Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Fitoterapia

Le gemme e i germogli

Sandro Di Massimo, Maurizio Di Massimo

editore: Aboca Edizioni

pagine: 182

"Le gemme e i germogli" è il secondo volume della collana "Cultura e salute dalle piante selvatiche", libri di facile consulta
15,00

Guida all'uso delle erbe magiche

Scott Cunningham

editore: Venexia

pagine: 224

Per l'autore "la magia delle erbe è uno dei mezzi più facili, sicuri e gioiosi di ristabilire il collegamento con la terra e d
22,00 19,80

Salute e bellezza con le piante. Con 23 ricette esclusive create da Maurice Mességué

Antonio Battista

editore: Demetra

Le essenze, le ricette, i metodi e la storia della millenaria tradizione occidentale della Flora Officinalis, la farmacia della natura. Con 61 schede monografiche per conoscere le virtù e le proprietà delle piante più diffuse, e 23 ricette espressamente create da Maurice Mességué, questo libro intraprende un viaggio dalla storia delle piante medicinali attraverso un'accurata descrizione morfologica, anatomica e fisiologica delle piante. Nel volume figura inoltre una sezione dedicata alla raccolta e ai modi di preparazione delle piante officinali.
19,50 16,58

Il libro completo dei fiori di Bach

Fabio Nocentini, Maria Laura Peruzzi

editore: Demetra

pagine: 320

La floriterapia di Bach spiegata in maniera semplice e dettagliata, in associazione con altre discipline olistiche che ne accrescono il potenziale terapeutico. I 38 rimedi floreali e le loro associazioni con fiori californiani, astrologia, cristalli, oli essenziali, medicina tradizionale cinese e riflessologia plantare.
18,00 15,30

Trattato teorico e pratico di fitoterapia ciclica

Scienza del riequilibrio biologico dell'organismo

Serge Dewit, Jean-Claude Leunis

editore: Nova Scripta

pagine: 541

Questa innovativa opera di Serge Dewit e Jean-Claude Leunis apre una strada nuova e delinea un importante capitolo di grande fecondità alla fitogemmoterapia. È un importante testo di fitoterapia di 544 pagine dove sono citate 375 specie botaniche in rapporto ai cicli forestali e all'evoluzione delle patologie, con la descrizione più accurata di 174 piante medicinali e i rispettivi complementari fitosociologici degli strati arborei, erbacei e arbustivi. Il libro è arricchito da 220 illustrazioni in bianco/nero e 162 foto a colori di piante medicinali. La notevole quantità di dati presentati rappresenta il fiore all'occhiello di quest'opera, un terreno su cui elaborare nuove ipotesi di studio e di ricerca.
75,00

Erbario. 101 schede per riconoscere le principali erbe curative e di uso alimentare

editore: De Vecchi

pagine: 107

101 schede illustrate con affascinanti disegni d'epoca per imparare a riconoscere e utilizzare 100 erbe medicinali e alimentari del nostro territorio.
14,00 11,90

Plant Physiology and development

Lincoln Taiz

editore: Oxford University Press

pagine: 761

Published by Sinauer Associates, an imprint of Oxford University Press. Throughout its twenty-two year history, the authors of Plant Physiology and Development have continually updated the book to incorporate the latest advances in plant biology and implement pedagogical improvements requested by adopters. This has made Plant Physiology and Development the most authoritative, comprehensive, and widely-used upper-division plant biology textbook. An up-to-date, comprehensive, and meticulously illustrated presentation of plant physiology and development New to this edition A new chapter titled Biotic Interactions—replacing the Fifth-Edition Chapter 13 on Secondary Metabolites and Plant Defense—discusses the integrated signaling responses to a spectrum of biological agents. A completely rewritten chapter on Abiotic Stress discusses the use of genomics, systems biology, imaging, and bioinformatics tools in the study of abiotic stress. Recent efforts to develop drought-tolerant maize and flood-tolerant rice are described, as well as the role of ABA receptors, newly-identified regulatory networks, epigenetic changes in response to abiotic stress, and rapid systemic signaling. The pathway of all nutrients essential in the human diet begins with plant roots "mining" the soil for mineral elements; the Sixth Edition explicitly examines the linkage between plant nutrition and human health. The response of plants to rising atmospheric levels of carbon dioxide depends most strongly on their nitrogen status. The Sixth Edition describes the newly discovered mechanism for this dependence and how it will influence food quality in the future. Exciting new findings on the mechanisms of mycorrhizal associations and symbiotic nitrogen fixation will be added, providing insights about the interdependence of plants and microorganisms.
68,00 57,80

