Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Sport

104 esercizi con gli elastici. Per la preparazione fisica, il recupero e il fitness. Con DVD

Francesco Cuzzolin, Valter Durigon

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 127

L'elastico è un attrezzo che vanta una lunga tradizione e che ha una larga diffusione nell'ambito del condizionamento fisico, della riabilitazione e del fitness. Preparatori atletici, allenatori di svariate discipline sportive, specialisti della riabilitazione, docenti di Scienze motorie e tutti coloro che praticano attività fisica per mantenersi in forma, o semplicemente per proprio piacere, dimostrano in genere una particolare predilezione per esercizi fisici che utilizzano elastici. I motivi di tale successo sono molteplici: economicità, ingombro minimo, ampie opportunità di utilizzo, possibilità di riprodurre gesti tecnici, assenza di rischi, controllo della postura, ecc. I 104 esercizi proposti dagli autori e ampiamente illustrati nel DVD, sono suddivisi in 8 categorie: Push, Pull, Squatting-Lunging-Bending, Rotation, Locomotion, Stabilization, Isolation, Stretching. II testo si compone di una parte introduttiva in cui vengono definiti i principali elementi di natura metodologica in riferimento all'uso degli elastici, e di una parte descrittiva che illustra, attraverso spiegazioni ed immagini, le modalità esecutive delle esercitazioni e gli accorgimenti da utilizzare.
20,00 18,00

Obiettivi, tipologie e mezzi di allenamento nel ciclismo moderno

Fabrizio Tacchino

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 508

Questa seconda edizione dell'opera costituisce l'evoluzione naturale della prima, di notevole successo, e si avvale anche del prezioso feedback dei lettori. L'autore, coadiuvato da un qualificato staff di tecnici e studiosi, ha perfezionato questo strumento didattico di base, rivolto a tutti coloro che si occupano della crescita e ottimizzazione della condizione fisica e della programmazione dell'allenamento ciclistico su basi teorico-scientifiche sicure e certificate, inserendo nuovi capitoli, nei quali si affrontano, con interpretazioni estremamente attuali, tematiche, metodologie e tecnologie quali alimentazione, Selfloops, ecc. I temi trattati vanno dall'analisi del modello di prestazione alla presentazione dei più attuali strumenti di valutazione, fino ad arrivare alla descrizione della metodologia di analisi della performance e delle tipologie di gara. Nucleo centrale del manuale è la trattazione dei mezzi di allenamento, presentati nelle specifiche modalità di utilizzo e con indicazioni precise dei dosaggi e delle progressioni di carico. Il manuale è particolarmente consigliato sia a chi vive professionalmente il ciclismo e le discipline specialistiche correlate, come i tecnici del ciclismo e gli studenti di Scienze motorie, sia a chi semplicemente vuoi pedalare aggiornando in autonomia le proprie nozioni e prendendo coscienza della propria prestazione, come i ciclisti autodidatti.
40,00 36,00

1000 esercizi sulla forza. 14 famiglie di mezzi di allenamento più test

Corrado Cerullo

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 255

Il libro è una raccolta di esercizi da applicare nella programmazione dell'allenamento della forza muscolare. È anche un manuale molto pratico, caratterizzato da una ricca sezione iconografica, facilmente comprensibile, con descrizione dettagliata di ogni singolo esercizio e con appunti sulle metodiche di allenamento. Il libro è diviso per ordine alfabetico in 16 capitoli: esercizi in acqua, esercizi con il bilanciere, esercizi a carico naturale, esercizi con i cerchi, esercizi con l'elastico, esercizi con la funicella, esercizi sui gradoni, esercizi di isometria totale, esercizi con i manubri, esercizi di multibalzi, esercizi con il nastro, esercizi con gli ostacoli, esercizi con il Pallone medicinale, esercizi con la panca, esercizi con la suwiss ball, test di Forza. Nel libro sono descritti oltre 1000 esercizi. Per ogni esercizio si indica: l'obiettivo principale; la descrizione del movimento di tutto il corpo, la corretta postura, l'esatta posizione del corpo; alcuni suggerimenti tecnici, consigli utili per svolgere bene l'esercizio e per evitare traumi. La parte teorica dell'esercizio è supportata da disegni che illustrano la posizione di partenza e la posizione di arrivo del corpo, con frecce a specificare il movimento. I 1000 esercizi per la forza rappresentano un sussidio didattico importante per chi vuole arricchire la portata del proprio intervento educativo-formativo.
24,00 21,60

