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Sport

La resistenza negli sport individuali e di squadra

Alfio Cazzetta

editore: Calzetti Mariucci editori

pagine: 160

Questo studio esamina la resistenza e i metodi applicativi finalizzati al suo sviluppo nelle diverse discipline sportive. Nel tempo, il sistema dell'allenamento della resistenza ha subito, dal punto di vista dell'interpretazione scientifica, un imbarbarimento costante dovuto a cause varie e diverse, come l'utilizzo di terminologie peculiari solo e soltanto a una specialità o federazione di riferimento, le traduzioni incerte e approssimative dei contributi reperibili in lingua inglese, le procedure applicative di metodi di allenamento senza le necessarie e dovute riflessioni, l'eccessiva spregiudicatezza e l'indulgenza verso pratiche delle quali è nota la pericolosità, la difficoltà nel collegare e sinergizzare principi di fisiologia e applicazione pratica, l'affidamento incondizionato e totale alla tecnologia con riflessi diretti sul lavoro del tecnico. Si è anche acuito il conflitto nell'interpretazione degli effetti tra lavoro continuo e intervallato e tra impegno aerobico e anaerobico e non si è fatta chiarezza nella metodologia applicativa dei ritmi intervallati nell'allenamento della resistenza. All'interno di questo quadro complesso e articolato, l'autore cerca di chiarire i vari punti metodologici, senza la pretesa di imporre certezze e verità assolute, esaminandoli e mettendoli a confronto.
20,00 18,00

Sport Marketing

Analisi, strumenti e strategie per gestire una società sportiva

MAry Floriddia

editore: Hoepli

pagine: 264

24,90 21,17

Classificazione tecnica delle specialità sportive

Claudio Scotton

editore: Calzetti Mariucci editori

pagine: 126

18,00 16,20

Marketing e management dello sport

Analisi, strategie, azioni

Sergio Cherubini

editore: Franco Angeli

pagine: 430

43,00
45,00 38,25

Cambiare gioco

L'autobiografia del più grande allenatore di tennis

Nick Bollettieri, Bob Davis

editore: Mondadori

pagine: 308

20,00 17,00

Nuoto

Teoria e pratica dell'allenamento

Francesco Confalonieri

editore: Elika Editrice

pagine: 141

18,50 16,65
25,00 22,50

Oltre. L'alimentazione dello sportivo

Luca Speciani, Lyda Bottino

editore: Edizioni Correre

pagine: 247

28,00 25,20

Il diritto sportivo

Filippo Verde, Mario Sanino

editore: CEDAM

Il volume è dedicato all'esame di tutti gli aspetti del 'diritto dello sport' (il c
60,00 54,00

Adattamenti di pontenziamento muscolare nelle fasi di crescita femminile nello sport

Massimo Pistoni

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 157

Un libro che non nasce per incrementare il già immenso archivio delle conoscenze teoriche al quale oggi è possibile attingere, bensì come un diario del bagaglio di esperienze maturate negli anni da parte dell'autore, "uomo di campo" che proprio in campo ha sempre cercato di trasferire studi e nozioni, ovviamente adattando i contenuti scientifici alle esigenze, ai contesti diversi e variegati che solo l'allenamento sportivo riesce ad offrire. Obiettivo fondamentale quello di analizzare intuizioni positive o negative, soddisfazioni e delusioni, vittorie e sconfìtte, ed estrarre da tutto ciò elementi semplici ed utili ad aprire la strada ad approfondimenti più analitici e scientifici per poi, sulla base delle esperienze acquisite e offerte alla condivisione, ottimizzare il meglio ottenuto ed evitare di ripetere eventuali errori. Una attenzione particolare è stata posta dall'autore sul tema del potenziamento muscolare, in particolare sugli adattamenti che avvengono nel corso delle delicate fasi della crescita delle atlete e dei cambiamenti biologici che accompagnano silenziosamente, ma con estrema invadenza il viaggio evolutivo fisiologico femminile. Il manuale è rivolto a tutti coloro che operano nello sport femminile come allenatori, educatori, dirigenti e alle atlete stesse: tutti potranno trovare elementi indispensabili, utili per chi inizia a non commettere errori da subito evitabili, e motivi di condivisione e di conferma per i più esperti.
22,00 19,80

Il codice del tennis

Bill Tilden. Arte e scienza del gioco

Luca Bottazzi, Carlo Rossi

editore: Guerini Next

pagine: 238

20,00 18,00

Glossario di fisica per scienze motorie

Giovanna Zimatore

editore: Maggioli Editore

pagine: 150

18,00 15,30

Specialità sportive e gioco-sport

Cavallo con maniglie, anelli, salto-volteggio, parallele pari, sbarra, mini trampolino elastico

Claudio Scotton, Mauro Comoglio

editore: Cortina (Torino)

pagine: 190

22,00 19,80

Allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza

Hunter Allen, Andrew R. Coggan

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 343

Nel ciclismo moderno le metodologie di allenamento basate sul misuratore di potenza non sono più una prerogativa riservata ai professionisti. Ogni praticante potrà infatti sfruttare questa tecnologia, grazie alle indicazioni contenute in questo manuale, per leggere e analizzare i dati registrati in allenamento e in gara. "Allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza" insegna a determinare con precisione assoluta il power profile personale, individuando punti di forza, e a definire il fatigue profile, misurando la capacità di resistenza alla fatica in 12 diversi intervalli di tempo: un processo analitico finalizzato alla creazione di allenamenti mirati all'eliminazione dei propri punti deboli. Gli autori Hunter Alien e Andrew Coggan, spiegando i concetti universali che si celano dietro i grafici di potenza e favorendo l'interpretazione dei dati riguardanti la potenza, la cadenza, la velocità e la frequenza cardiaca, sono riusciti a innescare un processo che ha già prodotto una rivoluzione nel modo di allenarsi dei ciclisti di tutto il mondo. Il fatto di saper leggere e interpretare determinati valori permetterà il monitoraggio delle oscillazioni della condizione atletica e una opportuna programmazione per raggiungere la prestazione ottimale. L'offerta pratica è completata da oltre 65 allenamenti basati sulla potenza, casi-studio di atleti amatoriali, professionisti e master e centinaia di tabelle e grafici.
38,00 34,20
14,90

