Libri Pet therapy: Novità e Ultime Uscite
Vai al contenuto della pagina
Consegna gratis sugli ordini superiori a 29 €

Pet therapy

Gli interventi assistiti con gli animali nell'area pediatrica

a cura di F. Mugnai

editore: Franco Angeli

pagine: 282

Negli ultimi anni in Italia è aumentato in modo esponenziale l'interesse nei confronti degli animali che collaborano in ambito
37,00

Interventi assistiti con l'animale. Manuale introduttivo

Lino Cavedon

editore: Erickson

pagine: 215

Gli interventi assistiti con gli animali domestici (IAA) sono una disciplina giovane, ma oggi organizzata in contenuti teorici e modelli comportamentali, con professionalità definite, che si offre come una risorsa originale, variegata e con setting di estrema ampiezza. E tuttavia fondamentale che l'operatore che sceglie di realizzare questo tipo di intervento abbia una conoscenza profonda delle peculiarità dell'animale e delle dinamiche psichiche che è in grado di favorire, per consentire il dispiegamento delle sue potenzialità di cura e il rispetto del singolo utente. Nel testo viene quindi delineato lo scenario ricco, diversificato, a disposizione del paziente e del suo terapeuta per svolgere un percorso riabilitativo efficace, e anche divertente, impiegando l'animale come co-operatore. Il volume si rivolge alle diverse figure professionali che compongono un'equipe di pet-therapy, ma risulterà utile a chiunque voglia approfondire origini, caratteri e potenzialità degli interventi assistiti con gli animali. In appendice vengono inoltre riportate le Linee guida nazionali per gli IAA, accompagnate da un articolato commento dell'autore.
24,00 22,80

Il potere terapeutico degli animali

Pet Therapy storie ed esperienze reali di vita

Alberto Dal Negro

editore: Macro Edizioni

pagine: 153

12,90

La Pet Therapy

Giuliana Proietti, Walter La Gatta

editore: Xenia Edizioni

pagine: 121

7,50 7,13
24,00 22,80

Pet therapy

Spartia Piccinno

editore: Mental Fitness Publishing

pagine: 100

La Pet Therapy è una realtà che sta progressivamente prendendo piede anche in Italia, nonostante non sia facile farla conoscere a tutto il pubblico che potrebbe essere interessato. A volte la scarsa conoscenza del mondo animale da parte degli operatori fa in modo che il paziente interessato non possa accedere a un percorso che invece è speciale, ritagliato su misura sui suoi specifici bisogni. Mossa da questa consapevolezza e dall'entusiasmo che l'ha portata a creare un nuovo protocollo di terapia, l'autrice ha deciso di mettere nero su bianco la sua conoscenza e la sua esperienza del mondo della Pet Therapy, nella speranza di fornire al lettore non solo delle conoscenze "tecniche" in più, ma anche una visuale diversa e più diretta di questa realtà attraverso l'illustrazione di alcuni casi pratici.
13,00 12,35

Animali terapeuti. Manuale introduttivo al mondo della pet therapy

a cura di F. Cirulli

editore: Carocci

pagine: 138

L'animale, con la sua capacità di comunicare e stabilire un legame con l'uomo, ha le potenzialità per essere un vero e proprio supporto emozionale. L'interazione con i pets (animali da compagnia) è sempre più utilizzata in interventi svolti in contesti sia terapeutici sia educativi sia ludici. Nonostante il crescente interesse per questi approcci innovativi a valenza terapeutica, il campo degli Interventi assistiti con gli animali, comunemente noti come pet therapy, manca di una teoria unitaria, ampiamente accettata ed empiricamente supportata, per spiegare come e perché la relazione con un animale possa agire positivamente sulla salute. Partendo dalle esperienze più significative in questo campo, il manuale esamina le potenzialità di impiego degli animali domestici come opportunità di arricchimento psicofisico nella vita di individui caratterizzati da fragilità emozionale (quali i bambini affetti da deficit dello sviluppo o l'anziano istituzionalizzato). Considerati l'interesse per l'argomento e la mancanza di un quadro normativo di riferimento, questo libro diviene di primaria importanza per la promozione di standard metodologici, al fine di tutelare la salute umana e il benessere animale.
17,00 16,15