Manuale di anatomia per lo stretching

Ken Ashwell

editore: Red Edizioni

pagine: 192

Il manuale contiene disegni dettagliati che visualizzano con precisione i muscoli coinvolti nei vari esercizi di stretching. Istruzioni chiare e precise per ogni esercizio. Varianti per principianti o atleti di livello avanzato.
18,00 15,30

Professione personal trainer. Strategie imprenditoriali per trasformare una passione in professione

Piero Chiappano

editore: Franco Angeli

pagine: 128

Il fitness è un settore che oggi si trova al centro di una rivoluzione di metodo e di approccio. È finita l'era della forma fisica in senso edonistico, oggi conta la capacità, attraverso una pratica consapevole e motivante, di condurre le persone al benessere psicofisico e alla cura di sé: dal fitness al wellness e dal wellness al leisure. Per rispondere ai nuovi stimoli di mercato, il personal trainer si trova di fronte a due sfide: rinnovare e completare i contenuti e valorizzare la propria professione potenziandone l'aspetto relazionale e imprenditoriale. Il libro, scritto come una lettera diretta ai personal trainer, propone una visione più ampia e competitiva della professione del personal trainer, per trasformare questa passione attraverso una visione imprenditoriale del proprio business. Vengono infatti descritti i concetti relativi alla gestione d'impresa, applicandoli e adattandoli con continui esempi alla professione del personal trainer. Viene quindi raccontato come: organizzare una strategia commerciale e individuare i propri concorrenti, comunicare il proprio brand personale, conoscere le leve reali della soddisfazione del cliente, sapersi gestire sul piano finanziario, impiegare al meglio la risorsa tempo, coltivare la dimensione dello sviluppo personale. Il libro si rivolge sia a chi è già personal trainer sia a chi aspira a diventarlo.
16,00

Correre per vincere. La maratona, la mezza maratona e tutte le altre distanze.

Programma di allenamento completo

Bob Glover, Pete Schuder

editore: Gremese Editore

pagine: 256

16,90 14,37

DIDATTICA DEL MOVIMENTO UMANO VOL. 1

Qualità utili per la salute

INVERNIZZI P.L. , DUGNANI S.

editore: Carabà

pagine: 242

18,00 16,20
18,00 16,20

Addominali. Fermiamo il massacro! Metodo de Gasquet di allenamento addominale

METODO DE GASQUET DI ALLENAMENTO ADDOMINALE

Bernadette de Gasquet

editore: Edi-Ermes

pagine: 115

22,00 18,70

Correre è una filosofia. Perché si corre

Gaia De Pascale

editore: Ponte alle Grazie

pagine: 188

"Correre rende felici"
15,00 12,75
30,00 27,00

Enciclopedia degli esercizi di pilates

Vicky Timon

editore: Elika

pagine: 304

In questo libro troverete le spiegazioni degli esercizi e le informazioni sui muscoli coinvolti in ciascuno di essi, gli errori più frequenti e le varianti per poterli adattare alle vostre caratteristiche personali. A chi è diretto? Per... la chiarezza grafica e la progressione degli esercizi: a principianti ed esperti che praticano il metodo pilâtes; per... le immagini anatomiche e le efficaci descrizioni grafiche: a professionisti di terapia manuale e terapia del movimento; per... il rigore scientifico: a medici e fisioterapisti; per... i consigli per migliorare il proprio stato di salute giorno dopo giorno: a chi ama prendersi cura del proprio corpo. Contiene: principi del metodo pilâtes. le basi per esercitarsi in maniera corretta e senza pericolo di lesioni; oltre 300 esercizi di pilâtes originali corredati da varianti innovative; gli errori più comuni durante l'esecuzione degli esercizi; suggerimenti per eseguire correttamente gli esercizi traendone il massimo beneficio; benefici e applicazioni di ogni esercizio; adattamenti per chi è soggetto a patologie, debolezza o problematiche particolari; pilâtes in piedi; tabelle di esercizi per obiettivi: 10 esercizi per tabella da realizzare in 20 minuti; valutazione posturale e funzionale: come realizzare gli esercizi, individuare i propri punti deboli e creare un piano di allenamento personalizzato; trucchi, suggerimenti e raccomandazioni.
28,00 25,20

