Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Infortuni e malattie professionali

27,00 24,30

Amianto: responsabilità civile e penale e risarcimento danni

editore: Maggioli Editore

pagine: 492

L'opera, aggiornata con la giurisprudenza e le indagini scientifiche, vuole essere uno strumento di ausilio per il professionista che si trova a dover trattare forme di risarcimento dei danni da amianto. Sembra un argomento lontano dai nostri giorni invece oggi amianto vuol dire, per l'approfondimento tematico che questo volume si propone, anche presenza di eternit nelle abitazioni civili, nell'impiego industriale ed edilizio, vuol dire tematiche legate alla sicurezza sul lavoro nella attività di smaltimento. L'obbiettivo di quest'opera è quello di offrire al lettore un approfondimento multidisciplinare. Di grande interesse è l'approfondimento circa gli aspetti medico legali del problema, affrontato sia in un contesto generale che sotto l'aspetto legato alla correlatività causale e alla valutazione delle malattie professionali. La tutela civilistica del danneggiato, poi, fornisce al lettore gli strumenti di inquadramento della disciplina ordinamentale per impostare una domanda di risarcimento del danno, sotto gli aspetti costitutivi del diritto e dell'azione giudiziaria. Non meno importanti sono gli aspetti assicurativi legati al "rischio amianto", in quanto l'amianto è anche e soprattutto un problema economico, perché patrimoniale è lo strumento di ristoro dei danni subiti nel tempo dalle vittime, come pure la disciplina delle coperture assicurative eventualmente demandate a fornire la riserva economica per la compensazione dei danni.
54,00 45,90

Occupational and Environmental Lung Diseases

Diseases from Work, Home, Outdoor and Other Exposures

Benoit Nemery, Paul Cullinan
e altri

editore: Wiley-Blackwell (an imprint of John Wiley & Sons Ltd)

pagine: 492

Documents both environmental and work-related causes of lung disease Unlike other books on the subject, this new volume approaches occupational and environmental lung disease from the starting point of the patient who comes to the physician with respiratory symptoms. The authors recognize that potentially harmful exposures occur not only in the work environment, but also as a result of hobbies or other leisure activities, or from outdoor air pollution, and it is up the physician to identify whether a particular job or hobby is the cause of the patient's respiratory symptoms. To help you arrive at a differential diagnosis, chapters in the book are arranged by job or exposure, and are divided into 5 sections: Personal environment Home environment Other indoor environments Work environment General environment Each is written by an expert in the specific topic and provides pragmatic information for the practicing physician. This practical book is an invaluable resource that belongs close at hand for all physicians dealing with patients experiencing respiratory symptoms.
135,00 114,75

Il risarcimento per le macrolesioni. Aspetti giuridici, medici e assicurativi

Giovanni Cannavò, Michele Liguori

editore: Maggioli Editore

pagine: 482

L'opera rappresenta il risultato di esperienze professionali, medico-legali, giuridiche e assicurative sugli argomenti per la valutazione dei danni del macroleso per un corretto risarcimento. Nell'indagine ricognitiva del danno alla persona si prendono in considerazione sia i fattori che provocano un danno di lieve entità, con conseguenze di minore portata per la vita quotidiana e lavorativa del soggetto coinvolto, sia i fattori che provocano un danno con conseguenze permanenti che condizionano fortemente tanto il normale vivere quanto la vita lavorativa. Quest'opera prende in considerazione la tabella, avallata da esperti medici legali e da esperti giuristi del settore, per il riconoscimento dei punti di invalidità per tutte quelle tipologie di danni che lasciano un segno condizionante nella vita del danneggiato. Oltre alla valutazione del danno patrimoniale emergente e del danno patrimoniale da lucro cessante vi è anche il danno alla persona per le macrolesioni. Tra gli argomenti trattati ritroviamo: i traumi cranio-encefalici; i danni neurologici; aspettativa di vita del danneggiato cranico; tabella per la valutazione del danno neurologico; danno psichico; tabella per una valutazione comparativa del danno psichico; la valutazione della compromissione delle attività del macroleso; il macrodanno nella disciplina assicurativa; il macrodanno nell'INAIL; l'acconto sul risarcimento nella disciplina R.C. auto.
52,00 44,20

L'infortunistica stradale. Responsabilità, assicurazione, risarcimento

Mauro Sella, Antonello Negro

editore: Utet Giuridica

pagine: 780

Con taglio pratico, l'opera analizza ed approfondisce le innovazioni introdotte dal codice delle assicurazioni e dalla legge n. 102/2006, riportando la più recente giurisprudenza in materia ed offrendo ipotesi di soluzione alle problematiche sollevatesi dopo le ultime riforme. Nell'opera vengono inoltre sviscerati i diversi aspetti della circolazione stradale e le responsabilità, sia civili che penali, ad essa conseguenti. In particolare sono esaminate le norme del codice della strada ed i relativi orientamenti di dottrina e giurisprudenza. Il volume contiene, altresì, un'approfondita analisi del danno patrimoniale e non patrimoniale (biologico, esistenziale e morale) nonché i criteri più diffusi per la liquidazione di tali pregiudizi. Sono riportate, per esteso, le tabelle di liquidazione del danno biologico predisposte dal Tribunale di Milano per l'anno 2008 e quelle di legge relative alle lesioni micropermanenti, oltre alle principali formule utilizzate in materia di diritto della circolazione stradale.
75,00 67,50
85,00 76,50

