Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Infortuni

Corso di formazione sui rischi specifici per i lavoratori

Stefano Massera

editore: EPC

pagine: 392

Questo prodotto contiene la traccia di un corso di formazione con i moduli dei rischi specifici per lavoratori strutturato sec
59,00 53,10
25,00 21,25
100,00 90,00
89,00 75,65
59,00 53,10

Comunicare il rischio. Strategie e strumenti

Daniela Piegai

editore: EPC

pagine: 350

Non c'è sicurezza senza informazione. Sembrerebbe un concetto scontato. Ma non è affatto così perché, nella pratica quotidiana, la comunicazione è spesso l'anello più debole nella catena della prevenzione degli incidenti. Di qui l'importanza di questo volume che consente al lettore di fare qualche passo in una disciplina estremamente importante per chi si occupa di sicurezza e che studia le modalità attraverso le quali avvengono scambi culturali, informativi e lavorativi. Solo la conoscenza dei processi, ne permette l'applicazione in modo flessibile, nelle varie situazioni. In materia di sicurezza l'obiettivo primario è quello di provvedere all'informazione, formazione e addestramento dei lavoratori coinvolgendoli nella gestione della sicurezza.
15,00 13,50

Medicina del lavoro

lavoro ambiente salute

a cura di P. A. Bertazzi

editore: Cortina Raffaello

pagine: 617

Come mai il lavoro è così determinante per le nostre condizioni di salute? I suoi effetti si limitano a poche, specifiche malattie – magari “antiche”, come la silicosi e il saturnismo – o si manifestano anche in malattie più comuni, come tumori, patologie muscoloscheletriche, respiratorie e cardiovascolari, disturbi psichici e psicosomatici? Il lavoro influenza la salute solo producendo malattie o può anche favorire il benessere (non solo dal punto di vista economico)? La stretta correlazione tra lavoro, ambiente e salute – osservata per la prima volta sistematicamente da un medico e scienziato italiano nel XVII secolo – mantiene il suo valore ancora oggi? Il volume Medicina del lavoro, cui hanno contribuito oltre trenta specialisti, intende rispondere a queste domande in modo chiaro, ma con un approccio sempre rigoroso e aggiornato. In oltre 600 pagine, arricchite da tabelle e figure, sono presentate le principali evidenze su quanto e come le diverse attività lavorative influiscono sullo stato di salute. Vengono inoltre illustrati gli strumenti che permettono al medico di tenere conto dei fattori di rischio connessi al lavoro, sia di fronte ai singoli pazienti, sia in relazione alle comunità nelle quali opera. Dopo un ampio inquadramento generale della disciplina e delle sue articolazioni, il testo affronta i fattori di rischio e i loro effetti, i rischi per i principali organi e apparati, l’interazione ambiente-genoma, il rischio cancerogeno, alcuni ambienti di lavoro di emergente rilievo, i temi dell’attenzione alla persona e della promozione della salute, l’attuale quadro normativo e il ruolo del medico. Per le sue caratteristiche, il volume è destinato sia all’uso propriamente didattico, nei corsi universitari e nelle scuole di specializzazione, sia all’aggiornamento professionale e alla consultazione da parte del medico di medicina generale.
65,00 55,25

Manuale per gli addetti antincendio nei cantieri

Marco Grandi

editore: Ipsoa

pagine: 150

Il manuale vuole essere uno strumento pratico per gli addetti antincendio appartenenti alle aziende del settore edile. L'idea nasce dall'esperienza pluriennale maturata dall'autore nel campo della formazione agli addetti antincendio presso le scuole edili e dall'esigenza riscontrata di offrire agli addetti un testo valido ed utile. Oltre a soddisfare tutti i contenuti previsti dalla normativa vigente, contiene schemi e tabelle, oltre a moltissime immagini esplicative ed esempi pratici relativi al settore edile.
19,00 17,10

Il preposto nella prevenzione degli infortuni. Individuazione, ruolo, responsabilità e formazione

