Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Chimica industriale

10,00 9,00

Rintracciabilità ed etichettatura dei prodotti agroalimentari nel mercato dell'unione Europea

Andrea Grippa

editore: CEDAM

pagine: 240

La crescente richiesta di tutela da parte dei consumatori dell'Unione Europea ha spinto l'attività di regolamentazione dei pro
21,50 19,35

Arte e virtù del mangiare

Fernando Tateo, Gennaro Vitto

editore: Chiriotti

pagine: 160

45,00

Buone pratiche di fabbricazione. Linee guida AFI

a cura di Afi

editore: Tecniche Nuove

pagine: 339

Questo nono volume delle "Buone Pratiche di Fabbricazione - Linee Guida AFI" presenta una gamma di trattazioni riferite ad asp
39,90 33,92

Le 100 parole del vino

Gérard Margeon

editore: Gremese Editore

pagine: 127

In 100 parole chiave, da "astringerza" a "vinificazione", da "botte" a "vitigno", Gérard Margeon - capo sommelier di Alain Ducasse - ci invita a gustare il vino, e a identificare via via gli elementi che fanno l'inestimabile ricchezza di questa bevanda. Sul filo delle parole, ci fa capire l'influenza che sul risultato finale hanno il clima, il sole, la scelta del vitigno, il procedimento della vinificazione, quello dell'imbottigliamento sino alle fasi che riguardano la degustazione, come la scelta del bicchiere o della caraffa. Margeon insegna a tutti noi come diventare non solo amatori ma anche intenditori del prezioso nettare: ossia a sviluppare un nostro stile di vino e ad affinare la nostra curiosità, spingendoci a esplorare nuovi "territori" meno conosciuti e tuttavia non meno sorprendenti.
9,90 8,42

Manuale di microbiologia predittiva. Concetti e strumenti nell'ecologia microbica quantitativa

a cura di F. Gardini, E. Parente

editore: Springer Verlag

pagine: 345

La microbiologia predittiva si occupa dello sviluppo di modelli matematici per la crescita, la sopravvivenza e l'inattivazione
67,59 57,45

Le bugie nel carrello. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo

Dario Bressanini

editore: Chiarelettere

pagine: 192

Cos'è esattamente il Kamut? Perché è meglio non mangiare troppo tonno? Le patate al selenio fanno bene alla salute? La mortadella 100 per cento naturale esiste davvero? Dopo il successo di "Pane e bugie" (Chiarelettere 2010), il libro sulla disinformazione in campo alimentare, Dario Bressanini ci accompagna tra gli scaffali di un supermercato immaginario e ci aiuta a capire cosa raccontano, e cosa nascondono, le etichette dei prodotti che acquistiamo. Scopriremo, tra l'altro, che l'equazione "naturale = buono" è uno dei pregiudizi più radicati e più usati dalla pubblicità, che un prodotto che l'etichetta descrive come a "chimica zero" i conservanti li contiene, che il prezzo di una bottiglia di vino ne influenza l'apprezzamento e che il tonno più buono non si taglia con un grissino.
13,00 11,05

Il controllo analitico degli oli e grassi alimentari

a cura di M. Mozzon, N. G. Frefa

editore: Mattioli 1885

pagine: 192

Il progetto di questo "manuale" è nato con l'ambizione di fornire una raccolta, rudimentale ma sufficientemente esauriente, di metodi di analisi e dati compositivi di pronto e immediato utilizzo: come tale è diretto a quanti intendano accostarsi, nella pratica di laboratorio, alle applicazioni analitiche dirette alla valutazione della qualità e genuinità delle sostanze grasse alimentari e, più in generale, allo studio di materiali lipidici di qualunque origine. La trattazione dei singoli metodi apre con una parte di carattere generale in cui sono indicati i principi chimici/fisici alla base della determinazione, l'informazione fornita riguardo agli aspetti di qualità e genuinità, le difficoltà di esecuzione, l'attendibilità dei risultati, i vantaggi e i limiti. Nella stesura del "cappello" si è cercato un equilibrio tra rigore scientifico e un'esposizione più prettamente didattica, con l'obiettivo di rendere fruibile il testo anche agli studenti dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, quale ausilio all'approfondimento delle tematiche inerenti alla composizione chimica e all'analisi degli oh e grassi alimentari. Sono comunque richieste le conoscenze di base fornite dai corsi di chimica generale, inorganica ed organica, di chimica degli alimenti e di chimica analitica, classica (volumetria, gravimetria) e strumentale.
25,00 21,25

