18app attiva! I nati nel 2001 potranno iscriversi e ricevere 500 euro da spendere in buoni Scopri di più

Sport

Glossario di fisica per scienze motorie

Giovanna Zimatore

editore: Maggioli Editore

pagine: 94

Nato dall'esperienza maturata dai docenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive con lo scopo di fornire uno strume
16,00 15,20

Nuotare giocando Vol. 6

Pietro Luigi Invernizzi

editore: Carabà

pagine: 176

18,00 17,10
45,00 42,75
102,00 96,90

Nuotare. Perché amiamo l'acqua

Lynn Sherr

editore: Ultra

pagine: 189

Che cosa ci spinge in modo improvviso e irresistibile a tuffarci? Perché restiamo incantati alla vista di un'ondeggiante distesa turchese? Qual è il senso profondo della magia senza tempo che ci avvolge quando siamo in acqua? In questa deliziosa lettera d'amore al suo sport preferito, Lynn Sherr riesce a rispondere alle più intriganti domande sul nuoto e a tracciarne una rapida e coinvolgente storia culturale, presentandoci in una prosa fluente una grande quantità di informazioni "acquatiche": dall'origine della bracciata all'evoluzione dei costumi da bagno, dalla fisiologia dei campioni olimpionici alle abitudini di nuotatore nudo di John Quincy Adams, fino a domande quali "le giraffe possono nuotare?" (la risposta è sì, per quanto non molto bene). Più di tutto, Sherr riesce a catturare l'emozione fisica dell'unica attività umana che si svolge in un elemento completamente alieno.
17,50
25,00 23,75

La difesa. DVD. Con libro

Marco Mencarelli, Maurizio Moretti
e altri

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 39

La difesa è il gesto della pallavolo che, oltre ad avere un importante valore tecnico, incide particolarmente sull'aspetto psicologico della squadra e, per tale motivo, risulta spesso determinante per l'esito delle gare di qualsiasi livello. In questo video vengono analizzati i vari interventi difensivi che caratterizzano sia il volley maschile che quello femminile con ampio spazio al percorso didattico per l'apprendimento delle tecniche più usate dai campioni. Tutto questo senza dimenticare mai che la difesa è un po' come la "spia" del motore: se è accesa, ce la faremo alla grande, ma se è spenta non ce la faremo mai.
25,00 23,75

Allenare il movimento. Dall'allenamento funzionale all'allenamento del movimento. Con DVD

Alberto Andorlini

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 350

Una proposta di ampio respiro e completezza, originalissima nella forma espositiva e frutto di venti anni di esperienze didattiche e sul campo. Forma e funzione, corpo e movimento, esercizi per allenare e attrezzi per esercitare: sono questi i temi che ricorrono nella presentazione non di una qualche rivoluzionaria tipologia di allenamento, ma di una nuova grammatica del movimento. L'ipotesi metodologica presentata dal testo "Allenare il movimento: dall'allenamento funzionale all'allenamento del movimento" assomma, comprime e avvicina peculiarità tipiche di tre campi operativi ritenuti tuttora distinti e distanti: l'allenamento, la preabilitazione e la riabilitazione.
35,00 33,25

Lo sviluppo atletico. L'arte e la scienza dell'allenamento funzionale nello sport

Vern Gambetta

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 367

Il manuale offre l'opportunità di apprendere, e tradurre in pratica, le conoscenze accumulate dall'autore in decenni di attività svolta nella veste di esperto di preparazione fisica, conosciuto e apprezzatissimo negli Stati Uniti. Nel volume si spiega ciò che meglio funziona e ciò che non funziona nelle metodologie allenanti. Con un approccio estremamente pratico e ricco di esempi, l'autore, nei quattordici capitoli del libro, pone di volta in volta l'accento su temi come la struttura del condizionamento funzionale, i fattori che influiscono sul movimento sportivo, l'analisi del modello di prestazione di uno sport, la scelta e i metodi per testare la prestazione, le strategie, la pianificazione e la messa a punto del programma di allenamento, l'energia e la capacità di lavoro, la predisposizione al movimento e l'equilibrio, l'allenamento del core, l'allenamento della forza e della potenza, l'allenamento della velocità e dell'agilità, il riscaldamento, il recupero e la rigenerazione. Oltre che su decenni di attività pratica, il testo si basa sull'applicazione dei principi dell'anatomia, della biomeccanica e della fisiologia dell'esercizio fisico, nell'ambito di tutti gli aspetti della preparazione fisica e ciò lo rende una guida fondamentale per allenatori e preparatori fisici che si propongano il miglioramento dei risultati dei loro atleti e delle loro squadre, e per gli studenti di scienze motorie per un efficace apprendimento della metodologia dell'allenamento.
35,00 33,25

