Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Sport

Le specializzazioni tattiche nei ruoli del calcio. Con DVD

Alessandro Bubba, Paolo Tramezzani

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 159

Questa proposta educativa calcistica nasce dal presupposto che per mettersi in grado di rispondere alle esigenze di gioco già prima del loro verificarsi, occorre che il giocatore abbia interiorizzato due caratteristiche: la capacità di partecipare in modo attivo sia fisicamente che mentalmente al gioco della squadra, la competenza di saper utilizzare con efficacia una funzione neurologica essenziale come la rappresentazione mentale. Per rappresentazione mentale si intende la capacità di visualizzare nella propria mente l'intera situazione e il suo possibile evolversi. Poi soprattutto di saper vedere con i propri occhi le soluzioni provate in allenamento, adattate alla situazione specifica, prima che la stessa ne richieda la messa in pratica. Intuire le soluzioni per applicarle, con il metodo proposto, attraverso figure geometriche, anche complesse, richiamate dalla memoria come aiuto per individuare il movimento giusto da compiere. Il materiale esercitativo permetterà risultati importanti nella formazione dell'individuo calciatore e del collettivo in funzione del continuo automatico posizionamento dei suoi componenti, con ogni giocatore messo nella condizione di difendere o attaccare con proprietà tattica in tutte le zone del campo.
28,00 25,20

MSF calcio. Il movimento specifico funzionale per il calcio. Con DVD

Claudio Donatelli

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 128

Il movimento nel corso della gara costituisce l'elemento fondamentale attraverso il quale il calciatore concretizza la propria partecipazione ed interpretazione tattica. Il muoversi in generale è poi caratterizzato dalla messa in opera di movimenti minori e coordinati, fortemente specifici al calcio e su di esso caratterizzati. L'Autore sostiene che il calciatore non "corre" semplicemente, ma si "sposta" in funzione di quanto il gioco richiede e che il suo rendimento non può esaurirsi con la qualità dei contatti con la palla, piuttosto dipende dalla qualità dei suoi spostamenti. Il preparatore fisico deve applicarsi nel migliorare l'abilità di spostamento dei propri atleti calciatori. Un movimento all indietro dei difensori, lo stacco da terra per colpire il pallone in volo, una precisa frenata dopo una violenta accelerazione, sono elementi di una gara che i calciatori devono imparare ad affrontare con la pratica calcistica e che, attraverso la pratica specifica, possono essere migliorati, corretti e potenziati. Fondamentale da questo punto di vista l'eserciziario costruito ed illustrato dall'autore nel quarto capitolo del manuale, comprendente 21 esercizi di educazione dei piedi, altri 10 esercizi per una corretta educazione del movimento degli arti inferiori ed infine 18 attività di potenziamento basate sui saltelli e sui balzi.
20,00 18,00

Migliora le tue prestazioni sportive. SI.ST.E.M.A.ticaMENTE. Realizza il tuo progetto nello sport imparando a usare la testa al 100%

Massimo Formicola, Gabriele Zanaria

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 168

Il livello di prestazione richiesto, le condizioni di pressione che caratterizzano le competizioni (a qualsiasi livello) e l'esasperazione dell'aspetto tattico richiedono un'abilità e una forza mentale impensabili in precedenza, sia a livello individuale che di squadra. È necessario sviluppare la capacità di gestire con la massima efficacia ed efficienza i momenti-chiave della prestazione, per riuscire a realizzare la massima performance possibile quando è richiesta. "SI.ST.E.M.A" è un Modello di Allenamento Mentale per l'atleta e lo sportivo, l'allenatore, lo staff. Un Modello specifico per lo Sport, completo e semplice. L'applicazione costante di SI.ST.E.M.A. permette di migliorare in modo significativo le prestazioni e i risultati. SI.ST.E.M.A. è uno strumento concreto per lavorare sul "cosa" e "come" fare per riuscire a esprimere il massimo potenziale nel momento un cui è necessario, individuando gli ingredienti e le strategie adeguate per ottenere la massima prestazione. Questo manuale offre opportunità di riflessione, strumenti e metodi pratici per lo sviluppo completo dell'atleta: sviluppo della mentalità vincente, delle abilità nella prestazione della persona.
18,00 16,20

L'allenamento dell'agilità e della rapidità dei piedi nella pallacanestro moderna. Con CD-ROM

