Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Igiene

Le vaccinazioni Pediatriche

Roberto Gava

editore: Salus Infirmorum

pagine: 1052

39,00 33,15

La comunicazione del rischio per la salute e l'ambiente

Giancarlo Sturloni

editore: Mondadori Università

pagine: 144

Terremoti, alluvioni, epidemie, inquinamento, cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, biotecnologie
12,00 10,80

#Comunicare i #vaccini per #salute pubblica

Daniel Fiacchini, Pier Luigi Lopalco
e altri

editore: Edra

pagine: 256

Grazie ai vaccini alcune malattie infettive sono state completamente sradicate, altre sono state poste sotto controllo tanto da non rappresentare più un rischio per la salute pubblica. Proprio qui nasce il problema: una volta scomparso il carico di sofferenza, disabilità e morte associato a tali malattie, la comprovata efficacia – e sicurezza – dei vaccini rischia di diventare quasi ugualmente invisibile agli occhi dell’opinione pubblica. Per quanto infatti nel corso della storia le pratiche vaccinali sono state spesso accompagnate da sospetti e scetticismo, oggigiorno una consistente parte dei genitori italiani ha perso del tutto la consapevolezza della pericolosità di molte infezioni e dell’importanza individuale e sociale delle vaccinazioni. Accanto agli aspetti strettamente sanitari, la sfida che coinvolge ora tutti gli operatori della salute è quella della comunicazione: occorre saper informare in maniera corretta, trasparente e credibile, basandosi sull’ascolto e sull’empatia per costruire un rapporto di fiducia con la propria comunità di riferimento. Il modo in cui le notizie vengono diffuse da media tradizionali e Social e dai canali istituzionali può influenzare le decisioni sulla scelta vaccinale per sé stessi o per i propri figli. Gli autori, tra i più noti esperti italiani in materia,raccontano con semplicità e chiarezza come si devono Comunicare i vaccini per la salute pubblica, per vincere i dubbi e le perplessità legati a un fenomeno così complesso come quello dell’esitazione vaccinale.
19,90 16,92
25,00 21,25

Le vaccinazioni spiegate bene

a cura di S. Garattini

editore: Edizioni LSWR

pagine: 208

12,00 10,80

Il gesto che salva la vita. Come l'igiene delle mani è diventata sinonimo di cure più sicure

Thierry Crouzet

editore: Il Pensiero Scientifico

pagine: 176

La storia di Didier Pittet, medico svizzero che con il sostegno dell'OMS è riuscito a realizzare il suo obiettivo di salvare milioni di vite umane grazie all'igiene delle mani.Il gesto che salva la vita consiste nel lavarsi le mani con la soluzione idroalcolica libera da brevetto diffusa da Didier Pittet. Clean care is safer care, la prima sfida globale per la sicurezza dei malati lanciata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha reso possibile l'introduzione negli ospedali della soluzione idroalcolica.
15,00 12,75

Vaccinazioni. Armi chimiche contro il cervello e l'evoluzione dell'uomo

Marcello Pamio

editore: Uno Editori

«Nel futuro si eliminerà l'anima per mezzo di farmaci. Come oggi si vaccinano le persone contro questa o quella malattia, così in futuro si vaccineranno i bambini con una sostanza che li renderà immuni dall'essere soggetti alla 'follia' della vita spirituale». Ecco cosa disse durante una conferenza il 27 ottobre del 1917 lo scienziato e filosofo Rudolf Steiner sui vaccini. Il libro inizia dalla definizione di «arma chimica» data dalle Nazioni Unite e passa poi alla nascita del CDC, il Center for Disease Control and Prevention l'ente governativo che interviene per primo in tutti i casi di epidemie, e che possiede più brevetti vaccinali al mondo. Per comprendere pienamente la strategia vaccinale è fondamentale sapere come avviene la sperimentazione clinica dei farmaci in generale e dei farmaci pediatrici. Cosa contengono i vaccini? Centinaia di sostanze chimiche, tra cui sostanze protette da brevetti e segreti industriali. Tutta questa chimica cosa può provocare nel corpo in formazione di neonati? Secondo gli esperti niente perché i vaccini sono considerati i farmaci più sicuri che esistano. Secondo l'autore, la realtà sarebbe assai lontana. Quindi i vaccini sarebbero così voluti e imposti dal sistema non tanto per sconfiggere le malattie infettive e proteggere i bambini dalle stesse, ma per bloccare e/o impedire l'evoluzione delle coscienze.
12,90 11,61