In forma con... una sedia

Pierre de Gasquet

editore: Red Edizioni

pagine: 196

Non è più necessario spendere soldi per andare in palestra: è sufficiente una sedia e lo spazio della propria camera o del salotto! Bernadette de Gasquet propone semplici esercizi di yoga e di Pilates da eseguire con l'aiuto di una sedia, da modulare secondo l'età e la propria condizione fisica. Addominali, gambe, glutei, spalle, schiena... Esercizi semplici per tonificare tutte le parti del corpo, ma anche per migliorare la funzione respiratoria, digestiva, circolatoria...
16,00 15,20

Questioni di ben-essere. Pratiche emergenti di cultura, sport, consumi

Giovanna Russo

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Che cosa può accomunare un libro, un film, un concerto alla fruizione dei Giochi Paralimpici, all'emergere del fenomeno della wellness o al moltiplicarsi delle attività fisico-motorie volte al benessere? Ciò che lega questi elementi a prima vista lontani fra loro è il rimando a un comune denominatore: sono tutte pratiche di una vita culturale sempre più contaminata dall'esperienza sportiva, tanto da invadere il quotidiano, la stampa, i media, le politiche pubbliche e da attirare l'attenzione delle scienze sociali. Lo sport esprime infatti una forte attrattività a livello micro e macro sociale rivelandosi un fenomeno ricco di sfaccettature: luogo di evasione e di consumo, ma anche spazio di socializzazione, di educazione, di empowerment identitario, modello di relazioni e campo simbolico dell'agire sociale. Ma oggi lo sport è soprattutto un fatto culturale: il progressivo ampliamento del concetto di cultura lo ha incluso in questa sfera, tanto da poterlo considerare uno dei frame interpretativi prevalenti delle pratiche simboliche contemporanee. Che cosa produce dunque una cultura sempre più "sportivizzata"? Quali rappresentazioni, identità e pratiche sono a essa associate? A partire da questi interrogativi il volume indaga alcuni aspetti dell'attuale produzione culturale e propone di rileggere lo sport come un circuito relazionale e come fenomeno emergente di una società tesa alla ricerca di una migliore qualità della vita, più sana, attiva e socialmente partecipata.
17,50

Preparazione atletica negli sport di combattimento e nelle arti marziali

Luca Martorelli

editore: Hoepli

pagine: 256

In tutti gli sport dell'era moderna, sia che si tratti di sport di squadra o individuali, ciclici o aciclici, di situazione o meno, la preparazione atletica riveste un ruolo fondamentale. Tuttavia in alcuni ambienti, come ad esempio quello marziale e degli sport di combattimento, si è appurata l'importanza di una buona e completa preparazione atletica solamente nell'ultimo decennio. Questo libro ha l'intento di evidenziare quelle che sono le qualità atletiche peculiari per un fighter, con riferimento alle sole discipline di percussione. Nel volume sono indicate le metodiche d'allenamento nonché l'idonea programmazione e periodizzazione del lavoro durante la stagione sportiva, sia per atleti alle prime armi che per i professionisti, al fine di raggiungere le migliori condizioni psico-fisiche in corrispondenza delle principali competizioni. Sono inoltre trattati argomenti innovativi di più recente acquisizione in campo sportivo come il core training, la propriocezione e la plicometria. Vista anche la presenza di nozioni sulla fisiologia muscolare e la teoria dell'allenamento, il testo si propone anche come un interessante supporto nei corsi di formazione federali.
26,90 25,56

Respirologia

Stig A. Severinsen

editore: Idelson-Gnocchi

30,00

La responsabilità sportiva. Principi generali e regole tecniche a confronto

Margherita Pittalis

editore: Giuffrè

pagine: 578

Il contributo, nel porsi l'interrogativo se la responsabilità sportiva configuri un'autonoma categoria di responsabilità civile ovvero un particolare settore della stessa in cui assumono peculiare rilievo le regole tecniche della singola disciplina sportiva, esamina, nel più ampio quadro della pluralità degli ordinamenti, i fatti lesivi che si verificano nell'esercizio dell'attività sportiva, evidenziando la costante interazione fra principi generali e regole sportive. Si giunge all'elaborazione di criteri guida che possano aiutare l'interprete a ricostruire la "scriminante sportiva", quale causa di sospensione delle regole ordinarie, in virtù della quale reputano giustificati comportamenti dannosi normalmente connotati da illiceità. Alla luce di tali principi, l'opera tratteggia le rispettive sfere e titoli di responsabilità di tutti i protagonisti del mondo dello sport, quali l'atleta, l'organizzatore di eventi sportivi, il gestore di impianti sportivi, l'istruttore, il medico sportivo e l'arbitro, con una costante attenzione alla casistica rinvenuta in giurisprudenza.
65,00 61,75

Alimentazione, fitness e salute. Per il wellness, il dimagrimento, la prestazione, la massa muscolare

