Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Igiene ambientale e del lavoro

Igiene. Medicina preventiva e del territorio

Maria Triassi

editore: Idelson-Gnocchi

pagine: 423

30,00 27,60

Introduction to Community and Public Health

Ashutosh Atri, Manoj Sharma
e altri

editore: John Wiley & Sons Inc

pagine: 576

Learn the basics of the five core areas of community and public health Introduction to Community and Public Health covers the basics in each area of community and public health as identified by the Association of Schools of Public Health. In a student-friendly approach, authors Manoj Sharma, Paul W. Branscum, and Ashutosh Atri discuss epidemiology, biostatistics, social and behavioral sciences, environmental health, and healthy policy and management. Written to serve both graduate and undergraduate public health students, as well as to help prepare for the Certified in Public Health (CPH) exam, Certified Health Education Specialist (CHES) exam and Master certified in Health Education Specialist (MCHES) exam, the book covers each of these five core disciplines, plus other important topics such as: Population dynamics and control Air, water, and noise pollution, and other environmental issues Program planning, budgeting, management, and evaluation Systems thinking and leadership in community and public health Students will gain insight into the descriptive, inferential, and analytical aspects of community and public health, as well as models, methods, and theories in health education and health promotion. Introduction to Community and Public Health provides the foundation necessary to build the skills of tomorrow's community and public health leaders.
100,00 85,00

Sala operatoria e terapia intensiva. Dalla pratica medica al design per la prevenzione delle infezioni

Francesca Ciraolo, Francesco Giofrè

editore: Maggioli Editore

pagine: 184

Sala operatoria e terapia intensiva: due aree strategiche della struttura ospedaliera, con la più alta incidenza di componente tecnologica, organizzativa e ad alto rischio. Il testo offre una serie di elementi conoscitivi, pratici e progettuali tutti mirati alla prevenzione delle infezioni, sotto diversi punti di vista, dalla sorveglianza al controllo, dalla cura alla prevenzione, all'organizzazione funzionale. Prendendo le mosse da un inquadramento generale sulle diverse criticità legate all'ospedale di oggi, si passa alla disamina dei modelli organizzativi della sala operatoria e della terapia intensiva, e si prosegue attraverso l'analisi della dimensione del fenomeno, dei meccanismi di difesa, dell'uso degli antibiotici, dei disinfettanti, delle caratteristiche delle grandi e medie apparecchiature elettromedicali, delle superfici inanimate. In conclusione, indicazioni per l'organizzazione funzionale e progettazione degli spazi dedicati, utili ai fini della prevenzione delle infezioni. Pensato per rivolgersi a diverse figure professionali (professionisti sanitari, medici, infermieri, tecnici e progettisti), il volume si configura in tal modo come un utile strumento per conoscere e orientare le proprie azioni e scelte nella pratica quotidiana in ambienti ad alta complessità.
20,00 17,00

Ingegneria sanitaria-ambientale

Carlo Collivignarelli, Giorgio Bertanza

editore: CittàStudi

pagine: 491

L'Ingegneria sanitaria-ambientale è una disciplina relativamente recente: ha fatto la sua prima comparsa nelle università italiane alla fine degli anni Sessanta. La materia, inizialmente rivolta allo studio della potabilizzazione delle acque e del trattamento dei liquami di fognatura, ha in seguito accolto nel suo campo di interesse l'inquinamento atmosferico, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti e di recente la bonifica dei siti contaminati. In tutti questi settori l'Ingegneria sanitaria-ambientale si occupa delle problematiche connesse alla modellistica, alla pianificazione, alla progettazione, alla gestione ecc. Come rileva Giordano Urbini nella prefazione al volume, la disciplina per lungo tempo è rimasta priva di un manuale che coprisse tutti i campi di studio e che li affrontasse con un equilibrato grado di approfondimento. Ingegneria sanitaria-ambientale si propone come una valida risposta a tale lacuna, grazie ai contributi di docenti specialisti del singolo campo trattato. Il volume è inoltre arricchito di apparati didattici che si propongono come un valido aiuto per la comprensione e l'approfondimento dei contenuti.
35,00 31,50

