Il tuo browser non supporta JavaScript!
Sei già un nostro utente? Il sito è cambiato ma il tuo account no. Scopri di più

Educazione sessuale

Lo sviluppo dell'identità sessuale e l'identità di genere

a cura di E. Quagliata, D. Di Ceglie

editore: Astrolabio Ubaldini

pagine: 205

La collana è rivolta a tutti i genitori ed è composta di volumi monotematici dedicati alle tappe che segnano la vita del bambino e dei genitori: dalla gravidanza fino all'adolescenza. Da una prospettiva psicoanalitica, gli autori, tra i maggiori esperti italiani e stranieri degli argomenti trattati e del lavoro con le famiglie, intendono offrire al genitore un nuovo punto di vista per osservare e comprendere il proprio rapporto con i figli, sostenerli nella crescita e affrontare le aree critiche del loro sviluppo. Il tema del processo di formazione dell'identità di genere nel bambino e nell'adolescente viene percorso nel decimo volume della collana in varie direzioni: la sessualità dei bambini da una prospettiva psicoanalitica; lo sviluppo di un'identità separata e il contributo paterno e materno a questo processo; l'accettazione di bambini e adolescenti gender variant da parte dei genitori; lo sviluppo dell'orientamento (omo)sessuale e dell'identità di genere in adolescenza e il momento del coming out.
12,00 10,20

Tutto troppo presto. L'educazione sessuale dei nostri figli nell'era di internet

Alberto Pellai

editore: De Agostini

pagine: 220

Preadolescenti e adolescenti subiscono molteplici pressioni che li spingono a volere tutto e subito, a fare tutto troppo presto. Sedotti dai media e sollecitati dal mercato, si mettono a combattere contro il proprio corpo (sognandolo diverso), contro gli amici (per sembrare più grandi e migliori), contro se stessi (entrando in una spirale di comportamenti promiscui e rischiosi). Sexting, pornografia e adescamento online, sessualizzazione precoce sono temi quasi sconosciuti ai genitori di oggi e purtroppo molto presenti nelle vite dei ragazzi, che spesso finiscono per farsi un'idea sbagliata della sessualità e, soprattutto, cadono in trappole pericolose per la propria salute fisica e psicologica, con conseguenze anche a lungo termine. La tecnologia rende accessibili in un click contenuti ed esperienze che spesso i giovanissimi non sono in grado di capire e gestire, ma che grazie a questo volume potranno essere affrontati e prevenuti in famiglia, senza reticenze e tabù, in un'atmosfera di dialogo aperto e costruttivo in cui gli adulti, più o meno smarriti nell'era della sessualità "fluida", sappiano riconquistare un ruolo educativo. Alberto Pellai, psicoterapeuta dell'età evolutiva e padre di quattro figli, fornisce a genitori e insegnanti gli strumenti utili per captare i messaggi e affrontare comportamenti a rischio in una guida all'educazione sessuale 2.0 che prende le mosse da una serie di casi reali per offrire spunti di riflessione, consigli pratici e risposte sui temi caldi.
14,00 11,90

Così sei fatto tu 10-12 anni

Una storia in rima per spiegare le differenze tra maschi e femmine

Alberto Pellai

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 92

Con uno stile poetico e allo stesso tempo semplice e chiaro, questo libro vuole raccontare ai ragazzi e alle ragazze dai 10 ai 12 anni tutta la complessità associata alla conquista della propria identità di genere, tema di fondamentale importanza in ogni percorso di educazione affettiva, sessuale e civica. Attraverso una divertente storia in rima, il giovane lettore si confronta con una famiglia dove i due ragazzi protagonisti hanno potuto esprimere con serenità la propria identità di maschio e femmina senza i condizionamenti degli stereotipi di genere ancora presenti nella società attuale. Se Caterina ha i capelli cortissimi e indossa solo pantaloni di jeans e se Martino ha i capelli lunghi e adora il ballo, se una donna fa un lavoro solitamente riservato agli uomini e viceversa, il messaggio finale è che ognuno deve appropriarsi della propria identità di genere vincendo stereotipi e in assoluto rispetto di se stesso e delle persone che gli vivono accanto. La storia permette inoltre di raccontare il maschile e il femminile anche dal punto di vista dell'anatomia dell'apparato genitale fornendo materiali e informazioni relativi agli obiettivi formativi e didattici per la scuola secondaria di primo grado. Grazie ai suoi contenuti innovativi proposti secondo i principi della narrativa Psicologicamente Orientata (N.P.O.) e corredati di schede di approfondimento sui temi trattati, il volume si rivela un ottimo strumento per la crescita emotiva e sessuale.
14,00 11,90

