Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri universitari scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Programmazione lineare e teoria dei giochi

Strategie. Introduzione alla Teoria dei giochi e delle decisioni

a cura di C. Bertini, G. Gambarelli

editore: Giappichelli

pagine: 576

Il volume, a cura di Gianfranco Gambarelli, Cesarino Bertini, Izabella Stach, fornisce una valida introduzione ai principali m
45,00 42,75
27,00

Decisori (razionali) interagenti. Una introduzione alla teoria dei giochi

Fioravante Patrone

editore: Pisa University Press

pagine: 256

Da più di un decennio ormai la teoria dei giochi è diventata, per così dire, una disciplina di successo
20,00 18,00

Giocatori non biologici in azione. Il computer e la teoria dei giochi

Cosimo Cardellicchio

editore: Unicopli

pagine: 215

La Teoria dei Giochi è la scienza del prendere decisioni nei conflitti, cioè in presenza di altre volontà che cercano di perse
17,00 15,30

Un mondo in conflitto. Teoria dei giochi applicata

Bruno Chiarini

editore: Mondadori Università

pagine: 336

Il volume è composto da una serie di applicazioni dei concetti e dei teoremi della Teoria dei Giochi, orientati a chiarire la
26,00 23,40

Ottimizzazione combinatoria

Paola Festa

editore: UTET Università

pagine: 152

21,00 18,90

Un biglietto di sola andata. Un invito alla logica e alla teoria dei giochi

Bruno Codenotti

editore: Altravista

pagine: 200

Cosa si nasconde dietro a un paradosso? Siamo di fronte a giochi di parole e a divertenti rompicapo oppure si tratta di astruse sottigliezze filosofiche? Dal ragionamento logico all'incontro con i paradossi, dalla scoperta di verità inaccessibili alla deduzione sino all'interazione tra il ragionamento logico di un individuo e quello di altri, il libro ci conduce, attraverso la vita del protagonista, in un percorso affascinante, rivelando al lettore alcuni concetti chiave di logica o di teoria dei giochi.
21,00 18,90

È la matematica, bellezza! John Nash e la teoria dei giochi

Tom Siegfried

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 276

Nel 1994 John Nash vinse il premio Nobel per l'Economia per una ricerca pionieristica pubblicata negli anni cinquanta su un nuovo settore della matematica noto come teoria dei giochi. All'epoca di questi primi rivoluzionari lavori di Nash, la teoria dei giochi ebbe un breve periodo di notorietà tra alcuni matematici e tra gli analisti della guerra fredda, ma continuò a essere poco conosciuta fino agli anni settanta, quando i biologi evoluzionisti cominciarono ad applicarla nei loro studi. Negli anni ottanta poi iniziarono ad adottarla anche gli economisti. Da allora si è estesa con successo ai più diversi campi di applicazione: oggi i neuroscienziati scrutano il cervello dei giocatori per scoprire come le strategie rispecchino motivazioni ed emozioni diverse, i biologi usano i giochi per spiegare l'evoluzione o l'origine dell'altruismo e i matematici li sfruttano per comprendere meglio le reti sociali. Tom Siegfried, in questo suo itinerario all'interno del mondo della teoria dei giochi, disegna con intelligenza una mappa completa descrivendone in modo incisivo i concetti fondamentali e inserendoli nel contesto della cultura popolare e delle biografie dei giganti del settore.
13,00 11,05

Teoria dei giochi

Oskar Morgenstern

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 204

Chi non ha sentito parlare della teoria dei giochi? Applicata alla guerra, all'economia e, in generale, a tutte le situazioni di conflitto? Se oggi ne riconosciamo l'importanza, soprattutto in campo economico, lo si deve a Oskar Morgenstern, tra i primi, con Jacob von Neumann, a proporre studi matematici avanzati per sviluppare modelli economici ottimali. Sono qui raccolti gli scritti che abbracciano un periodo di quasi trent'anni, fra il 1935 e il 1963, ovvero da quando Morgenstern era ancora uno degli animatori del Circolo di Vienna, fino agli anni del suo insegnamento a Princeton. Interventi fondamentali che hanno rivoluzionato gli studi economici.
12,00 10,20

L'arte della strategia

Avinash Dixit, Barry Nalebuff

editore: TEA

pagine: 525

La teoria dei giochi significa pensare in modo rigorosamente strategico
14,00 11,90

