Il tuo browser non supporta JavaScript!
Sei già un nostro utente? Il sito è cambiato ma il tuo account no. Scopri di più

Statistica

Analisi dei dati in psicologia

Massimiliano Pastore

editore: Il Mulino

pagine: 214

Il manuale illustra gli aspetti di base dell'analisi dei dati quantitativi nell'ambito delle discipline psicologiche e sociali. A tale fine, consapevole del fatto che i fenomeni studiati da queste discipline sono particolarmente complessi, l'autore ha scelto di privilegiare gli aspetti applicativi, pur non trascurando la contestualizzazione teorica. Dopo una prima parte introduttiva, nella seconda parte è affrontata l'analisi dei dati con particolare riferimento ai modelli di regressione lineare e alle potenzialità dell'ambiente R.
20,00 17,00

SPSS pratico. Configurazioni, output e interpretazioni

Luca Vanin

editore: Cortina Libreria Milano

pagine: 172

20,00 17,00

Introduzione alla statistica per psicologia. Ediz. mylab. Con e-text. Con espansione online

Dennis Howitt, Duncan Cramer

editore: Pearson

pagine: 356

La caratteristica principale di questo manuale, che lo rende diverso dagli altri testi pensati per gli studenti, è quella di offrire un'accessibile introduzione alla vasta gamma di analisi statistiche impiegate dai ricercatori professionisti. In questa edizione, inoltre, sono stati aggiunti anche approfondimenti che spiegano come effettuare analisi statistiche attraverso programmi e applicazioni informatiche. Non c'è nulla di inusuale nel produrre manuali che insegnino a utilizzare software come il pacchetto statistico SPSS. Tuttavia, l'utilizzo di SPSS per effettuare l'analisi dei dati può portare a qualche inconveniente - non è sufficientemente completo e non comprende tutte quelle tecniche statistiche che gli studenti hanno bisogno di conoscere. SPSS può offrire pertanto un utile vantaggio, ma in alcuni casi è necessario un ulteriore aiuto. Questa è la ragione per cui il presente manuale tenta di far conoscere e proporre agli studenti anche altri software statistici, utilizzabili quando necessario.
34,00 29,58

I modelli di equazioni strutturali. Temi e prospettive

a cura di C. Barbarenelli, S. Ingoglia

editore: LED Edizioni Universitarie

pagine: 334

I modelli di equazioni strutturali costituiscono una delle tecniche più utilizzate per l'analisi dei dati nelle discipline psicologico-sociali. Si tratta di modelli di analisi statistica multivariata che consentono di esaminare la plausibilità di relazioni di influenza tra variabili latenti. Lo sviluppo e la disponibilità di programmi per computer che permettono di tradurre in un linguaggio non matematico le operazioni che ne sono alla base, ne ha facilitato enormemente la diffusione e l'utilizzo. Mentre nella letteratura in lingua inglese sono presenti molti testi dedicati a questa tecnica sono pochissimi i libri in italiano che la trattano. Il presente volume vuole presentare agli studenti e ai ricercatori italiani alcune delle tematiche più importanti che riguardano questa tecnica di analisi statistica multivariata. Il testo si articola in due parti. La prima tratta alcuni dei temi di base cruciali nello studio e nel dibattito sui modelli di equazioni strutturali. La seconda tratta alcune fondamentali applicazioni avanzate. Il testo è corredato da esempi applicativi e da materiale online relativo alle applicazioni con alcuni dei software più diffusi (Lisrel, Mplus, EQS).
35,00 32,20

Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico

Carlo Chiorri

editore: McGraw-Hill Education

Il testo si rivolge agli insegnamenti avanzati di psicometria, come teoria e tecnica piscometrica e teoria e tecniche dei test, presenti in molti corsi di laurea della facoltà di psicologia. Lo scopo dell'opera è fornire le basi teoriche del processo di misurazione delle variabili psicologiche e indicare i passi fondamentali da seguire per lo sviluppo di un test psicologico. Particolare attenzione viene dedicata alle tecniche di analisi statistica caratteristiche della psicometria (analisi degli item, analisi fattoriale esplorativa e confermativa, modelli di equazioni strutturali, modelli di Rasch), che vengono presentate nei loro fondamentali aspetti teorici nella versione cartacea e approfondite a livello di realizzazione mediante software dedicati nel materiale online. Punti di forza del testo sono un approccio molto concreto, grazie all'uso di un linguaggio semplice e di numerosi esempi applicativi di ambito psicologico, un grande numero di esercizi e il riferimento continuo all'uso di strumenti fondamentali come Excell, SPSS, MPLUS, Winsteps e FACTOR.
36,00 32,40