Gianni Cedolini

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 110

Partendo dal modello prestativo della pallacanestro, che richiede azioni rapide e precise, l'autore ha cercato di proporre una serie di esercitazioni che nascono dai fondamentali, con e senza palla, chiarendo, analizzando e frammentando i singoli movimenti e giungendo alla conclusione che la tecnica di esecuzione è il punto sul quale insistere e lavorare. Questo manuale ad una introduzione teorica, essenziale e molto comprensibile, fa seguire un corposo blocco di esercizi, 47 + 9 test, dedicati al miglioramento della rapidità che hanno reso efficace il metodo proposto per giocatori di ogni livello, con particolare riferimento al settore giovanile. Attraverso il dvd allegato, il tecnico potrà sperimentare, senza errore, con una progressione che va dai movimenti semplici negli spazi, agli scivolamenti, all'agilità e rapidità complessa, ai fondamentali e, per finire, a situazioni di gioco 1 vs 1.
20,00 18,00

Le guide della pallavolo. Manuale allievo-allenatore. Primo livello giovanile. Con CD-ROM

a cura di M. Mencarelli

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 302

La prima di una serie di guide progettate e realizzate per i corsi federali allenatori di pallavolo. Approvate come organi didattici ufficiali della Federazione Italiana Pallavolo, le guide saranno particolarmente utili anche per tutti coloro che vogliano ampliare le proprie conoscenze pallavolistiche o perfezionare le metodologie di allenamento.
35,00 31,50

Il ruolo del piede nell'attività motoria di base

Massimo Pistoni

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 112

Il nucleo centrale del manuale è una progressione di esercitazioni specificamente rivolte all'insegnamento dell'attività motoria di base. Le esercitazioni suggerite sono focalizzate sull'elemento anatomico chiave del movimento in deambulazione: il piede. Nella prima parte, il piede viene prima analizzato come fulcro del movimento con fondamentali funzioni biomeccaniche; fa seguito un'articolata sezione esercitativa nella quale atteggiamenti posturali e meccaniche esecutive di ogni singolo esercizio vengono illustrati fotograficamente, attraverso la rappresentazione di gesti precisi da parte di atleti evoluti, gesti che sono combinati sapientemente con immagini di bambini al fine di evidenziarne i difetti e le imprecisioni, oltre che facilitare un confronto diretto ed immediato. Importanti, inoltre, anche le segnalazioni dei punti di difficoltà esecutiva per gli adulti ed in particolare per i più giovani, soprat¬tutto le indicazioni sulle progressioni didattiche da attuare per raggiungere velocemente espressioni dinamiche della massima efficacia. Uno strumento operativo fondamentale e di indubbia utilità e praticità per istruttori, allenatori e per chiunque voglia approfondire un tema di grande importanza sia nell'educazione motoria di base che nell'ambito della pratica sportiva di base o di alto livello.
14,00 12,60

I giochi sportivi di squadra. Note di teoria, tecnica e didattica

Gaetano Salamone

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 132

Lo scopo di questo testo è quello di fornire conoscenze, indicazioni e suggerimenti adatti a coloro i quali, per la prima volta o professionalmente, si confrontano con il tema dei giochi sportivi di squadra. Il tecnico sportivo, principiante o affermato che sia, deve manifestarsi infatti con valenze diverse: insegnante nel trasmettere il "sapere motorio", allenatore nell'indurre modificazioni significative, organiche e tecniche, educatore, formatore e comunicatore nell'entrare all'interno della sfera cognitiva e psicologica dell'atleta. Per questo, nei vari capitoli vengono descritti ed analizzati ruoli e circostanze che definiscono il formatore dei centri di avviamento, l'istruttore delle giovanili, l'allenatore professionista, personaggi che dovrebbero possedere tutte le caratteristiche del tecnico sportivo. Particolarmente complesso e comunque ben riuscito, è risultato il compito di cogliere e descrivere dettagliatamente tutti quei tratti comuni ai diversi giochi, quelle "matrici ricorrenti" e quei meccanismi che stanno alla base del processo di formazione dell'atleta "universale", la comprensione dei quali consente ai tecnici, indipendentemente dal fatto che si occupino di canoa, polo, calcio o hockey su prato, di migliorare l'efficacia del loro insegnamento per facilitare l'apprendimento motorio dei propri allievi.
18,00 16,20

L'importanza della forza. Nei bambini, negli adolescenti, negli adulti. Metodi, contenuti, mezzi

