Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Chimica e biochimica degli alimenti

Il grande libro della fermentazione

La bibbia della fermentazione casalinga, da tutto il mondo

Sandor Ellix Katz

editore: Sonda

pagine: 510

19,90 16,92

Biotecnologie alimentari

Principi e tecniche

Terry A. Brown

editore: Zanichelli

pagine: 344

39,50 34,37

Gli ingredienti della birra Il luppolo

La guida pratica all'aroma, all'amaro e alla coltivazione del luppolo

Stan Hieronymus

editore: Edizioni LSWR

pagine: 272

22,90 20,61

Cosa c'è nel mio cibo

Leggi le etichette e sai cosa mangi

Monica Marelli

editore: Giunti Demetra

pagine: 206

8,90 7,57

Alimenti di origine animale e salute

a cura di M. Mele, G. Pulina

editore: Franco Angeli

pagine: 404

Nell'anno dell'esposizione mondiale dedicata al tema "feeding the planet", appare evidente il significato dei prodotti di origine animale nella dieta dell'uomo, al fine di apportare elementi nutrizionali essenziali per tutte le fasce di età e non facilmente sostituibili. Mentre per i Paesi in via di sviluppo si conoscono i drammatici effetti legati alla mancanza di cibo e in particolare di fonti proteiche, nelle aree sviluppate del mondo è in corso un ampio dibattito sugli stili dietetici più favorevoli per la salute umana e sul significato etico dei consumi alimentari. Questo volume rappresenta uno strumento di aggiornamento scientifico e culturale sugli alimenti di origine animale per studenti, imprese delle filiere agrozootecniche, professionisti e comuni cittadini.
48,00

Guida agli alimenti fermentati. Gusto e salute con gli alimenti probiotici

Jeff Cox

editore: Tecniche Nuove

pagine: 232

È da tempo noto che i microrganismi aiutano a mantenere il nostro corpo sano. Favorendo la fermentazione del cibo aiutano a rilasciare il suo potere nutritivo, l'assimilazione e la generazione di vitamine ed enzimi essenziali. In questo libro, l'Autore condivide una serie di informazioni che aiutano il lettore ad approfondire questo mondo. Jeff Cox offre con semplicità notizie sull'ecosistema microbico del corpo, completando il volume con numerose ricette deliziose e le migliori tecniche di fermentazione e conservazione facili da seguire anche per un lettore alle prime armi. Include, inoltre, ricette di base per fare pane e yogurt, vino e formaggio e una serie di altre prelibatezze internazionali.
22,90 19,47

Principi di chimica degli alimenti

Conservazione - Trasformazioni - Normativa

Patrizia Cappelli, Vanna Vannucchi

editore: Zanichelli

pagine: 548

51,00 44,37
82,00 71,34

La modulazione fisiologica d'ossigeno on demand. L'ultima sfida della nutraceutica. Basi scientifiche ed esperienze cliniche

a cura di E. L. Iorio

editore: Edra

pagine: 200

Questo volume, nato da un sogno di Giorgio Terziani e realizzato grazie alla complicità di 18 studiosi, coordinati da Eugenio Luigi Iorio, vuole essere un tributo all'ossigeno, l'elemento vitale per eccellenza, della cui importanza biologica troppo spesso ci si dimentica, ritenendo di poter vivere semplicemente mangiando del buon cibo. La biochimica, invece, ci ricorda che gli alimenti possono essere convertiti in energia solo in presenza di ossigeno e che quest'ultimo continua in maniera impercettibilmente operosa la sua benefica azione all'interno delle nostre cellule, generando una serie di specie reattive, essenziali per la difesa contro i patogeni e per il trasferimento delle informazioni. Infatti, un'alterata biodisponibilità di ossigeno (spesso etichettata come ipossia) rappresenta spesso il punto di partenza di una catena indesiderata di eventi che porta, attraverso l'acidosi, allo stress ossidativo e all'infiammazione ad esso correlata, favorendo così la comparsa o l'aggravamento di una serie numerosa di comuni patologie, dall'ipertensione arteriosa all'aterosclerosi, dall'artrite reumatoide alla malattia di Alzheimer, dalla colite ulcerosa ad alcune forme di cancro. Nasce da queste promesse la sfida più avanzata della nutraceutica, ossia lo sviluppo di formulazioni in grado di rendere disponibile l'ossigeno a richiesta, sulla base delle reali esigenze della cellula, senza l'effetto indesiderato di una produzione incontrollata di specie reattive.
19,90 16,92

Basi molecolari della nutrizione

Giuseppe Arienti

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 1158

78,00 66,30

Analisi Sensoriale & Consumer Science

Tecniche e strategie d'indagine per lo studio dei prodotti e la previsione del comportamento dei consumatori

