Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Sperimentazione e monitoraggio

Farmaci sicuri. La sperimentazione come cura

Silvio Garattini, Vittorio Bertelè

editore: Edra

pagine: 160

Il termine "sperimentazione clinica" porta alla mente immagini di cavie, provette e pazienti considerati alla stregua di animali da esperimento. Niente di più sbagliato: la sperimentazione è infatti l'unico modo eticamente e scientificamente corretto per superare la mancata conoscenza di un trattamento che potrebbe, potenzialmente, aiutare nella terapia di una patologia. L'avvio di una sperimentazione clinica deve procedere secondo una serie precisa di regole scientifiche ed etiche che spesso non sono immediate agli occhi del cittadino. "Farmaci sicuri - La sperimentazione come cura" fornisce gli strumenti utili a comprendere i come e i perché della sperimentazione clinica sull'uomo. Partendo dagli aspetti più basilari che ne guidano il disegno e l'esecuzione fino agli aspetti prettamente etici e all'importanza del coinvolgimento dei pazienti quali elementi chiave nel fornire una prospettiva complementare a quella dei medici, gli autori accompagnano il lettore nel capire cosa effettivamente implichi una sperimentazione clinica, quali siano i diritti e i doveri dei cittadini e delle aziende farmaceutiche e i numerosi benefici che questa può portare alla società.
9,90 8,42

Vendita emotiva nell'informazione scientifica del farmaco

Partire dal bisogno per arrivare al prodotto

Riccardo Izzi

editore: Franco Angeli

pagine: 90

13,00

Farmacoeconomia

La valutazione economica dei farmaci

Fabrizio Gianfrate

editore: Edra Masson

pagine: 174

19,90 16,92

Stakeholder engagement e politiche del farmaco

Sostenibilità delle scelte pubbliche e strategie di coinvolgimento dei portatori di interesse

Elisa Pintus

editore: Il Mulino

pagine: 260

23,00 19,55

Come nascono le medicine. La scienza imperfetta dei farmaci. Dal giardino dei semplici al progetto razionale dei farmaci

Lisa Vozza, Maurizio D'Incalci

editore: Zanichelli

pagine: 224

In farmacia ci sono 13 000 tipi di medicine: dall'aspirina che i Sumeri estraevano dal salice alle molecole uscite da laborato
14,20 12,35

Geopolitica della salute. Farmaci, sanità e popolazione nel mondo globalizzato

Giancarlo Elia Valori

editore: Marsilio

pagine: 195

Il farmaco è da sempre un bene economico particolare: deriva il suo prezzo non solo dalla scarsità dei suoi componenti, ma dalla necessità di chi lo usa, magari per salvarsi la vita. Inoltre, produzione e prezzo non sono determinati tanto dal bisogno di averlo da parte del mercato, quanto dall'efficacia e dalla riconosciuta validità dei suoi effetti, attestata dalla comunità dei medici che lo prescrive ai pazienti. Come stanno cambiando oggi i processi sottesi a queste dinamiche? Quali saranno le determinanti della salute e della malattia nei prossimi anni, e come valuteremo, anche dal punto di vista culturale e simbolico, la mancanza di salute? Le malattie e la loro distribuzione geografica e politica, le cure e i farmaci, il rapporto tra le medicine tradizionali e le tecniche più moderne; epidemie, pandemie, malattie di massa; i colossi (Big Pharma) e le assicurazioni sanitarie. Sono solo alcuni degli spunti sviluppati da Giancarlo Elia Valori in questo libro, che parte da una tesi: la salute, con o senza il supporto del farmaco, è strettamente legata ai processi globali e alla demografia. E la demografia è l'anima della politica e dell'economia, soprattutto in Paesi dove il welfare State ha creato, insieme a salute diffusa e a un'aspettativa di vita elevata, una serie di costi standard per la sanità e le pensioni che portano il bilancio pubblico sul precipizio della crisi fiscale.
19,00 16,15

La qualità nella preparazione dei radiofarmaci. Indicazioni per la pratica clinica

Giovanni Lucignani

editore: Springer Verlag

pagine: 256

La medicina nucleare, disciplina basata su tecnologie avanzate e caratterizzata da una continua attività di ricerca,non può prescindere per le attività specifiche dal perseguimento di un sistema di assicurazione della qualità e dal suo mantenimento per corrispondere alle aspettative di appropriatezza, efficacia e sostenibilità, garantendo agli operatori e ai pazienti condizioni di sicurezza sotto ogni profilo. I criteri di efficacia e sostenibilità sono oggetto di linee guida cliniche in continuo aggiornamento. Va quindi progressivamente riducendosi la discrezionalità degli operatori, la cui perizia e il cui senso etico e di responsabilità sono oggi considerati insufficienti per garantire la sicurezza e la qualità del servizio prestato, se non supportati dalla piena aderenza a ben definite procedure dettate dai requisiti normativi di riferimento. L'opera rappresenta un valido strumento nell'ambito di un programma di formazione e sostegno disciplinare e costituisce un indispensabile e aggiornato supporto per coloro che già operano nella medicina nucleare e per il personale in formazione che vi opererà.
24,95 21,21

