Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Scienza dell'alimentazione

Allergie alimentari. Guida e dieta per la tua salute

Alexandra Anca, Gordon L. Sussman

editore: Gribaudi

pagine: 304

Sono 10 gli allergeni comuni responsabili della maggior parte delle reazioni allergiche. Gli autori di questo libro, una dietologa e un immunologo dell'Università di Toronto, basandosi sulle ricerche e le informazioni più recenti, offrono una guida essenziale a tutti coloro che devono gestire un'allergia o un'intolleranza alimentare, ma anche a chi sospetta di averla e la vuole individuare. Ricche di consigli pratici su come seguire una dieta adeguata, queste pagine propongono inoltre 100 ricette sfiziose che escludono gli allergeni. Abbiamo a che fare con le allergie alimentari per tutta la vita, ma scoprendo cosa le provoca e come si sviluppano, vivere bene e in buona salute sarà molto più semplice.
21,00 18,90

Il rapporto mente-cibo. La guida più completa sui meccanismi mentali in relazione all'alimentazione dal concepimento alla vecchiaia

Michele Riefoli

editore: Armando Editore

Il rapporto mente-cibo è il primo libro che tratta le ragioni delle nostre scelte alimentari a partire da un modello di analisi del funzionamento della mente diverso da quello della psicologia e della psicoanalisi. Il testo spiega come nascono gli schemi mentali che si sostituiscono alla coscienza nel gestire le scelte alimentari e comportamentali e rivela come queste siano quasi sempre determinate dal fisiologico funzionamento della mente e non da particolari patologie. L'approccio ai problemi alimentari, dunque, non deve essere necessariamente di tipo clinico ma educativo. Nel libro si risponde ai più frequenti quesiti sulle abitudini alimentari quali: come combattere le "cattive" abitudini? Perché particolari conflitti emozionali e di sopravvivenza incidono poi sulle scelte alimentari? In che modo le esperienze vissute nelle diverse fasi della vita, dal concepimento alla vecchiaia, sono così determinanti nel creare problemi col cibo? Come conoscere le ragioni più profonde dei comuni attaccamenti a cibi e bevande? Quali soluzioni nuove è possibile offrire a coloro che soffrono dei più gravi e diffusi disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità)? L'autore vuole offrire un nuovo e potente strumento di conoscenza a beneficio di coloro che intendono superare il loro amore/odio verso il cibo, rieducando se stessi ed aiutando altri a risolvere il disagio esistenziale che si nasconde dietro ogni forma di dipendenza o di aberrazione alimentare.
20,00 17,00

La dieta LeBootCamp

Valérie Orsoni

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 341

Valérie Orsoni, prima di diventare coach ed esperta di nutrizione, è stata una giovane donna in sovrappeso che è arrivata a sperimentare fino a quaranta tipi di diete. Ogni volta perdeva chili e poi regolarmente li riguadagnava con enorme delusione e parecchi sensi di colpa. Un giorno ha deciso che doveva trovare una soluzione definitiva, sana e senza dover rinunciare ai suoi cibi preferiti. Ha letto, studiato, provato per selezionare i fattori più efficaci di ogni regime. Il programma comporta quattro fasi, una più potente dell'altra: Detox: libera il corpo dalle tossine, i primi chili se ne vanno in fretta, si fa un pieno di energia e antiossidanti. Attacco: si perdono i chili più difficili, si riduce la cellulite, si tonifica il corpo. Booster: ha un effetto accelerante sul metabolismo per eliminare gli ultimi chili. Perfetto anche dopo periodi di gozzoviglie (tipo le feste). Ideale per ottenere la pancia piatta. Equilibrio: la chiave per restare magri tutta la vita è nell'equilibrio acido-basico. Il peso si stabilizza in modo definitivo.
10,90 9,27

Alimenti Fermentati per la nostra salute

120 ricette creative

Kirsten K. Shockey, Christopher Shockey

editore: Il Punto d'Incontro

pagine: 377

24,90 22,41

Dolci senza glutine

Giuseppe Capano

editore: Tecniche Nuove

pagine: 122

9,90 8,42

Mangia smart

Maria Papavasileiou

editore: Mondadori

pagine: 180

Sfatiamo un falso mito: non è vero che si dimagrisce soltanto mangiando meno. La verità è che si può dimagrire semplicemente mangiando meglio. II trucco è quello di evitare i cibi che riempiono le papille gustative ma chiedono un altissimo prezzo in termini di adipe e più in generale di salute e benessere. Tutti gli altri cibi, invece, sono ammessi e ugualmente capaci di soddisfare anche il gusto più esigente. La pagina Facebook di Maria Papavasileiou propone ogni giorno le foto - senza svelare le ricette - delle sue prelibatezze culinarie, che hanno due pregi: sono buonissime e sono tutte vegetariane e/o vegane. In questo libro quegli stessi piatti vengono presentati con la loro ricetta.
17,90 15,22