Così sei fatto tu 5-9 anni

Una storia in rima per spiegare le differenze tra maschi e femmine

Alberto Pellai

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 75

Con uno stile poetico e allo stesso tempo semplice e chiaro, questo libro vuole raccontare ai bambini e alle bambine dai 5 ai 9 anni tutta la complessità associata alla conquista della propria identità di genere, tema di fondamentale importanza in ogni percorso di educazione affettiva, sessuale e civica. Attraverso una divertente storia in rima, il giovane lettore si confronta con una famiglia dove i due bambini protagonisti hanno potuto esprimere con serenità la propria identità di maschio e femmina senza i condizionamenti degli stereotipi di genere ancora presenti nella società attuale. Se Caterina ha i capelli cortissimi e indossa solo pantaloni di jeans e se Martino ha i capelli lunghi e adora il ballo, se una donna fa un lavoro solitamente riservato agli uomini e viceversa, il messaggio finale è che ognuno deve appropriarsi della propria identità di genere vincendo stereotipi e in assoluto rispetto di se stesso e delle persone che gli vivono accanto. La storia permette inoltre di raccontare il maschile e il femminile anche dal punto di vista dell'anatomia dell'apparato genitale fornendo materiali e informazioni relativi agli obiettivi formativi e didattici per la scuola primaria. Grazie ai suoi contenuti innovativi proposti secondo i principi della Narrativa Psicologicamente Orientata (N.P.O.) e corredati di schede di approfondimento sui temi trattati, il volume si rivela un ottimo strumento per la crescita emotiva e sessuale dei bambini e ragazzi del terzo millennio.
14,00 11,90

Parlare di sesso con i propri figli. Renderli consapevoli per proteggerli

Amber Madison

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 209

Ogni genitore vorrebbe aiutare i propri figli a fare scelte sessuali responsabili, ma spesso l'imbarazzo nel parlare di certi argomenti è forte e difficile da superare. Il vero problema non è sapere cosa dire ai ragazzi sul sesso ma come dirlo: trovare le parole giuste e il momento adatto, usare il loro linguaggio, conquistarsi la loro fiducia. Questo libro, scritto da una ventiseienne, vi permette di riuscirci, aiutandovi a risolvere i piccoli e grandi problemi dei vostri figli adolescenti legati alla sessualità e alla consapevolezza del proprio corpo. Concepito come una guida pratica, ricco di consigli e di strategie pronte all'uso, "Parlare di sesso con i propri figli" vi insegnerà: quando e come parlare di sesso (ai figli maschi e alle figlie femmine); tutto quello che è necessario conoscere sulla contraccezione e le malattie sessualmente trasmissibili; le preoccupazioni e i falsi miti degli adolescenti in fatto di sesso... e soprattutto a farvi davvero ascoltare dai vostri figli.
16,00 13,60

Così sei nato tu 7-10 anni. Una storia in rima per spiegare come nascono i bambini

Alberto Pellai

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 100

Questo libro offre a genitori, insegnanti e bambini uno strumento per un'educazione affettiva e sessuale efficace, scientificamente valida, ma al tempo stesso emozionante e carica di significato. Il volume, dedicato ai bambini dai 7 ai 10 anni, contiene una storia raccontata come una poesia che permette agli adulti di spiegare ai bambini come sono nati. Tutto il percorso della nascita, dal concepimento al parto, viene raccontato con un linguaggio narrativo e poetico al tempo stesso. In questo modo il bambino può imparare nozioni di educazione sessuale e contemporaneamente comprendere che la sessualità è una dimensione della nostra vita carica di significati emozionali e relazionali. La storia della nascita viene raccontata con un approccio che unisce scienza e poesia e permette di inserire questi volumi all'interno di progetti di educazione affettiva, sentimentale e sessuale da realizzare nella scuola primaria. Essi si rivelano inoltre uno strumento di aiuto per i genitori che vogliono spiegare ai loro bambini il "viaggio della nascita" in modo chiaro e semplice, completo e informato. Il volume è corredato di una sezione di domande e risposte per i più piccoli. Presentazione di Licia Colò.
14,00 11,90