Medicina naturale. I segreti delle piante medicinali

Steven Foster, Rebecca L. Johnson

editore: NATIONAL GEOGRAPHIC SOCIETY

pagine: 400

In un presente in cui si assiste alla riscoperta dei rimedi naturali e dell'erboristeria, è importante conoscere i fondamentali di questa scienza antichissima ma sempre attuale, inesauribile oggetto di studio per lo sviluppo di nuovi farmaci e principi attivi. Questa pratica e completa guida alle piante medicinali descrive storia, tradizioni, biochimica e farmacologia di 150 erbe e piante officinali, da quelle a noi più note - echinacea, ginseng e digitale - a quelle della medicina tradizionale cinese o ayurvedica - come l'astragalo o lo zenzero - fino a quelle velenose ma utilizzate a scopo terapeutico, come la belladonna. Schede dettagliate e riccamente illustrate riportano descrizioni, geografia, storia, scienza e consigli pratici. Perché la salute comincia... dal giardino di casa!
24,90 21,17

Fitoterapia e Omeopatia.Moderne terapie mediche.Farmacognosia e tossicologia di 200 bioterapici

Valter Masci

editore: Edra

pagine: 752

Modernizzazione e maggiore integrazione di Omeopatia e Fitoterapia con la Medicina ufficiale: questo è lo scopo del libro. L’analisi dell’attività farmacologica e tossicologica dei principi attivi presenti nei rimedi fitoterapici consente di descriverne l’efficacia e i meccanismi d’azione, e ne spiega eventuali effetti collaterali, controindicazioni e interazioni farmacologiche. Per quanto riguarda l’Omeopatia, il volume propone una nuova suddivisione dei rimedi omeopatici in due categorie, quelli definibili ad azione simil-allopatica per l’azione fisiologica dei principi attivi presenti nella Tintura Madre, e quelli ad azione propriamente-omeopatica, per l’azione tossicologica dei suddetti principi attivi. Inoltre Valter Masci rilegge i principi teorici hahnemanniani alla luce delle moderne teorie del Microdosing e dell’Ormesi, proponendo interpretazioni scientifiche ampiamente documentate. Il libro è uno strumento di studio per il medico, il farmacista e il biologo, ed è un ausilio pratico, rigoroso e aggiornato per chiunque utilizzi la Fitoterapia e l’Omeopatia nella propria pratica quotidiana.
59,00 50,15

Gemmoterapia. Fondamenti scientifici della moderna meristemoterapia

Marcello Nicoletti, Fernando Piterà

editore: Nuova IPSA

pagine: 810

La Gemmoterapia è un metodo terapeutico per la prevenzione e cura di malattie acute e croniche (umane e veterinarie), che utilizza le proprietà medicinali di estratti ottenuti da tessuti vegetali freschi ancora in via di accrescimento, al fine di ottenere un beneficio medicamentoso o salutistico. Pur essendo Fitoterapia a tutti gli effetti, la Gemmoterapia si differenzia da essa perché utilizza gli elementi embrionali primari del vegetale dotati di intensa attività riproduttiva, invece dei principi attivi secondari presenti nelle parti adulte e definite della pianta. In virtù della loro speciale natura, questi prodotti sono capaci di favorire e stimolare le normali funzioni fisiologiche dell'organismo e normalizzare alcune costanti biologiche alterate nell'uomo e in altri mammiferi. Questi studi, iniziati nel 1950 dal Dott. Pol Henry (ideatore del metodo), proseguiti e approfonditi per più di mezzo secolo dai suoi collaboratori e soprattutto da altri autori belgi, francesi e italiani, trovano oggi ulteriore conferma e perfezionamento in quest'opera, frutto di avanzate ricerche di laboratorio condotte dal Prof. Marcello Nicoletti, Ordinario di Biologia Farmaceutica presso il Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università "Sapienza" di Roma, e dall'esperienza clinica trentennale del Dott. Fernando Piterà, massimo esperto italiano e tra i maggiori a livello internazionale nel campo della Meristemoterapia. Il testo getta una nuova luce sulla composizione e presenza di principi attivi presenti nei gemmoderivati, ponendo ulteriori basi per una solida validazione scientifica dell'uso terapeutico della Meristemoterapia. Di facile lettura e corredato di centinaia illustrazioni a colori, questo nuovo lavoro consente agli operatori sanitari del settore di approfondire la genesi, la storia, la natura, il metodo, le indicazioni e l'utilizzo pratico di una metodica terapeutica che rappresenta la parte più singolare e innovativa della fitoterapia tradizionale.
80,00 72,00

