Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri universitari scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Sport

Preparazione atletica negli sport di combattimento e nelle arti marziali

Luca Martorelli

editore: Hoepli

pagine: 256

In tutti gli sport dell'era moderna, sia che si tratti di sport di squadra o individuali, ciclici o aciclici, di situazione o meno, la preparazione atletica riveste un ruolo fondamentale. Tuttavia in alcuni ambienti, come ad esempio quello marziale e degli sport di combattimento, si è appurata l'importanza di una buona e completa preparazione atletica solamente nell'ultimo decennio. Questo libro ha l'intento di evidenziare quelle che sono le qualità atletiche peculiari per un fighter, con riferimento alle sole discipline di percussione. Nel volume sono indicate le metodiche d'allenamento nonché l'idonea programmazione e periodizzazione del lavoro durante la stagione sportiva, sia per atleti alle prime armi che per i professionisti, al fine di raggiungere le migliori condizioni psico-fisiche in corrispondenza delle principali competizioni. Sono inoltre trattati argomenti innovativi di più recente acquisizione in campo sportivo come il core training, la propriocezione e la plicometria. Vista anche la presenza di nozioni sulla fisiologia muscolare e la teoria dell'allenamento, il testo si propone anche come un interessante supporto nei corsi di formazione federali.
26,90 22,87

Respirologia

Stig A. Severinsen

editore: Idelson-Gnocchi

30,00 27,60

La responsabilità sportiva. Principi generali e regole tecniche a confronto

Margherita Pittalis

editore: Giuffrè

pagine: 578

Il contributo, nel porsi l'interrogativo se la responsabilità sportiva configuri un'autonoma categoria di responsabilità civile ovvero un particolare settore della stessa in cui assumono peculiare rilievo le regole tecniche della singola disciplina sportiva, esamina, nel più ampio quadro della pluralità degli ordinamenti, i fatti lesivi che si verificano nell'esercizio dell'attività sportiva, evidenziando la costante interazione fra principi generali e regole sportive. Si giunge all'elaborazione di criteri guida che possano aiutare l'interprete a ricostruire la "scriminante sportiva", quale causa di sospensione delle regole ordinarie, in virtù della quale reputano giustificati comportamenti dannosi normalmente connotati da illiceità. Alla luce di tali principi, l'opera tratteggia le rispettive sfere e titoli di responsabilità di tutti i protagonisti del mondo dello sport, quali l'atleta, l'organizzatore di eventi sportivi, il gestore di impianti sportivi, l'istruttore, il medico sportivo e l'arbitro, con una costante attenzione alla casistica rinvenuta in giurisprudenza.
65,00 58,50

Alimentazione, fitness e salute. Per il wellness, il dimagrimento, la prestazione, la massa muscolare

Marco Neri, Alberto Bargossi
e altri

editore: Elika

pagine: 670

L'alimentazione, se associata all'attività fisica, ci consente di "plasmare" il nostro corpo, indirizzandolo verso la tonificazione, il dimagrimento, la massima efficienza e la salute. Con questa nuova edizione gli autori allargano ancora di più la visuale sulla scienza dell'alimentazione, una delle discipline più controverse e maggiormente soggette all'evoluzione delle conoscenze, cercando ancora una volta di coniugare teoria e pratica, nella consapevolezza che l'una non può esistere senza l'altra. "Alimentazione, fitness e salute" si riconferma un libro adatto a tutti, da chi si approccia all'argomento per la prima volta e necessita di informazioni chiare ed esaustive, allo sportivo amatoriale attento alle ultime novità in materia, al professionista in cerca di nuovi stimoli o che vuole confrontarsi con nuove e vecchie tendenze di questo affascinante mondo in continua evoluzione.
36,00 32,40