Quality and Safety in Pharmacy Practice

David P. Nau, Terri L. Warholak

editore: McGraw-Hill Medical

pagine: 525

This title helps you to gain a complete understanding of the principles of quality improvement and their application to present and future pharmacy practice. "This is a nice introduction to the concepts of continuous quality improvement. It is a comfortable read and is written at an elementary level in comparison to other textbooks in the pharmacy curriculum. This may be necessary, since the authors rightly conclude there is a lack of discussion of quality improvement in the pharmacy curriculum. 3 Stars." ("Doody's Review Service"). "This book is a great resource for pharmacists and pharmacy students who want to learn about safety and quality in pharmacy practice." (Laura Cranston, RPh, Executive Director, The Pharmacy Quality Alliance). "Quality and Safety in Pharmacy Practice" details the principles, approaches, strategies, and actions necessary to improve the overall safety and effectiveness of pharmacy services. Although one of the book's primary goals is to enhance the quality of future health care, you will find guidelines that can be implemented immediately to improve today's pharmacy practice. This comprehensive text offers a complete overview of quality in general, the reasons for improving practice, and actual day-to-day changes and approaches that will positively impact the patient. "Quality and Safety in Pharmacy Practice" is divided into five parts, covering: The current and future landscape of health care quality and the business case for quality improvement and value-driven health care; quality improvement concepts and tools, including statistical process control; quality and safety measurement, including mechanisms for gathering consumer feedback; incentives and other drivers of quality improvement; and, application of the principles of quality improvement to pharmacy practice - complete with case examples.
53,00 45,05

Appunti di farmacoeconomia

Aleardo Koverech, Giuseppina Togna
e altri

editore: CIC Edizioni Internazionali

pagine: 88

20,00 18,00

Farmaci e parametri chimico-clinici

Achille P. Caputi, Giuseppina Fava

editore: SEEd

pagine: 240

Gli eventi avversi ai farmaci in ambito sanitario hanno pesanti ricadute in termini clinici, sociali ed economici. Tra le modalità con cui tali eventi si manifestano c'è l'alterazione di un parametro di laboratorio. Questo testo offre un aiuto per gli operatori sanitari nell'interpretazione dei dati di laboratorio e delle relative alterazioni. Per ciascun parametro chimico-clinico preso in esame sono riportati, in modo schematico, funzioni, patologie per le quali è impiegato a fini diagnostici e livelli plasmatici normali. Sono quindi elencati i farmaci la cui assunzione può causare aumento o diminuzione di tale parametro. La consultazione è facilitata da un indice riassuntivo per individuare rapidamente gli effetti di un dato principio attivo sugli esiti degli esami laboratoristici.
25,00 23,75

Tra passato e futuro. Ruolo del farmaco e Health Technology Assessment

a cura di CENSIS

editore: Franco Angeli

pagine: 128

Il libro è suddiviso in due sezioni che trattano di due temi che sono al centro del dibattito pubblico e che costituiscono, rispettivamente, l'approdo di un percorso di ricerca di lunga deriva e il primo step di un indirizzo di studio che avrà durata pluriennale. La prima parte del testo contiene una ricerca relativa all'evoluzione trentennale del rapporto tra cittadini e farmaci. La seconda sezione del libro è occupata da uno studio sull'Health Technology Assessment (Hta), un argomento che è stato analizzato dal punto di vista storico, approfondendone gli aspetti definitori e di contesto, attraverso la revisione delle principali fonti presenti sul tema, nonché tracciando la mappa delle principali esperienze di Hta in Italia e all'estero.
12,50

Drug Screening Methods

-

Gupta, S:

editore: Anshan LTD

pagine: 500

Drug discovery and development is an expensive and time consuming field of research, requiring contributions from chemists, pharmacologists, toxicologists, clinicians, and practitioners. This book pays attention to the practical techniques used in academia and the commercial pharmaceutical industry. It focuses on toxicity and ocular pharmacology.
166,00 141,10

Ricerca biofarmaceutica. Risorse, soggetti e valori

a cura di CENSIS, Forum per la ricerca biomedica

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Il volume, pubblicato a cura del Forum per la Ricerca Biomedica in collaborazione con il Censis, contiene una analisi approfondita di alcune delle dinamiche più rilevanti che muovono il mondo della ricerca biotecnologica. Il lavoro parte dalla ricostruzione dello scenario internazionale della ricerca biomedica, evidenziando il divario competitivo tra USA ed Europa, per concentrarsi, poi, sulle vicende nazionali relative allo sviluppo dei farmaci e delle biotecnologie. Inoltre, il testo contiene i dati del Monitor Biomedico 2003 relativi alle opinioni degli italiani sulle biotecnologie.
21,00