10 cose da sapere sui vaccini

Giulio Tarro

editore: Newton Compton

pagine: 252

Osservando le polemiche che continuano a infuriare, quella sui vaccini sembra quasi una guerra di religione. E l'approvazione del decreto legge che impone l'obbligatorietà in Italia non ha contribuito a placare gli animi. Da una parte, irremovibili, «i crociati del fronte antivaccino» (come sono stati definiti dai media), che in qualche caso si spingono fino a teorizzare una medicina non farmacologica; dall'altra parte, altrettanto irremovibili, medici e pazienti che, al pari delle multinazionali farmaceutiche, vedono nell'immunoprofilassi la via per sconfiggere qualsiasi malattia infettiva. Questo libro intende fare chiarezza, sfatando miti e posizioni pregiudiziali, mostrando gli enormi benefici delle vaccinazioni - come l'eradicazione della poliomelite in Africa, Sud America e molti altri Paesi - e insieme i rischi e gli effetti collaterali che anche i vaccini, come qualsiasi farmaco, possono comportare.
10,00 8,50
23,00 19,55

Informati e vaccinati. Cosa sono, come funzionano e quanto sono sicuri i vaccini

Pier Luigi Lopalco

editore: Carocci

pagine: 110

La storia della lotta fra l'uomo e i microbi inizia con la nascita delle prime civiltà. Una storia avvincente che nel corso del XX secolo subisce un'improvvisa e decisiva svolta proprio grazie alle campagne mondiali di vaccinazione. Il miglioramento delle condizioni igieniche e degli stili di vita, da solo, nulla avrebbe potuto contro flagelli come vaiolo o poliomielite. Oggi, paradossalmente, in tutto il mondo mentre la sanità pubblica insiste sulla necessità di promuovere le vaccinazioni, crescono la paura e la diffidenza nei confronti dei vaccini. Questa paura è spesso legata a scarsa conoscenza o disinformazione. Il libro aiuta a capire meglio che cosa sono, come funzionano e quanto sono sicuri i vaccini. Giusto per non darla vinta ai microbi!
13,00 11,05

Ebola e gli altri filoviridae

Storia naturale, descrizione, epidemiologia e clinica

Leonardo Borgese, Massimo Marangi
e altri

editore: Alpes Italia

pagine: 221

I Filoviridae sono arrivati all'onore della cronaca solo recentemente quando, dopo diverse epidemie di ridottissime dimensioni, dalla fine del 2013 al marzo del 2016 Ebola ha originato un focolaio epidemico che ha coinvolto buona parte dell'Africa occidentale. Quest'ultima epidemia ha ampiamente superato ogni altra precedente sia come durata che come numero di soggetti umani affetti e morti, tanto da costituire una vera situazione di allarme mondiale. Sebbene tali virus accompagnino la nostra specie da molto tempo, l'andamento storico-epidemiologico sembrerebbe suggerire un recente progressivo adattamento alla nostra specie, forse dovuto alle crescenti occasioni di contatto fra virus e uomo, cosa che sembrerebbe confermata dall'attuale epidemia in Congo (maggio 2017). Gli Autori sono tra i fondatori della International Medicine Society. La Medicina Internazionale è una branca ispirata agli insegnamenti del comune Maestro Prof. Corrado Bianchini e ai principi del Nobel Albert Schweitzer.
28,00 23,80

Un mondo senza vaccini? La vera storia

Francesco M. Galassi

editore: Editori Vari

pagine: 155

Dalla paleopatologia, lo "stargate" sulla questione dei vaccini, con il Dr. Francesco Maria Galassi, medico e ricercatore europeo che la rivista americana Forbes ha incluso nel 2017 nella lista dei 30 scienziati under 30 più influenti in Europa, Assistente presso l'Università di Zurigo (Svizzera) e Senior Research Associate presso l'Università di Flinders (Australia), con precedenti esperienze di ricerca presso l'Università di Oxford e l'Imperial College di Londra. La lezione storica invita a una riflessione attiva e dinamica sui processi e sui meccanismi evolutivi alla base di malattie che hanno afflitto, tuttora affliggono e potrebbero tornare ad affliggere il genere umano. Galassi ripercorre il corso evolutivo delle patologie, dall'epica sconfitta del vaiolo al ritorno prepotente del morbillo e della tubercolosi, con esempi che ci riportano al tempo dei faraoni d'Egitto, all'età classica, attraversando il medioevo e il rinascimento, svelando gli arcani di nemici della nostra salute, e ne prevede i futuri sviluppi, in un affascinante viaggio al confine tra archeologia e medicina, storia e scienza. Non mancano riflessioni sulla malaria, di cui ad oggi non c'è vaccino.
15,00 14,25
42,00 35,70

