Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Posturologia

Ginnastica posturale. Metodo scientifico

Nicolò Ragalmuto, Roberto Pizziconi
e altri

editore: ATS Giacomo Catalani Editore

pagine: 260

29,90 26,31

Dipende dalla schiena

Come la postura influenza il tuo benessere fisico ed emotivo

Laura Bertelè

editore: Mondadori

pagine: 128

La postura è un fattore chiave del nostro benessere: da essa non dipende solo la salute della schiena ma del nostro corpo nella sua interezza. A influenzarla sono sia fattori meccanici e fisiologici, sia i nostri vissuti emotivi e sensoriali: un insieme complesso e articolato che si traduce in quella postura che è solo nostra e ci contraddistingue. Come i tronchi degli alberi sono modellati dall'ambiente che li circonda, così gli uomini sono meravigliose sculture viventi, plasmate dalla vita. Laura Bertelè, medico ortopedico, vanta una lunghissima esperienza clinica, maturata dapprima lavorando al fianco di Françoise Mézières e poi integrando il suo rivoluzionario metodo di rieducazione posturale con la lettura emozionale del corpo. In "Dipende dalla schiena", raccoglie i consigli che da anni offre ai suoi pazienti e agli allievi dei suoi corsi di formazione. Partendo dalla propria esperienza professionale e personale, in questo libro Laura Bertele insegna a correggere i più comuni difetti di postura e a prevenire così molti problemi di salute, nelle diverse fasi della vita: durante la gravidanza, l'infanzia, l'adolescenza, fino all'età adulta e matura. Un libro chiaro e indispensabile, che illustra gli esercizi fondamentali e alcuni semplici accorgimenti da adottare nella vita di tutti i giorni per mantenere l'elasticità dei muscoli e delle articolazioni. E ottenere una postura più armonica, più sana, oltre che più bella.
17,00 14,45

8 passi per liberarsi dal mal di schiena

Esther Gokhale, Susan Adams

editore: Red Edizioni

pagine: 226

Quasi il 90% delle persone adulte che vivono nei paesi occidentali soffre di mal di schiena, mentre nel mondo non industrializzato questo disturbo riguarda appena il 5% della popolazione. Perché? Per scoprire le radici di questo fenomeno, l'autrice ha condotto approfondite ricerche viaggiando a lungo in parti del mondo in cui i dolori dorsali sono praticamente sconosciuti, dal Burkina Faso ai villaggi di pescatori del Brasile. Ha così appreso che tessitori, muratori e contadini di società tradizionali hanno conservato nei movimenti un'antica saggezza corporale, che previene il dolore fisico e mantiene sani. Per la prima volta i risultati di questi studi sono esposti in una guida dettagliata, che conduce quanti soffrono di mal di schiena a rieducare il proprio corpo e a ritrovare la postura per la quale ci siamo evoluti. Scoprite la postura e i movimenti che nelle società tradizionali mantengono giovani e anziani liberi dal mal di schiena. Imparate a preservare dal dolore la vostra schiena senza medicinali, interventi chirurgici o esercizi che richiedono molto tempo. Trasformate il vostro modo di camminare, stare seduti, in piedi o sdraiati in movimenti che arrecano benessere. Apprezzate un metodo rivoluzionario che decomprime la colonna vertebrale, migliora la circolazione e rilassa la muscolatura mentre voi lavorate al computer, guardate la tv oppure dormite. Premesse di Deirdre Stegman e Mima Stijak.
18,00 15,30

Power postural training

Pasquale D'Autilia

editore: Edizioni Mediterranee

pagine: 207

Il Power Postural Training® è una metodica d'allenamento elaborata dal dottor D'Autilia che trae origine da diverse discipline. Subisce, infatti, l'influenza delle arti marziali, del qi gong, dello yoga (per le tecniche di respirazione), del Pilates (per alcuni validi esercizi a corpo libero), della ginnastica posturale e di molti esercizi a carico naturale, abbinati a esercizi di sliding stretching. Si pratica a corpo libero o con l'ausilio di piccoli attrezzi - come il Meme®, un disco collegato a una banda elastica che consente fluidità e dinamicità agli esercizi senza che essi vengano interrotti per passare da un movimento al successivo, come spesso accade negli allenamenti tradizionali - perciò può essere praticato anche in ambiente casalingo. Prefazione di Filippo Ongaro.
19,50 16,58