Le statistiche sulla criminalità in ambito internazionale, europeo e nazionale

Barbara Vettori

editore: LED Edizioni Universitarie

pagine: 198

Le statistiche sulla criminalità sono un argomento di interesse ed attualità per la comunità accademica, i policy makers e l'opinione pubblica. I numeri sulla devianza consentono di indagare l'andamento e le cause dei reati e di valutare l'efficacia delle politiche di contrasto e prevenzione, mentre la loro diffusione mass mediatica può rafforzare o indebolire il senso di sicurezza ed il livello di fiducia nelle istituzioni. La centralità del tema è aumentata insieme alla complessità. Il quadro delle fonti è stato arricchito dalle indagini di vittimizzazione e da quelle di autodenuncia e si sono sviluppate statistiche sovranazionali. Mancava però uno strumento di lavoro pensato e scritto per rendere le statistiche sulla criminalità di facile accessibilità e uso. Mancava un testo capace di rispondere in modo organico e immediato a queste domande: quali fonti statistiche sulla criminalità esistono a livello internazionale, europeo e nazionale? Quali le loro origini storiche, i loro contenuti, i loro punti di forza e limiti? Come è possibile applicare le tecniche di analisi statistica monovariata, bivariata e multivariata ai dati sulla delinquenza? Questo volume intende fare questo.
24,00 22,08

Elementi di analisi dei dati con Excel ed SPSS. Per la ricerca psicologica ed educativa

Roberto Pedone

editore: Carocci

pagine: 124

Questo volume si rivolge principalmente agli studenti che, avvicinandosi per la prima volta allo studio e all'applicazione della metodologia statistica impiegata nella ricerca sociale, formativa e psicologica, necessitano di un'agevole comprensione degli elementi di base caratterizzanti la materia stessa. Lo scopo del libro è quello di introdurre il lettore all'impiego di Excel ed SPSS per lo svolgimento di analisi statistiche a carattere descrittivo e inferenziale. Il testo è scritto in uno stile chiaro e accessibile anche a coloro che non hanno conoscenze pregresse attinenti gli aspetti teorici e soprattutto operativi caratteristici della materia. I contenuti sono esposti con termini volutamente semplici e argomentati pensando ad una loro applicazione diretta mediante numerosi esempi. La scelta e l'esposizione degli argomenti trattati hanno voluto tenere conto dei nuovi ordinamenti didattici e dell'indicazione legislativa inerente la promozione nei discenti delle competenze di base. All'interno di tale orientamento il libro è stato scritto con l'intenzione di rendere "operativo" il lettore rispetto ai principali metodi statistici, descrittivi e inferenziali impiegati nell'ambito delle scienze del comportamento.
16,00 13,60

Metodologia della ricerca e dei disegni fattoriali per le scienze biologiche e sociali

Stella Conte

editore: Franco Angeli

pagine: 240

Questo libro si propone di creare un clima confidenziale tra il lettore ed i principi fondamentali della Metodologia della Ricerca e della Statistica. Grazie a questa impostazione, egli viene condotto nei meandri di queste discipline in modo da diventare l'attore principale nella soluzione dei problemi concreti a cui va incontro chiunque affronti le tematiche della ricerca in generale. Occorre tenere presente che nella metodologia della ricerca non esistono ricette speciali e metodi applicabili a tutto. Esistono invece alcune regole fondamentali e alcuni principi generali che è necessario padroneggiare per poi elaborarli in maniera personale e creativa. Operando in questo modo si impara ad affrontare i problemi della ricerca e della conoscenza in generale. Utilizzando una prosa efficace e mai banale l'autrice ha sviluppato con questo libro uno strumento pratico che indirizzi lo studioso nella individuazione dei disegni sperimentali più appropriati alle proprie ricerche.
31,00
34,80 29,58