Le erbe anti cancro. Per prevenirlo, alleviare i sintomi e gli effetti collaterali dei farmaci

Fabio Firenzuoli, Francesco Epifani
e altri

editore: Edizioni LSWR

pagine: 271

Per la prevenzione, in particolare nei casi di alto rischio dovuto a familiarità, stili di vita poco sani, esposizione a sostanze tossiche. Per risolvere o alleviare alcuni sintomi come la stanchezza, la depressione, il dolore, la disappetenza. Per migliorare la risposta immunitaria dell'organismo contro il tumore. Per difendersi dalle bufale che circolano nel web e usare solo rimedi di provata efficacia. Questo libro mostra come un uso consapevole e informato delle erbe possa aiutare a prevenire l'insorgere del cancro, a potenziare le difese naturali dell'organismo, a migliorare la qualità della vita del malato. Illustra inoltre, in termini semplici e chiari, i risultati delle più recenti ricerche scientifiche sull'efficacia delle erbe nella terapia di alcuni tipi di tumore. Completa il volume una parte dedicata all'interazione con i farmaci, per essere sicuri che le erbe non interferiscano con la terapia.
19,90 17,91

Cannabis e marijuana. 10 domande su cui riflettere per comprendere effetti ed implicazioni di una sostanza usata sin dall'antichità

Daniela Parolaro, Riccardo Fesce
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 116

I mezzi di comunicazione parlano sempre più spesso della cannabis e del suo prodotto più famoso, la marijuana. I principali argomenti di discussione concernono l'opportunità di rendere il consumo di prodotti della cannabis legale e la possibilità di utilizzarli a scopo terapeutico. Le posizioni su questi argomenti sono alquanto radicalizzate e sembra non esserci spazio per dei distinguo. Nello scrivere questo libro, gli autori - tutti scienziati di livello internazionale - hanno cercato di essere il più obiettivi possibile, separando i fatti dalle opinioni personali, attenendosi rigorosamente al principio della "medicina basata sulle evidenze" e cercando di dare idea della complessità dell'argomento e dei risvolti, positivi e negativi, che ogni intervento legislativo sull'argomento porta con sé. Il risultato è un volume scritto in maniera semplice, chiara ed esauriente che consente al lettore di formarsi una propria opinione personale, questa volta seria e consapevole, riguardo argomenti quali gli utilizzi terapeutici della cannabis, o i pro e i contro di una sua depenalizzazione o legalizzazione. Alcuni capitoli sono poi dedicati al complesso problema della dipendenza da cannabis, problema oggi ampiamente sottovalutato in quanto i mezzi di comunicazione tendono a diffondere l'idea che la cannabis, a differenza di altre droghe considerate "pesanti", non dia dipendenza. Da ultimo, viene affrontato il problema della prevenzione e del trattamento della dipendenza da marijuana, problema non semplice, in quanto non esiste consenso unanime su quale sia il trattamento più efficace.
18,00

Questione cannabis. Le ragioni della legalizzazione

a cura di L. Grosso

editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele

pagine: 160

Il consumo di cannabis, più o meno frequente, interessa un numero di italiani oscillante tra sei e otto milioni. Quasi un terzo degli studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni ha avuto una qualche esperienza di consumo. Più di quanti frequentano gli stadi di calcio o vanno a visitare mostre e musei. È, dunque, un fenomeno di massa che non può essere governato solo con la proibizione e la punizione. Eppure il discorso pubblico al riguardo continua a essere viziato da confusioni e luoghi comuni. Scopo di questo libro è sostituire i pregiudizi con l'analisi razionale rispondendo in modo rigoroso e documentato ad alcune domande fondamentali: come dare alla cannabis una disciplina legale? quali sono gli effetti della legalizzazione sull'entità del consumo e sulla salute dei consumatori? quali le ricadute sui mercati criminali? quali i risultati delle esperienze di legalizzazione in corso nel mondo?
14,00 11,90

Conoscere le piante medicinali. 40 schede pratiche, tante curiosità e suggerimenti utili

Andrea Lugli

editore: Aboca Edizioni

pagine: 112

Il libro si pone due obiettivi. Il primo è quello di far riflettere su cosa siano le piante medicinali e quanto e come le conosciamo, il secondo è quello di sintetizzare in brevissime schede monografiche le attività e gli usi sui quali vi è un ampio accordo internazionale. In altri termini quegli usi che possono ritenersi affidabili. Le piante medicinali infatti possono certamente, in mani esperte, essere utilizzate a fini terapeutici, tuttavia, visto che oggi il largo pubblico le utilizza comunemente in ambito di automedicazione per i cosiddetti piccoli disturbi in questo caso, è particolarmente utile sapere cosa, in effetti, ci si può aspettare da esse. Una serie di brevissime schede riportano quindi tutte le indicazioni e gli usi fondamentali, quelli che alla luce delle attuali conoscenze sono più plausibili e importanti in particolare nell'ambito dell'automedicazione. Al termine del testo vi sono una serie di schede che riassumono per le varie esigenze di salute le sostanze più indicate. 40 schede pratiche, tante curiosità e suggerimenti utili.
4,95
20,00 18,00

