Orientamento
L'orientamento e la progettazione professionale. Modelli, strumenti e buone pratiche
Salvatore Soresi, Laura Nota
editore: Il Mulino
pagine: 280
Questo volume, frutto dell'esperienza non solo teorica, ma anche pratica degli autori, fornisce una panoramica storica, di pen
Fuori dai margini. Superare la condizione di vittimismo e cambiare in modo consapevole
Andrea Canevaro
editore: Erickson
pagine: 166
La marginalità non è un fattore collettivo, è piuttosto un fatto individuale e come tale va spogliato da definizioni standardizzate a vantaggio di un approccio nuovo e originale che tenga conto delle singole specificità. "Fuori dai margini" è il libro che inaugura la nuova collana Transizioni, rivolta a tutti coloro che per motivi personali o lavorativi sono in contatto con soggetti socialmente svantaggiati. L'obiettivo è di puntare i riflettori sulle zone d'ombra del tessuto sociale e sui rischi che una politica delle diversità e dell'esclusione può avere su tutta la società e non solo sui diretti interessati. In guest'ottica, il documentario allegato al volume, dal titolo Naufraghi resistenti, attraverso la testimonianza diretta di alcuni soggetti socialmente svantaggiati e l'esempio, affidato ad attori professionisti, di grandi protagonisti della lotta alle mille facce della discriminazione, ha il pregio di dare corpo e voce alla sofferenza e, contemporaneamente, alla speranza.
Il colloquio come strumento d'orientamento
Maria Rosaria Mancinelli
editore: Franco Angeli
pagine: 128
Orientare nella scuola del preadolescente. Percorsi e strumenti
Emanuela Bonelli, Maria Rosaria Mancinelli
editore: La Scuola SEI
pagine: 256
Il libro, dall'impostazione operativa, si propone come uno strumento di lavoro per quanti si occupano di orientamento all'inte
I test in orientamento. Metodi e strumenti del CROSS per l'orientamento scolastico professionale
Maria Rosaria Mancinelli
editore: Vita e Pensiero
pagine: 295
Nell'attuale concezione dell'orientamento i test hanno assunto il ruolo di strumenti specifici da utilizzare all'interno di un
Psicologia dell'orientamento. Ambiti teorici e campi applicativi
Filippo Petruccelli
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Questo testo rappresenta una panoramica dell'utilizzo della psicologia dell'orientamento a livello scolastico e professionale
La scelta formativa: attitudini, competenze e motivazioni. Interventi, percorsi e ricerche
a cura di F. Petruccelli, B. D'AmarioV. Giordanoe altri
editore: Franco Angeli
pagine: 384
In un'ottica in cui la capacità di orientarsi viene percepita come connessa alla capacità di operare scelte consapevoli fondat
Non perdere la bussola. Orientamento e formazione in età adulta
Isabella Loiodice
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Il volume offre un contributo di approfondimento sui temi dell'orientamento e della formazione in età adulta
Sfide e nuovi orizzonti per l'orientamento
a cura di S. Soresi, L. Nota
editore: Giunti Organizzazioni Speciali
pagine: 344
Il volume fornisce riflessioni e stimoli per l'approfondimento di aspetti, dimensioni e procedure dell'orientamento come la qualità della vita, l'adattabilità e career decision-making. L'orientamento del XXI secolo necessita di radicali cambiamenti a proposito dei contenuti del dibattito teorico, della tipologia delle ricerche che sarà opportuno implementare e delle "buone pratiche" con le quali approcciare coloro che si rivolgeranno ai servizi e ai professionisti dell'orientamento. Di fatto le sfide che sempre più frequentemente dovranno essere affrontate riguarderanno soprattutto il come aiutare le persone nelle loro operazioni di costruzione del proprio futuro professionale enfatizzando i significati che, interagendo con i diversi contesti di vita, esse stesse attribuiscono ai loro concetti di sé, alle idee che hanno del mondo e a ciò che considerano effettivamente importante.
Lungo il cammino. Fondamenti teorici ed esercizi pratici per l'inserimento professionale
Marie-Claude Mouillet, Claude Colin
editore: Giunti Organizzazioni Speciali
pagine: 200
L'intelligenza emotiva è uno tra i più interessanti costrutti emergenti nei contesti scolastici può essere implementata mediante training specifici. Recenti linee guida internazionali hanno sottolineato l'importanza della stimolazione e del potenziamento delle competenze sociali, cui fanno capo per definizione le abilità d'intelligenza emotiva. Questa costituisce anche uno dei fattori più originali e promettenti nei processi di career development e di risoluzione delle difficoltà di scelta professionale, nei processi di helpseeking e negli studi sulla resilienza.
