Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Sport

Addominali. Fermiamo il massacro! Metodo de Gasquet di allenamento addominale

METODO DE GASQUET DI ALLENAMENTO ADDOMINALE

Bernadette de Gasquet

editore: Edi-Ermes

pagine: 115

22,00 18,70

Correre è una filosofia. Perché si corre

Gaia De Pascale

editore: Ponte alle Grazie

pagine: 188

"Correre rende felici"
15,00 12,75
30,00 27,00

Enciclopedia degli esercizi di pilates

Vicky Timon

editore: Elika

pagine: 304

In questo libro troverete le spiegazioni degli esercizi e le informazioni sui muscoli coinvolti in ciascuno di essi, gli errori più frequenti e le varianti per poterli adattare alle vostre caratteristiche personali. A chi è diretto? Per... la chiarezza grafica e la progressione degli esercizi: a principianti ed esperti che praticano il metodo pilâtes; per... le immagini anatomiche e le efficaci descrizioni grafiche: a professionisti di terapia manuale e terapia del movimento; per... il rigore scientifico: a medici e fisioterapisti; per... i consigli per migliorare il proprio stato di salute giorno dopo giorno: a chi ama prendersi cura del proprio corpo. Contiene: principi del metodo pilâtes. le basi per esercitarsi in maniera corretta e senza pericolo di lesioni; oltre 300 esercizi di pilâtes originali corredati da varianti innovative; gli errori più comuni durante l'esecuzione degli esercizi; suggerimenti per eseguire correttamente gli esercizi traendone il massimo beneficio; benefici e applicazioni di ogni esercizio; adattamenti per chi è soggetto a patologie, debolezza o problematiche particolari; pilâtes in piedi; tabelle di esercizi per obiettivi: 10 esercizi per tabella da realizzare in 20 minuti; valutazione posturale e funzionale: come realizzare gli esercizi, individuare i propri punti deboli e creare un piano di allenamento personalizzato; trucchi, suggerimenti e raccomandazioni.
28,00 25,20

The swing offense. Ediz. italiana

Raffaele Imbrogno

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 87

Il mondo della pallacanestro giocata presenta una infinità di giochi offensivi. Pochi di questi però hanno trovato nel tempo una loro progressiva sistematizzazione ed hanno consolidato un crescente successo fino a poter essere definiti dei sistemi offensivi completi. La chiave di tutti i sistemi offensivi di successo (ma lo stesso discorso si può fare per quelli difensivi) è nella semplicità dei principi applicati, nella coerenza delle idee su cui si basano e nella loro intrinseca "leggerezza", intesa nel significato attribuito da Italo Calvino a questa parola nelle sue Lezioni Americane: "(...) La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l'abbandono al caso". Quindi, una capacità di stare sull'essenziale, di saper eliminare tutte le cose inutili, gli orpelli che possono circondare qualsiasi cosa. Saper operare come uno scultore, che vede la statua dentro il blocco di marmo e toglie progressivamente tutta quella materia in più per liberare la figura intrappolata. Molto più prosaicamente si può affermare che l'attacco swing di Bo Ryan ha questa leggerezza. Un sistema offensivo efficacie ed efficiente, facile da implementare, che resta ancorato ai concetti base del gioco della pallacanestro. In questo quaderno troverete il gioco base e le sue progressive implementazioni che nel tempo hanno reso questo sistema sempre più imprevedibile e sempre più legato alle capacità dei giocatori di leggere e reagire rapidamente alle contromosse della difesa.
12,00 10,80

Manuale per l'allenamento dello sportivo trapiantato d'organo

Valentina Totti, Giulio Sergio Roi

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 143

Il manuale nasce come guida per tutti i portatori di trapianto di organo che desiderano praticare attività sportiva. L'importanza dell'allenamento, le sue fasi costituenti sono da subito delineate nella parte introduttiva, per poi passare all'organizzazione di un programma di allenamento specifico per ogni sport. Le schede che accompagnano le varie discipline sportive riportano gli esercizi più idonei per una corretta esecuzione del percorso allenante, dando indicazioni chiare e d'immediata comprensione. L'opera si propone infatti di offrire un supporto allo sportivo trapiantato d'organo su come impostare l'allenamento sport specifico al fine di migliorare le proprie prestazioni e la propria condizione fisica ottimizzando l'organizzazione di un programma sportivo associato a un miglioramento della qualità di vita.
20,00 18,00

Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore

Andrea Capobianco

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 240

Di capitolo in capitolo "Insegnare la pallacanestro" elabora la programmazione di un sistema di allenamento che faciliti, attraverso un adeguato monitoraggio e controllo dei risultati sul campo, il raggiungimento degli obiettivi prefissati e il miglioramento della performance di gruppo. Un manuale progettato e realizzato per i corsi federali di allenatori di pallacanestro, con l'approvazione della FIP stessa, come supporto didattico ufficiale, utile a tutti gli appassionati di questo sport di squadra e a tutti coloro che intendano per la prima volta approcciarsi ad esso per conoscerne le caratteristiche e le strategie di base. La FIP ha voluto rendere partecipe con questa opera ogni allenatore e ogni giocatore che desideri realmente sentire propria questa disciplina, mirando al perfezionamento della professionalità dell'allenatore e delle prestazioni degli atleti. La Federazione Italiana Pallacanestro con questa opera intende offrire al lettore una guida pratico-teorica incentrata sui principi fondamentali del basket e sui percorsi metodologici e didattici finalizzati a formare giovani atleti di primo livello.
26,00 23,40

Il libro completo della corsa

Jeff Galloway

editore: Edizioni Mediterranee

pagine: 281

Un manuale sulla corsa con il contributo di tecnici e atleti, quali Bill Rodgers, Kenneth H. Cooper, Frank Shorter, Joan L. Ullyot, George Sheehan, Bob Anderson. Il volume contiene ciò che occorre sapere per dedicarsi alla corsa, dal semplice jogging alla maratona: consigli, programmi, piani di allenamento, tabelle e suggerimenti tecnici. L'autore tratta ogni tipo di corsa, dalla velocità al mezzofondo e al fondo, sulla base della sua grande preparazione ed esperienza. Presentazione di Antonio Venerando.
23,50 19,98

Acquaticità e ben-essere dell'adulto. Manuale per educatori, terapisti e insegnanti di nuoto

Arrigo Broglio, Monica Zanchi

editore: Franco Angeli

pagine: 112

Compiere un percorso di adattamento all'ambiente acquatico significa affrontare i vincoli imposti dalle proprietà fisiche dell'acqua e adeguarsi ad essi. L'adulto, in particolar modo se principiante, ha come obiettivo quello di costruire la propria relazione con l'acqua: trasformare l'oggettività della condizione di immersione in esperienza soggettiva, ovvero essere in grado di percepire tutto ciò che avviene attorno a lui, gestire il proprio corpo immerso, dominare l'emotività, l'affettività e l'ansia, realizzare il proprio percorso di apprendimento utilizzando tempi e ritmi peculiari, confrontarsi con altri soggetti presenti, ottenere dall'esperienza in acqua piacere e benessere. A tale scopo, gli autori propongono uno schema di lavoro che prevede di sperimentare tutte le posture possibili, a partire da quella verticale con i piedi a terra - che rappresenta la posizione più affine a quella terrestre e, dunque, la più rassicurante - fino ad arrivare alla postura orizzontale. È necessario che gli allievi adulti si abituino a "lasciar fare" all'acqua, a farsi sostenere, trasportare, cullare, a immergersi e spostarsi nel rispetto delle caratteristiche fisiche dell'ambiente in cui si trovano. Gli esercizi proposti durante il percorso di adattamento all'ambiente acquatico, consentono, inoltre, un buon grado di rilassamento, l'opportunità di contrastare le posture scorrette e le contratture muscolari e il miglioramento della mobilità articolare.
15,00