M. Lucia Fancello

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 94

María Luisa Fancello ha acquisito esperienze didattiche di tipo tradizionale come insegnante di educazione fisica ed ha svolto e svolge da anni l'attività di formatrice ed allenatrice di atletica leggera. Gli esercizi che ha sviluppato e proposto in questo manuale costituiscono una traccia di lavoro che opportunamente ogni istruttore dovrà adattare all'età e alle capacità di ogni singolo allievo modulando opportunamente i parametri classici di lavoro l'intensità, la durata, il numero di ripetizioni ed il recupero - in un quadro che tenga conto di un imprescindibile sviluppo progressivo delle difficoltà esecutive degli esercizi. Le oltre 240 proposte esercitative, che seguono una sintetica introduzione teorica del concetto di forza come capacità condizionale, sono state classificate in gruppi canonici che tengono conto dei distretti muscolari interessati (riscaldamento per muscolatura generale, potenziamento per arti superiori, spalle, pettorali, arti inferiori, addominali, dorsali, ischiocrurali) e dei mezzi utilizzati (andature, corpo libero, circuiti, panche, manubri, bilancieri, spalliere, piani inclinati, palla medica, ginnastica posturale, sequenze di movimenti complessi, attività di trasporto, spinta e trazione, a coppie).
12,00 10,80

Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio

Richard A. Schmidt, Timothy D. Lee

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 703

L'opera è suddivisa in tre parti. Nella prima parte sono esposti i concetti fondamentali e l'evoluzione delle conoscenze nei principali ambiti di riferimento (psicologia, cinesiologia e neurofisiologia), i vari metodi applicati nello studio e nella misurazione delle abilità motorie, il particolare approccio nell'elaborazione dell'informazione e la teoria della detezione del segnale - fondamentali per la comprensione del modo di pensare e agire degli individui - e, infine, l'attenzione e il suo ruolo nel comportamento motorio. Nella seconda parte l'enfasi si sposta sul controllo motorio, partendo dall'informazione sensoriale e da come questa riesce ad influenzare il movimento, per considerare poi le modalità di attuazione a livello centrale del controllo e della rappresentazione delle azioni (programma motorio) quando le influenze sensoriali non esplichino un ruolo decisivo. La terza parte tratta dell'apprendimento motorio come risultato dell'allenamento o dell'esperienza e privilegia lo studio sulle modalità con le quali le abilità si trasformano in funzione dell'allenamento, piuttosto che la speculazione sulla presunta "natura congenita" dell'abilità motoria, tenendo conto anche dell'influenza delle informazioni suppletive (feedback estrinseco). Chiudono il volume la descrizione dei differenti modi in cui l'apprendimento motorio è stato definito dai ricercatori e una discussione sui fattori che influenzano la ritenzione e il transfer.
55,00 49,50

Alla ricerca dell'eccellenza. Come vincere nello sport e nella vita attraverso l'allenamento mentale

Terry Orlick

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 343

Un manuale molto noto e apprezzato nel mondo, tradotto per la prima volta in Italia dall'ultima - la quarta edizione americana, nella quale l'autore introduce nuove importanti intuizioni e propona un piano di lavoro step by step che permetterà a chiunque di sviluppare un personale modello di eccellenza. Terry Orlick è un affermato psicologo dello sport che ha contribuito a portare ai massimi livelli di rendimento le prestazioni di centinaia di atleti e atlete olimpici, puntando a obiettivi ben definiti e trasformando le sfide in opportunità di successo. Ogni atleta, allenatore e chiunque voglia raggiungere il successo nello sport e nella vita potrà avvalersi di qualificati consigli e apprendere le tecniche operative migliori per raggiungere il proprio scopo. Orlick, infatti, mostra come concentrarsi su obiettivi di eccellenza attraverso la lettura delle prospettive più positive e un'attenzione focalizzata ottenibile attraverso atteggiamenti e strategie efficaci per contrastare la tendenza alla distrazione. Al centro del metodo operativo di Orlick c'è la concentrazione, considerata dall'autore lo strumento più potente a disposizione dell'uomo: l'uso consapevole e costruttivo della concentrazione consente di raggiungere traguardi importanti in ogni campo della vita, compreso quello sportivo.
25,00 22,50

Fisiologia dell'esercizio fisico in età giovanile

Thomas W. Rowland

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 374

Il testo introduce alle principali differenze fra l'apparato fisiologico dei bambini e quello degli adulti, analizzando in particolare i meccanismi alla base di tali diversità legati alla biochimica, alle differenze neuromuscolari, ai ritardi nella maturazione ormonale e sessuale. Agli occhi di un lettore alla ricerca di certezze, i pochi, pochissimi dogmi asseriti in questo libro per precisa scelta dell'autore, sembreranno poco rassicuranti, ma è solo per correttezza scientifica che è stato scelto un atteggiamento giustificato dalla parzialità delle attuali conoscenze sulla fisiologia dell'esercizio in età pediatrica che rende lo studio della materia per certi versi frustrante e, per lo stesso motivo, anche molto stimolante. Uno strumento di lavoro per un pubblico ampio che comprende studenti, professionisti in campo medico, educatori e riabilitatori fisici, professionisti della salute pubblica, scienziati e ricercatori in materia di esercizio fisico, per il mondo dello sport tutto.
38,00 34,20

