Disturbi dell'apprendimento
I disturbi dell'apprendimento
a cura di C. Cornoldi
editore: Il Mulino
pagine: 496
Il manuale presenta un quadro completo e aggiornato delle diverse difficoltà di apprendimento riscontrabili in ambito scolasti
BAS3. British Ability Scales: descrizione dello strumento e applicazioni cliniche
Daniela Traficante, Maria Assunta Zanetti
editore: Cortina Raffaello
pagine: 248
Le British Ability Scales (BAS) risultano particolarmente utili nei casi in cui si osservi un funzionamento cognitivo caratter
Regolazione sensoriale ed emotiva nei bambini
Maria Puliatti
editore: Alpes Italia
pagine: 112
L'integrazione sensoriale è un processo neurologico che avviene in modo automatico, inconsapevole (come il respiro) e che orga
DSA dopo la Linea Guida ISS 2022. Tutte le domande (e le risposte) su diagnosi e intervento
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 168
Nel gennaio del 2022 l'Istituto Superiore di Sanità, a distanza di dieci anni dal precedente documento di consenso, ha pubblic
Leggere scrivere e far di conto. Superare i problemi di apprendimento con la musica
Giulia Cremaschi Trovesi
editore: Armando Editore
pagine: 352
ll linguaggio dei suoni è all'origine dell'affettività, della socialità e degli apprendimenti
Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico
Claudio Vio, Patrizio E. Tressoldie altri
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 376
Negli ultimi anni la legislazione, la clinica e le metodiche di intervento relative ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento (
Manuale di logopedia in età evolutiva
Luigi Marotta, Andrea Biancardie altri
editore: Erickson
pagine: 576
Il volume inquadra teoricamente l’eziopatogenesi del Disturbo Specifico dell’Apprendimento presentandone le ricadute culturali, sociali, familiari e scolastiche. Illustra gli strumenti testistici a disposizione, le sinergie da attivare, le prospettive abilitative e riabilitative.
La gestione dei DSA dalla Legge 170/2010 alla Linea guida del 2022. Libro bianco su dieci anni di applicazione della normativa
a cura di L. Ventriglia, G. AquinoI. C. MammarellaA. Trentine altri
editore: Erickson
pagine: 184
Questo Libro bianco compie una ricognizione di ciò che è stato fatto a tutela delle persone con DSA, in ambito scolastico, uni
I disturbi del linguaggio nell'età evolutiva
Bruna Molteni, Gloria Airaghie altri
editore: Hogrefe
pagine: 232
Il ritardo del linguaggio è la causa più frequente di consultazione neuropsichiatrica ed è il disturbo del neurosviluppo più c
Sviluppare le abilità percettivo-articolatorie con i gruppi consonantici. Attività per le difficoltà di linguaggio
Elisa Quintarelli
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 200
«Fobice» o «forbice»? «Babola» o «bambola»? Verso i due anni il vocabolario di bambini e bambine si arricchisce e il linguaggi
Disgrafia e difficoltà grafo-motorie. Valutazione, intervento e prevenzione
Monica Pratelli
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 184
La scrittura è la componente più visibile dell'apprendimento: quaderni pasticciati e pieni di scarabocchi, con una grafia diso
So-stare nel disagio. Riconoscere, sostenere e accompagnare i ragazzi. Una proposta per insegnanti ed educatori
Giovanni Tagliaferro, Zbigniew Formella
editore: Alpes Italia
pagine: 342
Che cos'è il disagio? In quali forme si manifesta? Perché da strumento di accelerazione dei processi di cambiamento, dall'età
ABA-VB in pratica. Domande e risposte, studi di caso ed esercitazioni sull'applicazione dell'Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior
editore: Erickson
pagine: 208
Dopo un’introduzione approfondita sul disturbo dello spettro autistico, la scienza del comportamento e l’approccio ABA-VB, il testo propone una parte applicativa strutturata in 160 domande (e risposte) di facile e immediata consultazione, che costituiscono un vero e proprio vademecum per gli studenti dei corsi per tecnico ABA-VB.
Il libro spiega nel dettaglio, attraverso esempi e pratici consigli operativi, come applicare l’approccio con persone con disturbi dello spettro autistico.
Collana Principi, modelli e tecniche di intervento ABA-VBLa collana Principi, modelli e tecniche di intervento ABA-VB, diretta da Carlo Ricci, è pensata per i professionisti che quotidianamente operano con persone con disturbi dello spettro autistico, disabilità e bisogni educativi speciali e che vogliono ricorrere a principi, modelli e tecniche neo-comportamentali. Promuove la divulgazione di una cultura psicologica ancorata alla pratica scientifica evidence-based, grazie alla quale gli interventi ABA, per lo spettro autistico, sono raccomandati dalle principali linee guida internazionali.
Nuovi argomenti di psicoterapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva
a cura di K. Aringolo, R. CapoI. Mammonee altri
editore: Franco Angeli
pagine: 714
I casi di disturbi d'ansia e dell'umore a esordio precoce sono sistematicamente in aumento
Insegnare storia e geografia agli alunni con dislessia
Marianna Traversetti
editore: Carocci
pagine: 196
Nel volume si illustrano teorie e modelli per insegnare a studiare storia e geografia agli alunni con dislessia e si descrivon
Discalculia trainer. Attività di potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo. Kit
Daniela Lucangeli, Silvana Polie altri
editore: Erickson
pagine: 72
Il CD-ROM
Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola infanzia. Strategie efficaci per educatori e insegnanti
a cura di Ricerca e Sviluppo Erickson
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 544
"Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola dell'infanzia" è una guida completa per comprendere a fondo e preventivament
I disturbi del neurosviluppo e del comportamento. Sapere medico e pedagogico didattico al servizio dell'inclusione scolastica
Filippo Dettori, Franca Carboni
editore: Franco Angeli
pagine: 332
L'inclusione scolastica degli studenti e delle studentesse con bisogni educativi speciali (BES) fatica a concretizzarsi nonost
Disabilità psichica e riabilitazione. Requisiti e indicazioni per operatori sociosanitari
Fabio Bonadiman
editore: Junior
pagine: 176
L'ambito riabilitativo risente di suo di una complessità che coinvolge la severità clinica degli utenti in carico e le incerte