Progettare il benessere attraverso lo sport. Indicazioni metodologiche e studi di casi

Claudia Maulini

editore: Franco Angeli

pagine: 142

La promozione del benessere passa attraverso processi educativi volti alla costruzione di corretti stili di vita e allo sviluppo delle life skills affinché le persone acquisiscano comportamenti adattivi e positivi che consentano loro di affrontare le complesse sfide della società attuale. Per attuare i suddetti processi la comunità educante necessita di metodologie e strumenti che permettano alla persona di svilupparsi positivamente e di mantenere o di recuperare una condizione di armonico equilibrio funzionale, fisico e psichico, integrandosi dinamicamente nell'ambiente naturale e sociale. Il volume intende rispondere a questa necessità coniugando la metodologia della progettazione educativa con lo sport, strumento potenzialmente capace di incidere nella costruzione dello stile di vita e nello sviluppo delle life skills. Nella prima parte del testo vengono approfonditi i principi fondanti, le fasi e i contenuti della progettazione educativa finalizzata all'utilizzo dello sport per la promozione del benessere della persona. Nella seconda e terza parte vengono presentati rispettivamente modelli di intervento educativo attraverso lo sport ed esperienze di progettazione analizzate mediante la metodologia dello studio di caso. Il volume si rivolge non solo agli studenti di Scienze della Formazione e di Scienze Motorie ma, anche ai responsabili di associazioni sportive e agli esperti di progettazione socio-educativa.
19,00

La scienza e il nuoto

Biagio Moretti, Aldo Guerra

editore: CEA

Un testo completo, pensato per coprire tutti gli aspetti teorici e pratici del nuoto e delle discipline correlate, che affronta la didattica del nuoto da diverse prospettive di studio. Il nuoto è inquadrato attraverso la fisica, la biomeccanica, la fisiologia, il doping, la riabilitazione in acqua e la metodologia dell'insegnamento nelle diverse età. Una prima parte introduttiva è dedicata alle discipline scientifiche che hanno attinenza con il nuoto (idrodinamica, fisica e fisiologia). La seconda parte è invece specifica sugli aspetti teorici e tecnici della didattica del nuoto. La terza parte si occupa poi di salvamento, primo soccorso e riabilitazione in acqua. Dettagliata risulta, in particolare, la sezione relativa alla progressione didattica e alla sequenza di proposte operative che consentono l'approccio a tale disciplina nelle diverse età. Interessanti e attuali le parti relative al salvamento e al primo soccorso nonché alla riabilitazione in acqua che collocano il lavoro in uno spazio di fruibilità anche da parte di professionisti provenienti da altri corsi di studio. La parte relativa agli allenamenti sviluppa i concetti teorici della programmazione e organizzazione degli allenamenti ma presenta anche numerosi esempi di esercizi e tecniche di allenamento classiche e innovative.
28,80 25,06

Massaggio sportivo. I principi e la pratica

Susan Findlay

editore: Red Edizioni

pagine: 176

Un libro ricco di informazioni, per studenti e operatori. Un volume che può essere apprezzato anche da tutti gli sportivi. Ricco di indicazioni step by step, foto e tabelle.
19,50 16,58

Il tempo dello sport

Maria Aiello

editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele

pagine: 552

Lo sport è gioco, attività fisica, mezzo di comunicazione universale, accessibile a tutti e da tutti in qualche misura utilizzato. Smuove masse di persone (e fiumi di denaro), aiuta a creare nuovi rapporti personali e a consolidarne altri, appassiona, dà svago, gioie e delusioni. Lo sport è, dunque, un elemento di primo piano nella vicenda secolare delle donne e degli uomini. E tuttavia esso non ha, a tutt'oggi, una sua storia complessiva e completa, in grado di guidare e arricchire chi lo pratica, chi lo guarda, chi ne è semplicemente incuriosito. Anche per supplire a tale carenza nasce questo volume, che esplora il mondo della pratica sportiva e della sua interazione con la società, percorrendo 4000 anni di storia, i diversi continenti e le più disparate discipline (note e meno conosciute). Non semplice cronaca, ma ricognizione partecipe di un percorso che riassume le tensioni più nobili dell'umanità.
22,00 18,70
15,00 13,50

