Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Comportamento animale

L'educazione del cane e del suo proprietario

Alexa Capra, Daniele Robotti

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 279

Cosa vuoi dire educazione? Se per noi 'umani' questa parola ha ormai assunto molti significati diversi, per i nostri cani sign
32,00 27,20

Domestic Animal Behavior for Veterinarians and Animal Scientists

Katherine A. Houpt

editore: Wiley-Blackwell

pagine: 429

Domestic Animal Behavior for Veterinarians and Animal Scientists, Sixth Edition is a fully updated revision of this popular, classic text offering a thorough understanding of the normal behavior of domestic animals. Provides a complete understanding of the normal behavior of domestic animals Covers dogs, cats, horses, pigs, sheep, cattle, and goats Describes all key aspects of animal behavior, with images to support the concepts Revised and updated to cover the latest thinking, with enhanced coverage of behavioral genetics, animal cognition, and learning Includes access to a companion website with review questions and answers and the figures from the book in PowerPoint
89,80 76,33

La vespa che fece il lavaggio del cervello al bruco

Le più bizzarre soluzioni evolutive ai problemi della vita

Matt Simon

editore: Cortina Raffaello

pagine: 272

La vespa Glyptapanteles inietta le proprie uova in un bruco, così dopo la schiusa le larve possono mangiare parte della vittima, uscir fuori dal suo corpo e controllare la mente del poveretto (in qualche modo ancora vivo) in modo che le protegga dai predatori. Questo tipo di vespa è uno dei curiosi animaletti che popolano il libro, un viaggio tra le più incredibili risposte dell’evoluzione ai problemi della vita quotidiana, dal cercare di accoppiarsi al procurarsi il cibo. Fatevi guidare da Matt Simon alla scoperta degli esseri che, nei modi più ingegnosi, hanno trovato la soluzione per sopravvivere e, ovviamente, incontrare il vero amore.
24,00 20,40

Cambiare il comportamento del mio cane in 7 giorni

Iperattività, aggressività, paure...

Joel Dehasse

editore: POINT VETERINAIRE ITALIE

pagine: 239

25,00 21,25

Medicina comportamentale del cane, del gatto e di nuovi animali da compagnia

editore: Poletto

pagine: 504

Nel 2004 Sabrina Giussani e Raimondo Colangeli hanno scritto il libro Medicina comportamentale del cane e del gatto. Nei programmi di autori e casa editrice sarebbe dovuta uscire una nuova edizione dopo qualche anno. Ci siamo resi conto che ciò che avevamo prodotto era ormai in alcune parti superato o insufficiente: quindi, insieme a Franco Fassola, Isabella Merola e Marzia Possenti si è deciso di presentare un nuovo testo, alla luce di alcuni punti importanti che andremo a elencare. Rapida evoluzione della disciplina della medicina comportamentale e numerosi input provenienti da discipline affini, quali la psicologia, le neuroscienze, le scienze cognitive, la zooantropologia, eccetera, che ci hanno influenzato. Maggior rispetto verso i pets e attenzione per il loro benessere anche con la risoluzione delle patologie comportamentali, con beneficio per tutta la famiglia e la società. Le attività clinica e didattica in medicina comportamentale dal 1998 in poi svolte dal gruppo di studio SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale, di cui gli autori fanno parte) con una ricerca bibliografica continua hanno indotto gli autori a una riflessione sul modello di riferimento, che è quello psicopatologico presentato da Patrick Pageat nel suo libro del 1995...
90,00 78,30

Feline Behavioral Health and Welfare

Ilona Rodan, Sarah Heath

editore: Elsevier

pagine: 480

UNIQUE! Focus on the prevention of behavior problems is found throughout the majority of the book to show clinicians how to incorporate behavioral considerations into general practice. Comprehensive, holistic care fusing the physical and psychological well-being of feline patients serves as a foundation for all content. International team of expert contributors provides in-depth, authoritative guidance using the most up-to-date information available. Updated information on preventive advice and treatment recommendations follows the guidelines set forth by the AAFP. Client handouts and behavior questionnaires in the book help vets clearly communicate with clients about their cat’s behavior.
77,00 65,45