La filosofia dello sport

Fabrizio Ravaglioli

editore: Armando Editore

pagine: 240

"La filosofia dello sport" è una pietra miliare che segna la strada maestra della riflessione sull'uomo agonale. L'attualità si rispecchia in un mosaico le cui tessere hanno tracce nel primordiale faccia a faccia per la sopravvivenza, ma subisce il peso della civilizzazione. Qui, sulle orme di Ravaglioli, il curatore Palmieri attualizza il testo rispondendo ad interrogativi "ulteriori". Pone la tecnologia contro le malformazioni dello sport e sostiene che l'antropotecnica renda fratelli l'atleta e il filosofo: entrambi cercano la perfezione.
22,00 18,70

Manuale di anatomia per l'esercizio fisico

Ken Ashwell

editore: Red Edizioni

pagine: 192

Uno strumento utile per sportivi, personal trainer, studenti di scienze motorie, professionisti della salute. Oltre 200 illustrazioni anatomiche. Completa il volume un utile eserciziario di 32 pagine.
18,00 15,30

Esercizi di nuoto. Stili, virate, partenze e arrivi. 128 esercizi per tutti

Ruben J. Guzman

editore: Elika

pagine: 287

Migliorate i vostri tempi perfezionando la tecnica. Che siate nuotatori agonisti, allenatori, triatleti o semplici appassionati, "Il grande libro degli esercizi di nuoto" vi permetterà di migliorare le vostre prestazioni ottimizzando l'efficienza in acqua. Attraverso la presentazione di 128 esercizi di grande efficacia, i consigli di un esperto del settore e più di 375 illustrazioni, questo libro vi aiuterà a perfezionare i vari aspetti della vostra tecnica. Potrete, così, migliorare il senso di equilibrio in acqua e l'acquaticità, eseguire perfettamente lo stile libero, il dorso, la rana e la farfalla, padroneggiare le tecniche di partenza, virata e arrivo. Eseguite individualmente gli esercizi proposti, oppure create il vostro programma di allenamento personalizzato in base ai vostri obiettivi e al vostro livello di preparazione.
18,00 16,20

Stretching per tutti. Come rendere il corpo elastico e flessibile

Barbara Torri

editore: Elika

pagine: 128

La ricetta per avere un corpo tonico e flessibile non è difficile: bastano un po' di esercizi eseguiti bene, un pizzico di costanza, impegno quanto basta. Il volume è una guida allo stretching per principianti, intermedi e avanzati. Gli argomenti trattati: come si allungano i muscoli?, una sola attività, tanti metodi: stretching statico, stretching dinamico, tecnica P.N.F., a ognuno il suo programma di allenamento: esercizi per principianti, atleti intermedi e avanzati, sequenze specifiche per la mobilità del bacino e delle anche, breve guida all'alimentazione e all'integrazione, pratico glossario dei termini più importanti, semplici istruzioni, consigli e box di approfondimento per eseguire al meglio gli esercizi.
12,50 11,25

L'abatino Berruti. Scritti sull'atletica leggera

Gianni Brera

editore: Book Time

pagine: 332

Un "filo rosso" legò sempre Brera all'atletica leggera. Un rapporto "ancestrale" che inizia con il primo articolo firmato per "La Gazzetta dello Sport" il 18 agosto 1945, e proseguirà ininterrotto sino all'ultimo. Brera, addirittura, tra il 1953 e il 1956 ricoprì la carica di Consigliere nazionale della FIDAL: un impegno da dirigente militante, inusuale e perciò tanto più sentito e appassionato, all'interno della sua ricchissima biografia pressoché interamente dedita alla scrittura giornalistico-sportiva. In una esplorazione della straordinaria versatilità, narrativa e linguistica "breriara", non poteva quindi mancare una piccola antologia di scritti sull'atletica leggera. Pagine saggistiche e di cronaca tratte da alcuni dei suoi principali lavori sul tema: "Atletica Leggera. Scienza e poesia dell'orgoglio fisico" (1949); "Atletica e Scuola" (1951) con Gian Maria Dossena; "Il sesso degli ercoli" (1959); "Atletica leggera. Culto dell'uomo" con Sandro Calvesi; nonché dall'intensissima attività giornalistica a "La Gazzetta dello Sport", "Il Giorno", "la Repubblica", "Il Guerin Sportivo". Una rilettura e riscoperta di uno dei tanti Brera, regalatici dalla sua inesauribile verve creativa. Postfazione di Paolo Brera.
12,00 10,20

