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Scienza dell'alimentazione

39,90 34,71

VEG per scelta

Gabriele Eschenazi, Pietro Leemann

editore: Demetra

pagine: 255

20,00 17,00

La dieta anti-cancro. I cibi che aiutano a prevenire e curare i tumuri

Richard Béliveau, Denis Gingras

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 288

In questo libro sono spiegati quali cibi è opportuno scegliere per prevenire l'insorgere della patologia e quelli che potenziano le terapie e riducono lo sviluppo del tumore.
17,00 14,45

La dieta per vivere 100 anni. Cosa mangiare per mantenerci giovani e sani tutta la vita

Rosanna Lambertucci

editore: Mondadori

pagine: 288

"La vita media si sta notevolmente allungando
18,00 15,30

Nutrizione preventiva. Come scegliere l'alimentazione corretta per prevenire la maggior parte delle malattie

Luca Pennisi

editore: Tecniche Nuove

pagine: 574

Esiste l'intolleranza al glutine? I1 digiuno è dannoso? Cos'è l'iperacidosi tissutale? C'è un nesso tra alimentazione e malattie autoimmuni? Si può prevenire l'Alzheimer? Meglio le proteine a pranzo o a cena? Queste sono solo alcune delle numerose domande alle quali "Nutrizione preventiva" offre risposte e soluzioni non scontate, scomode o antipatiche, non sempre in linea con le informazioni che normalmente vengono date dai media e dai soliti esperti. Notizie a volte inusuali ma scientifiche, sostenute da 1200 riferimenti bibliografici. Mai come oggi abbiamo a disposizione così tanto cibo e tanta scelta. A questo fa da contraltare la sempre più frequente insorgenza di patologie cosiddette del benessere: obesità, diabete, molti tipi di cancro, sindrome metabolica, ipercolesterolemia, ipertensione/ eccetera. È stato dimostrato, anche dall'OMS, che la maggior parte di queste malattie può essere prevenuta a tavola, scegliendo con attenzione i cibi giusti. Modulato su due livelli ben distinti il libro soddisfa esigenze diverse, consente a semplici consumatori e a professionisti del settore di avere tutti gli elementi utili, basati su dati scientifici aggiornati, per capire quali sono i provvedimenti più importanti da apportare alla nostra nutrizione perché diventi una vera nutrizione preventiva.
49,90 42,42

Il grande inganno del cibo. Manuale di autodifesa dall'industria alimentare

Massimo Pandiani

editore: Edizioni LSWR

pagine: 176

Oggi i cibi presenti sul mercato sono per la maggior parte altamente trasformati, pieni di zuccheri, grassi nocivi, additivi chimici e soia. Negli ultimi anni i tassi di obesità sono saliti alle stelle e in Italia oltre 50.000 persone ogni anno muoiono a causa del sovrappeso, il doppio delle vittime dell'alcol. Allo stesso tempo, la ricerca scientifica pubblicata sulle riviste di settore, alla base della maggior parte dei consigli dietetici e terapeutici, è sempre più spesso condizionata dagli interessi dell'industria, contribuendo alla diffusione di falsi miti quali i presunti vantaggi degli OGM, il basso rendimento del biologico, l'esistenza di pesticidi biodegradabili e sicuri. Come alimentarsi, allora, in modo da rimanere sani? Questo volume, dopo aver illustrato tutti i rischi derivanti dagli alimenti trasformati, propone un'alimentazione basata su cibo fresco e coltivato localmente e che sia in sintonia con le nostre caratteristiche genetiche, quindi vicina alla dieta dei nostri antenati del Paleolitico. Il libro mostra quindi come i diversi alimenti, per le loro caratteristiche fisico-chimiche, possano incidere positivamente o negativamente sulla nostra salute, svelando tanti "falsi amici", come per esempio la soia, ma anche "falsi nemici" come i grassi sani, che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione.
9,90

La dieta dei biotipi. Il programma completo per dimagrire, scolpire il corpo e ridurre lo stress

