Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Chimica industriale

Del Terroir e delle uve del Cirò. Ricerca e valorizzazione

a cura di N. Belfiore, F. Gaiotti

editore: Rubbettino

pagine: 117

L'azienda Roberto Ceraudo ha sempre avuto un solo e semplice obiettivo: mettere in atto ogni azione volta all'ottenimento di u
14,00 11,90

OGM. Conoscere, scegliere

John T. Lang

editore: EDT

pagine: 197

Gli organismi geneticamente modificati sono ormai entrati nelle nostre vite
15,00 12,75

La SO2 in enologia. Proprietà e limiti. Effetti tecnologici. Utilizzo pratico. Soluzioni alternative

Jacques Blouin

editore: Eno-One

pagine: 304

Il diossido di solfo (SO2) è spesso utilizzato in vinificazione perché garantisce, tra le sue altre proprietà, un'efficacissim
49,00

Igiene Aliementare e HACCP

Guida teorio-pratica per i corsi professionalii e per la redazione del manuale di autocontrollo

Maria Pina De Filippo, Andrea Setini

editore: Maggioli Editore

pagine: 242

30,00 25,50

Prodotti vegan vegetariani e da agricoltura biologica. Conoscerli per saperli riconoscere, regole per la produzione e l'acquisto

Daniela Maurizi

editore: EPC

pagine: 155

È possibile seguire le mode alimentari anche nelle produzioni alimentari? Come si fa a riconoscere un prodotto vegano, vegetariano, o da agricoltura biologica attraverso la lettura della sua etichetta? Se c'è scritto "BIO" o se c'è scritto "Vegan", è veramente biologico o vegano? Produttori e consumatori sullo stesso piano per capire e approfondire un mondo che offre opportunità diverse e che vale la pena conoscere per non sbagliarsi. Questo libro vuole rispondere a queste ed altre domande attraverso la presentazione dei principali modelli alimentari, approfondendo gli aspetti legati alla loro etichettatura ma anche i trabocchetti che possono nascondersi dietro una produzione. Particolare attenzione e approfondimento è dato ai prodotti vegani e da agricoltura biologica presentando, in modo accessibile a tutti, gli aspetti normativi che li regolamentano e distinguono i due principali modelli di alimentazione che vorrebbero cambiare il mondo.
15,00 13,50

La «plastica». Conoscerla per apprezzarla

Giancarlo Locati, Arturo Fiocca

editore: Pacini Editore

pagine: 308

Il testo è un "sussidiario" che vuole fornire una panoramica aggiornata dei materiali plastici. Potrà essere utile a chi opera nella filiera delle materie plastiche, a chi desideri semplicemente conoscerle per esigenze professionali quali architetti, designer, professionisti, tecnici di varie discipline, ma anche a chi, per pura curiosità, voglia scoprire un mondo, di cui si parla a proposito e sproposito, ma sostanzialmente sconosciuto. Con un linguaggio volutamente piano, accessibile anche a chi non ha una preparazione specifica, il lettore viene guidato a districarsi nella estesissima famiglia dei materiali plastici, oggi arricchita di nuovi prodotti, i biopolimeri, trattati in un capitolo specifico. Il percorso comprende una carrellata sulle tecnologie per la trasformazione dei materiali plastici in manufatti e sulle tecnologie per il loro riciclo. Per la sua impostazione didattica può essere utilizzato come testo di base per corsi universitari e delle scuole superiori dove i temi tracciati sono svolti e approfonditi con l'aiuto dei docenti. Il supporto di esperti del settore è consigliato per la massima comprensione degli argomenti.
38,00
15,00

Contro natura. Dagli OGM al «bio», falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola

Dario Bressanini, Beatrice Mautino

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 302

È in atto da alcuni anni una vera e propria corsa all'alimentazione "naturale", eppure le nostre idee sul tema non sono così chiare come vogliamo credere. Sempre più spaventati e confusi dai messaggi allarmistici dei media, ci siamo convinti che la "manipolazione" del cibo sia uno dei tanti mali della società odierna, dimenticando che l'intervento umano sulle specie vegetali è antico guanto l'invenzione dell'agricoltura stessa. Siete sicuri che il colore "naturale" delle carote sia l'arancione? O che il riso che comprate sia veramente biologico? E poi: esiste sul serio una patologia chiamata "sensibilità al glutine"? Per rintracciare la storia di ciò che mettiamo oggi nel piatto, e trovare le risposte ai tanti dubbi che ci assillano, gli autori ci guidano in un viaggio nel tempo - attraverso la storia dell'uomo e le storie dei cibi come li conosciamo - e nello spazio - per raccogliere sul campo le prove e le testimonianze di ricercatori e agricoltori. Con piglio appassionato da investigatori e solido rigore scientifico, e senza timore di andare controcorrente, spiegano il vero significato di alcune parole che sentiamo e leggiamo ogni giorno, aiutandoci a scegliere con più consapevolezza.
11,00 9,35

Processi di separazione nell'industria chimica. Assorbimento, equilibri tra fasi fluide e distillazione. Teoria ed esercizi applicativi

Vittorio Regaini, Carlo Pirola

editore: Hoepli

pagine: 544

Le operazioni di separazione hanno un'importanza fondamentale nella chimica industriale al punto che la loro fattibilità ed economicità sono decisive per il successo o meno dei processi chimici che lo richiedono. Questo volume è dedicato a due delle tecniche di separazione di più frequente applicazione ed è il frutto dell'esperienza di insegnamento sia a studenti sia a professionisti del settore. L'approccio didattico utilizzato è quello di integrare i concetti teorici per il dimensionamento di base delle apparecchiature di separazione con gli esercizi numerici. Ogni argomento è illustrato in un capitolo contenente le nozioni teoriche di base, cui segue un intero capitolo dedicato agli esercizi relativi di complessità differente e caratterizzati da dettagliate spiegazioni per ogni passaggio. Diverse procedure di calcolo sono esposte in modo originale per poter essere facilmente trasformate nei vari linguaggi di programmazione. Il volume si rivolge a studenti dei corsi di laurea in Chimica Industriale, Ingegneria Chimica e corsi affini, ma anche ai professionisti del settore. Il testo è integrato da risorse online ed è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e su computer.
34,90 29,67