Analisi logica dei dati nella ricerca clinica

Stefano Mosticoni

editore: Giovanni Fioriti Editore

"Questo testo nasce dall'incentivo e dalla richiesta (quasi ossessiva) che colleghi, amici e collaboratori mi hanno costantemente rivolto: disporre di uno strumento semplice, chiaro, non dispersivo, con la teoria limitata alle applicazioni reali, pratico, di non ostica lettura mirato all'analisi dei dati. È a loro che va principalmente il ringraziamento (o l'odio, a seconda dei punti di vista) per la realizzazione di questo libro. Esso vuole essere una panoramica ampia e una visione di insieme di come vedere le cose, di come leggere i dati, di cosa si può fare con la statistica e di cosa si può dire con l'analisi dei dati; tutto senza entrare troppo nei dettagli delle singole analisi, senza utilizzare raggelanti notazioni algebriche strane (nei limiti del possibile e magari a scapito della precisione), senza terrorizzare il lettore con lunghe dissertazioni teoriche che rimangono cattedrali nel deserto e di cui non si vedono i legami con gli aspetti pratici."
24,00 20,40

Elementi di statistica per la psicologia

A. Paola Ercolani, Alessandra Areni
e altri

editore: Il Mulino

pagine: 375

La statistica ha ricevuto in questi ultimi anni una sempre maggiore attenzione nel curriculum formativo degli psicologi. Strumento indispensabile non solo per fare ricerca, ma anche per utilizzare tutti gli strumenti di diagnosi propri della professione, quali questionari e inventari di personalità, test di intelligenza, reattivi psicologici per la misurazione delle diverse variabili di personalità e abilità cognitive, la statistica è divenuta una materia di studio fondamentale sia nelle lauree triennali sia in quelle specialistiche. Questo volume presenta, alla luce della nuova didattica, i temi portanti per l'applicazione pratica dei concetti statistici alla ricerca e all'utilizzo dei test in psicologia.
28,50 24,23

Analisi dei dati. Un'introduzione per le scienze psicologiche e sociali

Claudio Barbaranelli

editore: LED Edizioni Universitarie

pagine: 416

Il volume fornisce una presentazione di alcune importanti tecniche di analisi statistica multivariata diretta a studenti dei corsi di laurea in scienze psicologiche, sociali ed economiche, a studenti di dottorati, a ricercatori e docenti interessati alle applicazioni dell'analisi statistica multivariata, e a operatori interessati all'applicazione dell'analisi dei dati nelle ricerche di mercato, nei sondaggi di opinione e negli studi sulle organizzazioni. La trattazione degli argomenti è di carattere introduttivo. Viene dato ampio risalto agli aspetti applicativi delle diverse tecniche esaminate, con particolare riferimento alle ricerche di mercato e agli studi sulle organizzazioni.
43,00 39,56

Analisi dei dati con SPSS

Claudio Barbaranelli, Francesca D'Olimpio

editore: LED Edizioni Universitarie

pagine: 278

29,00 26,68

Strumenti statistici per la ricerca, la valutazione e la diagnosi in psicologia

a cura di A. P. Ercolani

editore: Cortina Raffaello

pagine: 446

In questo libro, che inaugura una nuova collana di manuali "di base" in ambito psicologico, gli autori offrono una descrizione degli strumenti statistici che possono aiutare studiosi e professionisti ad affrontare alcuni problemi ricorrenti nella ricerca in psicologia. L'attenzione è rivolta alla ricerca diagnostica, alla fase di diagnosi clinica, alla valutazione dell'efficacia degli interventi e ai modelli di analisi dei dati applicabili in diversi contesti, con esempi di applicazione del package statistico SPSS.
29,00 24,65