The swing offense. Ediz. italiana

Raffaele Imbrogno

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 87

Il mondo della pallacanestro giocata presenta una infinità di giochi offensivi. Pochi di questi però hanno trovato nel tempo una loro progressiva sistematizzazione ed hanno consolidato un crescente successo fino a poter essere definiti dei sistemi offensivi completi. La chiave di tutti i sistemi offensivi di successo (ma lo stesso discorso si può fare per quelli difensivi) è nella semplicità dei principi applicati, nella coerenza delle idee su cui si basano e nella loro intrinseca "leggerezza", intesa nel significato attribuito da Italo Calvino a questa parola nelle sue Lezioni Americane: "(...) La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l'abbandono al caso". Quindi, una capacità di stare sull'essenziale, di saper eliminare tutte le cose inutili, gli orpelli che possono circondare qualsiasi cosa. Saper operare come uno scultore, che vede la statua dentro il blocco di marmo e toglie progressivamente tutta quella materia in più per liberare la figura intrappolata. Molto più prosaicamente si può affermare che l'attacco swing di Bo Ryan ha questa leggerezza. Un sistema offensivo efficacie ed efficiente, facile da implementare, che resta ancorato ai concetti base del gioco della pallacanestro. In questo quaderno troverete il gioco base e le sue progressive implementazioni che nel tempo hanno reso questo sistema sempre più imprevedibile e sempre più legato alle capacità dei giocatori di leggere e reagire rapidamente alle contromosse della difesa.
12,00 10,80

Manuale per l'allenamento dello sportivo trapiantato d'organo

Valentina Totti, Giulio Sergio Roi

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 143

Il manuale nasce come guida per tutti i portatori di trapianto di organo che desiderano praticare attività sportiva. L'importanza dell'allenamento, le sue fasi costituenti sono da subito delineate nella parte introduttiva, per poi passare all'organizzazione di un programma di allenamento specifico per ogni sport. Le schede che accompagnano le varie discipline sportive riportano gli esercizi più idonei per una corretta esecuzione del percorso allenante, dando indicazioni chiare e d'immediata comprensione. L'opera si propone infatti di offrire un supporto allo sportivo trapiantato d'organo su come impostare l'allenamento sport specifico al fine di migliorare le proprie prestazioni e la propria condizione fisica ottimizzando l'organizzazione di un programma sportivo associato a un miglioramento della qualità di vita.
20,00 18,00

Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore

Andrea Capobianco

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 240

Di capitolo in capitolo "Insegnare la pallacanestro" elabora la programmazione di un sistema di allenamento che faciliti, attraverso un adeguato monitoraggio e controllo dei risultati sul campo, il raggiungimento degli obiettivi prefissati e il miglioramento della performance di gruppo. Un manuale progettato e realizzato per i corsi federali di allenatori di pallacanestro, con l'approvazione della FIP stessa, come supporto didattico ufficiale, utile a tutti gli appassionati di questo sport di squadra e a tutti coloro che intendano per la prima volta approcciarsi ad esso per conoscerne le caratteristiche e le strategie di base. La FIP ha voluto rendere partecipe con questa opera ogni allenatore e ogni giocatore che desideri realmente sentire propria questa disciplina, mirando al perfezionamento della professionalità dell'allenatore e delle prestazioni degli atleti. La Federazione Italiana Pallacanestro con questa opera intende offrire al lettore una guida pratico-teorica incentrata sui principi fondamentali del basket e sui percorsi metodologici e didattici finalizzati a formare giovani atleti di primo livello.
26,00 23,40

Il libro completo della corsa

Jeff Galloway

editore: Edizioni Mediterranee

pagine: 281

Un manuale sulla corsa con il contributo di tecnici e atleti, quali Bill Rodgers, Kenneth H. Cooper, Frank Shorter, Joan L. Ullyot, George Sheehan, Bob Anderson. Il volume contiene ciò che occorre sapere per dedicarsi alla corsa, dal semplice jogging alla maratona: consigli, programmi, piani di allenamento, tabelle e suggerimenti tecnici. L'autore tratta ogni tipo di corsa, dalla velocità al mezzofondo e al fondo, sulla base della sua grande preparazione ed esperienza. Presentazione di Antonio Venerando.
23,50 19,98

Acquaticità e ben-essere dell'adulto. Manuale per educatori, terapisti e insegnanti di nuoto