Bimbi in acqua. Il percorso acquatico del bambino dal preparto all'agonismo

Mike Maric, Ilaria Bonin

editore: Addictions-Magenes Editoriale

pagine: 179

Questo libro raccoglie l'intero mondo "acqua" dando una panoramica completa di tutte le possibili esperienze acquatiche che un genitore può far intraprendere al proprio figlio. Gli autori, forti del loro bagaglio sportivo e professionale, illustrano il modo in cui l'elemento liquido può far crescere sia i ragazzi sia i genitori, avvalendosi della consulenza di grandi campioni ed esperti del settore. Partendo dal vissuto di "homo delfinus" nel grembo materno, per arrivare al massaggio infantile o ancor più alle tecniche di Watsu® per bimbi e passando attraverso i principi di acquaticità, gli autori rivelano i segreti dei grandi campioni degli sport acquatici. Non manca ovviamente il meraviglioso mondo subacquatico, per arrivare poi a tuffarsi in mare con i progetti di sicurezza dedicati a bambini e ragazzi. Per finire, alcuni suggerimenti ai genitori e qualche pratico consiglio medico; il tutto corredato da simpatiche tavole didattiche. Prefazione di Federica Pellegrini e Umberto Pelizzari.
19,50 16,58

Organizzazione e gestione delle strutture per il benessere fisico

Carlo Bottari, Pasqualino Maietta Latessa
e altri

editore: Maggioli Editore

pagine: 112

Il presente volume intende rappresentare uno strumento innovativo, di accessibile consultazione e pienamente aggiornato, per lo studio e l'approfondimento di un settore di materia in grande sviluppo e estremamente carente di validi e indispensabili supporti. Volutamente non pretende di esaurire le diverse ed articolate problematiche trattate, bensì consentire agli studenti, agli operatori ed agli addetti alla materia, l'opportunità di trovare agevolmente trattati, con serietà scientifica e con riscontri pratici, quei programmi di studio previsti per il superamento di prove di esame, colloqui di lavoro, preparazione a concorsi, ed elaborazioni procedimentali, colmando una rilevante carenza nel mercato bibliografico. Il testo contiene gli ultimi aggiornamenti normativi nel campo della certificazione medica e delle responsabilità all'interno delle strutture sportive e definisce, con puntualità, situazioni e obblighi da parte del responsabile della struttura in caso di furti o di danni subiti dal cliente a causa d'infortuni. Per quanto concerne l'ambito sportivo, significativa rilevanza è stata data al ruolo e al comportamento del responsabile e dell'istruttore, del loro rapporto con l'utenza, quando essi esercitano la loro professione e sono considerati dei leader, dei coach, dei punti di riferimento. Gli autori considerano il comportamento di ciascun componente di una struttura come un valore aggiunto rispetto alle potenzialità e alle offerte proposte dalle strutture concorrenti.
15,00 12,75

Il mio stile libero. Nuoto, amore e rock'n'roll

Federica Pellegrini, Matteo Giunta

editore: Mondadori

pagine: 186

In questo libro la Pellegrini si mette a nudo, anzi in costume da bagno, per raccontare il suo approccio al nuoto e, più in generale, la sua filosofia sportiva. Lo scopo è quello di far comprendere come attraverso questo meraviglioso sport, a qualsiasi livello di pratica, dall'amatore all'agonista, si possa raggiungere una sorprendente armonia col mondo. Per partire col piede giusto è fondamentale mettere a fuoco qual è l'obiettivo: dal semplice wellness alla più ambiziosa sfida agonistica, sapere cosa si cerca permette di pianificare le giornate in piscina in modo corretto, schivando il rischio di veder naufragare le motivazioni psicologiche. Poi ci si concentra sulla tecnica di base: la corretta posizione in acqua, la respirazione, la rotazione del corpo, la bracciata, la virata e per finire la posizione sul blocco per il tuffo di partenza. Senza trascurare una serie di fondamentali coccole per la mente che a loro volta verranno trasmesse al corpo. Alcuni capitoli poi sono dedicati al lato più leggero e glamour della campionessa: la scelta del costume e degli occhialini, le manovre scaramantiche per scacciare eventuali "spiriti cattivi" prima di ogni gara e tanta musica per godersi il pieno di emozioni. Un manuale per chi vuole cominciare, chi vuole continuare e chi vuole migliorarsi, avendo idealmente la Pellegrini come personal trainer a bordo vasca.
16,00 13,60

