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Psicologia del lavoro dell'organizzazione e dei gruppi

Leader, giullari e impostori. Sulla psicologia della leadership

Manfred Kets de Vries

editore: Cortina Raffaello

pagine: 303

Secondo Kets de Vries, il tema della leadership ha un'alta valenza psicologica e per affrontarlo è indispensabile entrare nel
16,00 13,60

Talenti ed Executive Search

Il Processo di Selezione

Riccardo Giorgio Zuffo

editore: Editori Vari

pagine: 228

Guerra dei talenti, processo di selezione, cultura aziendale, evoluzioni tecnologiche: sono i temi proposti nel volume frutto di esperienze manageriali, professionali e di ricerca scientifica in Università. Gli scritti (2002-2019) sono legati da un filo rosso che ripercorre le evoluzioni del processo di selezione nella sua dimensione storica (da Taylor e Ford a Muensterberg) e nelle successive evoluzioni che connotano il mondo industriale. I ruoli del selezionatore-psicologo in azienda, dell’Head Hunter e le attività di Executive Search cambiano profondamente nei loro correlati con i nuovi scenari competitivi, sociali, politico/normativi e tecnologici.La semplice esperienza, il buon senso, le pratiche consolidate, lette con paradigmi impliciti taylor-fordisti o con letture tattiche o politiche non tengono più. Nuovi paradigmi scientifici della psicologia applicata e un atteggiamento di ricerca e di sperimentazione devono essere messi in campo per cogliere e governare le dirompenti variabili tecnologiche, i processi di innovazione, i cambiamenti sociali. La centralità del concetto di fit, la cultura aziendale, una scientificità situata e rilevante ed un nuovo rapporto con il territorio sono i nuovi fattori chiave per garantire risultati eccellenti e di continuità in un processo strategico di acquisizione delle Risorse Umane.Riccardo Giorgio Zuffo, Professore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, oggi insegna all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha lavorato per molti anni come manager nell’HR dell’Head Quarter di Pirelli. Nel 1986 ha fondato Telema, di cui oggi è AD e Direttore Scientifico. Le esperienze professionali e accademiche hanno permesso di consolidare l’expertise sui processi di selezione e di valutazione. Ha scritto su varie tematiche psicologiche nelle organizzazioni: lo stress (SLC), la fiducia, il cinismo, la job insecurity, gli M&A, i processi di innovazione e di change management. Ha scritto su temi di storia della psicologia (Taylor, Ford, Muensterberg, Gemelli), sulle donne nelle organizzazioni e precarie, sui sistemi educativi di eccellenza e la collegialità.
19,00 17,10
30,00 27,00

L'arte del negoziato

Roger Fisher, William Ury
e altri

editore: Corbaccio

pagine: 246

Tutti i giorni ci capita di negoziare, anche quando non ce ne rendiamo conto
16,90 14,37

Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro

Daniele Malaguti

editore: Il Mulino

pagine: 226

Grazie all'introduzione delle nuove tecnologie e di nuove modalità produttive, nei luoghi di lavoro si assiste oggi a una ridu
19,00 16,15

Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Volume I L'individuo al lavoro

a cura di L. Borgogni, G. Alessandri

editore: Franco Angeli

pagine: 394

Il contesto lavorativo ha attraversato negli ultimi anni profonde trasformazioni
39,00

Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Volume II La ricerca e l'intervento nelle organizzazioni

a cura di L. Borgogni, G. Alessandri

editore: Franco Angeli

pagine: 402

In linea di continuità con il primo volume ("L'individuo al lavoro"), questo manuale intende approfondire i principali e più a
39,00

Interpersonal Q-Sort (IQS) e digital assessment profile (Dap). Nuovi strumenti per la valutazione delle risorse umane tra cambiamento e digital transformation

Rachele Mariani, Attà Negri
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 110

Gli strumenti di valutazione utilizzati oggi in azienda sono ancora efficaci? Quanto la trasformazione digitale inciderà nei p
19,00

Psicologia delle organizzazioni

C. G. Cortese

editore: Cortina Raffaello

pagine: 540

Nuova edizioneLa nuova edizione di Psicologia delle organizzazioni, aggiornata nei contenuti e integrata con nuovi capitoli, analizza gli aspetti “collettivi” dell’esperienza professionale, dando risalto a temi e problemi connessi all’interazione tra le persone nei contesti lavorativi (comunicazione, decisione, leadership e followership, lavoro in gruppo, cooperazione, conflitto). Raccogliendo i contributi di alcuni tra i più autorevoli studiosi italiani, e senza trascurare la prospettiva economica e sociologica, il manuale rappresenta uno strumento di grande utilità per studenti e professionisti nell’ambito della psicologia delle organizzazioni.
34,00 28,90