Racconti olimpici. Da Monaco 1972 a Pechino 2008. Dieci olimpiadi attraverso le testimonianze di chi le ha vinte

Bartolomeo Ruggiero

editore: Mauro Pagliai Editore

pagine: 104

È vero che l'importante è parteciparvi, ma vincerla, un'olimpiade, è ancora più bello. Un'emozione unica, raccontata da dieci medaglie d'oro azzurre. Dieci protagonisti delle edizioni a cinque cerchi degli ultimi quarant'anni, da Monaco 1972 a Pechino 2008. Da Antonella Ragno a Klaus Dibiasi, da Maurizio Damilano a Daniele Masala, da Gelindo Bordin a Giovanna Trillini, da Paola Pezzo a Josefa Idem, proseguendo con Igor Cassina e Chiara Cainero. Dieci olimpiadi dal punto di vista di chi le ha vinte: testimonianze in cui il lato sportivo e più personalmente umano vivono insieme al ricordo delle vicende della città e della nazione che ha ospitato quell'evento.
9,00 8,10

Anche gli atleti meditano... seppur «di corsa»

M. Cristina Savoldi Bellavitis, Selene Calloni Williams
e altri

editore: Edizioni Mediterranee

pagine: 151

Anche gli atleti meditano... seppur "di corsa" è un saggio sul senso del correre, sul rapporto tra corpo e mente, sul superamento del limite, nello sport come nella vita. Nello sport e nella meditazione, c'è un momento in cui il corpo si trova in armonia con la mente. Si tratta di uno stato di semi-alterazione della coscienza nel quale le percezioni si dilatano, le sinapsi si allungano, i sensi sono rivolti verso l'interno. La vista è vacua ma vede tutto ciò che è l'essere, il sé. Uno stato di semi-trance che consente di vincere la fatica fisica. Attraverso la meditazione la mente trova quiete, il respiro si sospende, il corpo trascende. La mente è lo strumento che consente di superare ogni limite, di conseguire ogni obiettivo. Non importa quali siano le condizioni di partenza. Questo libro nasce per amore del correre. Scritto da chi ha cominciato a correre per amore e, correndo, si è accorta di aver trovato molto altro. Correndo con se stessa e per se stessa Maria Cristina ha trovato il sé. Così come, anche se con percorsi e modalità differenti, Andrea e Selene.
14,90 12,67

La preparazione mentale del calciatore. Il ruolo della psicologia per migliorare le prestazioni degli atleti

Donatella Di Corrado

editore: Franco Angeli

pagine: 64

Un calciatore completo deve necessariamente possedere un adeguato bagaglio di conoscenze tecnico-tattiche ed ottimali capacità atletiche che gli permettano di analizzare e risolvere nella maniera più veloce possibile le problematiche che il gioco gli propone. Tuttavia, non bisogna assolutamente trascurare l'aspetto cognitivo; infatti, un campione nello stato mentale "perfetto" sa scegliere la soluzione migliore, anche la più complessa, nel momento in cui serve. Questo volume analizza l'importanza della preparazione mentale e psicologica dell'atleta, vale a dire un efficace insieme di strategie che intende aiutare gli atleti ad acquisire e a mettere in pratica le abilità psico-fisiologiche utili al miglioramento delle prestazioni in allenamento e in gara. Un requisito essenziale a questo livello è innanzitutto la conoscenza di sé che l'atleta deve possedere per arrivare a considerare le sue forze e le sue debolezze, fino a sconfiggere queste ultime attraverso un primo sviluppo personale. Il libro si propone come strumento didattico e formativo per gli allenatori e gli operatori impegnati in questo settore, come strumento operativo per gli atleti professionisti o che si avviano alla pratica dell'agonismo sportivo, come strumento aggiornato e utile per tutti gli appassionati di calcio.
16,00