Esercizio correttivo

Postura, salute e performance

editore: ATS Giacomo Catalani Editore

pagine: 233

39,90 37,91

Stabilometria Clinica

Equilibrio e postura : misura e valutazione

Riccardo Schiffer

editore: Edi. Ermes

pagine: 195

44,00 37,40

L' intelligenza nel movimento

Percezione, propriocezione, controllo posturale

Katia Francesconi, Giovanni Gandini

editore: Edi. Ermes

pagine: 511

65,00 55,25

Il manuale della postura corretta. 5 facili esercizi per eliminare dolori di schiena, di spalle e cervicali con la tecnica Alexander

Carolyn Nicholls

editore: Il Punto d'Incontro

pagine: 223

Soffri di mal di schiena cronico? Ti fanno male i muscoli, le cervicali, le spalle? Il dolore ti impedisce di vivere una vita serena? Alla base di questi disturbi potrebbe esserci un problema di postura scorretta che ostacola la respirazione, la circolazione sanguigna e la digestione, arrivando a compromettere la funzionalità degli organi interni. Di solito non ce ne accorgiamo, perché si tratta di posizioni sviluppate nel corso del tempo, anche in risposta ad atteggiamenti mentali negativi. Tuttavia, a lungo andare se ne pagano le conseguenze con dolori che nessun medico è in grado di eliminare. La tecnica Alexander, sperimentata con successo da migliaia di persone in tutto il mondo, insegna a diventare più consapevoli della postura, a correggerla con dolcezza e a rieducare giorno dopo giorno il portamento, per ritrovare flessibilità, mobilità ed eliminare in tutta sicurezza i dolori articolari. Piacevolmente pratico e ricco di illustrazioni che descrivono numerose posture scorrette, "Il manuale della postura corretta" propone un programma di 5 facili esercizi quotidiani che aiutano a ritrovare una corretta postura nelle attività di tutti i giorni e liberano per sempre da mal di schiena e dolori articolari.
12,90 11,61

Guida di posturologia clinica. Modelli logico-funzionali dell'organizzazione del sistema posturale

Marco Alessandria, Alina Piladieri

editore: Tecniche Nuove

pagine: 229

Il testo affronta il complesso argomento della posturologia, fornendo un rinnovato e originale approccio interpretativo dei modelli organizzativi della postura dell'uomo. L'ampio supporto di validate ipotesi e ricerche scientifiche nei vari ambiti della scienza, a partire dalla fisica per approdare alle neuroscienze, accompagnano il lettore ad immergersi in una efficace revisione degli ortodossi schemi concettuali legati alla postura dell'uomo. I numerosi spunti di riflessione che il dottor Alessandria offre vengono strutturati in maniera tale da consentirne un immediato utilizzo pratico-applicativo, che si chiude con l'inquadramento, l' analisi, la gestione e l'interpretazione dei segni clinici posturali del paziente. Grazie alla collaborazione della dottoressa Piladieri, il testo si conclude con un' autorevole e indispensabile supporto alla valutazione e al trattamento delle disfunzioni linguali a suggello dell'importanza della lingua nella strutturazione della bocca, del cranio e della postura.
34,90 29,67
48,00 43,20

L'emozione e la forma. Manuale di anatomia e postura per analisti bioenergetici e conduttori di classi

Elizabeth Michel

editore: Franco Angeli

pagine: 288

Elizabeth Michel presenta un programma di anatomia e allineamento, indispensabile per gli analisti bioenergetici, i conduttori di classi e per quanti lavorano con il corpo credendo nell'identità funzionale di corpo e mente. L'autrice ha scelto le informazioni essenziali sui distretti corporei da presentare a chi, non avendo una preparazione medica, approccia lo studio dell'analisi bioenergetica. La necessità è quella di conoscere il corpo umano nella sua anatomia e postura naturali, in modo da poterne riconoscere i disallineamenti causati dai vissuti emozionali sfavorevoli della fase evolutiva. Le molte illustrazioni sono di aiuto a seguire l'esposizione e aiutano i lettori a riconoscere questi disallineamenti prima di confrontarsi con i compagni di corso e poi con i pazienti. Piedi e gambe, busto - bacino, dorso, addome e torace - e braccia, spalle testa e collo sono gli argomenti della prima parte del libro che successivamente affronta il tema delle caratteristiche corporee delle strutture caratteriali loweniane: schizoide, orale, masochista, narcisista, rigido. È dunque un libro di anatomia emozionale, che organizza la descrizione delle caratteristiche corporee trattate da Lowen in relazione alle emozioni che determinano la formazione del carattere: organizzazione psicologica e corporea unica per ogni essere umano e nello stesso tempo riconducibile, per comodità didattica, ai cinque tipi già detti.
32,00

