Libri Consenso Informato: Novità e Ultime Uscite
Vai al contenuto della pagina
Libri adottati nelle Università di Milano 2° sem. AA 2023-2024 Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Consenso Informato

Consenso informato e disposizioni anticipate

a cura di E. Calò

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

pagine: 296

Il presente volume raccoglie i contributi di specialisti fra i più stimati in materia, che ora si sono cimentati nel commento
36,00

La relazione di cura dopo la legge 219/2017. Una prospettiva interdisciplinare

a cura di M. Foglia

editore: Pacini Giuridica

pagine: 299

Il volume affronta il tema del consenso alle cure alla luce della nuova legge 22 dicembre 2017, n
30,00
19,00 18,05
19,00 18,05

Autodeterminazione in salute

Simona Cacace

editore: Giappichelli

pagine: 377

45,00 42,75

Il consenso informato in ambito medico

Un'indagine antropologica e giuridica

Chiara Quagliariello, Camilla Fin

editore: Il Mulino

pagine: 250

23,00 21,85

Il consenso informato

Giuseppe Casciaro, Piero Santese

editore: Giuffrè

pagine: 400

Da tempo esaminato e dibattuto in dottrina e giurisprudenza, il consenso informato in ambito sanitario è un argomento quanto mai attuale, soprattutto alla luce dei recenti fatti di cronaca. Nel presente volume, gli autori espongono ed analizzano le più importanti e recenti tesi dottrinarie, i prevalenti orientamenti giurisprudenziali e le principali questioni applicative attinenti al tema in ambito penale e civile, con l'obiettivo di offrire, agli operatori del diritto, un'aggiornata ricostruzione sistematica dell'istituto.
38,00 36,10

Il consenso informato. Relazione di cura tra umanizzazione della medicina e nuove tecnologie

Paola Binetti

editore: Magi Edizioni

pagine: 400

Il volume affronta le grandi questioni della medicina del nostro tempo il cui tema fondante, la relazione medico-paziente, viene qui analizzato rispondendo ad alcune domande fondamentali. Cosa significa oggi parlare di qualità e di dignità della vita umana? In che rapporto stanno tra loro autonomia del paziente e responsabilità del medico, soprattutto nella dinamica del consenso informato? Come si può promuovere l'educazione del paziente, soprattutto in tema di stili di vita, nel rispetto delle sue credenze e delle sue convinzioni, dei suoi giudizi di valore sulla vita e sulla morte, sul dolore e sulla qualità di vita... "Perché sia il paziente che il medico", sottolinea l'autrice, "hanno entrambi bisogno di formazione e a entrambi si richiede una particolare cura del loro rapporto, per affrontare le possibili difficoltà con quella lealtà reciproca che riconosce i limiti umani in cui ognuno di loro non può non incorrere. Per questo nella relazione medico-paziente si riflette e si rivela l'allegoria di ogni relazione umana, della sua forza e della sua debolezza, della sua intrinseca dimensione etica". Un racconto sulla relazione di cura, sul modo in cui la responsabilità personale può tradursi in responsabilità sociale nel momento in cui i processi decisionali coinvolgono più persone, e le diversità dei giudizi e delle valutazioni sembrano interpellare la coscienza di tutti e di ciascuno.
25,00 23,75
11,50 10,93

Limiti e prospettive del consenso informato

Paolo Viganò

editore: Franco Angeli

pagine: 112

La discussione in tema di consenso informato ha preso le mosse dall'attenzione che il Codice di Norimberga pose nei confronti
15,50
15,00 14,25

Il consenso informato in medicina

a cura di S. Biasioli

editore: CIC Edizioni Internazionali

pagine: 176

20,00 19,00
70,00 66,50

Communication and Clinical Effectiveness in Rehabilitation

Frances Reynolds

editore: Butterworth-Heinemann Ltd

pagine: 272

Incorporating a patient-focused perspective on communication and health care, this new title for physical and occupational therapists and students provides practical strategies for effective communication with both colleagues and patients. Written in a straightforward, easy-to-understand style, it offers a multidisciplinary, evidence-based approach and an emphasis on reflective practice, making it a timely and useful resource for today's readers.
45,00 42,75
13,50 12,83

Tutela della vita e dignità umana

Andreina Occhipinti

editore: Utet Giuridica

pagine: 208

30,00
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.