Claudia Macaluso

editore: EPC

pagine: 224

Con l'emanazione del D.Lgs. 81/08 (Testo unico della sicurezza sul lavoro) viene finalmente chiarito normativamente il ruolo del preposto, figura chiave, assieme al datore di lavoro ed al dirigente, della triade operativa per la gestione aziendale della sicurezza dei lavoratori. Il manuale, partendo da un excursus storico, utile ad inquadrare le origini e l'evoluzione di questo soggetto, esamina approfonditamente il ruolo e gli obblighi della figura professionale e fornisce il supporto per individuare concretamente la posizione del preposto in un'azienda. Il volume si chiude con una dettagliata disamina delle sue frastagliate responsabilità, sia nel campo penale che in quello civile; ad essa si connette un'appendice che riepiloga, con utili tabelle, i doveri e le sanzioni previste dalla vigente normativa (D.Lgs. 81/08 ed altri decreti di settore).
15,00 13,50

Guida pratica alla valutazione del carico d'incendio

Alessandro Leonardi, Giovanni Passaretti

editore: EPC

pagine: 128

Un libro versatile e completo che consentirà al tecnico professionista di poter giungere al calcolo del carico d'incendio specifico di progetto in maniera cosciente e consapevole. Con un sistema perfettamente allineato con lo spirito che ha animato la stesura dei decreti che regolamentano l'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio. La prima parte del volume illustra le basi teoriche e scientifiche sull'argomento, ponendo particolare enfasi sui risvolti pratici e operativi implicati dalla teoria. Nella successiva sezione viene presentato il software FLP, un utile strumento a supporto all'attività di progetto. Il software si avvale di un ricchissimo database di materiali e permette il calcolo del carico d'incendio specifico di progetto e la realizzazione di un documento pronto per essere parte integrante della relazione antincendio. Di notevole importanza è il materiale di supporto presente negli allegati delle appendici. L'appendice 1 contiene i testi della Direttiva CEE 21/12/1988 n. 1989/106/CE e del D.M. 9 marzo 2007, mentre le appendici 2 e 3 comprendono le tabelle con i dati calorimetrici necessari ai calcoli di progetto.
45,00 40,50
45,00 40,50
55,00 49,50

Sicurezza sul lavoro: profili di responsabilità. Adempimenti, procedure, formulario. Con CD-ROM

Pierpaolo Masciocchi

editore: Ipsoa

pagine: 1168

Il volume presenta ed analizza i profili di responsabilità delle imprese e di tutti i soggetti che a vario titoli sono coinvolti nella tutela della salute e nella prevenzione della sicurezza in azienda offrendo soluzioni utili per la relativa gestione. Sono inoltre presenti: quesiti e risposte sui temi più significativi; le massime giurisprudenziali più rilevanti al termine di ogni capitolo; in Appendice un ricco formulario. Normativa di riferimento, giurisprudenza e formule editabili sono disponibili anche sul cd rom allegato al prodotto.
60,00 54,00

Prevenzione incendi. Tutta la normativa. Con CD-ROM

editore: Legislazione Tecnica

pagine: 704

Il volume e il Cd-Rom allegato riportano tutta la normativa di Prevenzione Incendi vigente: norme nazionali (leggi, decreti) e disposizioni dei ministeri interessati (decreti, circolari, lettere circolari, linee guida, note interpretative). Il volume riporta in particolare le direttive relative all'ingegneria della sicurezza antincendio, le procedure autorizzative per l'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi sulla scorta delle prescrizioni del fondamentale DPR 37/1998, l'indicazione delle attività soggette, l'organizzazione dei servizi svolti dal corpo dei vigili del fuoco e le relative tariffe, i criteri generali di sicurezza per l'emergenza nei luoghi di lavoro. Sono inserite inoltre le norme riguardanti le definizioni generali ed i simboli grafici da utilizzare, la resistenza e la reazione al fuoco, le modalità di omologazione dei materiali. Vengono infine riportate le prescrizioni specifiche per le attività soggette ai controlli dei VV.F quali ad esempio: fabbricati, ascensori, autorimesse, alberghi, impianti termici, impianti sportivi, ospedali, scuole, uffici, etc. Allegato al volume il Cd-rom che riporta tutta la normativa e costituisce una Banca dati di oltre 800 documenti relativi all'attività antincendio. Il programma di consultazione permette di ricercare le norme per data, numero e per parole; è altresì presente una nutrita sezione di modulistica.
52,00

I soggetti responsabili della sicurezza sul lavoro nell'impresa. Datori di lavoro, dirigenti, committenti, responsabili dei lavori e coordinatori