L'inquinamento acustico. Regole e procedure per la gestione del rumore

Giuseppe Luvrano, Biagio Vurro

editore: EPC

pagine: 464

Tutto quello che bisogna sapere per gestire il rumore e rispettare la normativa in vigore contro il cosiddetto inquinamento acustico. Ecco un volume studiato per tecnici competenti, funzionari, giuristi ma anche per il semplice cittadino, che spesso è il primo soggetto a fare i conti con questo problema sempre più diffuso soprattutto nelle grandi città. La normativa, inoltre, coinvolge enti locali e, soprattutto il Comune, chiamandoli a svolgere un ruolo di primissimo piano. Il manuale, piuttosto che illustrare puntualmente la legislazione, intende innanzitutto fornire un quadro schematico dei sistemi per il controllo dell'inquinamento acustico, finalizzato a costituire un documento pratico di supporto per coloro che a diverso titolo sono chiamati a cimentarsi con le norme e le procedure per la gestione della problematica "rumore". Alla fine della trattazione tipica, sono state collocate tre appendici i cui contenuti sono anche sul Cd Rom. La prima, legislativa, riporta le fonti nazionali essenziali e le leggi regionali di Toscana, Emilia Romagna e Lombardia che disciplinano in generale l'inquinamento acustico; la seconda raccoglie massime giurisprudenziali, divise per ambiti giurisdizionali; infine, un'appendice operativa, i. Nel Cd Rom allegato anche una selezione dei fogli di calcolo utili per l'attività pratica del tecnico competente.
35,00 31,50

Professione igienista. Manuale dell'igiene ambientale e territoriale

Giorgio Gilli

editore: CEA

pagine: 512

Questo testo dall'approccio innovativo presenta l'igiene applicata alla realtà delle attività umane e della salute sociale e p
53,00 46,11
25,00 21,25

Compendio di patologia ambientale

Giancarlo Ugazio

editore: Minerva Medica

pagine: 448

21,00 17,85

Elementi di igiene e sicurezza del lavoro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

pagine: 219

Questa II edizione è aggiornata alle numerose ed importanti novità legislative che hanno riguardato l'igiene e la sicurezza del lavoro. In particolare si segnala la L. 3 agosto 2007, n. 123 che individua i criteri di delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa antinfortunistica; la L. 123/2007 introduce inoltre disposizioni immediatamente operative finalizzate a contrastare il lavoro nero, in specie in caso di appalto e subappalto, ed a potenziare il ruolo e i mezzi del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e degli organi ispettivi. Il testo illustra con semplicità, sintesi e chiarezza espositiva il quadro legislativo della materia (fonti normative, soggetti e strumenti del sistema di prevenzione, settori specifici della prevenzione, vigilanza etc.) anche con l'ausilio di numerose tabelle e schemi illustrativi. La trattazione si completa con l'analisi dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, cui è dedicato un intero capitolo. Per le sue caratteristiche, il volume è rivolto principalmente ai partecipanti a concorsi e selezioni pubbliche in cui si richieda la conoscenza dell'igiene e sicurezza del lavoro, costituendo al contempo un sussidio valido anche per la formazione di base di lavoratori, rappresentanti e degli altri operatori del sistema di prevenzione.
10,00 8,50