Marco Neri, Alberto Bargossi
e altri

editore: Elika

pagine: 670

L'alimentazione, se associata all'attività fisica, ci consente di "plasmare" il nostro corpo, indirizzandolo verso la tonificazione, il dimagrimento, la massima efficienza e la salute. Con questa nuova edizione gli autori allargano ancora di più la visuale sulla scienza dell'alimentazione, una delle discipline più controverse e maggiormente soggette all'evoluzione delle conoscenze, cercando ancora una volta di coniugare teoria e pratica, nella consapevolezza che l'una non può esistere senza l'altra. "Alimentazione, fitness e salute" si riconferma un libro adatto a tutti, da chi si approccia all'argomento per la prima volta e necessita di informazioni chiare ed esaustive, allo sportivo amatoriale attento alle ultime novità in materia, al professionista in cerca di nuovi stimoli o che vuole confrontarsi con nuove e vecchie tendenze di questo affascinante mondo in continua evoluzione.
36,00 34,20

La filosofia dello sport

Fabrizio Ravaglioli

editore: Armando Editore

pagine: 240

"La filosofia dello sport" è una pietra miliare che segna la strada maestra della riflessione sull'uomo agonale. L'attualità si rispecchia in un mosaico le cui tessere hanno tracce nel primordiale faccia a faccia per la sopravvivenza, ma subisce il peso della civilizzazione. Qui, sulle orme di Ravaglioli, il curatore Palmieri attualizza il testo rispondendo ad interrogativi "ulteriori". Pone la tecnologia contro le malformazioni dello sport e sostiene che l'antropotecnica renda fratelli l'atleta e il filosofo: entrambi cercano la perfezione.
22,00 20,90

Manuale di anatomia per l'esercizio fisico

Ken Ashwell

editore: Red Edizioni

pagine: 192

Uno strumento utile per sportivi, personal trainer, studenti di scienze motorie, professionisti della salute. Oltre 200 illustrazioni anatomiche. Completa il volume un utile eserciziario di 32 pagine.
18,00 17,10

Esercizi di nuoto. Stili, virate, partenze e arrivi. 128 esercizi per tutti

Ruben J. Guzman

editore: Elika

pagine: 287

Migliorate i vostri tempi perfezionando la tecnica. Che siate nuotatori agonisti, allenatori, triatleti o semplici appassionati, "Il grande libro degli esercizi di nuoto" vi permetterà di migliorare le vostre prestazioni ottimizzando l'efficienza in acqua. Attraverso la presentazione di 128 esercizi di grande efficacia, i consigli di un esperto del settore e più di 375 illustrazioni, questo libro vi aiuterà a perfezionare i vari aspetti della vostra tecnica. Potrete, così, migliorare il senso di equilibrio in acqua e l'acquaticità, eseguire perfettamente lo stile libero, il dorso, la rana e la farfalla, padroneggiare le tecniche di partenza, virata e arrivo. Eseguite individualmente gli esercizi proposti, oppure create il vostro programma di allenamento personalizzato in base ai vostri obiettivi e al vostro livello di preparazione.
18,00 17,10

Stretching per tutti. Come rendere il corpo elastico e flessibile

Barbara Torri

editore: Elika

pagine: 128

La ricetta per avere un corpo tonico e flessibile non è difficile: bastano un po' di esercizi eseguiti bene, un pizzico di costanza, impegno quanto basta. Il volume è una guida allo stretching per principianti, intermedi e avanzati. Gli argomenti trattati: come si allungano i muscoli?, una sola attività, tanti metodi: stretching statico, stretching dinamico, tecnica P.N.F., a ognuno il suo programma di allenamento: esercizi per principianti, atleti intermedi e avanzati, sequenze specifiche per la mobilità del bacino e delle anche, breve guida all'alimentazione e all'integrazione, pratico glossario dei termini più importanti, semplici istruzioni, consigli e box di approfondimento per eseguire al meglio gli esercizi.
12,50 11,88

L'abatino Berruti. Scritti sull'atletica leggera

Gianni Brera

editore: Book Time

pagine: 332

Un "filo rosso" legò sempre Brera all'atletica leggera. Un rapporto "ancestrale" che inizia con il primo articolo firmato per "La Gazzetta dello Sport" il 18 agosto 1945, e proseguirà ininterrotto sino all'ultimo. Brera, addirittura, tra il 1953 e il 1956 ricoprì la carica di Consigliere nazionale della FIDAL: un impegno da dirigente militante, inusuale e perciò tanto più sentito e appassionato, all'interno della sua ricchissima biografia pressoché interamente dedita alla scrittura giornalistico-sportiva. In una esplorazione della straordinaria versatilità, narrativa e linguistica "breriara", non poteva quindi mancare una piccola antologia di scritti sull'atletica leggera. Pagine saggistiche e di cronaca tratte da alcuni dei suoi principali lavori sul tema: "Atletica Leggera. Scienza e poesia dell'orgoglio fisico" (1949); "Atletica e Scuola" (1951) con Gian Maria Dossena; "Il sesso degli ercoli" (1959); "Atletica leggera. Culto dell'uomo" con Sandro Calvesi; nonché dall'intensissima attività giornalistica a "La Gazzetta dello Sport", "Il Giorno", "la Repubblica", "Il Guerin Sportivo". Una rilettura e riscoperta di uno dei tanti Brera, regalatici dalla sua inesauribile verve creativa. Postfazione di Paolo Brera.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.