Analisi dei dati con SPSS II. Le analisi multivariate

Claudio Barbaranelli

editore: LED Edizioni Universitarie

pagine: 242

Questo secondo volume discute le applicazioni del programma SPSS per alcune delle tecniche di analisi multivariata dei dati più utilizzate nella ricerca quantitativa nelle scienze psicologico-sociali. Viene dato particolare risalto alla descrizione delle possibilità di SPSS in merito al trattamento di dati multivariati, con particolare riferimento a: verifica delle assunzioni statistiche, test di ipotesi concettuali, esplorazione dei dati. Le procedure SPSS vengono esaminate con esempi di applicazione relative a ricerche psicologico-sociali e a ricerche di mercato. Il testo è corredato di materiale di supporto on-line accessibile sul sito www.lededizioni.com.
31,00 28,52

L'analisi fattoriale esplorativa in psicologia

Marco Giannini, Linda Pannocchia

editore: Giunti Organizzazioni Speciali

pagine: 112

Il volume offre un quadro complessivo dei concetti e delle tecniche del metodo di Analisi Fattoriale Esplorativa (AFE), uno strumento indispensabile nel lavoro dello psicologo. Tale metodo si è rapidamente trasformato grazie al computer in una semplice applicazione tecnologica con cui si costruiscono scale e questionari, purtroppo senza avere spesso ben chiaro che cosa siano i fattori, che senso abbia estrarli e ruotarli. Questo pratico manuale intende andare incontro alle esigenze sia degli studenti di psicologia che affrontano questo argomento per la prima volta, sia di chi ha più familiarità con i metodi psicometrici ma non utilizza questa tecnica frequentemente. La teoria presentata è sufficiente per permettere al lettore di comprendere cosa sia l'AFE e di imparare ad usarla, di capire le tecniche di estrazione, le rotazioni e decidere quanti fattori estrarre. Il volume presenta numerosi schemi riassuntivi oltre a un esempio pratico di AFE. Le appendici, infine, riportano richiami ed informazioni utili alla comprensione del testo.
19,00 16,15

Introduzione alla psicometria

Caterina Primi, Francesca Chiesi

editore: Laterza

pagine: 256

Uno strumento didatticamente orientato allo studio dei concetti base della psicometria e alla loro esemplificazione attraverso situazioni concrete ed esempi pratici. Caterina Primi è professore associato di Psicometria nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze. Francesca Chiesi è professore a contratto di Psicometria nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze.
20,00 17,00

Esercitazioni di psicometria. Problemi ed esercizi svolti e commentati. Con CD-ROM

Alessandra Areni, Teresa G. Scalisi
e altri

editore: Elsevier

pagine: 357

Il volume Esercitazioni di psicometria è stato ideato per essere di aiuto e sostegno allo studente che affronta, a livello di base e per la prima volta, lo studio e l'applicazione della statistica in ambito psicologico. L'impostazione didattica adottata, che si avvale di esercitazioni guidate e corredate da dettagliate spiegazioni dei passi da compiere per la soluzione di problemi sia teorici che empirici, conduce il lettore lungo un percorso graduale di apprendimento dell'applicazione pratica di ciò che ha studiato, senza tralasciare le riflessioni sulla scelta della procedura da utilizzare e, soprattutto per quanto riguarda la statistica inferenziale, sulle conclusioni da trarre dalla lettura dei risultati.   Questo libro è cercato anche come: Esercitazioni di psicometria Areni Scalisi Bosco, Esercitazioni di psicometria Masson
29,00 24,65

L'ABC del programma SPSS. Come avviarsi alla pratica del pacchetto statistico

Laura Borgogni, Andrea Mastrorilli
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Questo libro è stato realizzato per studenti di psicologia, laureandi e professionisti, che si accostano alla ricerca nelle scienze sociali, all'elaborazione statistica dei dati utilizzando SPSS 10.0. Obiettivo del contributo è quello di guidare "passo passo" il lettore nell'esecuzione dei comandi del programma che consentono di effettuare le principali operazioni statistiche, consigliando le opzioni più utili e suggerendo come ovviare alle più frequenti problematiche. I comandi illustrati sono relativi alla versione di SPSS 10.0, ma molti di essi sono validi anche per le versioni precedenti del programma. Le procedure descritte sono corredate di illustrazioni relative alle principali schermate del programma.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.