Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Microbiologia

79,00 68,73

Microbiologia enologica

a cura di R. Tofalo, G. Suzzi

editore: Edagricole-New Business Media

Nel tempo è risultato evidente che la produzione di vini di buona qualità è un processo complesso che coinvolge specie microbi
35,00 29,75

I batteri della felicità. Perché i microbi del nostro corpo sono la chiave per la salute e il benessere

Alanna Collen

editore: Hoepli

pagine: 320

Fino a non molto tempo fa eravamo convinti che il ruolo dei microbi fosse per lo più irrilevante, ma la scienza sta svelando un'altra verità: forse sono i microbi a gestire il nostro corpo e la salute senza di loro sarebbe impossibile. La biologa Alanna Collen ha scritto un libro affascinante e stupefacente in cui, attingendo alle più recenti scoperte scientifiche, dimostra che la colonia di microbi che ospitiamo influenza il nostro peso, il sistema immunitario, la salute mentale e persino la scelta del partner. Molte delle moderne patologie, tra cui obesità, autismo, disturbi mentali, problemi della digestione, allergie, malattie autoimmuni e persino i tumori, derivano dall'incapacità di prenderci cura della più fondamentale e duratura relazione che intratteniamo: quella con la nostra colonia di microbi. Ci sono però anche buone notizie: a differenza delle cellule umane, è possibile migliorare i microbi. La vita e il corpo umano non ci sembreranno più gli stessi.
22,90 19,47

Trattato di enologia

Pascal Ribéreau-Gayon, Denis Dubourdieu
e altri

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 608

Da più di sessant'anni, il "Trattato di enologia" raccoglie le conoscenze enologiche che costituiscono la base del lavoro quot
58,50 49,73
25,00 21,25
25,00 21,25

Vita sintetica. Breve storia degli organismi che non esistono in natura

Enrica Battifoglia

editore: Hoepli

pagine: 144

Tra incubatori, centrifughe e pipette, e soprattutto con l'aiuto di potentissimi computer, nei laboratori di biologia sono già nate le prime forme di vita sintetica, vale a dire esseri viventi che non esistono in natura. Sono organismi apparentemente molto semplici, come i batteri, ma il loro Dna non è mai esistito sulla faccia della Terra perché è stato progettato dall'uomo. Sono una sorta di app della vita, di certo incredibilmente più complessa delle app che usiamo tutti i giorni. Nemmeno la fantascienza aveva mai concepito qualcosa di simile a questa ultima frontiera delle scienze della vita. I batteri sintetici non sono mai usciti dagli straordinari laboratori in cui sono nati e probabilmente non lo faranno ancora per molto tempo. Ma quando saranno pronti per essere utilizzati in tutta sicurezza promettono di fare molto per il nostro pianeta. Potranno aiutare a ripulire acque e terreni inquinati, diventare fabbriche di farmaci 'su misura' e, in un futuro più lontano, rendere ospitali altri pianeti perché l'uomo possa esplorarli.
12,90 10,97

Brock Biologia dei Microrganismi

Microbiologia generale, ambientale e industriale

Madigan, M.T. , Martinko, J.M.

editore: Pearson

pagine: 808

65,00 56,55

I motori della vita. Come i microbi hanno reso la terra abitabile

Paul G. Falkowski

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 228

Per quattro miliardi di anni la Terra è stata abitata solamente dai microbi. Nel brodo primordiale non c'era altro, e il nostro pianeta, in tutto quel lungo periodo, era molto diverso dal luogo caldo e ospitale che conosciamo oggi. Per un lungo, lunghissimo periodo di tempo i microrganismi hanno svolto il loro meticoloso, ostinato, instancabile lavorìo biochimico grazie alle loro sofisticatissime nanomacchine biologiche, trasformando radicalmente in milioni di anni la composizione chimica del pianeta e rendendo in questo modo la Terra abitabile anche per le altre forme di vita, esseri umani compresi, che senza i microbi non avrebbero mai potuto evolversi. "I motori della vita" è il libro che ci racconta come sia potuta accadere questa improbabile meraviglia e ci mostra come, ancora oggi, senza i microbi la vita sarebbe del tutto impossibile. Tutti i cicli biogeochimici degli elementi, tutti quei grandiosi movimenti che fanno circolare a livello planetario le sostanze necessarie alla vita, passano necessariamente in un modo o nell'altro dal macchinario cellulare dei batteri. È all'interno degli apparati citoplasmatici di queste creature che avvengono i passaggi cruciali che permettono a tutto il mondo vivente di continuare indefinitamente il proprio cammino nel mondo, tanto che per potersi evolvere gli organismi superiori sono stati costretti a inglobare nelle loro cellule proprio questi piccoli miracoli di efficienza biologica, in una simbiosi vincente che dura ormai da centinaia di milioni di anni.
22,00 18,70