Il bruco dalle uova d'oro. Dai pesticidi agli OGM: le false promesse delle multinazionali dell'agrochimica

Daniele Porretta

editore: Stampa Alternativa

pagine: 91

Gli OGM sono al centro di un acceso dibattito. Nonostante i pareri contrari, la loro diffusione in agricoltura è in crescita anche in quelle regioni, come l'Unione Europea, che hanno posto maggiori vincoli alla loro espansione. Questo libro cerca di rispondere alla domanda: è possibile fidarsi delle multinazionali dell'agrochimica che li propongono? Illuminante, sull'argomento, è la storia dei pesticidi, l'analogo - nel XX secolo - degli OGM di oggi. Partendo dagli inizi del '900, l'autore ripercorre gli eventi che portarono alla nascita dei pesticidi, analizzando gli effetti economici, sociali e ambientali di oltre sessant'anni di lotta chimica in agricoltura. In quello che è accaduto, vi sono gli elementi che ci aiuteranno a capire chi vuole gestire il nostro futuro e a scegliere una posizione nei confronti degli OGM.
10,00 8,50

Pane e bugie. I pregiudizi, gli interessi, i miti, le paure

Dario Bressanini

editore: Chiarelettere

pagine: 328

Il pesto è cancerogeno
16,00 13,60

Etichettatura e presentazione di alimenti e bevande nell'unione Europea

editore: Chiriotti

pagine: 362

L'informazione ai consumatori su alimenti e bevande in merito alle caratteristiche di composizione e proprietà nutrizionali riveste un'importanza fondamentale per la tutela della salute, la lealtà degli scambi commerciali e la libera circolazione dei prodotti nell'Unione Europea. Federalimentare e NFI-Nutrition Foundation of Italy hanno realizzato questa opera con lo scopo di rivisitare ed analizzare gli obiettivi, il contesto giuridico, l'esame delle fonti normative, le procedure e lo stato di avanzamento del nuovo assetto normativo e tecnico-scientifico in materia di additivi alimentari. Rientrano nel volume anche l'esame degli sviluppi regolatori e scientifici nonché dei risultati finora ottenuti nell'attuazione dei citati Regolamenti nonché l'analisi critica dei fattori che hanno contribuito a rendere particolarmente difficile il conseguimento di alcuni obiettivi prefissati.
38,00

Vini spumanti e frizzanti

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 530

I vini spumanti, per nascita e per tradizione, sono considerati prodotti d'élite ed è quindi ragionevole che chi intenda produrre vini spumanti voglia proporre un prodotto di qualità. L'attuale livello di tecnologia, frutto di costante ricerca nel settore enologico, permette di ottenere vini spumanti e frizzanti di elevata qualità, spesso riconosciuta dai marchi DOP e IGP: i disciplinari di produzione sono infatti spesso più restrittivi rispetto alle normative comunitarie e nazionali. In questo libro, viene fatto il punto sulle tecnologie per la produzione dei vini spumanti e dei vini frizzanti, che con l'attuale livello tecnologico, non hanno nulla da invidiare ai primi.
38,50 32,73

Il manuale delle carni. Macellazione e consumo delle carni bovine, suine, avicole e di nicchia

Fabio Ghetti

editore: Il Sole 24 Ore Edagricole

pagine: 240

È questa una guida sintetica ma completa sul comparto delle carni, trattato con un approccio di filiera, dall'allevamento alla tavola, passando per la preparazione, la distribuzione e il confezionamento del prodotto, senza trascurare il consumo in chiave di ristorazione collettiva e commerciale. Il cuore del manuale è dedicato alle tecniche di macellazione e ai tagli industriali delle carni nelle loro differenti nomenclature, fino ad arrivare ai dettagli anatomici e terminologici dei singoli tagli al consumo, trattati anche con riferimento alle loro declinazioni regionali.
28,00 23,80

Consumatori e imprese. La disciplina delle informazioni sugli alimenti. Considerazioni merceologiche e normative

a cura di E. Varese

editore: Giappichelli

pagine: 247

Il volume, unendo conoscenze merceologiche, giuridiche e gestionali, vuole essere un utile strumento per orientare il lettore (impresa o consumatore) nel complesso "mondo" dell'etichettatura degli alimenti, anche portandolo a riflettere sulle disposizioni di prossima applicazione. La prima parte è dedicata all'analisi ed al commento, anche attraverso schemi e figure, del regolamento (Ue) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, mentre la seconda riporta i risultati di un'indagine condotta per indagare l'atteggiamento nei confronti dell'etichettatura dei prodotti alimentari di un campione ragionato di consumatori piemontesi.
23,00 21,85

