Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Legislazione

Manuale di economia, gestione e legislazione delle imprese di ristorazione

A. Vitale

editore: Franco Angeli

I principi giuridici e i fondamenti economici che soprassiedono alla più opportuna organizzazione aziendale delle società di ristorazione. Rivolto agli studenti di scienze e tecnologie della ristorazione e a chi opera professionalmente all’interno delle imprese del settore, il manuale costituisce un determinante supporto di conoscenza delle dinamiche economiche e legislative del settore.Questo manuale di Economia, gestione e legislazione delle imprese di ristorazione illustra in modo omogeneo i principi giuridici e i fondamenti economici che presiedono alla più opportuna organizzazione aziendale delle società di ristorazione.L'opera si prefigge lo scopo di fornire agli studenti di Scienze e tecnologie della ristorazione, ed anche a chi opera professionalmente all'interno delle imprese del settore, uno strumento facilmente consultabile e un determinante supporto di conoscenza delle dinamiche economiche e legislative del settore tale da consentire al lettore di affrontare l'approfondimento e la futura analisi tecnica degli argomenti trattati.La comparazione con la normativa europea, con la descrizione e l'utilizzo di apposite tabelle esplicative, rende efficace la lettura e la comprensione degli accadimenti economici aziendali attraverso i suoi documenti tipici quali il bilancio di esercizio, il budget e il business plan.Andrea Vitale, avvocato, laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano, è iscritto all'Ordine degli avvocati di Milano e di Parigi. Presta la propria attività per importanti aziende nazionali e internazionali. Dal 1988 si occupa di aziende alimentari e di ristorazione collettiva specializzandosi nella materia penale alimentare. Nel 2003-04 ha svolto attività di docenza al Master per avvocato d'impresa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; dal 2008 è professore a contratto presso l'Università degli Studi di Milano di Legislazione alimentare e di Economia, gestione e legislazione delle imprese di ristorazione.Giovanni Ferrazzi, laureato presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano, Phd in Economia agro alimentare presso l'Università degli Studi di Padova, ricercatore universitario, è professore aggregato di Economia e gestione delle imprese di ristorazione presso l'Università degli Studi di Milano. È autore di numerosi saggi ed articoli a carattere scientifico e divulgativo in materia.Fabrizio Mendolia, dottore commercialista, laureato presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è iscritto all'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Monza e Brianza e all'Albo dei revisori legali. Dal 1991 esercita la professione a vantaggio di società nazionali e multinazionali.
19,00

Manuale di legislazione alimentare

Andrea Vitale

editore: Franco Angeli

pagine: 172

Il manuale di legislazione alimentare giunge alla sua quinta edizione con tutte le novità introdotte a livello europeo in mate
24,00
15,00 14,25

CORSO DI DIRITTO ALIMENTARE

Stefano Masini

editore: Giuffrè Editore

pagine: 420

39,00 35,10

Igiene degli alimenti e HACCP

Alberto Bertoldi, Antonietta Galli
e altri

editore: EPC libri

pagine: 429

25,00 22,50

Compendio di diritto alimentare

Luigi Costato, Paolo Borghi
e altri

editore: CEDAM

pagine: 368

37,00 33,30

Il diritto alimentare nel contesto globale: USA e UE a confronto

Francesco Bruno

editore: CEDAM

Viene affrontata, in questo volume, la storia dell'evoluzione del diritto alimentare statunitense, prendendo le mosse dalla le
32,00 28,80
22,00 19,80

Diritto alimentare

Giorgio Rusconi

editore: Wolters Kluwer

pagine: 708

68,00 57,80

Codice di diritto alimentare

a cura di F. Di Marzio, S. Masini

editore: Giuffrè Editore

pagine: 509

32,00 28,80

Igiene Aliementare e HACCP

Guida teorio-pratica per i corsi professionalii e per la redazione del manuale di autocontrollo

Maria Pina De Filippo, Andrea Setini

editore: Maggioli Editore

pagine: 242

30,00 25,50

Manuale di legislazione alimentare

Andrea Vitale

editore: Franco Angeli

pagine: 181

24,00

Compendio di diritto alimentare

Luigi Costato, Paolo Borghi
e altri

editore: CEDAM

pagine: 380

37,00 33,30

Corso di diritto alimentare

Stefano Masini

editore: Giuffrè Editore

pagine: 394

39,00 35,10

MANUALE DI DIRITTO VITIVINICOLO

VIRDIS N.