Ingegneria sanitaria ambientale. Esercizi e commento di esempi numerici

Giuseppe D'Antonio

editore: Hoepli

pagine: 286

Il volume presenta oltre 100 esercizi inerenti alla soluzione di problemi propri dell'Ingegneria Sanitaria Ambientale. Rivolto agli allievi dei corsi di Laurea triennale e di Specializzazione in materia, il testo costituisce un valido strumento di ausilio per tutti i professionisti impegnati nella progettazione e verifica di impianti di trattamento delle acque e dei rifiuti solidi. Gli esercizi sono suddivisi in quattro capitoli riferiti, rispettivamente, alla chimica delle acque, ai trattamenti delle acque di approvvigionamento, ai trattamenti di depurazione delle acque reflue, allo smaltimento finale dei rifiuti solidi urbani. La successione degli esempi segue in genere la sequenza delle principali fasi di un ciclo di trattamento e dei processi che in esse si sviluppano, in modo che ogni esercizio sia collegato a quello che lo precede e faccia da preambolo a quello che segue. Oltre al testo dell'esercizio, comprendente i dati del problema scelti secondo criteri collegati a casi concreti, è riportato un richiamo alla teoria, per meglio chiarire la procedura adottata nel suo svolgimento. L'esempio numerico, pur fondamentale mezzo di verifica del grado di conoscenza raggiunto, non potrà mai sostituire la fase dello studio teorico, indispensabile all'apprendimento della materia e alla risoluzione di qualsiasi problema.
22,00 18,70

Edificio, salute e ambiente. Tecnologie sostenibili per l'igiene edilizia e ambientale

Stefano Capolongo, Laura Daglio
e altri

editore: Hoepli

pagine: 300

Nel settore edilizio, i limiti della sostenibilità ambientale raggiunti richiedono un preciso impegno volto a conservare le risorse naturali, riutilizzare e riciclare i prodotti, sviluppare fonti energetiche alternative. La progettazione architettonica deve pertanto concorrere a determinare la qualità dell'edificio attraverso scelte progettuali in grado di garantire la qualità dell'ambiente costruito. Diventano quindi elementi di fondamentale importanza: lo studio dell'ambiente, la localizzazione degli spazi, la scelta dei materiali edilizi, le tecnologie impiantistiche da utilizzare, la valutazione di costi e benefici. Si tratta di elementi e di scelte atti a perseguire la qualità abitativa dal punto di vista dell'igiene edilizia e ambientale, requisito primario per il benessere dei diversi fruitori per i quali ogni edificio viene pensato, progettato e costruito. Il testo raccoglie apporti teorici, esempi e riflessioni, offrendo, attraverso l'analisi dei sistemi costruttivi, un apporto significativo per affrontare la necessità di un nuovo modo di progettare e costruire.
24,50 20,83

Applicazioni di igiene del lavoro

Maria De Giusti, Giuseppe La Torre

editore: Centro Scientifico Editore

pagine: 208

Le trasformazioni del lavoro, la globalizzazione delle imprese e i mutamenti dei mercati hanno determinato significativi cambiamenti nella disciplina che tutela la salute pubblica e di chi lavora, ampliando in modo notevole il campo d'azione dell'Igiene del lavoro. Il volume, realizzato da alcuni studiosi del Gruppo Igiene del lavoro della SItI, ha il pregio di coniugare i temi di igiene classica con le più attuali problematiche. Un testo agile e completo, che offre importanti approfondimenti: l'igiene e la sicurezza ambientali, l'igiene edilizia e industriale, l'epidemiologia in ambito igienistico, gli aspetti psicologici legati alle professioni. Una sitografia tematica, inoltre, raccoglie i siti Internet di maggiore interesse per l'Igiene del lavoro e utili riferimenti legislativi italiani ed europei. Un manuale per chi studia Tecniche della prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro, un indispensabile aggiornamento per chi opera nel settore della prevenzione e della promozione della salute pubblica.
20,00 18,00

