Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Matematica discreta

Valéry e la scatola nera

Rossana Gheno, Andrea Pasquino

editore: Mesogea

pagine: 155

Il presente studio si sviluppa principalmente intorno alle problematiche relative al rapporto tra linguaggio matematico e linguaggio letterario. Esse trovano la loro sintesi in quello che Rossana Gheno definisce "linguaggio matematicamente incarnato", in cui si ritrovano perfettamente sintetizzati meccanismi biologici, fenomeni cognitivi e realtà esterna, complesso riassunto da Valéry nell'acronimo CEM. L'ipotesi sostenuta attraverso il parallelo tra l'opera di Valéry "Agathe" e la macchina elaborata da Alan Turing, svela i meccanismi di un progetto letterario in cui converge la molteplicità dei saperi.
16,00 14,40

Appunti di matematica discreta

Stefano Capparelli

editore: Esculapio

pagine: 168

17,00 15,30

Calcolo discreto. Metodi per contare

Carlo Mariconda, Alberto Tonolo

editore: Apogeo Education

pagine: 384

Questo libro tratta in modo elementare la combinatoria, il calcolo finito, le serie formali, le ricorrenze e le tecniche di approssimazione di somme finite. Gli autori nelle varie sezioni hanno cercato innanzitutto di sviluppare dei metodi che permettano allo studente di inquadrare ogni problema in un ambito chiaro e definito. Essi hanno cercato di colmare un vuoto nella letteratura di base, troppo spesso sbilanciata o verso un'astrazione fine a se stessa, o verso applicazioni rese talvolta poco comprensibili dall'assenza di metodo. Il testo individua nel rigore dell'esposizione e nei numerosi esempi ed esercizi la chiave per comunicare con chiarezza i contenuti. La sua utilità può andare senz'altro oltre i confini dei corsi introduttivi, offrendo un valido ausilio di consultazione sia ai docenti che agli studenti.
24,00 21,60

Esercizi di matematica discreta

Alberto Alzati, Mariagrazia Bianchi
e altri

editore: CittàStudi

pagine: 264

23,00 20,70

De divina proportione (rist. anastatica)

Luca Pacioli

editore: Silvana

pagine: 281

Dei numerosi trattati scritti da Luca Pacioli nella sua attività di divulgatore e maestro della scienza matematica, il "De Div
150,00 127,50

Modelli dinamici discreti

Ernesto Salinelli, Franco Tomarelli

editore: Springer Verlag

pagine: 395

Il volume fornisce una presentazione della modellistica matematica discreta ed una introduzione all'analisi dei sistemi dinamici discreti. Sono illustrate alcune tecniche per le equazioni alle differenze lineari, si studiano le proprietà qualitative delle soluzioni e la loro struttura nel caso di modelli non lineari, con particolare riferimento alle proprietà di stabilità. La materia è presentata in modo unitario, sviluppando dapprima esempi e motivazioni, per poi affrontarne la modellazione, le tecniche di soluzione ed i metodi di simulazione al computer. Sono incluse numerose figure e diagrammi ottenuti mediante simulazioni al computer. Sono proposti circa 150 esercizi suddivisi per problematiche. Sono presentati in dettaglio i listati dei programmi utilizzati per generare la rappresentazione grafica delle iterazioni di sistemi dinamici ed i diagrammi di biforcazione.
28,95 24,61

Matematica discreta e applicazioni

Giulia M. Piacentini Cattaneo

editore: Zanichelli

pagine: 352

La matematica discreta, o dei numeri interi, è la base su cui poggia l'intera tecnologia moderna, dai calcolatori ai sistemi d
41,10 35,76
32,99