Serena Missori

editore: Edizioni LSWR

pagine: 384

Per dimagrire, scolpire il corpo, mantenersi in forma, in salute e contrastare lo stress, occorre un piano personalizzato in base al biotipo morfologico e ormonale. Cerebrale, Bilioso, Sanguigno, Linfatico sono i biotipi costituzionali principali sui quali incidono l'ambiente, lo stress, le abitudini alimentari, il GUT microbiota e lo stile di vita, alterando il metabolismo e l'assetto ormonale e facendo ingrassare in modo differente. Ecco perché la stessa dieta uguale per tutti risulta fallimentare nella maggior parte dei casi. Grazie a questo libro ognuno potrà scoprire, attraverso un'analisi dettagliata della propria costituzione e dei fattori che possono modificarla, a quale biotipo o combinazione di biotipi appartiene, quindi seguire la dieta derivante dalla combinazione specifica di alimenti, integratori e strategie quotidiane in grado di garantire il miglior risultato nel minor tempo possibile. Per avere un corpo magro, sano, in forma e con tanta energia la strategia vincente è la biotipizzazione, che diventerà parte integrante della propria vita regalando un fisico scolpito, una maggiore energia vitale e un nuovo benessere per il corpo e la mente.
18,90

La dieta Adamski. Obiettivo pancia piatta: come purificare l'intestino mangiando di tutto

Frank Laporte Adamski

editore: Vallardi A.

pagine: 170

Tutto ciò che mangiamo lascia dei residui nelle pareti del tubo digerente, che finisce per irritarsi o, nel peggiore dei casi, intasarsi. Pertanto il corpo si ritrova appesantito, meno reattivo e più esposto a disturbi come mal di schiena, emicrania, insonnia e problemi circolatori. Da oltre trent'anni il naturopata e osteopata Frank Laporte-Adamski promuove un metodo alimentare finalizzato a trattare nel modo migliore il "secondo cervello" che abbiamo nella pancia e da cui dipendono non solo la digestione, ma anche il 70% delle funzioni del nostro sistema immunitario. Qual è il principio alla base del Metodo Adamski? Alimentarsi tenendo separati cibi a caduta veloce (30 minuti) e cibi a caduta lenta (4-5 ore). È assolutamente da evitare l'abbinamento di alimenti lenti e veloci: se questi vengono mescolati, i tempi di digestione aumentano mostruosamente, l'apparato digerente non riesce a eliminare del tutto i residui, e le tossine in accumulo vanno a danneggiare gli altri organi. Alla cura dell'alimentazione Adamski suggerisce poi di accompagnare l'esercizio fisico, che sollecita il diaframma, e i massaggi al ventre, essenziali per riattivare la circolazione sanguigna e ridurre il gonfiore addominale. Il Metodo Adamski si sta diffondendo a macchia d'olio e sono già diversi i personaggi dello spettacolo, come Francesca Neri e Claudio Santamaria, che lo seguono con enormi benefici.
14,90 12,67

La ricetta della vita. La dieta EPIGenetica

Andrea Busalacchi

editore: Tecniche Nuove

pagine: 189

Sempre più spesso scopriamo nuove e interessanti relazioni che ci uniscono al cibo come con un cordone ombelicale, in un'interazione mai a senso unico. Il nostro patrimonio genetico è però influenzato sia dall'alimentazione sia dal nostro stile di vita. Il percorso proposto in questo libro che parte dallo stress, soggetto spesso protagonista della nostra vita, e di come sia possibile controllarlo con semplici accorgimenti e tecniche di rilassamento, si sviluppa poi lungo un cammino che approfondisce sempre più i legami esistenti tra cibo e salute indispensabili per il mantenimento di una condizione fisica eccellente. Parlare però di prevenzione esclusivamente attraverso un legame diretto fra alimento e probabili patologie risulterebbe restrittivo, motivo per cui viene proposto un nuovo approccio all'alimentazione che prevede una selezione programmata della dieta. Nasce così la "Dieta EPIG", un percorso alimentare che sfrutta tutte le conoscenze finora acquisite, rendendole semplici e facili da seguire, con una dieta varia che incrocia tutti gli alimenti in modo ordinato e armonico. Completano il volume i piatti realizzati dagli chef Aurora Mazzucchelli, Heinz Beck, Marco e Vittorio Colleoni e Rita Busalacchi che hanno realizzato appositamente per noi ricette eccellenti basandosi sulle regole della "Dieta EPIG".
16,90 14,37
18,00 15,30