Patologia ambientale. Come prevenirla

Giancarlo Ugazio

editore: Minerva Medica

pagine: 94

Il recente progresso delle attività produttive ha beneficiato l'uomo con stili di vita più confortevoli e con ricavi sempre più soddisfacenti, in un moderno approccio di esasperata competitività. Sempre più frequentemente l'uomo si trova a diffondere nell'ambiente elementi naturali, concentrandoli, oppure nuove molecole che sintetizza e impiega come pesticidi (antiparassitari), erbicidi, od altri usi. Di per sè, l'ambiente si comporta come uno specchio, riflettendo sull'uomo le sostanze ricevute, più o meno nocive, veicolate da tre principali vettori: l'acqua che beviamo, l'aria che respiriamo, il cibo con cui ci nutriamo. A sua volta, l'uomo-bersaglio può subire tutti quei malanni che formano la cosiddetta patologia ambientale. Tra i temi affrontati dal volume: nocività del piombo per il feto e per il neonato, rapporti tra la piombemia e i sintomi del saturnismo, medicamenti popolari contenenti piombo, giocattoli di piombo e pigmenti con piombo, vinificazione con attrezzature improprie, distillazione di alcolici con strumenti impropri, cottura di cibi in stoviglie di alluminio, otturazione di carie dentarie con amalgama, osteomalacia da consumo di cibi contaminati da cadmio...
4,00 3,40

Le buone pratiche di sterilizzazione

Egidio Sesti, Gianfranco Finzi
e altri

editore: Il Pensiero Scientifico

pagine: 158

Il volume intende proporsi come una guida all'accreditamento volontario delle centrali di sterilizzazione.
16,00 13,60

Igiene del lavoro. Manuale per i tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

a cura di L. Briziarelli, G. Masanotti

editore: Centro Scientifico Editore

pagine: 216

L'igiene del lavoro e la tradizionale medicina occupazionale hanno dovuto subire adattamenti considerevoli di fronte ai mutamenti del mondo del lavoro ampliando il loro campo di applicazione. Alla luce di questa constatazione, gli autori hanno concepito questo volume che scandaglia in modo rigoroso tutti gli aspetti legati alla prevenzione nei luoghi di lavoro, al rapporto tra il lavoratore e il contesto lavorativo. Negli ultimi capitoli vengono trattate la prevenzione e la formazione dei lavoratori in relazione all'igiene del lavoro. Il volume affronta tematiche articolate e molteplici, che riflettono la nuova dimensione, culturale e applicativa, oggi richiesta agli operatori di Igiene e Sanità Pubblica; tra queste, in particolare, vengono approfonditi i settori epidemiologico, legislativo, organizzativo, manageriale e valutativo che rappresentano i pilastri fondanti che danno sostanza al sapere ed alle azioni in cui si cimentano oggi tutti gli operatori sanitari, non solo nello specifico settore della tutela della salute di chi lavora.
16,00 14,40

Air, the Environment and Public Health

Anthony Kessel

editore: Cambridge University Press

pagine: 258

Air, the Environment and Public Health traces the theme of air and health from ancient civilisations onwards. The author explores the changing conceptions of air and health alongside historical developments in public health, and critically examines contemporary problems - conceptual, scientific, philosophical and ethical - in public health theory and practice. The first part surveys air and health in early civilisations, as well as the nineteenth-century debates around miasma and evolution. The second part explores the history of smoke pollution and health. Part three examines philosophical issues around modern air pollution epidemiology, and part four looks at climate change and ethical frameworks in public health. The book is a unique blend of public health science, history of medicine, ethics and philosophy. It will be of interest to those working or studying in public health, environmental health, medicine, history of medicine, environmental philosophy, and medical ethics.
86,00 73,10

Lineamenti di igiene del lavoro

editore: SEU

pagine: 1040

34,99 29,74

Prevenzione delle infezioni nosocomiali

Giuseppe Cariti, Massimo Sciandra

editore: Minerva Medica

pagine: 74

Questo manuale è stato concepito per essere una risorsa pratica, di base, che possa essere utilizzata da persone che abbiano interesse alle infezioni nosocomiali e al loro controllo, così come per tutti quelli che lavorano al controllo delle infezioni nosocomiali nelle strutture sanitarie. Le informazioni contenute in questo manuale dovrebbero raggiungere gli amministratori, il personale deputato al controllo delle infezioni e il personale dedicato all'assistenza del paziente in tali strutture, per lo sviluppo iniziale di un programma di controllo delle infezioni, che comprenda specifici componenti di tali programmi.
11,00 9,35

Memento Pratico Igiene e sicurezza del lavoro

editore: IPSOA-Francis Lefebvre

pagine: 1080

71,00 63,90
20,00 17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.