Libri Formazione: Novità e Ultime Uscite
18app attiva! I nati nel 2003 potranno iscriversi e ricevere 500 euro da spendere in buoni Scopri di più

Formazione

Interrogare la ricerca qualitativa. Pratiche critiche e sovversive

Angelo Benozzo, Cinzia Priola

editore: Cortina Raffaello

pagine: 284

Questo libro è un testo utile e provocatorio
22,00 20,90

Il metodo biografico. Come formazione, cura, filosofia

Romano Màdera

editore: Cortina Raffaello

pagine: 262

Come cercare una direzione, significativa per la nostra esperienza di vita, nelle pratiche di formazione e di cura? Come orien
19,00 18,05

Giocarsi. Gaming e gamification in contesti professionali

a cura di F. Colli, C. Meneghetti

editore: Hogrefe Editore

pagine: 344

Da bambini era un continuo "giocarsi", sfruttare le potenzialità espressive del gioco, la sua straordinarietà e capacità di an
30,00 28,50

Lavorare come psicologo del benessere. Tecniche psicocorporee e immaginative

Edoardo Ercoli, Laura Gigliodoro

editore: Edra

pagine: 192

Un libro per psicologi e psicoterapeuti interessati a integrare il proprio approccio e la propria metodologia di lavoro con te
20,00 19,00

La cura nell'accompagnamento autobiografico. Klinè

Maria Gaudio

editore: Mimesis

pagine: 196

Quando la scrittura diventa cura? E di che "cura" si tratta quando il desiderio di scrivere di sé non risponde a istanze di apprendimento, di formazione, di conoscenza, ma appartiene a un Io ferito, sofferente, fragile? Come si trasformano le metodologie autobiografiche nell'incontro a due dell'accompagnamento autobiografico? Quali sensibilità e competenze sono necessarie per aver cura della scrittura dell'altro in situazioni di fragilità, di malattia, di lutto, di smarrimento esistenziale? Quali sono gli ancoraggi teorici e metodologici dello sguardo clinico nell'accompagnamento autobiografico ad personam? Il testo, nel tentativo di rispondere a tali domande, ripercorre l'esperienza formativa maturata in Klinè - percorso di specializzazione della Scuola Mnemosyne della LUA - che segna il passaggio dalla cura di sé ad aver cura dell'altro, dove le formule e i contenuti delle metodologie autobiografiche sono indagati secondo il focus della relazione d'aiuto
14,00 13,30

Metodo LabGDR. Un manuale operativo per l'utilizzo del gioco di ruolo in clinica, educazione e formazione

a cura di M. Scicchitano

editore: Franco Angeli

pagine: 178

Questo manuale vuole essere uno strumento agile e pratico per consegnare nelle mani di psicologi, educatori e formatori che op
23,00

Aver cura di sé

Luigina Mortari

editore: Cortina Raffaello

pagine: 189

La cura costituisce la qualità essenziale della condizione umana, ma non è qualcosa che ci appartiene, come il corpo e la ment
17,00 16,15

Formazione e trasformazione. Un modello complesso

Laura Formenti

editore: Cortina Raffaello

pagine: 328

La formazione dei formatori richiede oggi modelli e teorie innovativi, capaci di innescare processi autenticamente trasformativi, in grado di fare la differenza, di modificare emozioni e idee, di incidere sulle relazioni e i contesti, sui processi organizzativi e forse, nel lungo periodo, sul sistema sociale più ampio. La spirale della cura si propone come un modello complesso di formazione cooperativa e di ricerca, sviluppato nel lavoro con educatori, pedagogisti, insegnanti, operatori sanitari, orientatori. Il testo offre molti esempi, proposte operative, analisi concettuali e spunti per la riflessione personale.
28,00 26,60

