Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Fisica matematica

Esercizi di fisica di base

Loredana Pennone

editore: Giappichelli

pagine: 120

10,00

Lezioni di sistemi dinamici

Riccardo Ricci

editore: Firenze University Press

pagine: 368

Quest'opera si basa sugli "Appunti per il corso di sistemi dinamici" scritti dal professor Riccardo Ricci nel 2005 e successiv
18,90 17,01

Salvare i fenomeni. Saggio sulla fisica greca e sui presupposti della matematizzazione della natura

Luigi Laino

editore: Mimesis

pagine: 269

"Salvare i fenomeni" è un'espressione che Simplicio attribuisce a Platone; nella sua declinazione, essa doveva significare la sfida e il compito posti da Platone agli astronomi antichi. Il presente volume intende depurare il detto dalle esegesi moderne, che hanno sostenuto il puro valore fittizio e convenzionalistico delle strutture matematiche per la realtà fenomenica (Duhem), ed esporre il problema teoretico fondamentale della pratica astronomica antica. In quanto l'astronomia dovette rappresentare il vero esercizio di interpretazione matematica dei fenomeni naturali, che ne è, realmente, dello statuto di questa possibile forma discorsiva, vale a dire la fisica matematica? Le ipotesi matematiche che ci rendono intelligibili i fenomeni ne penetrano l'essenza oppure si limitano a "salvare le apparenze"? E, se le ipotesi matematiche hanno invece una necessità, qual è il loro rapporto con l'essenza dei fenomeni? In tal senso, il saggio si profila come un'indagine trascendentale e genealogica circa le condizioni di possibilità di una descrizione matematica della natura.
22,00 18,70

Meccanica razionale

editore: Springer Verlag

pagine: 403

Questo testo, che giunge ora alla Terza Edizione, è stato concepito principalmente per le necessità delle Scuole di Ingegneria, dove la Meccanica Razionale ha il duplice ruolo di introdurre sia alla modellizzazione fisico-matematica rigorosa che a specifiche applicazioni sviluppate poi in altri insegnamenti.
31,19 26,51

Metodi matematici della fisica

Giampaolo Cicogna

editore: Springer Verlag

pagine: 268

Questa nuova edizione conserva la struttura generale della prima, ma è arricchita dall'inserimento di numerosi esempi (e contr
36,92 31,38

L'universo matematico. La ricerca della natura ultima della realtà

Max Tegmark

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 459

Tutto ha inizio con Galileo, secondo il quale "l'universo è scritto in lingua matematica". Una rivoluzione. Tre secoli dopo, nel 1960, il premio Nobel Eugene Wigner fa un ulteriore passo avanti, interrogandosi sull'"irragionevole efficacia della matematica": se la matematica è lo studio formale di concetti puramente astratti, indipendenti dal pensiero umano, com'è possibile che sia tanto accurata - addirittura perfetta -nel descrivere il mondo reale, che è fatto di oggetti materiali? È qui che entrano in scena Max Tegmark e questo libro. Se l'ipotesi di una realtà esterna a noi è vera, allora la "teoria del tutto" - la descrizione completa della realtà - deve essere indipendente dal nostro pensiero (visto che noi della realtà facciamo parte), e l'unica cosa completamente svincolata dal pensiero umano è, appunto, la matematica. Dunque, per Tegmark il mondo reale coincide con la matematica, non è solo descritto dalla matematica, ma è matematica. Con questa idea travolgente, discussa da tempo tra gli specialisti e ora finalmente fissata sulle pagine di questo libro per tutti, Max Tegmark ci conduce attraverso il passato, il presente e il futuro, dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo. Attraverso la fisica, l'astronomia e la matematica ci introduce con una prosa lucida e originale alla sua teoria del "multiverso definitivo". Se ha ragione, da qualche parte, in un altro universo, deve esistere per forza un doppione di noi, in tutto identico a noi, ma che non ha fatto quel terribile sbaglio.
32,00 27,20

Modelli fisico matematici

Franco Cardin, Marco Favretti

editore: CLEUP

pagine: 274

Questo libro si rivolge agli studenti di matematica, fisica e ingegneria che abbiano seguito un corso di base di meccanica ana
20,00 19,00