L'intelligenza morale degli animali

Marc Bekoff, Jessica Pierce

editore: Baldini & Castoldi

pagine: 280

Gli etologi hanno a lungo biasimato le interpretazioni del comportamento animale in termini di emozioni umane, avvertendo che l'antropomorfizzazione limita la nostra capacità di comprendere gli animali nella loro vera natura. Cosa dobbiamo pensare, però, di fronte a una femmina di gorilla che piange per giorni la morte del suo piccolo? O di una femmina di elefante che si prende cura di un'altra più giovane, dopo che questa è stata ferita da un maschio violento? Non sono questi chiari esempi del fatto che gli animali possiedono emozioni riconoscibili e un'intelligenza morale? Marc Bekoff e Jessica Pierce rispondono inequivocabilmente: sì! Unendo anni di ricerche etologiche e cognitive ad aneddoti insoliti e commoventi, i due autori dimostrano che gli animali hanno un ampio repertorio di "azioni morali" che rivelano senso di giustizia, empatia, fiducia e altruismo reciproco. Alla base di questi comportamenti c'è una complessa e modulata gamma di emozioni, sostenuta da un alto grado di intelligenza e da una sorprendente flessibilità comportamentale. La conclusione a suo modo rivoluzionaria a cui approdano Bekoff e Pierce è che non esiste alcuno scarto morale tra gli esseri umani e le altre specie: la moralità è un tratto evolutivo che noi indiscutibilmente condividiamo con gli altri mammiferi sociali. Prefazione di Danilo Mainardi.
12,00 10,20

Il comportamento animale

Aubrey Manning, Marian S. Dawkins

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 625

Mai come negli ultimi decenni la fascinazione per il regno animale ha prodotto un sapere così esteso, che a sua volta ha alimentato in un pubblico via via più largo curiosità sempre nuova e inesauribile meraviglia. Circolo virtuoso che va ascritto a merito di quegli scienziati capaci di coniugare rigore nella ricerca e talento espositivo. Aubrey Manning e Marian Stamp Dawkins in questo si sono rivelati dei capiscuola. Difficile eguagliare la loro abilità di riuscire accattivanti nel sintetizzare gli aspetti neuroetologici, fisiologici, sociobiologici ed ecologici delle faune selvatiche e delle specie domestiche. Persuasi che "il modo migliore per introdurre il comportamento animale non sia quello di seguire linee funzionali, ma di studiare la sua organizzazione nell'individuo", si chiedono quali fattori interni e componenti ambientali, risposte ereditarie e informazioni acquisite interagiscano nel dar vita agli schemi comportamentali tipici di una determinata specie, al pari dei colori della livrea o dei caratteri morfologici. Una stupefacente varietà governa infatti il repertorio dei rituali e delle parate di corteggiamento, dell'esibizione di autorità, delle posture di allarme o di minaccia, delle reazioni di fuga, della difesa nei confronti dei predatori, della caccia solitaria o cooperativa, del pattugliamento del territorio, dei sistemi nuziali monogami o poligami, dell'investimento parentale nell'accudire la prole, delle gerarchie fluide o rigide di dominanza e subordinazione.
29,00 24,65

Manual of Clinical Behavioral Medicine for Dogs and Cats

Karen Overall

editore: Mosby

pagine: 832

Covering proven techniques of behavior modification, Manual of Clinical Behavioral Medicine for Dogs and Cats provides a practical approach to the treatment and prevention of common canine and feline behavior problems. More than simple obedience training, this book describes both normal and undesirable behaviors and offers solutions for common small animal difficulties including digging, barking, biting, anxiety, and marking. It also discusses the role of pharmacology in behavior modification. Written by well-known veterinary behavior specialist Dr. Karen Overall, this reliable reference includes a DVD video that shows humane behavioral care and explains how dogs communicate with and learn from humans.
70,00 59,50

ZOO ANIMALS

BEHAVIOUR, MANAGEMENT AND WELFARE

HOSEY G. , MELFI V. , PANKHURST S.

editore: Oxford University Press

pagine: 696

45,00 38,25

Un cane per amico. Se lo conosci (e lo ami) lo educhi

Simone Dalla Valle

editore: TEA

pagine: 317

Avrete sicuramente sentito dire che "un cane educato è un cane felice". Simone Dalla Valle, invece, è dell'idea che "un cane felice è un cane educato": un cane sereno e soddisfatto della propria vita infatti è molto più predisposto a imparare e collaborare con noi. Per questa ragione, il primo obiettivo del percorso educativo che ci propone è proprio quello di imparare a conoscere davvero il nostro amico a quattro zampe, quali sono i suoi bisogni, come comunica con noi e con i suoi simili, qual è il suo modo di apprendere e quindi qual è il metodo migliore per insegnargli qualcosa. Grazie alla sua esperienza sul campo, poi, Simone Dalla Valle ci guida con sorriso aperto e mano ferma nel training del nostro cane, attraverso una serie di esercizi spiegati e illustrati passo passo. Il nostro cane acquisirà così un bagaglio di competenze da applicare nelle occasioni di tutti i giorni: dal momento della pappa alla passeggiata al guinzaglio, dalla discesa dall'auto all'interazione con gli altri cani, fino a quelle situazioni in cui non possiamo occuparci di lui perché siamo presi da altri impegni. Seguendo il metodo di Simone, profondamente rispettoso della natura di ciascun animale e contrario a ogni forma di violenza, potremo instaurare una relazione veramente appagante con il nostro migliore amico e impostare una gestione della nostra vita insieme che garantisca il benessere di entrambi.
22,00 18,70

