Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Foniatria

40,00 36,00

Siamo tutti nati poliglotti

Alfred A. Tomatis

editore: Xenia

pagine: 207

Italiani e francesi hanno maggiori difficoltà a imparare una lingua straniera, mentre gli slavi sembrano nati con il dono delle lingue, perché? Questi ultimi utilizzano nella loro lingua quasi tutte le frequenze dell'udibile, 10 ottave e a volte più, mentre gli altri poco più di un'ottava. Gli studi, svolti da Tomatis sull'orecchio e sullo stretto rapporto intercorrente tra udito e intelligenza, hanno permesso di acquisire nuove e rilevanti certezze sulla formazione e sulle capacità dell'uomo stesso. Quest'opera mostra come un corretto sviluppo delle capacità uditive permette di raggiungere una invidiabile capacità linguistica e di padroneggiare diverse lingue. Un viaggio nel mondo dell'acustica delle lingue e della sua influenza sul modellamento delle culture e dei comportamenti. Il linguaggio è l'elemento fondante l'umanità dell'uomo e l'orecchio ha un ruolo centrale nell'apprendimento delle lingue.
16,00 13,60

Il recupero delle funzioni laringee in seguito a malattie neurologiche, psichiatriche e chirurgia cervico-facciale

a cura di M. De Vincentiis

editore: Franco Angeli

pagine: 242

Nel corso degli ultimi decenni si è compreso sempre più chiaramente che la laringe, oltre ad essere responsabile della produzione della voce, riveste un ruolo cruciale nel regolare l'incrocio delle vie aerodigestive superiori, consentendo alla faringe di passare dall'assetto respiratorio a quello deglutitorio. Ogni alterazione della regolazione nervosa di tale organo, così come ogni intervento chirurgico che ne modifichi l'anatomia, può essere responsabile di gravi deficit comunicativi nonché di alterazioni della funzione deglutitoria che possono comportare sia malnutrizione che gravi flogosi polmonari. Il presente volume, rivolto non solo ai foniatri ed ai logopedisti, ma anche a tutti gli operatori sanitari che quotidianamente si confrontano con tali patologie, prende in esame, da diversi punti di vista, i deficit funzionali della laringe nelle patologie funzionali, neurologiche ed oncologiche e la loro riabilitazione. Relazione Ufficiale del 50º Congresso Nazionale della Società Italiana di Foniatria e Logopedia, questo volume si avvale della collaborazione multidisciplinare dei massimi esperti italiani nell'ambito della foniatria, della logopedia, della chirurgia otorinolaringoiatrica e della neurologia.
28,00

La terapia del respiro. Dall'esperienza sensoriale all'espressione musicale

Silvia Biferale

editore: Astrolabio Ubaldini

pagine: 176

Terapista della riabilitazione e terapeuta del respiro e della voce, l'autrice, docente e formatrice della Teoria dell'apprendimento musicale sviluppata da Edwin E. Gordon, affronta il tema del respiro con diversi approcci: dal punto di vista fisiologico, nell'ottica del ruolo che il respiro assume in relazione agli elementi che costituiscono il suono e la voce, e dal punto di vista dei processi di apprendimento musicale a partire dalla primissima infanzia. L'autrice si è formata in Germania con il metodo di Ilse Middendorf.
14,00 11,90

Curare la voce. Diagnosi e terapia dei disturbi della voce

Silvia Magnani

editore: Franco Angeli

La voce racconta di noi, esprime le nostre emozioni, è il suono dei nostri pensieri. Per questo quando si ammala porta con sé sofferenza, non solo per l'impossibilità di comunicare ma per l'incapacità di abitare un mondo che è fatto di suoni, di messaggi, di parole e di esprimere in esso chi siamo. Curare la voce è un'arte originale. Che si tratti di restituire ciò che è stato perduto, di ricondurre all'uso corretto di uno strumento maltrattato, di riadattare a un nuovo equilibrio funzionale, intervenire sulla vocalità è sempre agire profondamente sull'uomo, sulla sua fisicità come sul suo immaginario. Pensato come percorso di autoformazione per coloro che si occupano della diagnosi e della terapia dei disturbi della voce, questo libro offre una guida alla comprensione della sua natura - ma anche delle modalità del suo prodursi e ammalarsi - e, attraverso un originale cammino che il terapista dovrà per prima cosa compiere su di sé, educa alla pratica di un metodo semplice ma completo di educazione e recupero della vocalità. Il testo prevede momenti di riflessione, di ascolto, di verifica anche attraverso un articolato percorso di ascolto contenuto in un allegato multimediale.
33,00
30,00 25,50