Dimagrire correndo. Come bruciare i grassi con l'attività fisica. Consigli e strategie per l'universo femminile

Jeff Galloway, Barbara Galloway

editore: Elika

pagine: 207

Lasciatevi condurre da "Dimagrire correndo" in un viaggio attraverso le strategie di perdita di peso, partendo da utili approfondimenti sul processo di deposizione e combustione dei grassi, arricchiti da un programma che vi permetterà di prendere il controllo di due facce della stessa medaglia: apporto e smaltimento. Utili risultano, poi, i consigli nutrizionali della dottoressa e dietologa Nancy Clark, volti a sostenervi nella lotta contro i chili di troppo e aiutarvi a ottenere un corpo sano, forte e snello. Sia che vi siate appena alzate dal divano o che vi alleniate da anni, in questo libro troverete i consigli giusti per migliorare il vostro livello di benessere attraverso strategie alimentari e sequenze di allenamento dolci, ma mirate. Jeff e Barbara Galloway non si limitano alla teoria, ma forniscono anche consigli concreti su cosa mangiare e come inserire nella propria giornata anche solo 5-10 minuti di allenamento in maniera strategica. Pagina dopo pagina, troverete tutti gli strumenti che vi servono per gestire il processo della perdita di peso mediante l'attività fisica, seguendo una serie di step che vi guideranno diritte all'obiettivo.
18,00 16,20

Nutrire il cuore

Leda Galiuto, Giacinto Miggiano
e altri

editore: L'Asino d'Oro

pagine: 159

Due medici e uno chef, più un cuore da nutrire. Con i cibi giusti, con le ricette capaci di onorare il gusto e proteggere la salute. Tutto in un manuale da tenere sulla tavola o in libreria. Perché i due autori, la cardioioga Leda Galiuto e il nutrizionista Giacinto Miggiano, sono riusciti a farne un testo che si può leggere secondo le esigenze, secondo le curiosità, secondo come si sta e quanto (e come) si mangia. Una guida per un cuore, per mille cuori. Troviamo la dieta ipocalorica, ma anche i suggerimenti per i migliori metodi di cottura, i danni da fumo come quelli da overdose di dolci, gli effetti dell'allenamento sul muscolo cardiaco e la difficile convivenza con il colesterolo. Heinz Beck, chef pluristellato, firma proposte che riescono a regalare un'inaspettata soddisfazione. Nel preparare il piatto, nel condividerlo e nel pensare che l'organismo dice "grazie". Un esempio di divulgazione scientifica che alterna il frutto della ricerca al consiglio culinario, la raccomandazione sulla terapia da seguire alla scelta del pesce, i corretti valori della pressione alla ricetta dei maccheroncini integrali con gamberi rossi e purea di melanzana, l'allarme per il picco glicemico ai dubbi sulle verdure "ripassate in padella".
15,00 12,75

Cosa c'è nel mio cibo

Leggi le etichette e sai cosa mangi

Monica Marelli

editore: Giunti Demetra

pagine: 206

8,90 7,57

Viva, sana e piuttosto vegeta. Una storia d'amore, guarigione e macrobiotica

Giusy D'Addio

editore: Aliberti

pagine: 175

"Viva, sana e piuttosto vegeta" è un viaggio di fiducia e speranza, alla ricerca della salute e della felicità. Parla di un immenso tesoro, che una bambina ha nascosto nella parte più segreta del suo cuore, e che la donna che è diventata si sforza di ritrovare. Nel 2011 l'autrice del libro ha avuto un crollo che ha coinvolto ogni parte della sua persona, sia fisicamente che mentalmente. Continuava ad ignorare l'ennesima richiesta di aiuto che arrivava dal suo corpo, mettendolo a tacere con altri farmaci che non facevano altro che renderla sempre più malata, stanca e infelice. Un giorno, ha deciso di cambiare radicalmente la sua alimentazione. Eliminando cibi processati, latticini, carne e zuccheri raffinati per sostituirli con cibi vivi e interi. Sempre più convinta che il cibo e lo stile di vita fossero la chiave di tutto, ha iniziato a studiarlo per autoguarirsi. I suoi sintomi hanno iniziato a scomparire. Lei si sentiva energica, bella e forte come non mai. Allora ha deciso di raccontare il suo passato, tutto il percorso fatto per arrivare a cambiare la sua vita. Il coraggio, la forza che tutti possediamo di trasformare la nostra vita con piccoli ma costanti cambiamenti.
15,00 12,75