Sala operatoria e terapia intensiva. Dalla pratica medica al design per la prevenzione delle infezioni

Francesca Ciraolo, Francesco Giofrè

editore: Maggioli Editore

pagine: 184

Sala operatoria e terapia intensiva: due aree strategiche della struttura ospedaliera, con la più alta incidenza di componente tecnologica, organizzativa e ad alto rischio. Il testo offre una serie di elementi conoscitivi, pratici e progettuali tutti mirati alla prevenzione delle infezioni, sotto diversi punti di vista, dalla sorveglianza al controllo, dalla cura alla prevenzione, all'organizzazione funzionale. Prendendo le mosse da un inquadramento generale sulle diverse criticità legate all'ospedale di oggi, si passa alla disamina dei modelli organizzativi della sala operatoria e della terapia intensiva, e si prosegue attraverso l'analisi della dimensione del fenomeno, dei meccanismi di difesa, dell'uso degli antibiotici, dei disinfettanti, delle caratteristiche delle grandi e medie apparecchiature elettromedicali, delle superfici inanimate. In conclusione, indicazioni per l'organizzazione funzionale e progettazione degli spazi dedicati, utili ai fini della prevenzione delle infezioni. Pensato per rivolgersi a diverse figure professionali (professionisti sanitari, medici, infermieri, tecnici e progettisti), il volume si configura in tal modo come un utile strumento per conoscere e orientare le proprie azioni e scelte nella pratica quotidiana in ambienti ad alta complessità.
20,00 17,00

Vino. Detergenza e disinfezione dalla vendemmia all'imbottigliamento

Mario Stanga

editore: Chiriotti

pagine: 392

Questo libro è stato concepito con lo scopo di radunare in un'unica entità le basi dell'interazione tra contaminazione e prodotti di sanificazione, e di sviluppare i concetti chimici e microbiologici che supportano la detergenza e la disinfezione di contenitori, impianti e ambienti coinvolti nel processo produttivo del vino, dalla vendemmia alla messa in bottiglia. Evolvere un ottimo vino per poi presentarlo a superfici inquinate è una professionalità che appartiene solo a chi predilige il brivido e l'ebbrezza del rischio di buttare al vento tutto il lavoro eseguito. Il libro perciò sviluppa teoria e pratica della detergenza e della disinfezione per aiutare a comprendere quello che si sta facendo e sapere perché lo si deve fare. Pulizia e disinfezione (sanificazione) non determinano la qualità. La qualità non si controlla, ma si produce. In quest'ottica, tutte le operazioni devono sottostare ad un'intrinseca volontà di auto-educazione ad adottare non solo innovazioni tecnologiche di produzione, ma anche a scegliere detergenti, disinfettanti e procedure di sanificazione che seguono parallelamente lo sviluppo qualitativo del vino.
39,00

Tracciabilità ed etichettatura degli alimenti. Partecipazione e sicurezza

editore: Polistampa

pagine: 92

Franco Sotte, "Preferenze dei consumatori e legami sistemici nell'agroalimentare" Sebastiano Rizzioli, "Tracciabilità ed etichettatura degli alimenti: la legge n. 4/2011" Paolo Borghi, "L'origine dei prodotti alimentari nell'accordo TRIPS" Ferdinando Albisinni, "Il nuovo Regolamento UE sull'informazione ai consumatori" Luigi Costato, "Le etichette alimentari nel nuovo regolamento 1169/2011".
10,00 9,00

Le formule cosmetiche. Skin Ccre, protezione solare, decorativi, detergenza, estetica professionale, capelli, igiene orale, profumeria

a cura di G. D'Agostinis

editore: Tecniche Nuove

pagine: 314

Coordinata da Giovanni D'Agostinis, l'opera raccoglie numerosi formulatori italiani specializzati in vari settori della cosmet
34,90 29,67

Microbiologia dei prodotti alimentari. Microrganismi, controllo delle fermentazioni, indicatori di qualità, igiene degli alimenti fermentati e non

editore: CEA

pagine: 496

Questo testo tratta, con competenze di diversa natura, le principali procedure per l'identificazione e la tipizzazione dei mic
55,00 47,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.