CLEFT PALATE SPEECH

ASSESSMENT AND INTERVENTION

HOWARD S. , LOHMANDER A.

editore: Wiley-Blackwell

pagine: 373

47,00 39,95

Deglutologia

Oskar Schindler, G. Ruoppolo
e altri

editore: Omega

pagine: 998

La seconda edizione di "Deglutologia" è un manuale su ogni aspetto relativo alla deglutizione sia nella sua componente fisiologica che nella sua componente patologica. Rispetto alla edizione precedente sono stati ampliati diversi capitoli e molti ne sono stati aggiunti. L'opera si suddivide in cinque parti: premesse anatomo-fisiologiche, sistemi di valutazione, quadri clinici, trattamento e percorsi diagnostico terapeutici. Seguendo questa suddivisione è possibile progettare e realizzare percorsi diagnostici e programmi terapeutico-riabilitativi in età evolutiva, adulta e senile in qualsiasi setting: dall'ospedale all'ambulatorio, dalla casa di riposo al centro di riabilitazione fino al domicilio. Sfruttando un'ampia e selezionata faculty multidisciplinare comprendente foniatri, logopedisti, otorinolaringoiatri, radiologi, neurologi, psichiatri, geriatri, fisiatri, pediatri, nutrizionisti, chirurghi, gastroenterologi, ortodonzisti, rianimatori e farmacologi, il volume affronta i diversi ambiti della deglutologia secondo un ordine rigoroso e facendo riferimento alla più aggiornata letteratura internazionale, costituendo uno strumento utile tanto per lo studente logopedista o medico specializzando, quanto per professionisti ormai inseriti nel mondo del lavoro o ricercatori che si interessano di disfagia e deglutologia in genere. L'opera si accompagna a un CD che contiene filmati per meglio comprendere le manovre diagnostiche e terapeutiche.
66,00 59,40

Vivere di voce. L'arte della manutenzione della voce per chi parla, recita e canta

Silvia Magnani

editore: Franco Angeli

pagine: 272

Quante persone vivono di voce? Attori, doppiatori, cantanti, naturalmente, ma anche insegnanti, addetti ai call center, avvocati, magistrati, giornalisti, educatori, psicologi. Ma quanti altri tra noi non lavorerebbero se non potessero più far conto sulla possibilità di comunicare per parole? La nostra voce va conservata in buona salute e protetta, e non solo se siamo artisti o comunicatori di professione; occorre educarla e imparare a utilizzarla correttamente. Questo libro, con un linguaggio semplice ma scientifico, ci accompagna alla scoperta della vocalità, spiegando come nasce la voce, come utilizzarla al meglio, come accorgersi quando si ammala, a chi rivolgersi per curarla e come proteggerla ogni giorno. Il lettore troverà mille suggerimenti per vivere e lavorare in armonia e salute.
35,00

La voce del cantante. Con DVD

a cura di F. Fussi

editore: Omega

pagine: 584

52,00 46,80

Il bambino e la sua voce. Con i bambini alla scoperta della sua vocalità

Silvia Magnani

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Perché trattare la voce con incuria? Perché urlare, gridare senza ragione e permettere ai bambini di fare altrettanto? Perché maltrattare questo dono "solo nostro"? Il disturbo vocale nell'infanzia è da prevenire, non da curare. In queste pagine più di venti esperti offrono aiuti nel difficile compito di educare, a casa e a scuola, la voce infantile.
28,00