Buone pratiche di fabbricazione. Linee guida AFI

a cura di Afi

editore: Tecniche Nuove

pagine: 324

Nel volume "Buone pratiche di fabbricazione
34,90 29,67

Manuale di legislazione alimentare

Andrea Vitale

editore: Franco Angeli

pagine: 181

24,00
60,00
9,90 8,42

Progettare grandi birre. La guida definitiva per produrre gli stili classici della birra

Ray Daniels

editore: Edizioni LSWR

pagine: 397

Formule, ingredienti, pratiche brassicole storiche e attuali - tutto questo e altro ancora è contenuto in "Progettare grandi birre. La guida definitiva per produrre gli stili classici della birra". Basandosi su informazioni raccolte da registri di vecchie birrerie, libri, analisi birrarie moderne e centinaia di ricette premiate, l'autore Ray Daniels ci offre una grande quantità di dati sulle tecniche brassicole storiche e contemporanee e sugli ingredienti utilizzati per 14 tra i più noti stili birrari ad alta e a bassa fermentazione. Ray offre, inoltre, calcoli di produzione per pianificare e adattare ricette birrarie, nonché dettagli sulle materie prime. Destinato sia all'homebrewer esperto sia al birraio artigianale professionista, "Progettare grandi birre" unisce informazioni tecniche e contemporanee alle tradizioni storiche, allo scopo di creare una guida a tutto tondo per brassare gli stili classici.
24,90 22,41

L'impianto chimico. Aspetti generali, operazioni unitarie, innovazioni tecnologiche

Vincenzo Petrone, Enzo Fioco

editore: Edizioni Efesto

pagine: 740

Grandezze fisiche ed elementi di termodinamica. Bilanci di materia e di calore e dimensionamento delle apparecchiature. Rappresentazione grafica degli impianti chimici. Strumenti di misura, controllo e automazione negli impianti chimici. La sicurezza dell'impianto chimico. I materiali da costruzione degli impianti chimici. I servizi nella conduzione dell'impianto chimico. Materiali solidi: trasporto, immagazzinamento e lavorazione. Fluidi: trasporto, immagazzinamento e lavorazione. Sistemi eterogenei: separazione delle fasi. Trasmissione del calore e scambio termico. Evaporazione e cristallizzazione. Distillazione. Assorbimento dei gas mediante lavaggio. Estrazione con solvente. Essiccamento e liofilizzazione. Appendice: Laboratorio. Esame di stato: seconda e terza prova scritta. Metodo dei minimi quadrati e di Gauss. Siedel. Programma in qbasic. Temi d'esame: seconda prova.
38,00

L'industria chimica. Problemi, processi, prospettive

Vincenzo Petrone

editore: Edizioni Efesto

pagine: 640

Uomo, tecnologia, ambiente. Aspetti generali, organizzativi, tecnologici ed economici dell'industria chimica. L'energia. Le acque e i processi per il loro trattamento. L'aria. Termodinamica, stechiometria, cinetica, reattori, operazioni unitarie e sicurezza nella realizzazione dei processi chimici industriali. Materie prime e materie prime seconde. Gas di sintesi, ammoniaca e derivati (acido nitrico), metanolo. Petrolio, gas naturale, petrolchimica e carbone. Polimeri e materiali polimerici. La chimica delle sostanze vegetali.
35,00

Scienza e tecnologia dei materiali polimerici

editore: Edises

pagine: 404

Il volume raccoglie ed integra nozioni di base relative sia alla Scienza dei polimeri che all'applicazione di questi materiali.
28,00 23,80

Microrganismi della Vite e del Vino

Origine, funzioni e applicazioni enologiche

Raffaele Guzzon, Ilaria Pertot

editore: Tecniche Nuove

pagine: 240

39,90 33,92

Comunicare il rischio alimentare. Dalla ricerca alle buone pratiche

editore: Carocci

pagine: 119

Che cosa si deve sapere per prevenire la salmonellosi? Quali accortezze bisogna avere nella cottura della carne o nel consumo di molluschi? La gestione del rischio durante la preparazione domestica degli alimenti richiede molte conoscenze, che devono provenire da fonti affidabili come sono gli esperti coinvolti nelle azioni sanitarie di prevenzione e controllo. Il volume presenta alcuni progetti sulla comunicazione del rischio alimentare realizzati dall'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie (IZSVE) nell'arco dell'ultimo decennio con lo scopo di consentire alle istituzioni - che hanno la maggiore responsabilità di informare sui pericoli - di raggiungere il pubblico con efficacia. Le tecniche e le metodologie della divulgazione scientifica impiegate nei vari progetti si arricchiscono delle potenzialità offerte dalle scienze della formazione e dalla produzione multimediale, mostrando come la ricerca sulla comunicazione del rischio per la sicurezza alimentare stia progredendo in una prospettiva di interdisciplinarietà e partecipazione.
13,00 11,05

Fenomeni di trasporto. Fondamenti e applicazioni

M. Cristina Annesini

editore: Edizioni Efesto

pagine: 492

In questa nuova edizione, l'obiettivo è rimasto invariato: presentare, in modo chiaro e semplice - ma non semplicistico-, gli
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.