Formazione
Giochi per crescere insieme. Manuale di tecniche creative
a cura di S. Manes
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Questo ultimo libro dell'Associazione culturale J
Cura e formazione. Le organizzazioni che curano
a cura di L. Mori, G. Varchetta
editore: Franco Angeli
pagine: 160
A partire dagli anni Ottanta il concetto di cura ha assunto un crescente rilievo negli studi su crisi e sfide dell'educazione
L'analisi transazionale nella formazione degli adulti. Manuale ad uso dei formatori
a cura di M. Castagna
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Persona empowerment. Poter aprire nuove possibilità nel lavoro e nella vita
Massimo Bruscaglioni
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Questo libro è dedicato: alla persona singola, che vuole essere e sentirsi protagonista del proprio lavoro e della propria vit
Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali. Come insegnare comportamenti interpersonali
Maurizio Castagna
editore: Franco Angeli
pagine: 96
Questo libro è nato come riferimento per chi desidera approfondire le proprie conoscenze sulle modalità d'impiego delle più di
Interrogare la ricerca qualitativa. Pratiche critiche e sovversive
Angelo Benozzo, Cinzia Priola
editore: Cortina Raffaello
pagine: 284
Questo libro è un testo utile e provocatorio
Il metodo biografico. Come formazione, cura, filosofia
Romano Màdera
editore: Cortina Raffaello
pagine: 262
Come cercare una direzione, significativa per la nostra esperienza di vita, nelle pratiche di formazione e di cura? Come orien
Giocarsi. Gaming e gamification in contesti professionali
a cura di F. Colli, C. MeneghettiF. Violae altri
editore: Hogrefe
pagine: 344
Da bambini era un continuo "giocarsi", sfruttare le potenzialità espressive del gioco, la sua straordinarietà e capacità di an
Lavorare come psicologo del benessere. Tecniche psicocorporee e immaginative
Edoardo Ercoli, Laura Gigliodoro
editore: Edra
pagine: 192
Un libro per psicologi e psicoterapeuti interessati a integrare il proprio approccio e la propria metodologia di lavoro con te
La cura nell'accompagnamento autobiografico. Klinè
Maria Gaudio
editore: Mimesis
pagine: 196
Quando la scrittura diventa cura? E di che "cura" si tratta quando il desiderio di scrivere di sé non risponde a istanze di apprendimento, di formazione, di conoscenza, ma appartiene a un Io ferito, sofferente, fragile? Come si trasformano le metodologie autobiografiche nell'incontro a due dell'accompagnamento autobiografico? Quali sensibilità e competenze sono necessarie per aver cura della scrittura dell'altro in situazioni di fragilità, di malattia, di lutto, di smarrimento esistenziale? Quali sono gli ancoraggi teorici e metodologici dello sguardo clinico nell'accompagnamento autobiografico ad personam? Il testo, nel tentativo di rispondere a tali domande, ripercorre l'esperienza formativa maturata in Klinè - percorso di specializzazione della Scuola Mnemosyne della LUA - che segna il passaggio dalla cura di sé ad aver cura dell'altro, dove le formule e i contenuti delle metodologie autobiografiche sono indagati secondo il focus della relazione d'aiuto
Metodo LabGDR. Un manuale operativo per l'utilizzo del gioco di ruolo in clinica, educazione e formazione
a cura di M. Scicchitano
editore: Franco Angeli
pagine: 178
Questo manuale vuole essere uno strumento agile e pratico per consegnare nelle mani di psicologi, educatori e formatori che op
Aver cura di sé
Luigina Mortari
editore: Cortina Raffaello
pagine: 189
La cura costituisce la qualità essenziale della condizione umana, ma non è qualcosa che ci appartiene, come il corpo e la ment
L'agire organizzativo. Manuali per i professionisti della formazione
a cura di P. C. Rivoltella, F. Bochicchio
editore: La Scuola
pagine: 448
Come i soggetti pensano, si relazionano tra loro, agiscono, compiendo scelte e prendendo decisioni? Come trasformano l'esperie
Formazione e trasformazione. Un modello complesso
Laura Formenti
editore: Cortina Raffaello
pagine: 328
La formazione dei formatori richiede oggi modelli e teorie innovativi, capaci di innescare processi autenticamente trasformativi, in grado di fare la differenza, di modificare emozioni e idee, di incidere sulle relazioni e i contesti, sui processi organizzativi e forse, nel lungo periodo, sul sistema sociale più ampio. La spirale della cura si propone come un modello complesso di formazione cooperativa e di ricerca, sviluppato nel lavoro con educatori, pedagogisti, insegnanti, operatori sanitari, orientatori. Il testo offre molti esempi, proposte operative, analisi concettuali e spunti per la riflessione personale.
Materialità e azione educativa
Alessandro Ferrante
editore: Franco Angeli
pagine: 220
Che rapporto c'è tra materialità e azione educativa? Chi o che cosa agisce nelle pratiche che quotidianamente danno forma ai m
La sala degli specchi: comunicazione e psicologia gruppale. Strumenti di lavoro per la comunicazione di gruppi in ambito psicoterapeutico e psicosociale
Antonio Lo Iacono, Pietro Milazzo
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Un libro che analizza, quasi in senso anatomico, la nascita, l'evoluzione e il senso della psicologia di gruppo e si addentra
L'analisi delle esigenze: dal fabbisogno all'intervento formativo. Principi, metodi e strumenti per il formatore
Maurizio Castagna
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Perché un libro dedicato solo all'analisi delle esigenze di formazione (detta anche analisi dei bisogni o dei fabbisogni)? Per
La lezione nella formazione degli adulti
Maurizio Castagna
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Dopo oltre vent'anni, durante i quali La lezione nella formazione degli adulti ha rappresentato un solido supporto all'attivit
La teoria dell'apprendimento trasformativo
Imparare a pensare come un adulto
Jack Mezirow
editore: Cortina Raffaello
pagine: 175
Nel 1978 Jack Mezirow introdusse nel dibattito internazionale sull’educazione degli adulti il termine “apprendimento trasformativo” (Transformative Learning). Da allora la sua proposta metodologica ha avuto una grande fortuna, generando un forte interesse nel mondo dell’insegnamento, dell’educazione, della formazione e della cura. Il libro qui proposto, corredato da un’importante rassegna di riflessioni critiche sull’apprendimento trasformativo e da una contestualizzazione rispetto al dibattito attuale sulla formazione e sull’educazione degli adulti, offre finalmente al lettore italiano la possibilità di incontrare il pensiero di Mezirow degli ultimi 25 anni, che continua a ispirare il lavoro sul campo di educatori, insegnanti, formatori, operatori sociali, studiosi e ricercatori in tutto il mondo.