Microbiologia

D. R. Wessner, C. Dupont
e altri

editore: CEA

pagine: 912

Questo testo presenta una panoramica aggiornata e completa del mondo microbico (procarioti, eucarioti, virus) nei suoi vari as
114,50 99,62

Chimica della vita e microscopio. Pasteur e la microbiologia

Giorgio Cosmacini

editore: AlboVersorio

pagine: 86

"È nato prima l'uovo o la gallina?": la domanda di senso comune esprime, banalizzandolo, un interrogativo filosofico che percorre la storia delle idee e la storia delle tecniche: é nato prima il concepimento teorico, ideale, o l'esperienza pratica, fattuale e strumentale? In altri termini, qual è il rapporto tra l'idea e lo strumento? Per esemplificare e rispondere, questa collana propone una serie di saggi, a cadenza semestrale, dedicati a temi e problemi di storia della scienza e della sua filosofia.
8,00 7,20

Principi di microecologia degli alimenti

G. Colavita, V. Giaccone

editore: Le Point Veterinaire Italie

pagine: 220

35,00 29,75

Segui la pancia. Non tutti i microbi vengono per nuocere

Rob Knight, Brendan Buhler

editore: Rizzoli

pagine: 140

Un adulto medio trasporta all'incirca un chilo e trecento grammi di microbi. Il che fa di questo piccolo esercito di microscopici alieni insediati dentro di noi uno degli organi principali del nostro corpo. Pesante come il cervello e appena più leggero del fegato. Ma quanti microbi ospitiamo? Rob Knight, da anni impegnato a studiare e a mappare questo incredibile universo, ci dice che sono almeno dieci volte le cellule propriamente umane. Il che, in pratica, significa che noi non siamo noi. Questi dati sorprendenti, frutto di scoperte pionieristiche rese possibili dalle tecnologie di ultima generazione, ci dimostrano non solo che i microbi sono molto più numerosi di quanto pensassimo, ma che influiscono in modo fondamentale sulle più importanti funzioni vitali, come la digestione e i meccanismi immunitari. E persino sulla nostra personalità. Inoltre, se consideriamo queste piccole forme di vita indipendenti (e interdipendenti), come parte del nostro patrimonio genetico complessivo, la conclusione è che più del 99 per cento delle informazioni genetiche che veicoliamo è di origine microbica. Siamo di fronte a un "secondo genoma", potenzialmente più determinante del primo (quello ereditato dai genitori) a cui l'autore in queste pagine ci introduce con grande chiarezza, aprendoci le porte di un mondo che fino a pochi anni fa nemmeno sospettavamo esistesse e che potrebbe avere implicazioni rivoluzionarie nella diagnosi e nella cura di malattie anche gravi.
15,00 12,75

Microbi domestici e addomesticati. Come l'uso consapevole e inconsapevole dei microrganismi ha cambiato la nostra vita

Manuela Giovannetti

editore: ETS

pagine: 80

Come è possibile addomesticare i microbi? E a quale scopo poi? Queste domande sorgono immediate alla lettura del titolo di questo piccolo libro. Eppure fin dalla nascita della civiltà, senza vederli e senza conoscerne l'esistenza, abbiamo utilizzato e manipolato i microrganismi per produrre cibi e bevande. E ancora oggi essi sono alla base della nostra vita quotidiana. Proviamo solo a immaginare per un momento un mondo senza microbi: dovremmo fare a meno di vino, birra, formaggi, yogurt, pane, pizza, caffè, cioccolato, funghi e tartufi, ma anche di un gran numero di sostanze terapeutiche come antibiotici, cortisone e insulina. Nonostante questo, i microrganismi godono di una cattiva fama, in quanto microbi, germi o batteri. Se però usiamo un altro nome, e li chiamiamo fermenti, magicamente tutto cambia e non sono più guardati con sospetto o disgusto. Da queste considerazioni parte l'autrice per raccontarci le straordinarie imprese compiute dai microbi benefici che gli esseri umani hanno addomesticato durante la loro storia, usando sistemi sempre più precisi e raffinati per trasformarli in piccole 'macchine' capaci di produrre alimenti e bevande prelibati, composti farmaceutici salvavita, beni industriali di grande diffusione. Questo piccolo libro è rivolto a tutte le persone incuriosite da quegli esseri invisibili e potenti che "abitano" la nostra vita quotidiana fin dagli albori della civiltà.
10,00 9,00