Anatomia dell'allenamento per la forza e la velocità

Brandon Leigh

editore: Elika

pagine: 144

Cosa occorre per eccellere nello sport? La formula vincente per diventare un campione sportivo è una miscela di abilità essenziali per gareggiare a livello agonistico, fra le quali le più importanti sono forza, velocità e resistenza. Questa guida all'allenamento, completa di illustrazioni a colori, descrive dettagliatamente i muscoli coinvolti nei vari esercizi e attività sportive, consentendo all'atleta di capire facilmente come personalizzare l'allenamento in base alle proprie specifiche esigenze. Le illustrazioni anatomiche mostrano il coinvolgimento e il funzionamento dei muscoli e spiegano come migliorare le proprie prestazioni, qualsiasi sia lo sport praticato. Gli atleti non solo avranno la possibilità di osservare ciò che accade al loro corpo durante le accelerazioni esplosive, ma troveranno anche esercizi di corsa e sprint, allungamento, rafforzamento dei muscoli che avvolgono le ginocchia al fine di prevenire potenziali lesioni, oltre a esercizi per lo sviluppo generale della parte superiore e inferiore del corpo. Il libro è suddiviso in sezioni, ognuna delle quali prende in esame un diverso argomento: lo stretching e il riscaldamento, il potenziamento dei muscoli del core, l'allenamento della forza massima, della potenza, dell'agilità, della velocità e della pliometria. Un'ulteriore sezione spiega come elaborare un programma di fitness su misura, indipendentemente dal proprio livello di condizione fisica, dalla disciplina sportiva praticata o dagli obiettivi che si intende raggiungere.
19,50 17,55

Principi di metodologia del fitness

Antonio Paoli, Marco Neri
e altri

editore: Elika

pagine: 608

La difficoltà nel definire una metodologia del fitness unitaria consiste nella frammentarietà della materia e nella relativa carenza di informazioni scientifiche aggiornate. "Principi di metodologia del fitness" vuole unire in un unico volume le più recenti ricerche scientifiche per fornire al laureato in scienze motorie, all'istruttore di fitness, ma anche al semplice appassionato curioso uno strumento che possa essere usato sia come manuale pratico che come testo universitario di approfondimento. Dalla fisiologia alla biomeccanica, dalla tecnica di allenamento alla biochimica: il testo, grazie al contributo di molti autori, offre un panorama esaustivo del mondo del fitness dalle sue basi scientifiche alla più recente metodologia e programmazione dell'allenamento. Questa nuova edizione è stata aggiornata e ampliata con un nuovo capitolo sull'attività durante la gravidanza, grazie anche al contributo di un nuovo autore: Antonino Bianco.
34,00 30,60

Anatomia dello stretching. Come aumentare la flessibilità muscolare

Craig Ramsay

editore: Elika

pagine: 160

Rinomato fitness trainer e primo ballerino di Broadway, Craig Ramsay è fermamente convinto che dedicarsi allo stretching significhi dedicarsi a se stessi. Un programma di stretching non riguarda solo quei pochi movimenti che si eseguono prima di iniziare il "vero" allenamento fisico, ma è una componente essenziale per avere un corpo flessibile e in forma. In "Anatomia dello Stretching", Craig vi guiderà attraverso una sessione di stretching che interessa tutti i maggiori gruppi muscolari, dai piedi al viso. In più, troverete una sezione dedicata al programma di stretching veloce, un must per tutti coloro che vogliono mantenersi in forma, ma che non sempre hanno il tempo per seguire il programma completo; ci sono poi alcune sezioni speciali dedicate agli esercizi di stretching per donne in stato d'attesa, esercizi da fare con l'aiuto di un partner o da soli in ufficio, a dimostrazione che il programma di stretching può essere adattato a qualsiasi situazione. Fotografie e precise istruzioni vi guideranno passo dopo passo durante ogni allungamento, mentre dettagliate illustrazioni anatomiche evidenziano i muscoli coinvolti. "Anatomia dello Stretching" vi sfida a trovare il tempo per rigenerare il corpo e la mente!
18,50 16,65