Cultura d'azienda e leadership

Edgar H. Schein

editore: Cortina Raffaello

pagine: 360

Quinta edizioneIl rinnovato interesse odierno per la cultura organizzativa ha indotto Edgard Schein a mettere mano a un’ampia revisione del suo testo, diventato ormai un classico, presentando, in questa quinta edizione, le ricerche e i dati più recenti che sono massimamente rilevanti per il mondo dell’impresa. Il cambiamento culturale e organizzativo è una delle sfide più complesse da affrontare per il management. Schein offre qui una guida necessaria per muoversi in un mondo sempre più multiculturale, integrata da nuovi esempi pratici e da due capitoli che esaminano le possibili soluzioni alle difficoltà di lavorare in questi nuovi contesti.
34,00 28,90

Cibo per draghi. Come progettare i giochi d'aula e condurre il debriefing nella formazione esperienziale

Renata Borgato, Erika Cardeti
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 114

Questo libro è rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione o vogliano approfondire l'approccio esperienziale della formazione in aula per adulti. Nella formazione esperienziale i discenti sperimentano situazioni che rappresentano metaforicamente la realtà aziendale attraverso il gioco. A seguito della sperimentazione, si dà significato all'esperienza vissuta e alle dinamiche relazionali attraverso il debriefing, attività che consente di riflettere sui punti di forza e le criticità del gruppo e dei singoli. Il libro offre strumenti pratici e concreti per scegliere consapevolmente il gioco d'aula in funzione agli obiettivi, progettarlo per rispondere alle esigenze formative e utilizzarlo in modo appropriato per contestualizzare l'esperienza vissuta. Nel libro sono contenuti giochi d'aula di diverse difficoltà, linee guida per condurre un debriefing adeguato, schede di approfondimento sulle tematiche che i giochi affrontano: dall'ascolto alla comunicazione, dal problem solving allo stress management, dal project management al time management.
16,00

Decidere. Come scegliere la strada migliore

Rino Rumiati

editore: Il Mulino

pagine: 135

Prendere una decisione e scegliere fra più alternative può essere molto difficile e anche doloroso, tanto che talvolta preferiamo lasciare al caso la «responsabilità» della scelta. Ma si può imparare a decidere? Cosa significa assumersi la responsabilità delle proprie scelte? Nel volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, si fa un quadro delle strategie che la mente adotta per fronteggiare la necessità di decidere, illustrando alcune situazioni tipiche in cui decisori esperti e individui ingenui si scoprono vittime delle stesse trappole cognitive.
11,00 9,35

Il counseling in azienda e nei gruppi. Comunicazioni e cafficaci ed analisi delle relazioni

Mariangela Ciceri

editore: Psiconline

pagine: 124

Da tempo ormai il mondo del lavoro include tra i rischi professionali quelle manifestazioni di disagio emotivo-relazionale che attraverso somatizzazione e malesseri esistenziali, sono la causa di assenza per malattia, di burn-out o di scarsa produttività. Al di fuori dei fenomeni quali mobbing o molestie, comportamenti malati e vessatori, una discreta percentuale del disagio in ambiente lavorativo è dovuto a comunicazioni inefficaci, mediazioni di conflitti inappropriati, stress legato alle pressanti richieste produttive, ma anche a vissuti personali riversati e proiettati in luoghi inadatti al loro contenimento. Partendo dal concetto di gruppo e di azienda, attraverso la presentazione delle maggiori teorie riguardanti il conflitto e la comunicazione, il libro si propone di documentare situazioni di facile riscontro e suggerire ipotesi di miglioramento.
18,00 15,30

Introduzione alla psicologia del lavoro

Guido Sarchielli, Franco Fraccaroli

editore: Il Mulino

pagine: 281

Presentato in una nuova edizione ampiamente aggiornata, il manuale offre una panoramica dei temi più rilevanti che costituiscono l'oggetto di studio della psicologia del lavoro. L'attività lavorativa è vista qui come espressione di una complessa interazione di aspettative, intenzioni, valori e scopi, attraverso i quali il lavoratore si confronta attivamente con le richieste di un concreto contesto tecnico e sociale, ricavandone benefici ma, nel contempo, pagandone dei prezzi spesso non proporzionati al livello di impegno profuso. nei luoghi di lavoro.
26,00 22,10