Manuale di pet therapy

Luisa Marnati

editore: Xenia

pagine: 252

In questi ultimi anni anche in Italia la Pet Therapy è stata riconosciuta come cura ufficiale. Viene sempre più spesso affiancata ai trattamenti terapeutici in ambito psicologico, sanitario e socioassistenziale, ad integrazione delle cure mediche, poiché non vi è ormai più alcun dubbio sui benefici che la relazione uomo-animale può produrre in specifiche patologie, ma anche in un'accezione più ampia di salutogenesi. Oltre ad illustrare diffusamente tutti i risvolti di questa nuova disciplina, il libro approfondisce per ogni singolo animale, il "Pet", protagonista delle co-terapie, le caratteristiche che più lo predispongono ai diversi casi e i modi di intervento. Animali domestici come il cane, il gatto, il cavallo o l'asino, piccoli mammiferi come il coniglio, il criceto o il furetto possono aiutare a rilassarsi, o a stimolare le capacità motorie o i diversi canali sensoriali; a prendere coscienza di sé, a esprimersi, relazionarsi, comunicare, a intrecciare rapporti affettivi. Essi devono però avere particolari requisiti e vanno educati e "certificati", tenendo sempre in considerazione anche il loro benessere. La sensibilità dell'autrice, che pervade tutto il testo, ci porta, infine, a guardare alla presenza - e potenza - degli animali nella storia dell'uomo fin dalle sue origini, nella mitologia, nella religione, nelle leggende, nel linguaggio delle favole e delle emozioni.
16,00 15,20

Manuale di terapia assistita con animali

Alessandra Falasconi, Federica Bochicchio

editore: Magi Edizioni

pagine: 261

È noto come l'esistenza dell'uomo possa risultare arricchita dal contatto con gli animali, che contribuiscono a renderla più piena e appagante. La ricerca sulla relazione uomo-animale ha fornito negli ultimi decenni un grande apporto alla comprensione di come si attui questo processo di valorizzazione, e di come esso agisca positivamente sulla salute dell'individuo, concorrendo all'armonioso sviluppo della sua personalità. Nel volume vengono affrontati tutti gli aspetti inerenti la Terapia Assistita con Animali. L'articolazione e la sistematica presentazione di tutti i suoi ambiti - teorico, clinico e applicativo - lo rendono un vero e proprio manuale per l'apprendimento di questo metodo terapeutico. Dalle tipologie d'intervento e le specie utilizzate al ruolo dello psicoterapeuta, dalla conduzione della seduta e il ruolo del conduttore degli animali alle questioni etiche inerenti i pet, il libro offre una rassegna particolarmente completa, e aggiornata alle ultime ricerche svolte nel campo, per l'applicazione della Terapia Assistita con Animali nei più diversi contesti terapeutici e con le più differenti patologie, sia fisiche sia psichiche.
25,00 23,75

Pet therapy. Gli animali che curano

Giulia Settimo

editore: Red Edizioni

pagine: 94

Affiancata sempre più spesso alle terapie tradizionali in ambito medico e psicologico, la pet therapy considera il malato nella sua interezza psicofisica, e fornisce risposte ai suoi bisogni. Dai disturbi comportamentali alle patologie fisiche e psichiche, dai traumi alle diverse forme di disabilità, sono moltissimi i casi in cui si può ricorrere con successo alle attività e alle terapie assistite dagli animali. Molteplici sono anche i luoghi in cui la pet therapy trova applicazione: ospedali, ricoveri per anziani, comunità minorili, scuole, carceri, fattorie sociali. La comunicazione non verbale ma profondamente emotiva con l'animale è in grado di attivare insospettabili risorse in chi ricorre alla terapia, permettendogli di godere di enormi benefici e di perseguire sempre, anche quando la guarigione o il superamento completo del disagio non sono possibili, un maggiore benessere globale.
12,90 12,26

Ippoterapia e formazione emozionale

a cura di V. Tondi Della Mura, E. Del Gottardo

editore: Armando Editore

pagine: 239

20,00 19,00

Educazione e riabilitazione con la pet therapy

a cura di L. Pergolini

editore: Erickson

pagine: 140

17,50

L'asino che cura. Prospettive di onoterapia

a cura di P. Reinger Cantiello

editore: Carocci

pagine: 159

Sono sempre più numerosi, in Italia e all'estero, i centri che praticano l'onoterapia, cioè l'attività terapeutica con l'asino. A volte anche solo la parola "asino" ha il potere di evocare qualcosa di profondamente familiare. L'asino, inoltre, con la sua istintiva inclinazione alla relazione, rappresenta una risorsa preziosa per chi vive gli spazi e i tempi della cura. La profonda soddisfazione che in questo campo stanno vivendo tutte le figure coinvolte genera l'esigenza di un approfondimento rigoroso di una conoscenza vecchia di secoli, ma che presenta nuove potenzialità impensabili prima d'ora. Il libro vuoi essere un piccolo contributo allo sviluppo scientifico di questa metodica.
17,30 16,44

Pet-therapy

Psicoterapia con l'aiuto di "amici" del mondo animale

Marzia Giacon

editore: Edizioni Mediterranee

pagine: 100

12,91 12,26
19,00

Guida alla Pet Therapy

Verso il benessere psicofisico con gli animali da compagnia

Renata Fossati

editore: Editoriale Olimpia

pagine: 108

12,00

Pet therapy. Manuale pratico

Manuale Pratico

Roberto Marchesini

editore: De Vecchi

pagine: 280

Che cos'è la pet therapy? Ce lo spiega un grande esperto della relazione uomo-animale in questo manuale pratico, un indispensa
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.