Antonio D'Avirro, P. Matteo Lucibello

editore: Giuffrè

pagine: 226

La monografia analizza in modo dettagliato i soggetti responsabili della sicurezza all'interno dell'impresa sia privata che pubblica soffermandosi suoi vari ruoli delineando i compiti e le responsabilità che li caratterizzano. Il volume, nella prima parte dedicata all'impresa privata, muove dall'analisi del "datore di lavoro", figura centrale in questa materia, in quanto primo soggetto responsabile della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, per poi esaminare le altre figure che assumono un ruolo significativo, come i dirigenti, i preposti, i responsabili dei lavori, i coordinatori. Particolare attenzione è rivolta all'istituto della delega di funzioni con cui il datore può spogliarsi da responsabilità, trasferendole al dirigente o al preposto. Per quanto riguarda la pubblica amministrazione, oggetto di trattazione della seconda parte del volume, viene prima affrontato il tema della individuazione del datore di lavoro, con le connesse problematiche di responsabilità dell'organo di vertice e della delega di funzioni, per poi analizzare nel dettaglio le posizioni soggettive nei comparti più significativi della P.A. Viene, inoltre, approfondita, nella materia degli appalti pubblici, la figura del responsabile del procedimento, evidenziandone poteri, obblighi e questione controverse.
21,00 18,90

Testo Unico sicurezza lavoro. Con CD-ROM

editore: Grafill

pagine: 390

Sul supplemento ordinario n. 142 alla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 5 agosto 2009 è stato pubblicato il decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106 recante "Disposizione integrative e correttive del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" che si pone come strumento correttivo del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 recante "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" (Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30 aprile 2008, s.o. n. 108). Il testo qui pubblicato riporta l'articolato del D.Lgs. n. 81/2008 annotato e coordinato con il nuovo decreto correttivo D.Lgs. n. 106/2009. Il CD-ROM allegato contiene il testo completo (nei formati .PDF e .DOC) del D.Lgs. n. 81/2008 così come modificato dal D.Lgs. n. 106/2009.
20,00 18,00

Salute e sicurezza sul lavoro

a cura di L. Barbato, C. Frascheri

editore: Edizioni Lavoro

pagine: 473

Con l'entrata in vigore del Decreto legislativo n. 106 del 3 agosto 2009, che integra e corregge il Decreto legislativo 81/08, finisce una stagione di incertezza in materia di normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le principali novità riguardano il sistema delle sanzioni, lo snellimento di procedure burocratiche per la valutazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, una "patente a punti" per verificare l'idoneità delle imprese in settori particolarmente a rischio. La Guida riporta, dopo un commento introduttivo, il testo integrale del D. lgs 81/08 e degli allegati, modificati dal D. lgs 106/09. Comprende inoltre l'Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulla formazione dei responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione e l'Accordo interconfederale del giugno 2008 che recepisce l'Accordo quadro europeo sullo stress lavoro-correlato.
14,00 11,90

Antincendio e procedure di emergenza in azienda. Con CD-ROM

P. Roberto Pais, Giovanni Luigi Lugoboni
e altri

editore: EPC

pagine: 464

Che cosa fare per prevenire o limitare i danni derivanti da un incendio. Quali sono le procedure da seguire? Come si mette a punto un piano di emergenza? Domande fondamentali per tutti coloro che sono impegnati sul fronte della prevenzione. Ma alle quali non è semplice trovare le risposte giuste. L'iperguida "Antincendio e procedure di emergenza in azienda" rappresenta uno strumento indispensabile per i professionisti che operano nel campo sia come progettisti e direttori dei lavori, sia come dipendenti delle aziende. Ma non solo. L'iperguida è rivolta anche ai responsabili dei servizi prevenzione e protezione aziendale, ai dirigenti e ai coordinatori delle squadre di emergenza. Infine, è un utile ausilio per i formatori interni ed esterni all'azienda. Il prodotto propone un percorso suddiviso nelle seguenti sezioni tematiche: le figure professionali; la vantazione del rischio incendio; la prevenzione incendi; i presidi antincendio; gli impianti e le macchine; gli ambienti di lavoro specifici; le vie di esodo e di emergenza; gli addetti alla gestione delle emerge; la formazione per gli addetti all'emergenza; la rivelazione incendi e le procedure; la segnaletica di sicurezza; il piano di gestione dell'emergenza; le procedure di emergenza; le esercitazioni per la simulazione dell'emergenza; il primo soccorso. Ciascuna sezione è corredata da informazioni che permettono l'approfondimento del tema trattato: normativa, giurisprudenza, articoli di commento, casi pratici, quesiti, modulistica.
43,00 38,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.