Vaccinamiamoli! Ti vaccino perché ti voglio bene

Tommaso Montini

editore: Il Pensiero Scientifico

pagine: 120

È davvero un atto di coraggio scrivere oggi un libro sulle vaccinazioni, ma un atto di coraggio necessario. Numeri su numeri, statistiche contraddittorie, esperti su esperti che si fronteggiano con argomentazioni che sembrano sempre credibili, da ambo i lati... Il volume si rivolge a genitori giustamente disorientati e spaventati per la tempesta che, sul tema vaccinazioni, si è abbattuta su tutti noi. Per questo, afferma l'autore: "Ho provato a comprendere quella paura, per superarla insieme".
14,00 11,90

Continuing Professional Development in Medicine and Health Care

Better Education, Better Patient Outcomes

David A. Davis, Mary G. Turco
e altri

editore: Lippincott Williams and Wilkins

pagine: 494

Improve clinical competence and performance, deliver better health care, and enhance patient outcomes. Continuing Professional Development in Medicine and Health Care helps you design, deliver, and evaluate evidence-based continuing education and professional development programs with the goal of keeping practitioners' knowledge, skills, attitudes, competencies, and performance current and patient centered. Authored by key thought leaders in the field, including members of the Society of Academic Continuing Medical Education (SACME), the book presents today's most advanced thinking on how to empower clinicians to continuously improve their performance throughout their professional careers. Organized under five critical themes and 28 essential topics, the book's chapters start with cases describing real-world dilemmas; continue with evidence-based theories, solutions, and/or resources; and close with "future directions" and contemporary reference lists.Use continuing education to transform the delivery of care - with multidisciplinary guidance that draws on theoretical frameworks and evolving evidence from engineering, neuroscience, education, organization management, sociology, and psychology.Master techniques for maximizing educational benefits (learning, administrative, and otherwise) - from the evolution of core competencies to advances in simulation.Access evidence-informed techniques for providing realistic, personal needs assessments to improve health outcomes.Accommodate needs for education that are more flexible, efficient, effective, and accessible, with less need to travel.Promote evolving new competencies in clinician-patient communication and clinician cultural awareness.Explore methods for conducting research to measure the degree of effectiveness in professional education. In an era of rapidly changing health systems, anyone responsible for improving health professionals' continuing professional development is strongly encouraged to take advantage of the guidance within Continuing Professional Development in Medicine and Health Care.
62,00 52,70

Inquinamento e salute dei bambini. Cosa c'è da sapere, cosa c'è da fare

a cura di G. Toffol, L. Reali

editore: Il Pensiero Scientifico

Il pediatra è il naturale riferimento per i genitori alla ricerca di informazioni aggiornate e scientificamente provate sull'impatto che l'inquinamento può avere sulla salute dei propri bambini. La seconda edizione di Inquinamento e salute dei bambini: cosa c'è da sapere, cosa c'è da fare, a cura del gruppo Pediatri per un Mondo Possibile dell'Acp, vuole fornire ai pediatri di famiglia, ai medici di medicina generale e agli specialisti un documentato e aggiornato strumento di formazione sul tema. Il problema dell'inquinamento è affrontato nelle sue varie declinazioni, da quello atmosferico a quello acustico, da quello dell'acqua a quello del cibo, dagli studi sulle radiazioni ultraviolette ed elettromagnetiche all'uso dei prodotti per l'igiene. Particolare attenzione è prestata alle conseguenze del cambiamento climatico. Il volume è chiuso da un capitolo sulla Percezione del rischio nell'era globale, indispensabile per decifrare correttamente i diversi atteggiamenti che vengono assunti nei confronti delle tematiche ambientali e di salute.
25,00 21,25

Infectious Diseases

A Geographic Guide

Eskild Petersen

editore: WILEY BLACKWELL

pagine: 496

95,00 80,75

Hand Hygiene

A Handbook for Medical Professionals

Benedetta Allegranzi, Didier Pittet
e altri

editore: John Wiley & Sons Inc

pagine: 392

The first comprehensive, authoritative review of one of the most fundamental and important issues in infection control and patient safety, hand hygiene. Developed and presented by the world's leading scholar-clinicians, Hand Hygiene is an essential resource for all medical professionals. * Developed and presented by the world leaders in this fundamental topic * Fully integrates World Health Organization (WHO) guidelines and policies * Offers a global perspective in tackling hand hygiene issues in developed and developing countries * Coverage of basic and highly complex clinical applications of hand hygiene practices * Includes novel and unusual aspects and issues in hand hygiene such as religious and cultural aspects and patient participation * Offers guidance at the individual, institutional, and organizational levels for national and worldwide hygiene promotion campaigns
93,00 79,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.