Le malattie professionali: i soggetti penalmente responsabili

Giovanni Lageard, Mario Gebbia

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 225

Il volume fornisce una guida alla individuazione dei soggetti responsabili nell'ambito delle imprese. In un ordinamento fondato sul principio di personalità della responsabilità penale, il tema assume rilevanza centrale anche perché il dibattito giurisprudenziale è ancora lontano dal fornire indicazioni univoche in merito a tutta una serie di questioni rilevanti. A incrementare e a rendere estremamente attuale il problema contribuiscono le recenti modifiche del diritto della prevenzione (Legge 3 agosto 2007, n. 123 e circolare 14 novembre 2007, n. 24), che hanno esteso la responsabilità dell'ente, ai sensi del D.lgs n. 231/2001, anche ai reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi e gravissime, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche o di igiene sul lavoro. Lo sviluppo della trattazione è imperniato sulla figura del datore di lavoro dell'impresa privata, e quindi sui suoi collaboratori di line e di staff; quelli interni e quelli esterni all'azienda; quelli la cui designazione è obbligatoria per legge e quelli la cui nomina rientra invece nella discrezionalità organizzativa dell'imprenditore. Sono poi considerati gli aspetti di differenziazione che gli istituti e le figure presentano nella loro applicazione in ambito pubblico. L'intento è quello di esaminare le problematiche sotto un profilo pragmatico, dedicando attenzione prevalente agli orientamenti emersi dalla copiosa giurisprudenza e dalla prassi degli enti di controllo.
25,00 21,25

Guida pratica infortuni e malattie professionali nel rapporto di lavoro

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 603

"Guida pratica infortuni e malattie professionali" nasce per rispondere alle esigenze di tutti coloro che si trovano a operare nei confronti dell'INAIL e che, in conseguenza dell'evento infortunio sul lavoro e/o malattia professionale, devono risolvere questioni di rilevanza amministrativa, civilistica e penale.
53,00 45,05

Rumore e inquinamento acustico. Principi, norme e prassi del controllo ambientale

Giuseppe Luvrano, Fabio Senes

editore: Sistemi Editoriali

pagine: 233

Il testo individua le procedure per il controllo dell'inquinamento acustico e la loro adattabilità alle problematiche tipiche del traffico stradale, ferroviario, aeroportuale, delle sorgenti affini al rumore stradale nonché delle attività motoristiche, delle discoteche e dei pubblici esercizi. Aggiornato alle novità apportate dal D.P.R. 142/2004 (Prevenzione e contenimento dell'inquinamento acustico derivante da traffico veicolare), dal D.Lgs. 13/2005 (Contenimento del rumore negli aeroporti comunitari) e dal Codice per la sicurezza e la salute dei lavoratori, il volume si rivolge ai responsabili della sicurezza, ai servizi di prevenzione e protezione ambientale, ai tecnici ASL ed agli organi di vigilanza e di controllo.
24,00 21,60
15,50 13,95
67,14 60,43

Tumori professionali. Norme e tutele

Anna M. De Padova

editore: Edizioni Lavoro

pagine: 129

Le malattie tumorali sono una parte molto significativa di tutte le malattie professionali per cui l'Unione europea ha ribadito la necessità di una sorveglianza sanitaria e epidemiologica. Questa guida - promossa su iniziativa del patronato Inas Cisl - offre una sintesi chiara delle leggi e dello stato dell'arte, clinico e diagnostico, indispensabile per una corretta interpretazione delle problematiche emergenti dai singoli casi. Fornisce, inoltre, un orientamento pratico agli interessati, ai medici, alle famiglie, a coloro che operano nei patronati e in campo socio-assistenziale.
11,00

Tutte le norme di prevenzione incendi

Gioacchino Giomi, Roberto Pais

editore: EPC

pagine: 1952

Il volume è il CD-Rom allegato costituiscono uno strumento di lavoro completo e di facile consultazione che raccoglie, selezionato e coordinato, l'intero corpo normativo di prevenzione incendi. Il testo è suddiviso in 10 sezioni nelle quali vengono riportate le leggi, i decreti e le circolari ministeriali relative ad attività ed argomenti omogenei sotto l'aspetto normativo e procedurale. Così strutturato, il volume si pone come indispensabile base che consente di orientarsi con rapidità e sicurezza nei numerosi provvedimenti di prevenzione incendi. Professionisti, consulenti, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, vigili del fuoco trovano in questa raccolta le fonti normative e procedurali relative alle autorizzazioni antincendio (nulla osta sul progetto, rilascio e rinnovo del certificato di prevenzione incendi, passaggio dal regime di nulla osta provvisorio al regime del certificato di prevenzione incendi). Allegato al volume un CD-Rom che contiene tutta la normativa vigente con software di ricerca.
30,00 27,00

Prontuario teorico-pratico per la stima e il rasarcimento del danno alla persona

Pietro Martignone

editore: Hoepli

pagine: 198

II prontuario è una guida per una sintetica valutazione della misura pecuniaria dovuta per il danno, in sede civile, e sulla misura dell'indennizzo in ambito assicurativo. Il testo offre alle figure professionali direttamente o indirettamente interessate all'argomento una chiave di lettura per orientarsi nei meccanismi più aggiornati che intercorrono tra il danno alla persona (detto anche danno biologico) e il relativo risarcimento o indennizzo II danno alla persona è affrontato nelle sue varie specificità: biologico, alla capacità lavorativa specifica e conseguente a spese sanitarie o varie.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.