Disturbi del linguaggio/discalculie
Il mio bambino è dislessico. Comprenderlo, accompagnarlo, valorizzarlo
Rossella Grenci
editore: Red Edizioni
pagine: 92
Si parla sempre più spesso di dislessia e di DSA, eppure emerge ancora tanta approssimazione sulle notizie che circolano e che
Logolab. Quaderno di logopedia. Competenze di percezione visiva e uditivo-verbale, competenze linguistiche e numeriche
Graziella Tarter, Laura Bertezzolo
editore: Erickson
pagine: 216
Questo quaderno contiene oltre 200 attività per sviluppare e incrementare le competenze di percezione visiva, uditivo-verbale,
Multilinguismo. Contesti educativi e clinici
Maria Teresa Guasti, Desiré Cariotie altri
editore: Carocci
pagine: 176
La diffusione del bilinguismo nei paesi occidentali pone nuove sfide nei contesti clinici ed educativi
La balbuzie. Un problema relazionale
Antonio Bitetti
editore: Armando Editore
pagine: 176
Il presente volume approfondisce gli elementi interni al fenomeno del balbettare, le difficoltà che il balbuziente vive nel mo
I disturbi del linguaggio in età evolutiva. Caratteristiche, diagnosi e trattamento
a cura di S. Vicari, A. Marini
editore: Il Mulino
pagine: 248
I bambini e le bambine che per varie ragioni iniziano a parlare in ritardo non costituiscono casi isolati, ma rappresentano un
Rieducare la deglutizione atipica. Il ruolo delle funzioni esecutive
Antonio Amitrano, Francesco Benso
editore: Carocci
pagine: 140
Sin dallo svezzamento, la variazione degli alimenti e delle modalità di assunzione del cibo inducono una modificazione degli s
Manuale di logopedia in età evolutiva
Luigi Marotta, Andrea Biancardie altri
editore: Erickson
pagine: 576
Il volume inquadra teoricamente l’eziopatogenesi del Disturbo Specifico dell’Apprendimento presentandone le ricadute culturali, sociali, familiari e scolastiche. Illustra gli strumenti testistici a disposizione, le sinergie da attivare, le prospettive abilitative e riabilitative.
Sviluppare le abilità percettivo-articolatorie con i gruppi consonantici. Attività per le difficoltà di linguaggio
Elisa Quintarelli
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 200
«Fobice» o «forbice»? «Babola» o «bambola»? Verso i due anni il vocabolario di bambini e bambine si arricchisce e il linguaggi
La valutazione della persona con afasia. Principi e strumenti per la riabilitazione
Rossella Muò, Antonio Schindlere altri
editore: Carocci
pagine: 264
La valutazione della persona con afasia si è recentemente arricchita in ambito internazionale di nuovi riferimenti concettuali
Disturbi del linguaggio e disprassia verbale. Inquadramento clinico e principi di valutazione e di intervento
a cura di L. Sabbadini
editore: Carocci
pagine: 272
Il volume, rivolto specificamente agli operatori logopedisti, ma anche a tutte le figure professionali componenti l'équipe per
Riabilitazione in afasiologia. Valutazione e trattamento dei disturbi della morfosintassi
a cura di M. Gilardone, C. Papagno
editore: Franco Angeli
pagine: 124
L'afasia è un grave disturbo acquisito del linguaggio che determina frequentemente alterazioni della comprensione e della prod
Le difficoltà di linguaggio. Riconoscerle e trattarle dall'infanzia all'adolescenza
Itala Riccardi Ripamonti, Emilia Annunziata
editore: Erickson
pagine: 200
Le difficoltà di linguaggio è uno strumento operativo di immediato utilizzo, applicabile a un ampio target e ricco di suggerim
Balbuzie in adolescenza. Il fumetto per intervenire in modo efficace
Donatella Tomaiuoli
editore: Erickson
pagine: 210
Un programma per l'intervento sulla balbuzie in adolescenti e preadolescenti
La disfagia nelle gravi cerebrolesioni acquisite. Respira, parla, mangia e AMA
Angela Marchese
editore: Edi. Ermes
pagine: 212
Ci sono gesti, funzioni, movimenti che si compiono in modo naturale, automatico e senza pensare alla complessità che essi pres