Microbiologia enologica

Giovanna Suzzi, Rosanna Tofalo

editore: Edagricole

pagine: 206

30,00 25,50

Manuale di microbiologia predittiva. Concetti e strumenti nell'ecologia microbica quantitativa

a cura di F. Gardini, E. Parente

editore: Springer Verlag

pagine: 345

La microbiologia predittiva si occupa dello sviluppo di modelli matematici per la crescita, la sopravvivenza e l'inattivazione dei microrganismi negli alimenti. La sua importanza per la valutazione del rischio microbiologico e l'ottimizzazione dei processi dell'industria alimentare è ormai indiscussa e riconosciuta anche dalla normativa comunitaria. Questo manuale fornisce le basi teoriche e pratiche per la progettazione degli esperimenti, l'analisi dei dati, la formulazione dei modelli e l'interpretazione dei risultati. Dopo aver introdotto i concetti base della modellazione dei fenomeni biologici, il testo presenta le diverse tipologie di modelli. L'ampia trattazione dei modelli primari non si limita ai modelli classici, ma è estesa anche agli approcci più recenti, basati su cinetiche non lineari o probabilistiche. Sono quindi approfonditi i modelli secondari, che descrivono i parametri della crescita al variare di condizioni chimico-fisiche e ambientali. Vengono inoltre descritti i principali modelli terziari, cioè i software e i database disponibili per la microbiologia predittiva. Capitoli specifici sono dedicati all'integrazione dei modelli con i principali fenomeni chimico-fisici rilevanti nelle tecnologie alimentari e all'utilizzo dei modelli nella valutazione quantitativa del rischio, fondamentale per la sicurezza degli alimenti. Conclude il volume una rassegna degli strumenti statistici utilizzati in microbiologia predittiva.
47,99 40,79

Microbiologia molecolare e cellulare

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 635

Il volume "Microbiologia molecolare e cellulare" si propone di integrare le conoscenze di biologia molecolare, biochimica, genetica e immunologia dei micro-organismi con la comprensione dei meccanismi di patogenicità e interazione ospite/parassita. Lo scopo è che gli studenti da una parte siano al corrente delle attuali conoscenze di microbiologia molecolare e cellulare, dall'altra assimilino le basi per sviluppo biotecnologico di molecole anti-infettive. A conferma dell'approccio multidisciplinare adottato dagli autori, Il testo contiene inoltre un'introduzione a uno dei più importanti campi della ricerca scientifica di oggi, la bioinformatica, applicata in particolare a problematiche di microbiologia.
54,00 48,60

Microbiologia dei prodotti alimentari. Microrganismi, controllo delle fermentazioni, indicatori di qualità, igiene degli alimenti fermentati e non

editore: CEA

pagine: 496

Questo testo tratta, con competenze di diversa natura, le principali procedure per l'identificazione e la tipizzazione dei mic
55,00 47,85

Brock. Biologia dei microrganismi Vol.3

editore: Pearson

pagine: 300

Pietra miliare della microbiologia, "Biologia dei microrganismi" pone un particolare interesse ai temi dell'ecologia, dell'evoluzione e della microbiologia biomedica, illustrando i risultati derivanti dalle ricerche più avanzate in questi campi. Il contributo di un nuovo autore, Dave Stahl, uno dei maggiori esperti mondiali di ecologia microbica, arricchisce la trattazione con un argomento fondamentale come quello della simbiosi microbica. La proposta didattica si articola in tre volumi. Nel volume 1 vengono presentati i principi fondamentali della biologia dei microrganismi, le tappe storiche e gli esperimenti che hanno posto le basi della genetica e della genetica microbica, della biologia molecolare della cellula, della virologia, fino all'ingegneria genetica e alla genomica. Il volume 2 verte sui vari aspetti della biodiversità microbica, analizzando le principali caratteristiche di Bacteria e Archaea sia in relazione al loro ruolo ecologico, e in tale ambito è stata dedicata un'attenzione particolare alle tecnologie e alle ricerche più avanzate, sia in relazione alle applicazioni agricole e industriali. Nel volume 3, infine, viene dato ampio spazio ai concetti di base della microbiologia applicata alla salute umana, con approfondimenti sulla natura dei virus, aggiornamenti nel campo della risposta immunitaria e novità su vaccini e allergie.
30,00 26,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.