Crescere con i fiori di Bach. Dalla nascita all'adolescenza con i rimedi floreali

Beatrice Castelli

editore: Il Leone Verde

pagine: 208

Dopo anni di esperienza e utilizzo delle essenze floreali sui bambini nasce questo libro, che ha l'ambizione di mettere i genitori, e in generale coloro che si occupano di infanzia, in condizione di conoscere e avvalersi di un metodo tanto semplice quanto geniale ed efficace. Scoperti negli anni '30 dal medico inglese Edward Bach, i fiori che portano il suo nome sono una terapia naturale in continua espansione; ormai trovano largo impiego negli studi di medici, psicologi, naturopati. L'intento iniziale di Bach tuttavia era che questo metodo di cura del corpo e dell'anima fosse alla portata di tutti. Per la loro dolce modalità di azione, non invasiva e priva di effetti collaterali sono particolarmente adatti da utilizzare con i più piccoli, anche neonati. Rappresentano un valido aiuto per affrontare al meglio tutte le tappe fondamentali dello sviluppo come lo svezzamento, l'acquisizione del linguaggio, l'inserimento all'asilo o a scuola, la pubertà, ma anche per gestire lo stress emotivo o fisico legati ad eventi come la nascita di un fratellino, una crisi tra i genitori, esami, cambiamenti; permettono di riequilibrare sia le emozioni difficili (paure, rabbia, ansia, sfiducia) che i tratti caratteriali disarmonici. Passo dopo passo, imparerete: le caratteristiche di ogni rimedio floreale; i sintomi chiave per identificarlo; le combinazioni più frequenti; come creare una miscela per il vostro bambino; come impostare e monitorare una terapia con i fiori.
16,00 13,60

Floriterapia al femminile. Rimedi floreali e psicosomatica ginecologica

Marcella Saponaro

editore: Tecniche Nuove

pagine: 241

Se la malattia è anche comunicazione di una frattura tra l'Io Superiore e la personalità che lo limita, la paziente stessa comunica questo conflitto con tutto ciò che può: gesti, sorriso, occhi, postura, movimenti della mano, respiro, saluto, tono della voce. È un complesso linguaggio cifrato, da esplorare e tradurre in una richiesta concreta d'aiuto. Dopo la descrizione dei singoli rimedi floreali si passa perciò all'applicazione terapeutica pratica: uno sguardo approfondito sul punto di vista quotidiano che parte proprio dal colloquio con la paziente, dalla sua storia, dai conflitti che vive, grazie a un approccio essenzialmente psicosomatico. In questa parte del libro i professionisti floriterapeuti trovano consigli preziosi e originali, frutto dell'esperienza clinica dell'autrice. Le principali sindromi ginecologiche vengono considerate da un punto di vista distico, con l'analisi dei conflitti specifici. Grazie a questo viene suggerita la scelta dei rimedi floreali, che aiuterà i lettori floriterapeuti nella gestione clinica dei vari disturbi avvalendosi dei kit inglesi, californiani, australiani e francesi. Ogni singolo capitolo clinico è completato dalle possibili sinergie terapeutiche consigliate. Si attinge in particolare all'aromaterapia (psicoaro-materapia), alla nutripuntura e alla tecnica delle microdosi.
22,90 19,47
120,00 108,00

20 piante medicinali per la farmacia di casa

Jordi Cebrián

editore: Vallardi A.

pagine: 191

Anice verde, echinacea, liquirizia, rosmarino, salvia, valeriana... sono alcune delle 20 erbe e piante comuni presentate in questo manuale, che ci spiega come raccoglierle, coltivarle e utilizzarle per produrre infusi, decotti, tinture e pomate. Facili da reperire in erboristeria, o da coltivare in giardino o sul balcone, queste piante offrono un'alternativa naturale a molti farmaci di uso comune, per curare i malesseri più diffusi o far fronte ai piccoli incidenti domestici: punture d'insetto, scottature, raffreddori, cistiti, indigestioni, herpes, mal di testa, insonnia...
13,90 11,82

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.