L'inganno delle diete low carb a basso contenuto di carboidrati

T. Colin Campbell, Howard Jacobson

editore: Macro Edizioni

pagine: 189

Le diete a basso contenuto di carboidrati, Atkins, South Beach, Zona e non solo, sono i metodi preferiti da milioni di persone per perdere peso. Ognuna ha le sue peculiarità, ma tutte hanno in comune due componenti fondamentali: la condanna dei carboidrati e l'enfasi sulle proteine - o sulla carne - e sui grassi come fonte di calorie. Anche la più recente tendenza, la dieta Paleo, nonostante il maggior rilievo che dà ad alcuni alimenti integrali, è solo un'ennesima variante di questi regimi. Gli autori ci spiegano l'origine della convinzione secondo cui i carboidrati farebbero male e il motivo per cui questa teoria continua a sopravvivere nonostante tutte le prove scientifiche che dimostrano il contrario.
13,50

Amico intestino. Perdi peso e migliora il tuo umore con la dieta che riattiva l'intestino

Justin Sonnenburg, Erica Sonnenburg

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 316

Justin ed Erica Sonnenburg della Stanford University sono due ricercatori pionieri nel campo più promettente e potenzialmente trasformativo della salute e del benessere, lo studio del rapporto tra il nostro corpo e le migliaia di miliardi di microbi che chiamiamo microbiota. La sua influenza è davvero potente tanto che determina se siamo sani o malati, in forma o sovrappeso, equilibrati o lunatici. Negli ultimi anni, però, sostengono gli autori, a causa dei cambiamenti subiti dalla nostra alimentazione, di un uso prolungato degli antibiotici, dell'aumento spropositato dei parti cesarei e di un'eccessiva sterilizzazione (ebbene sì, siamo troppo puliti), la nostra flora intestinale si trova ad affrontare un "evento di estinzione di massa", che sta mandando in tilt il sistema immunitario. Un fenomeno che è alla base del misterioso picco di alcune malattie moderne come la sensibilità al glutine e tutte le allergie alimentari, l'obesità, l'autismo, il cancro, la depressione. Questo libro offre un approccio semplice ed efficace che comprende alternative sicure agli antibiotici, consigli su come gestire la fermentazione intestinale - è utile assumere integratori alimentari probiotici? Quali sono i più efficaci? E i cibi fermentati? - oltre a un piano alimentare completo di menù e ricette per rafforzare la comunità che abita il nostro intestino e mantenerla giovane a lungo. Può essere la scelta più importante per la nostra salute.
18,00 15,30

Counselling Skills for Dietitians

Judy Gable, Tamara Hermann

editore: John Wiley & Sons Inc

pagine: 288

The third edition Counselling Skills for Dieticians has been fully revised and updated to reflect the recent developments, research and interests in the field. It explores the skills required for dietetic counselling, and includes frequent examples of dialogue from patient consultations, as well as exercises and activities so that the reader can undergo experiential learning relevant to their practice. * Includes examples from daily practice to illustrate the difficulties encountered by dietitians and demonstrate the application of counselling skills * Clearly explains theoretical models of accepted counselling practice underpinning the skills described * Has been updated to include additional information on topics such as assertiveness skills and eating distress * Addresses practical and psychological issues faced by dietitians and patients * Includes the latest research evidence for counselling skills in dietetic practice * Draws upon research evidence, theory and experience from the fields of psychotherapy and counselling * Now provides access to a range of supportive online material including videos of consultations, case studies and resources for trainers
69,00 58,65
28,00 23,80

Ricette per una vita sana

La scienza più recente sull'attività fisica

Anders Hansen, Carl J. Sundeberg

editore: Ricca

pagine: 158

Medicine miracolose per una cosa o contro l'altra raramente riescono a mantenere ciò che promettono. L'attività fisica invece è la più rilevante eccezione. Attualmente la ricerca sta facendo enormi progressi su come l'attività fisica incida sul corpo umano. La questione è: come bisogna allenarsi per avere il massimo degli effetti positivi per la salute? In questo libro, i due dottori ricercatori Anders Hansen e Cari Johan Sundberg, ci spiegano tutto quel che serve sapere.
25,00 21,25