editore: NICOLA VIRDIS

pagine: 254

20,00

Regole alimentari e made in Italy. Il contrasto alle frodi

editore: Il Sole 24 Ore Edagricole

pagine: 256

L'analisi delle 'regole alimentari', il contrasto quotidiano alle frodi e il rispetto delle corrette abitudini alimentari sono i motivi fondanti questo volume. Accanto ai temi propriamente giuridici vengono approfonditi aspetti della comunicazione alimentare e delicati profili nutrizionali. Alfa e omega del tutto restano, tuttavia, le 'regole alimentari' come norme giuridiche, come richiamo a comportamenti eticamente esigibili e a corrette abitudini alimentari: in definitiva, come esigenza costante del 'nostro' sistema nel suo migliore equilibrio. Oggi più che mai tale sistema innalza con orgoglio il suggello del Made in Italy, per una varietà di prodotti agroalimentari, ricchezza e tesoro del Paese; deve però rispettare le regole affiancando all'incessante opera di contrasto giuridico, una più mirata lotta nel formare opinione e abitudini. Solo così le agropiraterie che minacciano il sistema potranno essere efficacemente contrastate all'interno e all'esterno dei confini nazionali.
23,00 19,55
11,00 10,45

Diritto alimentare comparato

Matteo Ferrari, Umberto Izzo

editore: Il Mulino

pagine: 321

Il volume illustra la regolamentazione giuridica delle attività legate alla produzione e al consumo di alimenti e bevande. È messo in luce in particolare il ruolo svolto dalla tecnologia nel rendere necessaria l'innovazione del diritto alimentare, a livello sia locale sia globale, per garantire il difficile equilibrio fra dinamiche di mercato, tutela della salute umana ed animale, sostenibilità ambientale, libertà individuale e valori socio-culturali.
26,00 22,10

Sicurezza alimentare. Diritti e doveri delle aziende sottoposte al controllo ufficiale

Carlo Correra, Corinna Correra

editore: Tecniche Nuove

pagine: 122

Sicurezza alimentare è un manuale pratico-giuridico rivolto sia agli operatori del settore alimentare (OSA) sia agli organi del controllo ufficiale, nonché agli stessi legali delle aziende, al fine di fornire le informazioni essenziali circa i diritti e i doveri da esercitare in occasione dei controlli ufficiali - ispezioni, sequestri e campionamenti dei prodotti - effettuati in azienda o presso terzi rivenditori. In questi momenti, infatti, è fondamentale che il responsabile aziendale sia a conoscenza dei suoi diritti per poterli tempestivamente e correttamente esercitare, evitando così operazioni illegittime ai suoi danni, mentre gli organi del controllo ufficiale devono operare con il medesimo rispetto e consapevolezza per non rischiare di delegittimare il loro operato. Nel loro lavoro gli autori dedicano, tra l'altro, particolare attenzione ai momenti della campionatura e delle analisi dei prodotti campionati, occasioni preziose per le aziende - nonché per i loro consulenti e legali - per poter evidenziare gli eventuali vizi tecnico-giuridici in grado di comprometterne l'attendibilità tecnica. Il manuale analizza anche il sequestro nelle sue varie tipologie, nonché il delicato terreno dell'individuazione delle Autorità competenti al riguardo, e si sofferma ampiamente sull'allerta sanitario e su quando scattano gli obblighi del ritiro e/o richiamo dei prodotti alla luce delle novità introdotte dal Reg. CE n. 178/2002 e dal Reg. CE n. 16/2011.
13,90 11,82

L'etichettatura dei prodotti agroalimentari. Norme, sanzioni e giurisprudenza

Giuseppe Fugaro, Fabio G. Lucchesi

editore: Il Sole 24 Ore Edagricole

pagine: 339

Il volume raccoglie e schematizza le norme e le sanzioni vigenti, nazionali e comunitarie, in materia di etichettatura dei prodotti agroalimentari. Organizzato per categorie di prodotto, ogni capitolo è completato da esempi diretti che aiutano ad interpretare correttamente la legislazione vigente, anche alla luce di alcune sentenze che hanno valore di case history per la risoluzione di dubbi o incertezze. L'obiettivo è fornire agli operatori dei vari comparti produttivi sia le indicazioni di carattere generale per una corretta etichettatura, sia le indicazioni speciali per categoria, in modo da affrontare con sicurezza gli obblighi in materia. Sono inoltre stati inseriti dei quadri descrittivi delle norme in discussione o di prossima emanazione, per delineare con anticipo eventuali obblighi futuri.
21,00 17,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.