Un manuale utile per l'apprendimento ma allo stesso tempo un valido supporto per l'attività pratica, grazie alla presenza di appendici che contengono esempi di casi ispettivi e problemi pratici, utili per stimolare la capacità di "problem solving" in situazioni realistiche che richiedono la capacità del veterinario di utilizzare al meglio le informazioni a sua disposizione.
44,00 38,28

Lawrie's. Scienza della carne

R. Andrew Lawrie, David Ledward

editore: Il Sole 24 Ore Edagricole

pagine: 387

Questo libro ormai conosciuto come "Il Lawrie" si è affermato sul mercato europeo come il testo di riferimento di studenti e professionisti nel settore delle carni. Il suo tema centrale rimane l'importanza della biochimica nella conoscenza e comprensione dei processi di produzione, conservazione e lavorazione delle carni per preservarne ed esaltarne la qualità alimentare, argomento di grandissima attualità soprattutto in questo momento di cambiamento riguardo nutrizione animale e produzione delle carni. La settima edizione integra la tradizione con i significativi sviluppi scientifici nel settore: dalla bioinformatica e le nanotecnologie alle tecniche genetiche, dalle nuove scoperte in campo microbiologico alle tecniche di macellazione e preparazione delle carni, accompagnando il lettore dal momento dell'allevamento alla trasformazione del muscolo in carne fino al consumo. In particolare, vi si approfondiscono i miglioramenti ottenuti nella comprensione dei meccanismi legati ai difetti della carne e nell'identificazione delle tossine e dei patogeni nei prodotti carnei e in genere ai procedimenti legati al miglioramento della qualità finale.
45,00 38,25

La legislazione alimentare dell'Unione Europea e principi di tutela nell'ordinamento giuridico italiano

Giancarlo Ruffo

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

pagine: 160

Con l'emanazione del Decreto Legislativo n. 190 del 5 aprile 2006 e del Decreto Legislativo n. 193 del 6 novembre 2007, il legislatore italiano ha stabilito le sanzioni per i Regolamenti comunitari in materia di legislazione e sicurezza alimentare, sancendo la prevalenza della natura amministrativa delle violazioni nella tutela degli alimenti anche di origine animale, limitando il perseguimento in via penale a pochi casi specifici. La salute dei cittadini oggi trova la sua tutela efficace nel diritto amministrativo italiano, sia di emanazione statale che locale e, soprattutto, nelle norme regolamentari dettate dall'Unione Europea. L'opera è dedicata non solo agli addetti ai lavori del settore alimentare e dei controlli ufficiali, ma anche al consumatore, al fine di illustrare l'iter percorso dal legislatore nell'emanazione delle norme di legislazione veterinaria e alimentare come le ritroviamo oggi, nella loro vastità e delicatezza della materia trattata, nonché le procedure di repressione e prevenzione vigenti per garantire la tutela della salute pubblica.
30,00 25,50
98,10 83,39

Ispezione delle carni di Thornton

J. F. Gracey

editore: Edi. Ermes

pagine: 472

32,02

Patologia animale e ispezione sanitaria delle carni fresche. Testo e atlante

Paolo Stefano Marcato

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 896

Il volume è dedicato ai problemi sanitari delle carni fresche e fornisce ai veterinari, e più in generale ai cultori della sci
98,13 83,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.