Afasiologia. Clinica, valutazione, trattamento
a cura di A. Monti, M. Gilardone
editore: Franco Angeli
pagine: 288
L'afasia è un grave disturbo della comunicazione linguistica che oggi coinvolge oltre 200
Fiat vox. Psicoterapia, psicodiagnostica e psicotecnologia del mutismo selettivo
Mario D'Ambrosio
editore: Franco Angeli
pagine: 178
Il mutismo selettivo (MS) è un disturbo per il quale alcuni bambini presentano un'incapacità patologica di parlare in situazio
Leggere per comprendere. Un intervento inclusivo nei contesti formativi
Francesca Santulli, Melissa Scagnelli
editore: Franco Angeli
pagine: 192
I disturbi della lettura sono un tema ampiamente dibattuto, sia nella prospettiva scientifica sia per la loro valenza sociale
I disturbi fonetici e fonologici nell'età dello sviluppo
Alessandra Pinton
editore: Carocci
pagine: 334
Le difficoltà a maturare adeguate competenze con i suoni della lingua costituiscono un ambito d'interesse clinico che non corr
La dislessia. Come riconoscerla e trattarla
Stefano Vicari, Deny Menghini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 173
Oltre a delineare le caratteristiche della dislessia, le sue basi cognitive e i problemi associati, il libro sfata alcune fals
DC: 0-5. Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell'infanzia
ZERO TO THREE
editore: Giovanni Fioriti Editore
pagine: 256
Originariamente pubblicata nel 1994 a cura della ZERO TO THREE, la Classificazione Diagnostica della Salute Mentale e dei Disturbi di Sviluppo nell'Infanzia (CD: 0-3) è stato il primo sistema per la diagnosi della salute mentale e dei disturbi di sviluppo dei bambini basato sullo sviluppo (0-3 anni). La revisione della CD: 0-3, pubblicata nel 2005 (CD: 0-3R) deriva dalla ricerca empirica e dalla pratica clinica condotte in tutto il mondo a partire dalla pubblicazione del 1994 e approfondisce i criteri della CD: 0-3. La CD: 0-5 ha acquisito le nuove scoperte relative alla diagnosi del bambino e ha affrontato le questioni rimaste irrisolte in questo campo; fornisce un aiuto per: Riconoscere la salute mentale e le difficoltà di sviluppo nei bambini, fino ai 5 anni di età; Comprendere come le relazioni e gli agenti psicosociali di stress contribuiscono alla salute mentale e all'insorgenza dei disturbi dello sviluppo e includere i fattori ambientali nel processo diagnostico; Utilizzare i criteri diagnostici in modo efficace per la classificazione, per la formulazione del caso e per l'intervento; Agevolare la ricerca sui disturbi della salute mentale nei bambini. La CD: 0-5 migliora la capacità di prevenire, diagnosticare e trattare i problemi della salute mentale nei primi anni di vita, mediante l'identificazione e la descrizione dei disturbi non presenti negli altri sistemi di classificazione, e l'identificazione di validi approcci di intervento. La CD: 0-5 include disturbi che si presentano nei bambini nei primi 5 anni di età. La CD: 0-5 estende, quando appropriato, i criteri diagnostici a fasce di età inferiori, incluso in alcuni casi il primo anno di vita. La CD: 0-5 introduce alcuni nuovi disturbi come: il Disturbo Specifico della Relazione dell'Infanzia, il Disturbo da Disregolazione della Rabbia e dell'Aggressività dell'Infanzia e il Disturbo dell'Autismo Precoce Atipico. La CD: 0-5 mantiene il sistema multi-assiale che consente una considerazione ottimale del contesto nella valutazione e nella diagnosi; la maggior parte degli assi è stata sostanzialmente rivista. Per tutti coloro che si occupano della salute mentale infantile - clinici, counselor, medici, infermieri, specialisti dell'età evolutiva, assistenti sociali e ricercatori - la CD: 0-5 costituirà una guida indispensabile per la valutazione e il trattamento dei bambini e delle loro famiglie in una vasta gamma di situazioni.