R.M.P. REHABILITACION MIOFUNCIONAL POSTURAL

METODO DI ROCCA PROTOCOLO INTERDISCIPLINARIO INTEGRADO

Silverio Di Rocca

editore: Cavinato Editore

pagine: 232

"Fai prima il necessario, dopo il possibile e vedrai che potrai fare l'impossibile." (San Francesco) "La mente e come un paracadute se non si apre non serve a niente." (Anonimo)
80,00 72,00

Ginnastica posturale. Esercizi semplici e pratici per correggere gli errori posturali più comuni

Daniele Santagà, Leda Foffano

editore: Editoriale Programma

pagine: 200

È fondamentale che ognuno di noi prenda coscienza dei propri squilibri posturali in modo da poterli correggere, o quanto meno ridurli ed evitare che si cronicizzino ed è da questa esigenza che è nato il bisogno di scegliere e sequenziare degli esercizi che abbiamo ritenuto più importanti per correggere le eccessive tensioni di alcuni muscoli e di rinforzare quelli più deboli. Senza queste indicazioni il problema tende a ritornare. Gli esercizi contenuti in questo libro sono sufficienti a mantenersi in salute da un punto di vista muscolo scheletrico e vanno a correggere quelle disfunzioni posturali che sono aggravate da uno stile di vita generalmente troppo sedentario, cosa che avviene per la maggior parte delle persone, ma anche da chi esegue un'attività fisica troppo intensa e, quindi, logorante come quella eseguita da alcuni sportivi o da attività lavorative ripetitive. In sintesi, questo è un manuale di base per prevenire i disturbi alla zona cervicale, lombare o in qualsiasi altro distretto corporeo che venga messo in disfunzione da un uso non equilibrato dei nostri muscoli ed articolazioni. L'esigenza era, inoltre, quella di fornire delle pratiche semplici che possono essere eseguite senza attrezzatura particolare e a casa propria. Il movimento è fondamentale, bisogna però avere alcune nozioni base per sapere come farlo senza danneggiare il proprio corpo.
12,00 10,80

8 passi per liberarsi dal mal di schiena. Curare la postura per vincere il dolore

Esther Gokhale, Susan Adams

editore: Red Edizioni

pagine: 228

Un volume che non propone una soluzione transitoria, ma una strategia che risolve alla radice il mal di schiena. Un metodo adottato da tanti managers di Google e Oracle, costretti a stare seduti davanti al pc per 12 ore al giorno. L'autrice è diventata una vera guru della postura negli Stati Uniti.
24,00 20,40

Guida alla tecnica Alexander. Rivoluziona l'uso del tuo corpo e attenua gli stress

John Gray

editore: Edizioni Mediterranee

pagine: 213

Le condizioni del nostro stile di vita, che comportano lunghe ore trascorse seduti alla scrivania o tesi in posizioni scomode in macchina, hanno causato a gran parte di noi la perdita del buon uso istintivo del corpo quale ancora si può vedere nei bambini. La Tecnica Alexander, sviluppata più di un secolo fa da Frederick Matthias Alexander, un attore australiano, ha rivoluzionato positivamente la vita di migliaia di persone, prevenendo e curando tutti quei problemi causati da stress e da errati portamenti posturali. La Tecnica non consiste nell'imparare nozioni nuove, bensì nel disimparare cattive abitudini. Questa guida ha il merito di essere molto chiara, e i suoi consigli possono essere messi in pratica da tutti immediatamente: è sufficiente porre attenzione in dettaglio alla propria postura e rieducare il proprio corpo a un funzionamento più naturale. Eseguendo le istruzioni indicate nel libro si acquisterà una maggiore consapevolezza della propria sensibilità muscolare e del proprio corpo in generale, e poiché il nostro stato fisico si riflette immediatamente sul nostro benessere mentale ed emotivo, la pratica della Tecnica nella vita quotidiana indurrà uno stato mentale più sereno ed equilibrato, insieme ad un atteggiamento più positivo verso la vita.
19,50 16,58

Normalizzazione della fascia. Modello strutturale d'integrazione biomeccanica e neurologia della fascia