Così sei nato tu 4-7 anni. Una storia in rima per spiegare come nascono i bambini

Alberto Pellai

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 73

Questo libro vuole offrire a genitori, insegnanti e bambini uno strumento per un'educazione affettiva e sessuale efficace, scientificamente valida, ma al tempo stesso emozionante e carica di significato. Il volume, dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni, contiene una storia raccontata come una poesia che permette agli adulti di spiegare ai bambini come sono nati. In questo modo il bambino può imparare nozioni di educazione sessuale e contemporaneamente comprendere che la sessualità è una dimensione della nostra vita carica di significati emozionali e relazionali. La storia della nascita viene raccontata con un approccio che unisce scienza e poesia e permette di inserire questi volumi all'interno di progetti di educazione affettiva, sentimentale e sessuale da realizzare nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Essi si rivelano inoltre uno strumento di aiuto per i genitori che vogliono spiegare ai loro bambini il "viaggio della nascita" in modo chiaro e semplice, completo e informato. Il volume è inoltre corredato di una sezione di attività ludiche per i più piccoli. Presentazione di Licia Colò.
14,00 11,90

Sesso: quello che i genitori non dicono

Stefania Piloni, Gianfranco Trapani

editore: TEA

pagine: 188

Il sesso è ancora tabù: i tuoi genitori evitano l'argomento, gli amici ne sanno quanto te. da Internet è più facile ricavare altri dubbi invece che chiarezza. E allora, con chi parlare di sesso? Essere disorientati è normale, essere curiosi è legittimo: saperne di più è una necessità. E questo libro cerca di dare delle risposte alle domande più frequenti: cosa devo fare la prima volta? Sono davvero importanti le dimensioni? Come si usa la pillola? E cos'è quella del giorno dopo? Cosa vuol dire avere rapporti sicuri?
10,00 8,50

Il sesso raccontato a mia figlia

Jean-Didier Vincent

editore: Orme Editori

pagine: 116

Una sorta di dialogo socratico tra un padre e una figlia di tredici anni ancora completamente ignara di tutto ciò che riguarda il sesso, a parte quello che ha già studiato a scuola o sentito dire dagli amici e dalla televisione. Con un linguaggio molto preciso, diretto e appassionato, e senza mai perdere di vista il proprio ruolo di padre, l'autore guida sua figlia attraverso un'analisi di tutti gli aspetti pratici e fisiologici del sesso. Partendo dal presupposto che il sesso è il più universale degli atti (il gesto necessario che accomuna uomini e animali), descrive in modo puntuale il ruolo giocato dagli organi, dagli ormoni e dal cervello nell'atto e nell'orientamento sessuale, abbandonandosi anche a riflessioni poetiche sul rapporto tra l'amore e il trasporto fisico, immaginando tutte le situazioni in cui la ragazza potrà trovarsi durante il suo percorso amoroso e cercando di fugare in lei tutte quelle paure che possono essere generate dall'inesperienza. Il fatto che sia proprio un padre a occuparsi dell'educazione sessuale di una figlia è il punto più sorprendente e interessante di questo colloquio. Priva di qualsiasi remora dettata da retaggi culturali o religiosi, questa conversazione risponde a ogni dubbio della ragazzina, facendo leva sul fatto che il sesso non si riduce solo alla sua manifestazione fisica, perché tutto deve sempre essere guardato alla luce dell'amore.
10,00

Sesso. Manuale d'uso

Lorena Berdún

editore: Cooper

pagine: 686

Un cofanetto contenente tutti i libri di Lorena Berdùn: dalla sessualità spiegata alle ragazze e ai ragazzi di "Il nostro sesso" e "Come glielo spiego", ovvero il sesso raccontato ai più piccini, all'approfondimento delle problematiche di coppia di "In camera da letto" e "Facciamo l'amore. Guida pratica al sesso felice".
20,00 17,00