Matematica discreta. Esercizi

Alberto Alzati, Massimo Cariboni
e altri

editore: Pearson

pagine: 206

In questo testo, gli argomenti di algebra e geometria sono raggruppati per capitoli in modo che lo studente possa conoscere e verificare il proprio livello di preparazione in ogni settore del programma. Ogni capitolo comprende molti esercizi completamente svolti e graduati in ordine di difficoltà, una serie di esercizi proposti, per alcuni dei quali è riportata la soluzione, e una raccolta di quiz di autovalutazione: ogni risposta data può essere controllata alla fine del capitolo.
14,00 12,18
18,00 16,20

Modelli dinamici discreti

Ernesto Salinelli, Franco Tomarelli

editore: Springer Verlag

pagine: 410

Questo volume fornisce una introduzione all'analisi dei sistemi dinamici discreti. La materia è presentata mediante un approccio unitario tra il punto di vista modellistico e quello di varie discipline che sviluppano metodi di analisi e tecniche risolutive: Analisi Matematica, Algebra Lineare, Analisi Numerica, Teoria dei Sistemi, Calcolo delle Probabilità. All'esame di un'ampia serie di esempi, segue la presentazione degli strumenti per lo studio di sistemi dinamici scalari lineari e non lineari, con particolare attenzione all'analisi della stabilità. Si studiano in dettaglio le equazioni alle differenze lineari e si fornisce una introduzione elementare alle trasformate Z e DFT. Un capitolo è dedicato allo studio di biforcazioni e dinamiche caotiche. I sistemi dinamici vettoriali ad un passo e le applicazioni alle catene di Markov sono oggetto di tre capitoli. L'esposizione è autocontenuta: le appendici tematiche presentano prerequisiti, algoritmi e suggerimenti per simulazioni al computer. Ai numerosi esempi proposti si affianca un gran numero di esercizi, per la maggior parte dei quali si fornisce una soluzione dettagliata.
32,99 28,04

Modelli dinamici discreti

Ernesto Salinelli, Franco Tomarelli

editore: Springer Verlag

pagine: 366

26,00 22,10
20,00 18,00
19,00

Matematica discreta. Dai fondamenti alle applicazioni

Luigia Berardi, Albrecht Beutelspacher

editore: Franco Angeli

pagine: 224

La matematica discreta è una scienza moderna, indirizzata ad applicazioni concrete, per le quali si utilizzano tecniche matematiche classiche. Tra le moltissime applicazioni: i codici, la crittografia e le reti, nelle quali vengono utilizzate l'algebra, la teoria dei numeri e la teoria dei grafi. La matematica discreta studia insiemi i cui elementi si possono numerare e sono quindi distinti l'uno dall'altro; è una novità del ventesimo secolo, in quanto prima tali insiemi erano stati considerati solo sporadicamente. Questa scienza ha avuto negli ultimi sessanta anni uno sviluppo frenetico, poiché l'interesse per essa è cresciuto parallelamente a quello per i computer.
21,00

Calcolo discreto. Metodi per contare

Carlo Mariconda, Alberto Tonolo

editore: Apogeo

pagine: 378

Questo libro tratta in modo elementare la combinatoria, il calcolo finito, le serie formali, le ricorrenze e le tecniche di approssimazione di somme finite. Gli autori nelle varie sezioni hanno cercato innanzitutto di sviluppare dei metodi che permettano allo studente di inquadrare ogni problema in un ambito chiaro e definito. L'opera si propone di colmare un vuoto nella letteratura di base, troppo spesso sbilanciata o verso un'astrazione fine a se stessa, o verso applicazioni rese talvolta poco comprensibili dall'assenza di metodo. Il testo individua nel rigore dell'esposizione e nei numerosi esempi ed esercizi la chiave per comunicare con chiarezza i contenuti. La sua utilità può andare senz'altro oltre i confini dei corsi introduttivi, offrendo un valido ausilio di consultazione sia ai docenti che agli studenti.
24,00 20,40

Elementi di matematica discreta

Mauro Cerasoli, Franco Eugeni
e altri

editore: Zanichelli

pagine: 288

37,00 32,19

Introduzione alla matematica discreta

Mariagrazia Bianchi, Anna Gillio

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 256

22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.