Arrigo Broglio, Monica Zanchi

editore: Franco Angeli

pagine: 112

Compiere un percorso di adattamento all'ambiente acquatico significa affrontare i vincoli imposti dalle proprietà fisiche dell'acqua e adeguarsi ad essi. L'adulto, in particolar modo se principiante, ha come obiettivo quello di costruire la propria relazione con l'acqua: trasformare l'oggettività della condizione di immersione in esperienza soggettiva, ovvero essere in grado di percepire tutto ciò che avviene attorno a lui, gestire il proprio corpo immerso, dominare l'emotività, l'affettività e l'ansia, realizzare il proprio percorso di apprendimento utilizzando tempi e ritmi peculiari, confrontarsi con altri soggetti presenti, ottenere dall'esperienza in acqua piacere e benessere. A tale scopo, gli autori propongono uno schema di lavoro che prevede di sperimentare tutte le posture possibili, a partire da quella verticale con i piedi a terra - che rappresenta la posizione più affine a quella terrestre e, dunque, la più rassicurante - fino ad arrivare alla postura orizzontale. È necessario che gli allievi adulti si abituino a "lasciar fare" all'acqua, a farsi sostenere, trasportare, cullare, a immergersi e spostarsi nel rispetto delle caratteristiche fisiche dell'ambiente in cui si trovano. Gli esercizi proposti durante il percorso di adattamento all'ambiente acquatico, consentono, inoltre, un buon grado di rilassamento, l'opportunità di contrastare le posture scorrette e le contratture muscolari e il miglioramento della mobilità articolare.
15,00

Progettare il benessere attraverso lo sport. Indicazioni metodologiche e studi di casi

Claudia Maulini

editore: Franco Angeli

pagine: 142

La promozione del benessere passa attraverso processi educativi volti alla costruzione di corretti stili di vita e allo sviluppo delle life skills affinché le persone acquisiscano comportamenti adattivi e positivi che consentano loro di affrontare le complesse sfide della società attuale. Per attuare i suddetti processi la comunità educante necessita di metodologie e strumenti che permettano alla persona di svilupparsi positivamente e di mantenere o di recuperare una condizione di armonico equilibrio funzionale, fisico e psichico, integrandosi dinamicamente nell'ambiente naturale e sociale. Il volume intende rispondere a questa necessità coniugando la metodologia della progettazione educativa con lo sport, strumento potenzialmente capace di incidere nella costruzione dello stile di vita e nello sviluppo delle life skills. Nella prima parte del testo vengono approfonditi i principi fondanti, le fasi e i contenuti della progettazione educativa finalizzata all'utilizzo dello sport per la promozione del benessere della persona. Nella seconda e terza parte vengono presentati rispettivamente modelli di intervento educativo attraverso lo sport ed esperienze di progettazione analizzate mediante la metodologia dello studio di caso. Il volume si rivolge non solo agli studenti di Scienze della Formazione e di Scienze Motorie ma, anche ai responsabili di associazioni sportive e agli esperti di progettazione socio-educativa.
19,00

La scienza e il nuoto

Biagio Moretti, Aldo Guerra

editore: CEA

Un testo completo, pensato per coprire tutti gli aspetti teorici e pratici del nuoto e delle discipline correlate, che affronta la didattica del nuoto da diverse prospettive di studio. Il nuoto è inquadrato attraverso la fisica, la biomeccanica, la fisiologia, il doping, la riabilitazione in acqua e la metodologia dell'insegnamento nelle diverse età. Una prima parte introduttiva è dedicata alle discipline scientifiche che hanno attinenza con il nuoto (idrodinamica, fisica e fisiologia). La seconda parte è invece specifica sugli aspetti teorici e tecnici della didattica del nuoto. La terza parte si occupa poi di salvamento, primo soccorso e riabilitazione in acqua. Dettagliata risulta, in particolare, la sezione relativa alla progressione didattica e alla sequenza di proposte operative che consentono l'approccio a tale disciplina nelle diverse età. Interessanti e attuali le parti relative al salvamento e al primo soccorso nonché alla riabilitazione in acqua che collocano il lavoro in uno spazio di fruibilità anche da parte di professionisti provenienti da altri corsi di studio. La parte relativa agli allenamenti sviluppa i concetti teorici della programmazione e organizzazione degli allenamenti ma presenta anche numerosi esempi di esercizi e tecniche di allenamento classiche e innovative.
28,80 25,06

Massaggio sportivo. I principi e la pratica

Susan Findlay

editore: Red Edizioni

pagine: 176

Un libro ricco di informazioni, per studenti e operatori. Un volume che può essere apprezzato anche da tutti gli sportivi. Ricco di indicazioni step by step, foto e tabelle.
19,50 16,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.