Dall'università al mondo del lavoro. Le transazioni e il senso di autoefficacia
Teresa Lorusso, Fabrizio Stasolla
editore: Magi Edizioni
pagine: 90
Tra le modalità volte ad affrontare le nuove sfide alle quali ci sottopone costantemente la società moderna, l'autoefficacia s
Manuale dell'orientamento e della didattica modulare
Gaetano Domenici
editore: Laterza
pagine: 185
Sostenere le scelte formative o professionali in relazione ai progetti di vita del singolo, ma sempre valorizzando attitudini e interessi autentici: questo il compito dell'attività di orientamento. Se nell'ultimo quindicennio è notevolmente cresciuta l'attenzione rivolta al settore, tuttavia le attività messe in pratica - episodiche, limitate all'ultimo anno di scuola e per lo più inefficaci - oscillano tra l'offerta fin troppo massiccia di informazioni sul mondo del lavoro o la semplice somministrazione di test attitudinali o questionari "vocazionali". Al contrario, la sempre crescente complessità sociale imporrebbe di ripensare il processo dell'orientamento e del ri-orientamento come esperienza essenziale, che abbracci l'intero arco della formazione individuale, dalla scuola alla formazione universitaria, alla vita lavorativa. La strategia didattica che ha dimostrato di adattarsi meglio a una simile continuatività nel campo dell'orientamento è quella modulare e flessibile, che consente di sviluppare interessi e attitudini, ma anche valorizzare e rendere cumulabili, con opportuni sistemi di crediti e certificazione delle competenze, tutte le esperienze formative individuali, ovunque esse si realizzino.
Cultura del lavoro e formazione universitaria
a cura di L. Fabbri, B. Rossi
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Le attuali esigenze sociali ed economiche e i recenti provvedimenti legislativi chiedono all'università di ripensare il suo tr
Strumenti narrativi per il successo formativo. Percorsi e schede per gli insegnanti, i formatori e i consulenti di orientamento
editore: Erickson
pagine: 190
Il volume propone una serie di strumenti narrativi da utilizzare nel lavoro con gli adolescenti a scuola e nell'extrascuola al
Traiettorie di vita, esperienze di lavoro. Percorsi socio-lavoratori per persone in situazioni di disagio
a cura di A. Giangrandi, E. Serventi
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Il volume ricostruisce in senso storico l'approccio socio-lavorativo, descrivendone gli orientamenti culturali e le metodiche,
Verso il domani. Una ricerca sperimentale sull'orientamento a scuola
a cura di C. Casaschi
editore: Franco Angeli
pagine: 480
In questo volume viene presentato nel merito, nel metodo, negli strumenti e negli esiti il Progetto di ricerca Verso il domani
Esperienze di transizione per l'inclusione sociale di giovani in difficoltà
a cura di C. Bentivogli, D. Morgagni
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Il volume intende rendere note le principali caratteristiche e risultanze del progetto Equal "ET Esperienze di Transizione" gestito da una Partnership di Sviluppo (PS) composta da: Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Consorzio dei Servizi Sociali di Imola, Plan e un'Associazione temporanea d'impresa (Ati) di centri di formazione e cooperative sociali con a capo Ial Emilia Romagna. Tale iniziativa si è posta l'obiettivo di progettare e sperimentare opportunità di orientamento, transizione al lavoro e integrazione sociale per giovani/adolescenti in situazione di disagio attraverso lo sviluppo di sistemi integrati e reti di servizi nell'ambito delle più ampie policy regionali e locali. L'esperienza e le considerazioni qui illustrate vogliono rappresentare un contributo esperienziale allo sviluppo di strategie di rete e modalità di realizzazione di servizi di inclusione sociale, tramite lo sviluppo di capacità lavorative, di giovani in difficoltà.
Il sistema dell'orientamento
Carlo Odoardi
editore: Laterza
pagine: 178
L'orientamento è un elemento cerniera fra il sistema dell'istruzione e quello del lavoro e può giocare un ruolo essenziale nell'avvicinare i cittadini alle dinamiche dell'apprendimento continuo, creando così nuove opportunità di inserimento o miglioramento professionale. Il compito che si attribuisce all'azione orientativa è dunque di notevole importanza: l'operatore deve supportare l'individuo nella costruzione della propria storia formativa e lavorativa, e sostenere la qualità e l'efficacia delle sue scelte. La prima parte di questo libro analizza il fenomeno dell'orientamento nei suoi aspetti legati alla governance, e si occupa delle strategie politiche che, attuate sul territorio, potrebbero favorire il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati nel dialogo tra il mondo della formazione e quello della professione. La seconda parte passa in rassegna i principali modelli teorici elaborati dalla letteratura disciplinare e avanza un'ipotesi di architettura dei servizi che valorizzi le professionalità degli operatori dell'orientamento in un'ottica di incremento della qualità. Il volume si chiude con i resoconti pratici di alcuni modelli operativi.
Rappresentare, riconoscere e promuovere le competenze. Il concetto di competenza nella domanda clinica e sociale di benessere e sviluppo
Elisabetta Perulli
editore: Franco Angeli
pagine: 128
Gestione delle competenze, bilancio di competenze, didattica per competenze, conflitti di competenze: il dibattito sociale e s
Orientamento informativo. Percorsi e strumenti per la scelta formativa e professionale
Federico Batini, Nicola Giaconi
editore: Erickson
pagine: 172
Il volume sviluppa gli argomenti necessari per fare orientamento informativo, costituendo una guida operativa anche per chi, c