La leadership comunicativa. Come aumentare la performance personale e aziendale

Emilio Galli Zugaro, Clementina Galli Zugaro

editore: Giunti O.S. Organizzazioni Speciali

Come affrontare in modo efficace i compiti tradizionali del manager in un contesto nuovo? Questo libro si rivolge a quanti son
18,00 15,30

Formazione e trasformazione. Un modello complesso

Laura Formenti

editore: Cortina Raffaello

pagine: 328

La formazione dei formatori richiede oggi modelli e teorie innovativi, capaci di innescare processi autenticamente trasformativi, in grado di fare la differenza, di modificare emozioni e idee, di incidere sulle relazioni e i contesti, sui processi organizzativi e forse, nel lungo periodo, sul sistema sociale più ampio. La spirale della cura si propone come un modello complesso di formazione cooperativa e di ricerca, sviluppato nel lavoro con educatori, pedagogisti, insegnanti, operatori sanitari, orientatori. Il testo offre molti esempi, proposte operative, analisi concettuali e spunti per la riflessione personale.
28,00 23,80

Il paradosso della stupidità. Il potere e le trappole della stupidità nel mondo del lavoro

Mats Alvesson, André Spicer

editore: Cortina Raffaello

pagine: 240

Esistono innumerevoli esempi di organizzazioni che accettano comportamenti assurdi, che vanno dal non porsi domande allo svolgere pedissequamente compiti ripetitivi. Eppure, una piccola dose di stupidità può essere utile per alimentare l’armonia e favorire il successo. È il paradosso della stupidità: un comportamento discutibile può rivelarsi positivo nel breve termine ma un disastro nel lungo periodo. Gli autori mostrano come, nel mondo del lavoro, i comportamenti conformistici debbano essere bilanciati da una cultura che incentiva la riflessione critica e il mettere in dubbio, incoraggiando le persone a utilizzare appieno l’intelligenza in nome della gratificazione personale e del successo organizzativo.
19,00 16,15

La selezione del personale

Come scegliere il candidato migliore ai tempi del web

Claudio G. Cortese, Andrea Del Carlo

editore: Cortina Raffaello

pagine: 237

Il testo prende in esame un percorso di selezione reale, descrivendo i differenti momenti in cui si articola. In questa nuova edizione, particolare rilievo viene dato all’utilizzo del web e dei social network, fonti di informazioni ormai imprescindibili sia per il reclutamento sia per la selezione. Per ciascun passaggio vengono proposti esempi di materiali diagnostici, come i test e le prove di gruppo, brani di colloqui e schede di valutazione, che consentono di riconoscere le molteplici attività che il selezionatore è chiamato a svolgere.
22,00 18,70

Il management. Approcci, culture, etica

Ann L. Cunliffe

editore: Cortina Raffaello

pagine: 200

“Il management è un’attività relazionale, riflessiva ed etica. Non è semplicemente cosa si fa, ma è essenzialmente chi siamo e come ci relazioniamo con gli altri”. A partire da questa premessa, Ann Cunliffe offre un’introduzione a uno studio critico del management, focalizzando l’attenzione sulle responsabilità dei manager e sulla loro posizione all’interno della società. Evidenziando le profonde lacune delle tradizionali teorie organizzative, che contribuiscono a diffondere acriticamente teorie e prassi consolidate, l’autrice adotta un approccio eterodosso e propone un modo nuovo di intendere l’agire manageriale, introducendo nel campo di indagine anche aspetti del vivere sociale rimasti fino ad oggi esclusi.
21,50 18,28

Il negoziato perfetto

William Ury

editore: TEA

pagine: 166

Il maggiore ostacolo a un buon accordo e a un rapporto soddisfacente non risiede nella nostra controparte. Il maggior ostacolo siamo noi stessi, con la nostra tendenza a reagire in modi non conformi al nostro autentico interesse. Ma questo ostacolo può tramutarsi nella nostra migliore opportunità. In questo libro William Ury propone un programma in sei fasi per ottenere ciò che vogliamo nella vita. Si tratta di strategie, tecniche, suggerimenti che possono essere utilizzati da chiunque, in ogni situazione, professionale e personale.
10,00 8,50

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