I 100 migliori esercizi di stretching

Guillermo Seijas

editore: Elika

pagine: 168

Questo libro rappresenta un prezioso strumento per conquistare l'equilibrio muscolare e corporeo di cui tutti, sportivi e non, hanno bisogno. I vincoli imposti da un'attività lavorativa prolungata, le posture scorrette acquisite e persino l'esercizio fisico praticato regolarmente, ma senza la supervisione di un esperto, nel tempo portano a sovraccarichi e scompensi muscolari, dolori articolari e addirittura lesioni. La maggior parte di questi fastidi e il rischio di incorrervi possono essere facilmente evitati: basta dedicare anche solo pochi minuti ogni giorno al proprio benessere. Un'adeguata guida allo stretching vi garantirà rapidi miglioramenti e farà sì che ogni secondo investito su voi stessi vi apporti benefici a breve o lungo termine. In questo libro, vero punto di riferimento per chi desidera allenare la flessibilità, troverete: Una descrizione completa dei principali metodi di allenamento della flessibilità. 100 esercizi di stretching suddivisi per aree del corpo e gruppi muscolari coinvolti. Più di 200 fotografie e illustrazioni, che agevolano la comprensione delle istruzioni. Una guida completa degli allungamenti maggiormente indicati per combattere i più comuni dolori muscolari e articolari. Descrizioni anatomiche dettagliate delle diverse aree su cui si lavora.
26,00 23,40

Anatomia Core Stability

Guida completa per migliorare il controllo motorio nello sport e nella vita quotidiana e prevenire gli infortuni

Lance Liebman Hollis

editore: Elika

pagine: 160

"Anatomia Core Stability" è una guida completa all'allenamento del core, il vero e proprio "cuore" del nostro corpo, che è costituito dagli importantissimi muscoli del tronco, indispensabili per migliorare la flessibilità e la forma fisica generali, agevolando così i movimenti e le azioni della vita quotidiana. Attraverso un'ampia selezione di esercizi di tonificazione e allungamento, arricchita da utili programmi di allenamento, scoprirete come aumentare la forza e la mobilità del core, migliorare la circolazione sanguigna e potenziare la resistenza. Adatto a tutti i livelli di preparazione fisica, il libro offre istruzioni passo a passo, chiare e dirette, corredate da illustrazioni anatomiche, indicazioni dei muscoli coinvolti in ogni movimento, consigli utili su come eseguire gli esercizi correttamente e su quali errori evitare. "Anatomia Core Stability" è una guida per tutti coloro che vogliono migliorare la propria tecnica e stabilizzare il core per trarre il massimo dall'allenamento.
18,50 16,65

Mental training per la corsa. Tecniche per potenziare le risorse mentali e aumentare la motivazione

Jeff Galloway

editore: Elika

pagine: 158

Come e perché si tende a perdere la motivazione? Come si fa a ritrovarla e aumentarla? A queste e ad altre domande troverete risposta in "Mental training", un manuale, ricco di strategie e linee guida per sentirsi al meglio durante l'attività sportiva. Per generazioni, sportivi e atleti hanno lottato per trovare la motivazione necessaria a cominciare un allenamento, perseverare anche nelle giornate più dure e resistere fino alla tanto agognata meta, superando la barriera del disagio e del malessere. Questo libro svela la fonte dei problemi di motivazione e insegna a gestirla con strategie che ne limitano gli effetti. Spesso il processo inconscio che dà vita allo stress tende a separare gli obiettivi del corpo da quelli della mente ed è per questo che Galloway fornisce, al contrario, una serie di tecniche di mental training volte a unire mente, corpo e anima in un connubio vincente. L'autore analizza ciascuno dei principali problemi legati alla mancanza di motivazione e ne offre la soluzione mediante tattiche di provata efficacia, che già molti corridori hanno applicato anche alla propria esperienza lavorativa, domestica e di vita quotidiana.
18,00 16,20

Anatomia dell'allenamento funzionale. Come migliorare le prestazioni con i movimenti di tutti i giorni

Erica Gordon-Mallin, Katerina Spilio

editore: Elika

pagine: 160

Desiderate ottenere un fisico invidiabile, migliorare le vostre prestazioni sportive e sentirvi in forma smagliante in ogni momento della giornata? L'allenamento funzionale è quello che fa per voi. Questo tipo di allenamento, infatti, è l'ideale per chi vuole calciare con più forza il pallone, colpire la pallina da tennis in modo più fluido, aumentare il numero delle vasche nel nuoto e, perché no, migliorare il proprio aspetto e la propria salute. Questa guida, ricca di dettagli e curata nella veste grafica, è dedicata a chi vuole dare il massimo nella pratica sportiva e nella vita quotidiana: giovani e meno giovani, atleti professionisti e semplici sportivi, tutti potranno scoprire come allenare i muscoli in maniera funzionale per ottenere grandi miglioramenti, sia prestazionali che estetici. Attraverso istruzioni chiare e complete, corredate da illustrazioni anatomiche, indicazione dei muscoli coinvolti in ogni movimento e consigli utili su come eseguire gli esercizi correttamente, ognuno potrà dare il meglio di sé e centrare tutti i propri obiettivi atletici.
19,50 17,55

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