DANCE ANATOMY

82 ESERCIZI PER MIGLIORARE FLESSIBILITA', FORZA E TONO MUSCOLARE CON DESCRIZIONE ANATOMICA

Jacqui Greene Haas

editore: Calzetti Mariucci editori

pagine: 199

Un testo utile, chiaro e sicuramente coinvolgente per tutti quei ballerini che intendono aggiungere forza ed eleganza al proprio stile di ballo, ottimizzare la performance, inserire nuovi movimenti al proprio repertorio e minimizzare fatica, stress e infortuni muscolari. Grazie ad oltre 200 illustrazioni a colori, Dance Anatomy mette in luce in modo estremamente efficace la relazione tra lo sviluppo muscolare e il movimento estetico. Il libro presenta 82 fondamentali esercizi della danza, ognuno destinato a favorire l'allineamento perfetto, il miglioramento della posizione, la corretta respirazione e la prevenzione degli infortuni più comuni. Con straordinari dettagli, le illustrazioni che accompagnano il testo raffigurano il danzatore in movimento, mettendone in rilievo i muscoli attivi che sono coinvolti in ogni movenza. L'autrice offre importanti suggerimenti su come modificare gli esercizi per concentrare l'azione su aree specifiche del corpo, al fine di aumentarne la flessibilità e ridurre la tensione muscolare, e su come assemblare tutte le indicazioni ricevute per stilare un programma personalizzato, basato sul proprio stile di danza, sul livello di esperienza e sulle necessità e gli obiettivi individuali.
25,00 22,50

Sports and Exercise Nutrition

Frank I. Katch, Victor L. Katch
e altri

editore: Lippincott Williams and Wilkins

pagine: 704

Updated with the latest cutting-edge research findings, the Fourth Edition helps readers make the bridge between nutrition and exercise concepts and their practical applications. The book provides a strong foundation in the science of exercise nutrition and bioenergetics and offers valuable insights into how the principles work in the real world of physical activity and sports medicine. Case Studies and Personal Health and Exercise Nutrition activities engage readers in practical nutritional assessment problems.
60,00 51,00

Pilates per tutti

Anna Maria Cova

editore: Red Edizioni

pagine: 96

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del Novecento da Joseph H
11,90 10,12

Allenamento della forza a bassa velocità. Il metodo della serie lenta a scalare

Giampiero Alberti, Maurizio Garufi
e altri

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 192

Il libro è dedicato interamente alla descrizione di un interessante metodo di sviluppo della forza muscolare, conosciuto come metodo della serie lenta a scalare, del quale Giampietro Alberti, coautore del libro, con diversi apporti anche di altri valenti esperti, si può considerare in parte iniziatore ed inventore, in parte attento osservatore della sua nascita, della sua evoluzione, dei collegamenti con altre pratiche e metodologie, coeve, più anziane e più recenti anche. Il volume si può considerare come una preziosa tessera di un vagheggiato libro di storia dell'allenamento sportivo, che - ove realizzato - metterebbe davvero in grado di comprendere l'evoluzione - con tutte le luci e le ombre possibili - di quell'arte/scienza di preparare la prestazione sportiva, con una serie di comportamenti motori anticipatori di quella (appunto le esercitazioni raccolte in metodi ed organizzate in metodologie). La storia che il libro racconta è fatta di intuizioni e di molte sperimentazioni e di attesi (ed inattesi) risultati, puntualmente e fedelmente descritti e trascritti, a beneficio del lettore, dello studioso, dell'esperto. La stessa opera, qui strutturata in 10 consequenziali capitoli, si può considerare in sé un metodo di lavoro, da utilizzare ampiamente nella formazione e nella specializzazione dei quadri tecnici (e non) degli addetti ai lavori nel campo dello sport e del movimento in genere.
20,00 18,00