Allergie alimentari

I sintomi, le manifestazioni, le cure naturali

Rachel Frély

editore: L'AIRONE EDITRICE

pagine: 90

7,00 6,30

Guida pratica alla dieta GIFT e alimentazione di segnale

Luca Speciani

editore: Tecniche Nuove

pagine: 298

La differenza tra una dieta valida e una che non lo è non sta nella quantità di cibo consumata, ma nella qualità dello stesso. Un gran numero di nutrizionisti ritiene ancora ingenuamente che "una caloria sia sempre una caloria", sottintendendo con ciò che se si mangia una caloria in più, questa inevitabilmente genererà ingrassamento. Purtroppo le cose non stanno così. Dieta Gift (dieta di segnale) basa i suoi effetti sulla regolazione ipotalamica verso l'accumulo o il consumo grazie allo stimolo naturale di molecole segnale. L'azione di queste molecole (leptina, resistina, visfatina, adiponectina), che rispondono in modo preciso a modifiche nello stile di vita, rende del tutto superato, perché scientificamente obsoleto, il calcolo delle calorie come sistema di dimagrimento.
16,90 14,37

W la pappa! Dall'introduzione dei cibi solidi all'alimentazione adulta. Educare i nostri figli, e noi stessi, a mangiare sano e vivere bio

Paola Negri

editore: Feltrinelli

pagine: 382

L'educazione del bambino ai cibi sani parte necessariamente dalle abitudini familiari. Con questo presupposto, il libro affronta i temi più importanti o frequenti che determinano un rapporto equilibrato dei bimbi con il cibo, da un punto di vista sia affettivo sia nutrizionale. È un supporto utile, ricco di informazioni, consigli concreti e proposte. In primo luogo, l'autrice presenta un modo nuovo e naturale di condurre il passaggio da un'alimentazione al cento per cento lattea a quella del resto della famiglia, valorizzando le competenze del bambino e la sua naturale curiosità, per orientarlo verso un percorso più facile e gioioso anche per chi si occupa di lui. Quindi via tabelle, prescrizioni, forzature e inganni. La seconda parte poi invita a riflettere sulle implicazioni etiche, ecologiche e sanitarie che le nostre scelte alimentari hanno sulla salute e il benessere dei nostri figli. Dai consigli per un consumo sostenibile, alle informazioni circa le qualità dei nutrienti e delle principali categorie di alimenti, il libro istruisce su come guidare la famiglia verso una dieta naturale, sobria ed equa. La terza parte infine è un vero e proprio ricettario familiare, con tante ricette golose e nutrienti, tutte collaudate, a partire dalle pappe riservate ai più piccini fino ai piatti invitanti e buoni per tutta la famiglia.
10,00 8,50

Enciclopedia degli alimenti per la salute e il benessere. Tabelle nutrizionali, diete specifiche, vitamine essenziali e cibi naturali

Manfred Urs Koch

editore: Elika

pagine: 264

"Enciclopedia degli alimenti per la salute e il benessere" è una guida completa per curare e mantenere in salute il nostro organismo. Il volume, di carattere pratico e di facile consultazione, comprende: tavole alimentari uniche e consigli vitali per la nostra salute da mettere in pratica tutti i giorni; spiegazione dettagliata delle vitamine e dei minerali essenziali; tabelle di combinazioni alimentari per migliorare la digestione e la salute del corpo; ricette semplici basate su una gamma completa di cibi naturali; diete a base di alimenti naturali specifici per diverse condizioni di salute. Consigliato da medici e naturopati, "Enciclopedia degli alimenti per la salute e il benessere" è un punto di riferimento per chi vuole adottare e mantenere uno stile di vita sano e naturale.
26,00 23,40

Guarire con il cibo. Cucina terapeutica, rimedi naturali e testimonianze

Giusi De Francesco

editore: Macro Edizioni

pagine: 288

"Guarire con il cibo" è una guida alla comprensione e all'utilizzo del potere curativo e armonizzante dell'alimentazione naturale. Giusi De Francesco, in tutti questi anni di studio e confronto quotidiano con i più comuni disturbi e anche gravi patologie, ha sviluppato notevoli capacità curative. A partire dalla propria esperienza personale, ha potuto verificare come il cibo possa essere il primo elemento su cui basare migliore equilibrio ed armonia per il corpo, la mente e lo spirito. Nascono così ricette terapeutiche e rimedi naturali rivolti al recupero della salute. Le conoscenze che l'autrice condivide permettono a chi legge di occuparsi della propria salute con più consapevolezza, risolvendo e prevenendo malesseri e problemi.
15,50 13,18

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.