Come sono nato? Il libro per mamma e papà

Fabiana Corica

editore: Sovera Edizioni

pagine: 96

Come spiegare ai nostri bambini il mistero della vita? Come rispondere alle loro domande sulla sessualità? Molto è stato scritto sulla comprensione della sessualità da parte dei bambini e molti intelligentissimi libri sono stati pensati per spiegare ai piccoli come nascono i bambini. Ma il pensiero confortante di rispondere a queste pungenti domande con il dono di pagine colorate e illustrate non ci toglie mai completamente dagli impicci... perché i nostri figli ci chiedono della nostra sessualità, del nostro desiderio, del nostro modo di essere maschi e femmine. Questo testo è pensato per i genitori che nel compito di educare i propri figli hanno la responsabilità e la possibilità di capire i messaggi che inviano rispetto ad una sessualità consapevole, serena e positiva. Perché i bambini ascoltano le spiegazioni, ma imparano veramente da quello che vedono e che sentono.
9,00 7,65

L'affettività degli adolescenti da 12 a 18 anni. Parlare di amore e sessualità agli adolescenti

Massimo Bettetini

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 104

Una mappa tematica dell'educazione affettiva, che, senza la pretesa di produrre un percorso pedagogico sistematico e integrato, presenta alcuni aspetti del "discorso sugli affetti" che riguarda gli adolescenti. L'autore affronta il tema dell'affettività, intesa come la capacità di comunicare e ricevere amore negli adolescenti dai 12 ai 18 anni. La dimensione affettiva racchiude e integra corporeità e genitalità, spiritualità ed emotività, intelligenza e comunicazione, e, di fatto, poiché rappresenta la "struttura portante" della persona, nell'educazione affettiva si gioca lo sviluppo e la formazione di bambini, ragazzi e adolescenti.
9,50 8,08

Col cavolo la cicogna! Raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità

Alberto Pellai, Barbara Calaba

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 110

Alice è una bambina di 9 anni che sta per veder nascere il suo primo fratellino. I suoi dubbi e le sue domande sono quelle di tutti i bambini che si pongono le prime domande sulla sessualità: "Perché la pancia della mamma diventa sempre più grande?", "Come ha fatto il mio fratellino a entrare in pancia e come farà a uscire?", "Anche io ero in pancia prima di nascere?", "Come fa il bambino a mangiare e respirare quando è nella tua pancia?". In questo libricino i bambini troveranno, oltre alla storia di Alice, giochi, filastrocche e spunti di riflessione che li aiuteranno a saperne di più sull'amore e sulla sessualità.
14,00 11,90

È ora di parlarne. Quel che i figli devono sapere dai genitori sul sesso

Sharon Maxwell

editore: Feltrinelli

pagine: 217

Di che cosa bisogna parlare con i figli? Di sesso, naturalmente. Quello sul sesso è infatti un confronto difficile ma necessario tra genitori e figli. Tanto più in un mondo ossessionato dal sesso qual è il nostro. Bambini e adolescenti trovano immagini o discorsi in proposito ovunque - sui media, nei videogiochi, chiacchierando tra coetanei. Se quindi i genitori non vogliono vedersi sfuggire di mano l'educazione in un campo tanto importante e lasciare che abbia il sopravvento una visione distorta, mercificata e avvilente del sesso, devono parlarne. Ma come affrontare il discorso e soddisfare le legittime curiosità dei ragazzi? In che modo spiegare che il sesso non ha necessariamente a che fare con la violenza, il potere e il consumismo? La psicoioga Sharon Maxwell attinge alla propria esperienza personale e alla pratica clinica, partendo dalle domande del figlio di sette anni come dalle sedute di terapia o dagli incontri fatti nelle scuole, per offrire consigli utili a tutti i genitori. Affronta questioni quotidiane, come l'abbigliamento discinto di una figlia, o il problema di droga e alcol spesso consumati per avere rapporti sessuali. Suggerisce quali strategie adottare, in che maniera controbattere a certi pregiudizi e applicare i propri valori familiari alla tematica sessuale.
9,00 7,65