Le specializzazioni tattiche nei ruoli del calcio. Con DVD

Alessandro Bubba, Paolo Tramezzani

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 159

Questa proposta educativa calcistica nasce dal presupposto che per mettersi in grado di rispondere alle esigenze di gioco già prima del loro verificarsi, occorre che il giocatore abbia interiorizzato due caratteristiche: la capacità di partecipare in modo attivo sia fisicamente che mentalmente al gioco della squadra, la competenza di saper utilizzare con efficacia una funzione neurologica essenziale come la rappresentazione mentale. Per rappresentazione mentale si intende la capacità di visualizzare nella propria mente l'intera situazione e il suo possibile evolversi. Poi soprattutto di saper vedere con i propri occhi le soluzioni provate in allenamento, adattate alla situazione specifica, prima che la stessa ne richieda la messa in pratica. Intuire le soluzioni per applicarle, con il metodo proposto, attraverso figure geometriche, anche complesse, richiamate dalla memoria come aiuto per individuare il movimento giusto da compiere. Il materiale esercitativo permetterà risultati importanti nella formazione dell'individuo calciatore e del collettivo in funzione del continuo automatico posizionamento dei suoi componenti, con ogni giocatore messo nella condizione di difendere o attaccare con proprietà tattica in tutte le zone del campo.
28,00 25,20

MSF calcio. Il movimento specifico funzionale per il calcio. Con DVD

Claudio Donatelli

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 128

Il movimento nel corso della gara costituisce l'elemento fondamentale attraverso il quale il calciatore concretizza la propria partecipazione ed interpretazione tattica. Il muoversi in generale è poi caratterizzato dalla messa in opera di movimenti minori e coordinati, fortemente specifici al calcio e su di esso caratterizzati. L'Autore sostiene che il calciatore non "corre" semplicemente, ma si "sposta" in funzione di quanto il gioco richiede e che il suo rendimento non può esaurirsi con la qualità dei contatti con la palla, piuttosto dipende dalla qualità dei suoi spostamenti. Il preparatore fisico deve applicarsi nel migliorare l'abilità di spostamento dei propri atleti calciatori. Un movimento all indietro dei difensori, lo stacco da terra per colpire il pallone in volo, una precisa frenata dopo una violenta accelerazione, sono elementi di una gara che i calciatori devono imparare ad affrontare con la pratica calcistica e che, attraverso la pratica specifica, possono essere migliorati, corretti e potenziati. Fondamentale da questo punto di vista l'eserciziario costruito ed illustrato dall'autore nel quarto capitolo del manuale, comprendente 21 esercizi di educazione dei piedi, altri 10 esercizi per una corretta educazione del movimento degli arti inferiori ed infine 18 attività di potenziamento basate sui saltelli e sui balzi.
20,00

Migliora le tue prestazioni sportive. SI.ST.E.M.A.ticaMENTE. Realizza il tuo progetto nello sport imparando a usare la testa al 100%

Massimo Formicola, Gabriele Zanaria

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 168

Il livello di prestazione richiesto, le condizioni di pressione che caratterizzano le competizioni (a qualsiasi livello) e l'esasperazione dell'aspetto tattico richiedono un'abilità e una forza mentale impensabili in precedenza, sia a livello individuale che di squadra. È necessario sviluppare la capacità di gestire con la massima efficacia ed efficienza i momenti-chiave della prestazione, per riuscire a realizzare la massima performance possibile quando è richiesta. "SI.ST.E.M.A" è un Modello di Allenamento Mentale per l'atleta e lo sportivo, l'allenatore, lo staff. Un Modello specifico per lo Sport, completo e semplice. L'applicazione costante di SI.ST.E.M.A. permette di migliorare in modo significativo le prestazioni e i risultati. SI.ST.E.M.A. è uno strumento concreto per lavorare sul "cosa" e "come" fare per riuscire a esprimere il massimo potenziale nel momento un cui è necessario, individuando gli ingredienti e le strategie adeguate per ottenere la massima prestazione. Questo manuale offre opportunità di riflessione, strumenti e metodi pratici per lo sviluppo completo dell'atleta: sviluppo della mentalità vincente, delle abilità nella prestazione della persona.
18,00 16,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.