La voce. Fisiologia patologia clinica e terapia

Oskar Schindler

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 752

Il libro costituisce un elemento di interesse perché le diverse professionalità che ruotano intorno alla gestione della voce e delle sue alterazioni, convergono in un'opera unitaria. Vi si trovano infatti fonochirurghi, foniatri e logopedisti di diversa estrazione ed esperienza. La gestione della voce viene affrontata secondo ottiche differenti: quella del medico che deve risolvere una malattia laringea, quella del medico che deve progettare un intervento riabilitativo, quella del logopedista che deve non solo progettare ma anche eseguire un programma riabilitativo su un disturbo della voce, quella del foniatra e del logopedista che concorrono a costruire una voce artistica. Il libro si divide in sei parti principali: la prima tratta la genesi della voce. La seconda parte esplora i differenti aspetti della valutazione vocale per le finalità cliniche e comincia con una riflessione su cosa e perché è necessario eseguire una valutazione. La terza parte presenta le differenti condizioni cliniche, con importanti contributi per comprendere la natura mista della disfonia, andando dai casi non organici fino ai disturbi motori centrali. Le parti quattro e cinque affrontano i trattamenti medico, chirurgico e riabilitativo. Infine, l'ultima parte è un bonus scientifico, in cui sono presentate situazioni particolari, che trasformeranno questa lettura in importanti riferimenti per almeno indirizzare un paziente a un consulto specifico.
130,00 110,50

La voce del cantante

a cura di F. Fussi

editore: Omega

pagine: 615

48,00 43,20

Il trattamento delle disfonie. Una prospettiva per il metodo Estill Voicecraft

Franco Fussi, Elisa Turlà

editore: Omega

pagine: 142

La pratica logopedica rivolta ai disturbi della voce si avvale tradizionalmente di un corpus di esercizi che appartengono a metodi riabilitativi formalizzati e non, secondo una filosofia d'approccio che potremmo definire di "total rehabilitation". Le pratiche dirette al riassesto dell'accordo pneumofonico e alle acquisizioni di competenze fonorisonanziali vengono controllate tramite le propriocezioni osteomuscolari del paziente e i feedback acustici e visivi. In questo volume gli autori mettono in luce come l'integrazione tra la tradizione riabilitativa logopedica e un metodo formalizzato come l'Estill Voiceaft, uniti alle conferme che derivano dalle analisi strumentali, possano offrire un razionale cosciente per il trattamento delle disfonie. Jo Estill ha codificato atteggiamenti spontanei, componendo la voce in "Figure obbligatorie", basando il lavoro sul controllo di una struttura per volta, per l'apprendimento del controllo di parti specifiche del meccanismo vocale nel modo più indipendente possibile, senza interferenze con i movimenti di altre strutture. Apprendimento di compiti motori per produrre il suono che vogliamo e come lo vogliamo in base al contesto in cui ci troviamo. Ciò è possibile attraverso le figure obbligatorie, cioè attraverso esercizi che controllano in modo indipendente le strutture mobili della laringe e del tratto vocale.
28,00 25,20

Ascoltare la voce. Itinerario percettivo alla scoperta delle qualità della voce. Con CD-ROM

Silvia Magnani, Franco Fussi

editore: Franco Angeli

pagine: 320

Nonostante lo sviluppo delle metodiche di indagine strumentale sia ottica che acustica, la valutazione della voce, in senso clinico e in senso estetico, non può rinunciare al giudizio individuale fondato sul dato percettivo. La voce, prima ancora di poter essere giudicata sana o malata, è un evento che colpisce i sensi, genera emozioni, che, se fa nascere immagini che aiutano il clinico a porre la propria diagnosi, lo confrontano con la difficoltà di dare parole a ciò che è certo di avere udito ma per il quale non trova un'immediata collocazione nella terminologia scientifica. La materia di cui è fatta la voce necessità dell'orecchio umano per essere valutata, salvo poi accorgersi che al linguaggio mancano le parole per esprimere ciò che la mente ha così bene e preventivamente compreso. È il destino di tutte le conoscenze simboliche. Immediatamente esplicite al soggetto, immesse nella fredda logica sequenziale del linguaggio, soffrono dei vincoli di questo e le parole si dimostrano contenitori inefficaci. Questo libro costituisce una valida proposta per l'istituzione di una semantica vocale. Esso, attraverso un'attenta analisi del fenomeno percettivo, getta le basi per la formalizzazione di un vocabolario condivisibile che può garantire la collaborazione tra chi cura la voce e quanti ne fanno oggetto di arte, di ricerca estetica ed espressiva o semplicemente strumento di lavoro. Il volume è corredato da un cd audio con esempi vocali.
39,50