Pharmacogenomics

Social, Ethical and Clinical Dimensions

Mark A. Rothstein

editore: John Wiley & Sons Inc

pagine: 384

Through analyses of the complex underlying issues, this interdisciplinary volume frames the agenda for dealing with genetic variation and incorporating pharmacogenomics into health care. The three sections of this book, Research Issues, Clinical Issues, and Social Perspectives address key elements integral to a comprehensive discussion of this emerging field. This groundbreaking text...* Examines new research strategies, methodologies, and ethical and social considerations of pharmacogenomics* Addresses practical considerations of anticipated changes in education, training, oversight, guidelines and protocols, and continuing education requirements* Provides analyses of the potential enormous impact of pharmacogenomics, such as in the standard of care and treatment, including perspectives from the fields of anthropology, law, ethics, and economics
52,50 44,63

Applied Biopharmaceutics & Pharmacokinetics

Andrew B.C. Yu, Leon Shargel
e altri

editore: McGraw-Hill Medical

pagine: 811

A comprehensive textbook on the theoretical and practical applications of biopharmaceutics and pharmacokinetics The field's leading text for more than three decades Applied Biopharmaceutics & Pharmacokinetics, Sixth Edition provides you with a basic understanding of the principles of biopharmaceutics and pharmacokinetics and applies these principles to drug product development, drug product performance and drug therapy. The revised and updated sixth edition is unique in teaching basic concepts that relate to understanding the complex issues associated with safe and efficacious drug therapy. Written by authors who have both academic and clinical experience, Applied Biopharmaceutics & Pharmacokinetics will help you to: Understand the basic concepts in biopharmaceutics and pharmacokinetics. Use raw data and derive the pharmacokinetic models and parameters that bestdescribe the process of drug absorption, distribution, and elimination Critically evaluate biopharmaceutic studies involving drug product equivalencyand unequivalency Design and evaluate dosage regimens of drugs, using pharmacokinetic andbiopharmaceutic parameters Detect potential clinical pharmacokinetic problems and apply basic pharmacokineticprinciples to solve them Practical problems and clinical examples with discussions are included in each chapter to help you apply these principles to patient care and drug consultation situations. Chapter Objectives, Chapter Summaries, and Frequently Asked Questions along with additional application questions appear within each chapter to identify and focus on key concepts. Most of the chapters have been revised to reflect our current understanding of drug product performance, bioavailability, bioequivalence, pharmacokinetics, pharmacodynamics, and drug therapy.
70,00 59,50

Farmaco generico, un cammino lungo dieci anni. I protagonisti si raccontano

Massimo Cherubini, Francesca Giani
e altri

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 197

Sono del 2000-2001 i primi provvedimenti legislativi che hanno creato le basi strutturali per l'introduzione del farmaco generico sul mercato. Da allora sono passati dieci anni: anni intensi, che hanno trasformato lo scenario della sanità, così come il panorama industriale. E proprio per raccontare la storia del generico - dai primi passi, tra resistenze e perplessità, alle campagne di informazione ed educazione, fino a quando, piano piano, ha cominciato a entrare nell'uso e nella cultura degli italiani - che nasce l'idea di questo libro. Un libro sui generis, dove a parlare sono gli stessi protagonisti che questa storia l'hanno pensata e costruita: da Umberto Veronesi e Girolamo Sirchia, i Ministri della Salute artefici dei primi provvedimenti normativi, all'AiFA e a tutti gli attori della filiera farmaceutica, l'industria, dei farmaci generici e di marca, i medici e i farmacisti, fino ad Antonio Catricalà, presidente dell'Antitrust. Attraverso una serie di interviste, si confrontano in un continuo rimando tra passato e presente, forti di un punto di osservazione privilegiato e di un occhio critico che solo la distanza dagli eventi rende possibile.
39,00 33,15

Industria farmaceutica & management

Leonardo Frezza

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 267

L'industria farmaceutica sembra in questo momento affrontare una transizione non facile. Scarsa produttività della ricerca e sviluppo, titoli in decremento, brevetti in scadenza, politiche restrittive di controllo dei prezzi da parte istituzionale, maggiore influenza dei pazienti e dei media, crisi di immagine, sono le problematiche in agenda in una competizione con nuovi attori come le biotecnologie ed i generici. Questo libro fornisce una narrazione e prospettiva storiche dell'industria farmaceutica per ragionare poi del governo delle aziende, di prodotto, di marketing, ma specialmente delle risorse organizzative e direzionali presenti in Italia.
27,00 22,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.