Scialpinismo classico e agonistico. Allenamento, tecnica, materiali e sicurezza

Adriano Greco, Paolo Terruzzi

editore: Hoepli

pagine: 256

Lo scialpinismo è lo sport principe dell'inverno in montagna. Al di fuori delle piste battute, permette di muoversi nell'ambiente montano, utilizzando, per la progressione in salita e in piano, sci appositamente costruiti, con attacchi specifici e sistemi antiscivolamento (pelli di foca) per facilitare l'ascesa, mentre per la discesa viene fatto ricorso alle tecniche dello sci fuoripista. Disciplina alla portata di chiunque abbia una buona base sciistica, è comunque indispensabile affrontarla con la giusta preparazione tecnica e atletica, e soprattutto con le necessarie conoscenze di come ci si deve muovere in montagna d'inverno, in un territorio impegnativo, con pericoli oggettivi - come le valanghe e i repentini cambiamenti climatici - e quindi da affrontare con estrema prudenza.
24,90 21,17

Potenziamento muscolare

Wolfgang Miebner

editore: Elika

pagine: 128

12,50 11,25

Basket

Hannes Neumann

editore: Elika

Il basket è a tutti gli effetti uno degli sport più amati e praticati in Italia. Quasi tutti hanno prima o poi provato l'ebbrezza di fare canestro, ma il basket, come tutti gli sport, è molto più di una palla infilata in rete. Il libro introduce al mondo della pallacanestro attraverso la spiegazione dettagliata delle regole di gioco, i ruoli dei giocatori, la tattica e i trucchi per diventare da semplice appassionato un abile giocatore. La chiarezza delle spiegazioni, il forte taglio pratico e l'esperienza dell'autore rendono questo testo adatto a tutti: genitori, insegnanti, giocatori e pubblico.
12,50 11,25

Allenamento e alimentazione per il ciclismo su strada e la mountain bike. Guda completa

Francesca Rotondi

editore: Hoepli

pagine: 190

Pedalare non significa solo spingere sui pedali più forte che si può, ma organizzare il lavoro in modo da renderlo efficace e redditizio. Questo volume, rivolto ai principianti come pure ai ciclisti più esperti e nato dalla lunga esperienza sportiva e professionale dell'autrice, fornisce tutti i consigli per ottenere il massimo risultato in base al tempo a disposizione e alle capacità del singolo atleta. Dopo la trattazione delle nozioni fondamentali per definire un allenamento personalizzato e i consigli per la preparazione atletica, il manuale presenta le tabelle di allenamento per la strada e la mountain bike, comprese le sedute indoor con rulli e ciclosimulatori. Chiude il volume il tema dell'alimentazione affrontato non solo per la dieta giornaliera, ma anche per migliorare il rapporto peso/potenza e il rendimento in corsa.
23,90 20,32

Guida alla psicologia dello sport 2011. Verso un approccio relazionale-ipertestuale

a cura di F. Nascimbene

editore: Libreria dello Sport

pagine: 340

È un libro rivolto sia agli allenatori e i professionisti delle Scienze motorie che agli psicologi interessati al campo, dal momento che fornisce un quadro chiaro, completo e aggiornato della Psicologia dello Sport nell'Italia del 2011. Il presente lavoro ci restituisce una fotografia di quelle che sono le caratteristiche che identificano lo psicologo dello sport, quali sono i ruoli, le competenze e gli strumenti specifici che utilizza, in quali contesti opera, quali sono le Scuole presso cui acquisisce il suo bagaglio specialistico. Obiettivo di quest'opera è quindi riflettere su questo mondo dello sport che tutti gli "addetti ai lavori", in un modo o in un altro, contribuiamo a costruire. Per fare ciò in questo libro, oltre alle molteplici esperienze "tecniche", si coglie ogni "sguardo" (per esempio anche quello dello sport cinema) che ci possa illuminare e far trovare delle idee per affrontare i problemi che attraversano lo sport e renderlo un posto migliore per tutti.
20,00 18,00

ROMANZO DELLE OLIMPIADI (IL)

DALLE OLIMPIADI ANTICHE A LONDRA 2012

Alfredo Pigna

editore: Mursia

pagine: 349

Le Olimpiadi sono un evento unico nel mondo. Da quelle antiche a quelle moderne, hanno da sempre rappresentato un momento di incontro tra le diverse nazioni che, attraverso lo sport, promuovono alti valori quali il rispetto, l'uguaglianza e la pace, confrontandosi però con gli avvenimenti storici e gli interessi politici del momento. La tradizione si mescola alla modernità, il mito della fiaccola convive con le più sofisticate tecnologie, gli inni nazionali si alternano alle classifiche continuamente aggiornate sui tabelloni elettronici. Atleti, gare, record superati o da superare costituiscono la trama di questo "romanzo" che ricostruisce la storia dei Giochi Olimpici, dall'antica Grecia fino a Londra 2012: protagonisti sono uomini e donne che ogni quattro anni sfidano se stessi e un traguardo davanti al mondo intero.
16,00 13,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.