Sebastiano Porretta

editore: Chiriotti Editori

pagine: 410

39,90

Acque minerali italiane in bottiglia. Un mondo da conoscere

Alessandro Zanasi, Silvia Parola

editore: Hoepli

pagine: 192

Una guida dettagliata alle acque minerali italiane in bottiglia: tutto quello che c'è da sapere dalla sorgente al prodotto finito, con approfondimenti su effetti salutistici, classificazioni, mineralizzazione, packaging e riciclaggio dei contenitori. 287 etichette, attualmente commercializzate nel nostro Paese, riprodotte e suddivise per regione di appartenenza, complete di dati relativi all'analisi chimico-fisica e del giudizio sulle loro qualità salienti rilasciato dal Ministero della Salute. Indicazioni su come leggere l'etichetta, così da poter scegliere in modo consapevole l'acqua più indicata per le proprie esigenze, all'insegna del motto "a ognuno la propria acqua".
19,90 16,92

Microbiologia dei prodotti alimentari. Microrganismi, controllo delle fermentazioni, indicatori di qualità, igiene degli alimenti fermentati e non

editore: CEA

pagine: 496

Questo testo tratta, con competenze di diversa natura, le principali procedure per l'identificazione e la tipizzazione dei microrganismi negli alimenti, sia come target per indagini di tipo igienico-sanitario, sia per la ricerca di batteri di interesse tecnologico, ovvero associati a trasformazioni alimentari. Dopo un'esauriente introduzione sui diversi aspetti dell'ecofisiologia dei microrganismi negli alimenti e sulle tecniche di controllo dello sviluppo batterico, vengono prese in considerazione le diverse tipologie di generi alimentari, suddivisi in particolare tra prodotti fermentati e non fermentati. Accanto a questo filone più tradizionale, viene inoltre brevemente trattato quello più recente dei probiotici, alimenti con specifici batteri aggiunti per apportare benefici alla salute di chi li consuma.
53,50 46,55
18,00 15,30
95,00 80,75
80,00 68,00

Operazioni unitarie della tecnologia alimentare

Carlo Pompei

editore: CEA

pagine: 368

Qualsiasi processo di conservazione o di trasformazione di una prima alimentare in prodotto finito comporta una sequenza di operazioni collegate tra loro. Il tipo di operazione e l'assemblaggio con altre operazioni dipende ovviamente dal processo che si vuole realizzare. Queste operazioni possono essere studiate singolarmente con un approccio quantitativo basato su leggi per lo più fisiche, tenendo ben presente la natura biologica del materiale trattato. Questo testo affronta lo studio di alcune tra le più comuni operazioni unitarie della tecnologia alimentare, sia dal punto di vista fenomenologico, sia dal punto di vista dei concetti fondamentali che ne sono alla base. L'autore ha dedicato particolare attenzione all'esposizione degli argomenti, con l'obiettivo di renderne agevole la comprensione. Oltre che avere finalità didattiche il testo rappresenta un utile strumento per gli addetti alla conservazione e trasformazione degli alimenti. Al volume sono allegate due tavole fuori testo che presentano il diagramma di Mollier e il diagramma entalpia/entropia, strumenti particolarmente ostici agli studenti ma fondamentali per le realizzazioni pratiche.
42,30 36,80

Vitamine e minerali. Guida clinica

Jane Higdon

editore: Tecniche Nuove

pagine: 329

Il testo sintetizza la ricerca scientifica recente sulle vitamine e sui minerali importanti dal punto di vista nutrizionale e offre autorevoli informazioni sul ruolo dei micronutrienti nella promozione della salute, nonché nella prevenzione e nel trattamento delle malattie. L'accento viene posto sui potenziali benefici che possono provenire dalla regolazione del metabolismo dei micronutrienti, in particolare in coloro che seguono una dieta inadeguata o negli anziani. Sono raccolte le informazioni che riguardano ogni singola vitamina e i composti organici richiesti dall'organismo; successivamente quelle sui minerali importanti dal punto di vista nutrizionale. Le informazioni in ogni capitolo sono organizzate in: funzione, carenza, prevenzione, trattamento, fonti, interazione con i farmaci e raccomandazioni al riguardo provenienti dalle ricerche effettuate presso il Linus Pauling Institute. Completano il volume le appendici, che forniscono aggiornate informazioni sulla sicurezza di vitamine e minerali e sulle loro interazioni con i farmaci, un glossario e l'indice analitico.
39,90 33,92

Biochimica degli alimenti e della nutrizione

Ivo Cozzani, Enrico Dainese

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 285

25,00 21,25

Chimica degli alimenti. Conservazione e trasformazione

Patrizia Cappelli, Vanna Vannucchi

editore: Zanichelli

pagine: 704

Il testo tratta la chimica degli alimenti e i processi industriali a cui i prodotti alimentari sono sottoposti in fase di trasformazione e conservazione, accennando anche alla classificazione merceologica e alle norme legislative. Nella terza edizione i contenuti sono stati interamente rivisti e aggiornati sia dal punto di vista scientifico sia da quello normativo. Rispetto alle precedenti edizioni, inoltre, il testo è stato arricchito di verifiche di fine unità (suddivise in Guida allo studio e Test strutturati) e di verifiche di fine modulo, concepite in modo da stimolare lo studente a fare collegamenti, a svolgere ricerche su altre fonti e ad approfondire gli argomenti trattati.
48,00 41,76

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.