Lezioni di metodi matematici della fisica

Gianfranco Pradisi

editore: Scuola Normale Superiore

pagine: 543

32,00 27,20

Meccanica razionale

editore: Springer Verlag

32,99 28,04

Il paradosso coerente

Sandro Pandolfi

editore: Armando Editore

pagine: 240

20,00 17,00

Esercizi di metodi matematici della fisica

Giuseppe G. Angilella

editore: Springer Verlag

pagine: 300

Il testo raccoglie esercizi e complementi per il corso di Metodi matematici per la fìsica, con richiami e approfondimenti di t
31,19 26,51

Metodi matematici della fisica

Giampaolo Cicogna

editore: Springer Verlag

pagine: 242

Abbiamo cercato di fornire una presentazione per quanto possibile semplice e diretta dei metodi matematici rilevanti per la fisica: serie di Fourier, spazi di Hilbert, operatori lineari, funzioni di variabile complessa, trasformata di Fourier e di Laplace, distribuzioni. Oltre a questi argomenti di base, viene presentata, in appendice, una breve introduzione alle prime nozioni di teoria dei gruppi, delle algebre di Lie e delle simmetrie in vista delle loro applicazioni alla fisica. Anche allo scopo di mantenere il libro nei limiti ragionevoli di un manuale di dimensioni contenute e di agevole consultazione, sono stati spesso tralasciati i dettagli tecnici delle dimostrazioni matematiche (o anzi le dimostrazioni per intero) e tutti i formalismi eccessivi che spesso nascondono la vera natura del problema e del metodo necessario per affrontarlo. Al contrario, si è cercato di chiarire le "idee sottostanti" ai diversi procedimenti; anche le applicazioni proposte sono quelle che meglio e più direttamente illustrano i procedimenti stessi, tralasciando altre applicazioni (meccanica quantistica, elettromagnetismo, equazioni alle derivate parziali, funzioni speciali, tanto per fare qualche esempio) che sconfinano in differenti discipline.
24,00 20,40
31,00

Lezioni di metodi matematici della fisica

Guido Cosenza

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 152

Le lezioni contenute nel terzo volume di Metodi Matematici della Fisica costituiscono un ponte tra il mondo della meccanica quantistica e quello della teoria quantistica dei campi. Nella prima parte si completa il quadro matematico, già presentato nel secondo volume, inerente alla teoria degli operatori lineari in uno spazio di Hilbert. La seconda parte è concepita come un laboratorio in cui sviluppare i concetti introdotti e adeguarli alla complessità della teoria quantistica dei campi: obiettivo dell'autore non è tanto l'esposizione completa della teoria, quanto la presentazione degli attori che svolgono i ruoli principali.
18,00 15,30
18,00 16,20

Metodi matematici della Fisica

Guido Cosenza

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 293

Redatte nell'ambito di un progetto di nuova didattica, queste "Lezioni" intendono fornire strumenti di supporto idonei al corso di laurea in Fisica del nuovo ordinamento universitario. Questo primo volume, concepito per corsi di laurea triennale, ha al centro della trattazione la teoria delle equazioni differenziali lineari a derivate parziali. Lo svolgimento di questo tema è preceduto e seguito dall'approfondimento di argomenti matematici che completano il bagaglio delle conoscenze di base dello studente. Vengono trattati gli spazi funzionali, elementi di teoria dell'integrazione secondo Lebesgue, serie e trasformate di Fourier ed elementi di teoria delle funzioni analitiche.
22,00 18,70

Lezioni di metodi matematici della fisica

Guido Cosenza

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 166

Redatte nell'ambito di un progetto di nuova didattica, queste "Lezioni" intendono fornire strumenti di supporto idonei al corso di laurea in Fisica del nuovo ordinamento universitario. Questo secondo volume, indirizzato agli studenti dei corsi di laurea specialistica, è organizzato intorno al tema della teoria degli operatori lineari in uno spazio di Hilbert, come base per lo studio della meccanica quantistica. Completano il volume, la trattazione del problema di Sturm-Liouville e della teoria delle equazioni differenziali ordinarie nel campo complesso.
18,00 15,30

Fisica matematica discreta

Mirco Degli Esposti, Sergio Graffi

editore: Springer Verlag

pagine: 258

18,71 15,90
44,80 38,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.