Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Galenica

Il galenista e il laboratorio

Massimo Frongia, Luca Casettari

editore: Elsevier

pagine: 336

Il testo si propone come un manuale sulla preparazione galenica generale e specialistica
35,00 29,75

Manuale delle preparazioni galeniche. Arte del preparare e attrezzature per oltre 1500 formulazioni magistrali, officinali, fitoterapiche e omeopatiche

Franco Bettiol

editore: Tecniche Nuove

pagine: 716

Rivolto ai farmacisti preparatori, agli studenti e a tutti coloro che vogliono allestire un laboratorio galenico presso la propria struttura, a oltre venti anni dalla prima pubblicazione del 1995, il "Manuale delle preparazioni galeniche" è diventato l'autentico punto di riferimento per il settore. La IV edizione estende l'orizzonte dei preparati officinali a tutte le Farmacopee e Formulari Ufficiali in vigore nell'Unione Europea: Farmacopee Britannica, Tedesca, Austriaca, Ceca e Rumena; Formulari Nazionali Spagnolo, Francese, Belga, Ungherese e Slovacco. Offre quindi al farmacista la più ampia possibilità di attingere alle varie realtà europee; notevolmente ampliate anche le sezioni dedicate alle formulazioni magistrali e fitoterapiche. L'opera affronta inizialmente le problematiche relative all'organizzazione del laboratorio galenico, l'applicazione delle Norme di Buona Preparazione della F.U.I. XII, nonché gli aspetti legislativi legati alla preparazione dei medicinali in farmacia. Nei capitoli successivi l'autore descrive le singole forme farmaceutiche, analizzando gli specifici eccipienti, le tecniche di esecuzione, le apparecchiature appositamente studiate per il laboratorio di farmacia e parafarmacia, le tecniche di stabilizzazione dei medicinali e i controlli da effettuare. Completano la trattazione tre ampie Appendici: Elenco sostanze e preparati vegetali ammessi negli integratori alimentari; Lista T.M. della Farmacopea Omeopatica Tedesca; Esempi di etichettatura.
44,90 38,17

Cannabis. «Erba» medica. Norme, preparazioni galeniche, attualità e prospettive di cura

Fabio Firenzuoli, Francesco Epifani
e altri

editore: Edra

pagine: 190

L'utilizzo medico della Cannabis è un tema scottante d'attualità e rappresenta un modello terapeutico solo parzialmente noto ai clinici e ai farmacisti. Questo volume è lo strumento ideale per colmare questa necessità di aggiornamento, sia dal punto di vista delle informazioni scientifiche (dalla botanica alla fitoterapia passando per la farmaco-tossicologia), sia dal punto di vista della normativa di regolamentazione e controllo della pratica farmaceutica e clinica. Il testo si presenta infatti come una guida illustrata che, superando pregiudizi culturali, fornisce in modo semplice ed esaustivo le conoscenze essenziali sui cannabinoidi, sulla preparazione, conservazione e dispensazione di prodotti galenici a base di Cannabis, nonché su tutte le loro possibili applicazioni terapeutiche e modalità d'uso e sul relativo impatto socio-economico.
19,00 16,15

Buone pratiche di fabbricazione. Linee guida AFI

a cura di Afi

editore: Tecniche Nuove

pagine: 443

L'edizione 2011 di "Buone Pratiche di Fabbricazione - Linee Guida AFI" presenta una serie di monografie dedicate ad argomenti nuovi, o ripresi alla luce di importanti modifiche normative, che attraggono l'attenzione quotidiana di tecnici, manager, professionisti e docenti impegnati nello studio, nella produzione ad alto livello qualitativo e nella gestione di medicinali, dispositivi medici, stupefacenti, farmaci omeopatici e altre affini categorie di prodotti, come integratori, dietetici, cosmetici. La vasta gamma di temi trattati dai Gruppi di Studio e Commissioni dell'Associazione Farmaceutici Industria - Società Scientifica riflette gli aspetti più avanzati della continua evoluzione tecnologica normativa che caratterizza tutti questi settori, ponendoli a confronto con gli imprescindibili concetti di qualità, efficacia, sicurezza e valutazione del rischio.
44,90 38,17
60,00 54,00

Prontuario pratico di galenica

Paolo Brusa, Antonio Germano

editore: CEA

pagine: 296

L'allestimento di medicinali in farmacia permette la modulazione della quantità dei singoli principi attivi all'interno di una preparazione, nonché la possibilità di formulare delle associazioni di sostanze ad attività terapeutica simile che, se presenti all'interno della stessa preparazione, possono avere maggiore efficacia. Appare chiaro come la diffusione del numero di farmacie in grado di allestire queste preparazioni, garantendone la qualità secondo quanto prescritto dalle NBP, ponga i medici nelle condizioni di poter prescrivere dosaggi di principi attivi o miscele dei medesimi "personalizzati" per i singoli pazienti, consentendo a questi di poter accedere a una terapia non altrimenti praticabile. Tali considerazioni sono state alla base della stesura di questo Prontuario Pratico di Galenica che riporta una serie di formule magistrali e officinali, sia ad uso umano sia ad uso veterinario, che traggono la loro origine da uno studio su diverse farmacopee di Stati appartenenti all'Unione Europea. Per la realizzazione di questo volume sono state studiate e preparate più di quattrocento formulazioni e le monografie proposte sono molto schematiche al fine di fornire uno strumento di lavoro immediato e di facile utilizzo. Il testo è articolato in tre sezioni rispettivamente dedicate a formule magistrali, officinali e ad uso veterinario.
44,60 38,80

Galenica pratica. Formulazione e tecnologia

Enrico Ragazzi

editore: Libreria Cortina Padova

pagine: 694

55,00

Galenica clinica

Raffaella Mele

editore: Idelson-Gnocchi

pagine: 182

26,00 23,92

Manuale delle preparazioni galeniche

Franco Bettiol

editore: Tecniche Nuove

pagine: 604

Rivolto a tutti i farmacisti preparatori e a chi vuole allestire un laboratorio galenico presso la propria struttura ma anche a erboristi e studenti, il manuale, giunto alla terza edizione, è diventato l'autentico punto di riferimento per il settore. L'opera affronta inizialmente gli aspetti legislativi legati all'allestimento dei medicinali in farmacia, l'applicazione delle Norme di Buona Preparazione della FUI (XII Edizione e aggiornamenti successivi) e le problematiche relative all'organizzazione del laboratorio galenico. Nei capitoli successivi l'autore descrive ampiamente le singole forme farmaceutiche, analizzando gli specifici eccipienti, le tecniche di esecuzione, le apparecchiature manuali o automatiche appositamente studiate per il laboratorio di farmacia, le tecniche di stabilizzazione dei medicinali e i controlli da effettuare, soffermandosi sulle preparazioni officinali del Formulario Nazionale Italiano e delle Farmacopee Ufficiali utilizzate nell'Unione Europea. Notevole è lo spazio dedicato alle preparazioni magistrali, fitoterapiche, nutraceutiche e cosmetiche. Questa edizione aggiorna tutto il testo alle ultime normative italiane ed europee (aprile 2010), inclusa la normativa in materia di antidoping.
39,90 33,92

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.