Anatomia della forza e del condizionamento

Lance Liebman Hollis

editore: Elika

pagine: 160

L'allenamento della forza e quello del condizionamento, benché diversi fra loro per obiettivi e risultati, dipendono l'uno dall'altro e si completano perfettamente a vicenda. Da un lato, un atleta forte può riuscire a sollevare grossi carichi, ma è limitato se non conosce le regole di un adeguato condizionamento. Esso, infatti, non consiste solo nella capacità di lavoro cardiovascolare o nella resistenza muscolare, ma corrisponde alla misura in cui un atleta è in grado di soddisfare i bisogni di produzione energetica richiesti dal proprio sport. Dall'altro lato, un atleta che segua un adeguato programma di condizionamento, ma che non alleni la forza e la potenza, non potrà mai raggiungere il proprio pieno potenziale. "Anatomia della forza e del condizionamento", dedicato a sportivi di ogni livello e grado di preparazione, vi fornirà tutto ciò che vi occorre per gestire carichi sempre più pesanti, ma anche per sostenerli al meglio, favorendo la capacità aerobica e aumentando forza, velocità, e precisione. Attraverso istruzioni chiare e dirette, corredate da illustrazioni anatomiche, indicazione dei muscoli coinvolti in ogni movimento e consigli utili su come eseguire gli esercizi correttamente, ognuno potrà dare il meglio di sé e raggiungere i propri obiettivi atletici!
18,50 16,65

Anatomia dell'allenamento al femminile. Esercizi e programmi specifici per le donne

Lisa Purcell

editore: Elika

pagine: 160

Negli ultimi anni, le iscrizioni femminili in palestra e alle maratone hanno raggiunto cifre da record, perché è ormai noto che l'esercizio gioca un ruolo essenziale non solo nel miglioramento della forma fisica, del benessere psicologico e del modo di affrontare le sfide quotidiane della vita, ma anche nella prevenzione di malattie e patologie. "Anatomia dell'allenamento al femminile" si rivolge a donne di ogni età e livello di preparazione, proponendo esercizi e programmi di allenamento mirati per le loro esigenze specifiche. Grazie a istruzioni chiare e dettagliate, suggerimenti pratici, tavole anatomiche e l'indicazione dei muscoli coinvolti in ogni esercizio, potrete mettere a punto un programma di allenamento completo e personalizzato, che vi permetterà di snellire gambe, cosce e glutei, tonificare le braccia, incrementare la forza e la stabilità del core, rassodare il corpo e ridurre il girovita, mantenendovi in una forma smagliante.
18,50 16,65

Fitball training

Steve Barret

editore: Red Edizioni

pagine: 160

La Fit ball è un attrezzo sferico nato in ambito chinesiologico e riabilitativo; tuttavia le sue numerose applicazioni ne fanno uno strumento ideale anche per la preparazione fisica in palestra come variante dei classici esercizi di potenziamento muscolare. I pregi di questo allenamento risiedono nella sua naturale instabilità, che richiede continui aggiustamenti posturali, necessari per rimanere in equilibrio. Il libro propone: più di 50 esercizi di base, esercizi di stretching, esercizi con i pesetti e tabelle di allenamento di 15, 30, 45 minuti per raggiungere obiettivi specifici.
14,90 12,67

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.