L'agire organizzativo. Manuali per i professionisti della formazione

a cura di F. Bochicchio, P. C. Rivoltella

editore: La Scuola

pagine: 448

Come i soggetti pensano, si relazionano tra loro, agiscono, compiendo scelte e prendendo decisioni? Come trasformano l'esperienza in conoscenza e come utilizzano quest'ultima per organizzare se stessi e gli altri? Come tutto ciò accade in contesti sociali peculiari (imprese, scuole, associazioni), che si distinguono da altre per i fini e gli interessi che perseguono? Queste domande sono alla base della ricognizione sull'agire organizzativo proposta nel volume, condotta secondo un approccio multidisciplinare del tutto nuovo, che diverge sia dal pensiero organizzativo sia dalla pedagogia della formazione, perché l'accento è posto sui soggetti (agire) anziché - o prima che - sul prodotto della loro attività (azione) o sull'organizzazione (contesto sociale). La riflessione pedagogica, invece di inseguire approcci e visioni di altre scienze (aziendalistica, sociologica, della psicologia del lavoro, dell'ingegneria gestionale), può così confrontarsi dialetticamente con queste in modo maggiormente produttivo. Questo libro, espressione del lavoro di una comunità professionale (Nuova Didattica) di docenti universitari, si colloca nel solco degli altri manuali dedicati, nella stessa collana, ai differenti versanti del sapere pedagogico e didattico ("L'agire didattico", "L'agire valutativo", "Didattica in movimento", "L'agire scolastico"), riproponendone la formula e la struttura. Anche in questo caso il testo cartaceo è integrato dalle schede di approfondimento disponibili online nel sito Nuova Didattica nuovadidattica.lascuolaconvoi.it.
30,00 28,50

Materialità e azione educativa

Alessandro Ferrante

editore: Franco Angeli

pagine: 220

Che rapporto c'è tra materialità e azione educativa? Chi o che cosa agisce nelle pratiche che quotidianamente danno forma ai m
27,00

La sala degli specchi: comunicazione e psicologia gruppale. Strumenti di lavoro per la comunicazione di gruppi in ambito psicoterapeutico e psicosociale

Antonio Lo Iacono, Pietro Milazzo

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Un libro che analizza, quasi in senso anatomico, la nascita, l'evoluzione e il senso della psicologia di gruppo e si addentra
25,00

Persona empowerment. Poter aprire nuove possibilità nel lavoro e nella vita

Massimo Bruscaglioni

editore: Franco Angeli

pagine: 240

Questo libro è dedicato: alla persona singola, che vuole essere e sentirsi protagonista del proprio lavoro e della propria vit
33,00

L'analisi delle esigenze: dal fabbisogno all'intervento formativo. Principi, metodi e strumenti per il formatore

Maurizio Castagna

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Perché un libro dedicato solo all'analisi delle esigenze di formazione (detta anche analisi dei bisogni o dei fabbisogni)? Per
19,50

La lezione nella formazione degli adulti

Maurizio Castagna

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Dopo oltre vent'anni, durante i quali La lezione nella formazione degli adulti ha rappresentato un solido supporto all'attivit
20,00

La teoria dell'apprendimento trasformativo

Imparare a pensare come un adulto

Jack Mezirow

editore: Cortina Raffaello

pagine: 175

Nel 1978 Jack Mezirow introdusse nel dibattito internazionale sull’educazione degli adulti il termine “apprendimento trasformativo” (Transformative Learning). Da allora la sua proposta metodologica ha avuto una grande fortuna, generando un forte interesse nel mondo dell’insegnamento, dell’educazione, della formazione e della cura. Il libro qui proposto, corredato da un’importante rassegna di riflessioni critiche sull’apprendimento trasformativo e da una contestualizzazione rispetto al dibattito attuale sulla formazione e sull’educazione degli adulti, offre finalmente al lettore italiano la possibilità di incontrare il pensiero di Mezirow degli ultimi 25 anni, che continua a ispirare il lavoro sul campo di educatori, insegnanti, formatori, operatori sociali, studiosi e ricercatori in tutto il mondo.
22,00 20,90

Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona

Malcolm Knowles, Elwood F. III Holton
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 352

Insegnare agli adulti, si sa, è molto diverso da insegnare ai bambini
39,00

Giardinieri, principesse, porcospini. Metafore per l'evoluzione personale e professionale

Consuelo C. Casula

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Questo libro propone l'uso della metafora come storia che ha in sé la forza di risvegliare le risorse sopite dell'ascoltatore-
28,50

Genere & formazione. Proposte per lo sviluppo del potenziale femminile

editore: Franco Angeli

pagine: 262

Che cosa impedisce alle donne di salire ai vertici aziendali, di superare "il soffitto di vetro" e gli ostacoli che arrestano
32,00

Management della formazione. Dal servizio formazione alle Academy/Corporate University

a cura di M. Soriani Bellavista, A. Faggin

editore: Franco Angeli

pagine: 254

Il management della formazione è una delle aree più importanti per il successo della formazione aziendale
34,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.