Scacchi e scimpanzé. Matematica per giocatori razionali

Roberto Lucchetti

editore: Mondadori Bruno

pagine: 150

Che cosa hanno in comune problemi come: spartire i costi di una risorsa condivisa, vincere alla morra, classificare i geni responsabili di una malattia, valutare la forza di un partito all'interno di una coalizione, capire se in un mercato le imprese colludono aggirando la legge, stabilire qual è il modo ottimale di tirare un rigore, organizzare in maniera efficiente uno scambio di donatori per persone che necessitino di trapianto di rene? Tutti presentano la caratteristica di considerare agenti che interagiscono tra loro, e la matematica che formalizza tali situazioni e trova soluzioni ottimali è la teoria dei giochi. Questa disciplina non solo permette di affrontare problemi complessi con metodi nuovi, ma ha aspetti affascinanti anche dal punto di vista del pensiero filosofico e psicologico. In questo libro l'autore presenta i fondamenti della teoria dei giochi, illustrandola con numerosi esempi e usando uno stile che la rende accessibile anche a chi non è abituato a destreggiarsi tra formule e concetti astratti.
13,00 11,05

Ottimizzazione combinatoria. Teoria e algoritmi

Bernhard Korte, Jens Vygen

editore: Springer Verlag

pagine: 664

Questo ampio libro di testo di Ottimizzazione Combinatoria è la traduzione in italiano dell'ultima edizione (la quarta, ulteriormente aggiornata) del libro "Combinatorial Optimization -Theory and Algorithms" la cui prima edizione risale all'anno 2000. Il libro deriva dall'esperienza degli autori in vari corsi di Ottimizzazione Combinatoria (e su argomenti più specifici) a livello di master e di dottorato, tenuti presso l'Università di Bonn. Il libro privilegia i risultati teorici e descrive dettagliatamente algoritmi dotati di dimostrate garanzie circa il loro tempo di calcolo e la loro efficienza, piuttosto che metodi euristici. Esso contiene dimostrazioni complete, ma concise, anche per molti risultati avanzati, alcuni dei quali non risulta siano stati finora trattati in un libro di testo. Alla fine di ogni capitolo vengono proposti numerosi esercizi e viene presentata un'esauriente e aggiornata bibliografìa. Si può quindi legittimamente affermare che questo libro riflette l'attuale stato dell'arte dell'Ottimizzazione Combinatoria.
49,95 42,46

A Primer in game theory

Roberto Lucchetti

editore: Esculapio

pagine: 168

16,00 14,40
13,00 11,70

I giochi dell'economia e l'economia dei giochi

Robert Aumann

editore: Di Renzo Editore

La teoria dei giochi è una branca della matematica applicata che tenta di cogliere, dal punto di vista matematico, il comportamento in situazioni strategiche, nelle quali il successo di un individuo nel fare delle scelte dipende dalle scelte degli altri. Generalmente viene usata nelle scienze sociali, in particolare in economia, poiché essa s'interessa principalmente del comportamento di chi prende le decisioni.
12,00 10,80

Ottimizzazione. Teoria, metodi, applicazioni

Carlo Vercellis

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 480

44,00 39,60

Di duelli, scacchi e dilemmi. La teoria matematica dei giochi

Roberto Lucchetti

editore: Mondadori Bruno

pagine: 219

La teoria dei giochi è una recente disciplina matematica che si occupa dello studio di situazioni di interazioni strategiche fra individui. Il suo nome si rifàa appunto al gioco come primo semplice esempio di interazioni fra individui, tesi a ottenere un risultato che non dipende solamente dalle proprie scelte. Essa ha applicazioni fra l'altro in economia, teoria delle scelte sociali, biologia, psicologia. In questo libro vengono proposti, in un modo semplice e accessibile anche ai non specialisti, numerosi esempi che servono a introdurre i principi di base. Successivamente vengono illustrate alcune parti della teoria con particolare enfasi sulle definizioni e sui teoremi fondamentali.
12,50 10,63

Teoria dei giochi. Modelli e strategie per massimizzare le probabilità di vincita e minimizzare i rischi

Emiliano Barbuto

editore: Edises

pagine: 201

Vi siete mai chiesti quale sia la probabilità di effettuare un ambo, giocando cinque numeri su una ruota del Lotto? Oppure, quale sia la probabilità di realizzare una vincita consistente al gratta e vinci? O ancora, quale sia la probabilità di subire una scopa all'inizio di una mano di scopone scientifico? Vi incuriosisce sapere quale sia la probabilità di realizzare un Poker, avendo già un Tris? Se la risposta è affermativa questa è la lettura che fa per voi. Questo volume raccoglie oltre 30 tipologie di giochi e fornisce non solo consigli pratici ed informazioni necessarie per migliorare le probabilità di successo al gioco, ma anche delle semplici nozioni matematiche per comprendere le leggi che regolano il gioco. Chi vuole semplicemente avvalersi dei risultati matematici che aiutano il giocatore a compiere le scelte migliori in determinate situazioni di gioco, può direttamente consultare le tabelle, i diagrammi e gli schemi proposti durante la trattazione.
15,00 12,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.