Educazione dolce del cane. La costruzione di un carattere equilibrato

Raymond Barthel

editore: De Vecchi

pagine: 160

La guida fondamentale per chi ha deciso di accogliere in casa un cane e cerca una maggiore conoscenza psicologica e specifica che lo aiuti a educarlo e a correggere alcuni comportamenti sbagliati. Seguendo i consigli e le indicazioni contenuti nel libro la convivenza sarà serena e il vostro cane imparerà come comportarsi in diverse situazioni di vita quotidiana. Dalla scelta del cane all'ingresso in famiglia alle abitudini quotidiane, tutto all'insegna di un metodo dolce ed efficace, che non vizia ma al tempo stesso educa.
14,50 12,33
25,00 22,50

BSAVA Manual of Canine and Feline Behavioural Medicine

Daniel S. Mills, Debra F. Horwitz

editore: British Small Animal Veterinary Association

pagine: 240

107,00 90,95

Cane no problem

William E. Campbell

editore: Edizioni Altea

pagine: 308

La prima edizione di questo libro uscì nel 1981. Nel corso dei suoi anni di lavoro Campbell si è accorto di quanta disinformazione o conoscenze errate sono spesso trasmesse dai media, dai libri o dai corsi di addestramento. Ha così sentito l'esigenza di aggiornare la letteratura sul comportamento animale. "Cane no problem" spiega come il rapporto errato cane/proprietario può essere causa di atteggiamenti negativi e sgradevoli. Campbell mostra al lettore quali sono gli strumenti necessari per risolvere efficientemente i diversi problemi comportamentali, spiegando le cause di ogni comportamento errato. Un libro che, partendo da basi scientifiche, aiuta il proprietario nella diagnosi e nella soluzione di qualsiasi problema comportamentale, valido per qualsiasi cane, di ogni razza e di ogni età.
25,00

Il comportamento degli animali domestici

Katherina A. Houpt

editore: EMSI

Quest'opera divulgativa, di rapida consultazione, è stata aggiornata con le più recenti informazioni disponibili. Fedele alle prime edizioni, Houpt conserva l'organizzazione basata sui più comuni tipi di comportamento e riflette le più avanzate ricerche in materia di comunicazione, percezione, cognizione e clinica comportamentale. Argomenti chiave di questa quarta edizione sono i passi in avanti nell'impiego dei farmaci psicotropi e la scoperta che gli animali in generale e i cani in particolare, sono capaci di più elevate forme di apprendimento rispetto a quanto si pensava in passato. Altrettanto nuove, in questa edizione, sono le discussioni su ricerche e progressi nell'ambito del comportamento degli animali da produzione e del cavallo e la relazione esistente fra comportamento e benessere animale. Il testo, rivolto agli studenti in Medicina Veterinaria e in Produzioni Animali, include: Basi fisiologiche e sviluppo di ogni tipo di comportamento; Comportamenti normali e manifestazioni anomale di ogni specie di animale domestico, inclusi gli equini e gli animali di interesse zootecnico; Trattamento dei problemi comportamentali; Analisi dei comportamenti di ogni specie di soggetti rinselvatichiti e addomesticati; Glossario dei termini medici; Illustrazioni relative ad alcuni comportamenti; Più di 1500 riferimenti bibliografici.
48,00 40,80

Il comportamento degli animali. Evoluzione, cognizione e benessere

Valeria A. Sovrano, Paolo Zucca
e altri

editore: Carocci

pagine: 395

Da sempre l'uomo s'interroga sulla natura e sugli organismi che la popolano: che cosa ci differenzia o ci accomuna alle altre creature? Gli altri animali percepiscono il mondo nel nostro stesso modo? I meccanismi alla base dell'apprendimento e della memoria sono uguali in tutti i viventi? Si può parlare di una "mente" per gli animali o la loro azione è determinata unicamente da sequenze di risposte automatiche? Il libro introduce il lettore allo studio del comportamento animale. Partendo dalle origini storiche della disciplina, vengono affrontati gli argomenti dell'etologia classica, dell'eco-etologia e della cognizione animale. L'analisi, scientificamente rigorosa, rivolta alla comprensione delle "altre menti", si congiunge infine alle tematiche del benessere animale e dei rapporti uomo-animale.
33,30 28,31

Il gatto parla. Capire il linguaggio segreto del gatto e comunicare con lui

Bash Dibra, Elizabeth Randolph

editore: Piemme

pagine: 221

Che il gatto sia intelligente, affettuoso, leale ogni amante di questo animale lo sa. Ma forse qualcuno non sa che è possibile instaurare con lui un legame ancora più stretto. Certo occorre imparare il suo linguaggio segreto, saper decifrare i miagolii, le espressioni, i movimenti del corpo, ma niente di più facile se a spiegarceli è uno dei massimi esperti del settore. E potremo finalmente trovare le "parole" giuste per insegnare al nostro micio a non farsi le unghie sul divano, a non arrampidarsi sulle tende o a non mangiare le piante. Per un'amicizia ancora più duratura!
14,90 12,67

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.