Textbook of Voice Disorders

Albert L. Merati, Steven A. Bielamowicz

editore: Plural Publishing Inc

pagine: 278

A completely unique and refreshing approach to the teaching and learning of voice disorders is presented in this new text by Drs. Merati and Bielamowicz. The content, organization, and practical application of knowledge to solving clinical problems is so profound that in a single text, students will learn everything that is important in the highest of detail and comprehensiveness. The 19 chapters are written by a perfect mix of laryngologists, laryngeal physiologists, geneticists, voice scientists, and voice clinicians. The text includes more than 600 references and is profusely illustrated with over 100 full color illustrations. In addition to this depth and scope of content, each chapter has been uniformly designed to include key points, review questions and answers, and controversy boxes. This book is an essential learning tool for students who aspire a higher level of knowledge on voice disorders
99,00 84,15

Diagnosis and Treatment of Voice Disorders

Gwen S. Korovin, John S. Rubin
e altri

editore: Plural Publishing Inc

pagine: 824

Completely updated and expanded with three entirely new chapters Contributions from over 60 multi-disciplinary authors Profusely illustrated with color photos, dyed slides, and black and white figures Practical coverage of the basic science, the assessment protocols and surgical and non-surgical treatment of vocal problems A thoroughly updated third edition of Diagnosis and Treatment of Voice Disorders serves as a definitive reference for professionals and students in the fields of otolaryngology, speech-language pathology, voice and singing, and related sciences. Each of the three units of the book: basic sciences, clinical assessment, and management, provides a wealth of current and relevant information on the science of communication processes and voice disorders. The multi-contributor approach to this book provides a comprehensive, multidisciplinary approach to the characteristics of voice disorders, diagnostic procedures and techniques, and treatment models. Over sixty contributors lend a hand in conveying the complexities of the science of the human voice. In the third edition, the contributors from the second edition provide readers with fully revised and updated chapters. Additionally, three new chapters are included: "Voice Horizons," "Cricoarytenoid & Cricothyroid Joint Injury: Evaluation and treatment," and "The Effects of Posture on the Voice."
385,00 327,25

The Clinician's Guide to Treating Cleft Palate Speech

Judith Trost-Cardamone, Mary A. Hardin-Jones
e altri

editore: Mosby

pagine: 208

This pocket-size handbook provides brief summaries about the effects of clefts and non-cleft velopharyngeal inadequacy (VPI) on communication development in children. Its clinical focus covers the diagnosis and management of the resulting disorders, with information presented in a quick-reference format, including many bulleted lists, tables, and helpful illustrations. While this book is a complete work on its own, there is some referencing of the larger textbook "Cleft Palate Speech", that provides background on research and theory, as well as additional illustrations.
55,00 46,75

Manuale di Educazione della Voce

Regole di dizione ed esercizi pratici per sviluppare e migliorare l'espressione verbale

Mariuccia Sofia

editore: Hermes Edizioni

pagine: 103

13,50 12,15

Le disartrie. Diagnosi e trattamento

Donald B. Freed

editore: Edises

pagine: 326

I disturbi motori dell'eloquio possono risultare poco chiari e di difficile comprensione per gli studenti. Pertanto, lo scopo di questo libro è presentare l'argomento nel modo più chiaro e ordinato possibile, rendendo i contenuti accessibili senza che questi perdano rigore scientifico e metodologico, rivelandosi un prezioso strumento per la didattica. L'argomento viene affrontato secondo una prospettiva clinica e diagnostica ai fini riabilitativi, per delineare percorsi di recupero coerenti, a supporto dei logopedisti. La descrizione delle procedure di trattamento consente ai professionisti ancora inesperti di utilizzarle con successo nella pratica clinica.
32,00 27,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.