Giacomo Margiacchi

editore: ATS Giacomo Catalani Editore

pagine: 245

Normalizzazione Della Fascia® è un metodo innovativo e rivoluzionario basato su solide informazioni scientifiche che scardina e stravolge il concetto di terapia manuale. Il metodo Normalizzazione Della Fascia® mira, tramite un ragionamento neuro-fisiologico e biomeccanico, all'individuazione delle regioni responsabili del dolore e alla sua risoluzione. Il metodo Normalizzazione Della Fascia® non si limita alla semplice valutazione del sistema muscolo-scheletrico, ma integra nella sua complessa logica tutti i sistemi dell'organismo, poiché ognuno ha una sua proprietà di gestione della posizione dell'intero organismo.
29,90 26,90

Vivere senza dolori con l'educazione posturale

Lorenzo Ferrante

editore: Tecniche Nuove

pagine: 379

Questo libro stimola il lettore a porsi in maniera attiva verso la ricerca di una soluzione che risolva i propri dolori. Stimola a cercare dentro di sé con la propria attenzione le strade che portano a ritrovare il benessere, "semplicemente" conoscendosi meglio per non ripetere gli errori che hanno portato all'insorgere di quel dolore. Alla fine, quando si sarà compresa la sua vera natura, non si potrà che arrivare alla conclusione che "il dolore è una difesa". È un amico che ci dice che stiamo perdendo il nostro benessere e la gioia di vivere, che ci indica dove dobbiamo intervenire. Per questo, il dolore non va accettato, ma ascoltato! Comprenderemo che le cause del nostro dolore spesso si devono ricercare lontano da dove si manifestano per non cadere nell'inutile, quanto dannoso, atteggiamento di inseguire solo gli effetti. È un libro che spinge a conoscersi, a prendersi cura di sé e a volersi bene. È un libro rivolto alla ricerca dell'individuo, tenendo conto che, fuori e dentro, siamo tutti diversi. Prefazione di Franco Berrino.
26,90 22,87

Riequilibrio modulare progressivo. Elaborazione del concetto Kabat

Giuseppe Monari

editore: Edi. Ermes

pagine: 546

Il metodo di riequilibrio modulare progressivo con facilitazioni neurocinetiche è un'evoluzione della "proprioceptive neuromuscolar facilitation" di Kabat; si tratta di un innovativo e versatile strumento riabilitativo applicabile in svariati campi, quali quello neurologico e quello ortopedico. Il testo illustra e descrive nel dettaglio i passaggi posturali, gli esercizi e gli strumenti valutativi che, in sequenza progressiva, sono necessari per una corretta verticalizzazione del paziente. Ognuno di questi elementi è presentato in maniera particolareggiata, con un ampio apparato di illustrazioni, schemi e sequenze che permettono, attraverso dei canali preferenziali, di riattivare ed enfatizzare funzioni deficitarie.
80,00 68,00
50,00 42,50

Posturale, che passione! Il movimento

Marco Bucciarelli

editore: Gremese Editore

pagine: 188

Ecco il "seguito" di un manuale che ha conquistato nuovi fautori della ginnastica correttiva. L'obiettivo, in questo secondo volume, è spiegare ai lettori le più importanti tecniche posturali dinamiche, quelle cioè legate a movimenti complessi del corpo, che spesso prevedono anche variazioni nella postura di base (da seduta a sdraiata o in piedi, ecc.). Nato e via via perfezionato sulla base di una lunga e intensa esperienza di insegnamento condotta quotidianamente su centinaia di persone giovani e non, il manuale comprende 20 lezioni, oltre allo stretching iniziale e una lezione a sé stante di carattere neurodinamico. Ogni esercizio si compone di testi e disegni, questi ultimi molto semplici e intuitivi anche laddove si tratti di rappresentare sequenze elaborate o in più passaggi. Come per il primo volume, l'impostazione di "Posturale, che passione! - II movimento" è studiata per avvicinare, accanto al lettore già allenato, quello che sia reduce da un lungo periodo di inattività o addirittura non abbia mai fatto ginnastica prima d'ora. Gli esercizi del volume - traduzione su carta delle lezioni di Bucciarelli - non rappresentano soltanto uno strumento terapeutico per chi soffre di dolori alla schiena o fastidi cervicali, ma anche una difesa preventiva a disposizione di chi oggi sta bene, per incrementare elasticità e resistenza del corpo, scongiurando i piccoli "rischi" posturali connessi alle normali attività quotidiane.
19,50 16,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.