Mamma, cos'è l'amore? L'amore e la sessualità spiegati ai nostri figli

Alberto Pellai

editore: Franco Angeli

pagine: 128

Tuttora, quando si parla di educazione alla sessualità dei bambini, la gran parte degli adulti preferisce evitare l'argomento. Alcuni genitori non vogliono farsi coinvolgere nell'educazione sessuale dei propri figli e, in molti casi, sperano che siano altri a farsene carico. Tipiche, in questo senso, le richieste alla scuola, affinché promuova al suo interno azioni e progetti di educazione sentimentale e sessuale. Questo libro vuole essere un aiuto per i genitori e gli educatori per trovare le parole giuste per parlare di sessualità e amore con i bambini.
18,00
24,80 22,32

Eros ed educazione

a cura di A. Zatti, L. Austoni

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Per educare la sessualità si possono affrontare le sue forze arcaiche, ben raffigurate dai miti di Eros e Pan, o individuare delle condizioni con cui è possibile favorire il passaggio dall'istinto panico alla pulsione erotica nei giovani. L'educatore (genitore, professionista, adulto-responsabile) trova così i linguaggi che possono sostenerlo nel compito di dialogare con gli istinti sessuali al loro stato originario, per favorirne lo sviluppo nelle figurazioni della sessualità erotica. Nel volume vengono indagate alcune forme mitiche in grado di corrispondere al sentire femminile, oltre che maschile, di oggi, così da favorire il passaggio da una sessualità violenta a una sessualità piena e reciproca.
19,00

Virus «mentali» e virus «biologici». Hiv, comportamenti a rischio di contagio ed interventi preventivi

a cura di R. Vitelli, P. Valerio

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Come si configura oggi il rapporto della psicologia con l'HIV, con l'infezione e la malattia conclamata da esso prodotta? In che modo si è modificata la percezione sociale dell'agente virale ed in che modo tale modificazione si traduce oggi in una maggiore propensione al rischio di contagio? Quali dinamiche è possibile individuare a livello conscio, ma anche a livello inconscio, nel confronto con tale area tematica? Quali, dunque, le nuove frontiere del rapporto della psicologia con tale ambito della medicina? A tali complesse domande tale libro prova a fornire una risposta. In particolare esso costituisce un tentativo di ripensamento del senso e della modalità più adeguata di articolazione degli interventi preventivi.
21,00

Manuale di educazione sessuale

Fabio Veglia

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 513

Il secondo volume del manuale di educazione sessuale presenta le applicazioni del "metodo narrativo" di Fabio Veglia. Nella prima parte sono proposte undici unità didattiche per le scuole secondarie di primo e secondo grado che consentono di organizzare il lavoro con i ragazzi sui principali contenuti della sessualità umana. La seconda parte raccoglie la testimonianza di insegnanti e di bambini che raccontano i loro percorsi di educazione sessuale realizzati con il metodo narrativo. La terza parte descrive i nuovi programmi di educazione sessuale rivolti a adolescenti ad alto rischio, a persone con disturbi psichiatrici, alle potenziali vittime di abusi sessuali. La quarta parte presenta le ricerche cui è stato sottoposto il metodo narrativo.
24,50 20,83

Manuale di educazione sessuale

Fabio Veglia

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 442

Quando è opportuno fare educazione sessuale? Di che cosa conviene parlare? Chi deve fare educazione sessuale e come? Il primo volume del Manuale di educazione sessuale risponde a queste domande fondamentali partendo dalle opinioni e dai punti di vista di alcuni dei maggiori esperti in materia in ambito nazionale. Il volume presenta le fondazioni teoriche dell'educazione sessuale descrivendo i più importanti modelli e metodi educativi utilizzati in Italia, in particolare il "metodo narrativo" di Fabio Veglia, che sostiene l'importanza di condividere il progetto educativo nella forma del racconto affinché diventi conoscenza capace di guidare le carezze e i gesti dell'amore e, trasformato da ciascuno, sia parte della storia di vita dei nostri ragazzi.
22,50 19,13

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.