Perdere peso con gusto

Elettra Pasqualoni, Riccardo Dalle Grave

editore: Positive Press

pagine: 230

24,00

Il veganismo non è una dieta. Una completa esplorazione ell'universo vegano ben oltre l'alimentazione

Stefano Momentè

editore: Il Punto d'Incontro

pagine: 206

La totalità della scienza medica è concorde nell'affermare che una dieta ricca di frutta e verdura è fondamentale nella prevenzione di molte malattie. Tuttavia, la motivazione che porta all'adozione della scelta vegana è più profonda, poiché è principalmente di ordine etico, basata sul riconoscimento degli animali come esseri senzienti. Chi sceglie di essere vegan, lo fa per evitare tutto ciò che può comportare morte e sofferenza per gli animali. Il veganismo è pertanto principalmente un modo di vivere più consapevole, dettato dal senso di giustizia, dalla pietà e dalla compassione. Per di più, rappresenta la soluzione più accessibile, sicura e sostenibile al problema della fame nel mondo, perché rispetto ai prodotti di origine animale è possibile produrre in modo sostenibile ed economico gli alimenti per una sana dieta a base vegetale in grado di sfamare un numero molto più grande di persone. Essere vegan quindi non vuol dire seguire "la dieta del momento", bensì rappresenta la migliore soluzione per la sopravvivenza del genere umano e del nostro pianeta.
10,90 9,81
11,50 9,78

Ho mangiato abbastanza. Come ho perso 60 chili con la meditazione (e altri segreti)

Giorgio Serafini Prosperi

editore: Sonzogno

pagine: 313

In Italia più di un terzo della popolazione adulta è in sovrappeso, e una persona su dieci è obesa. Sono i numeri di una pandemia silenziosa che nasconde sofferenza e disagio, come sa bene chi ha vissuto questo inferno interiore. L'autore è stato un bambino "morbido", un adolescente alle soglie dell'obesità, un adulto che è arrivato a superare i 140 chili. Per quarant'anni ha lottato con il cibo e la propria immagine, sperimentando diete, privazioni, eccessi, frustrazioni e cadute. Il cibo è stato un'ossessione, un mostro, un'ingombrante presenza che ha occupato tutta la prima parte della sua esistenza. Finché un giorno ha compreso che la soluzione stava altrove: non si poteva risolvere il problema di una vita senza cambiare radicalmente il punto di vista su di sé e sul mondo. Con questa ristrutturazione interiore ha perso 60 chili, senza diete o interventi chirurgici, e non li ha più ripresi. Complici un viaggio in India, l'amore ritrovato per il cinema, la musica, il teatro, la scrittura, l'incontro con alcune figure di riferimento e quello, fondamentale, con la Meditazione di Consapevolezza, ha trovato un equilibrio mai avuto prima, scoprendo così che liberarsi da un cattivo rapporto con il cibo e dalla schiavitù del peso in eccesso è possibile. Per tutti. Testimoniare tutto ciò con la sua storia personale e aiutare le persone ad avere un rapporto sano e gioioso con il cibo è diventato una professione: questo libro racconta, dall'interno, come fare per alleggerirsi il corpo e il cuore.
17,00 14,45

I benefici del digiuno. Programma di sette giorni creato dal guru del digiuno per vivere più sani e più a lungo

Rüdiger Dahlke

editore: Armenia

pagine: 126

Il digiuno è molto più di una strada terapeutica verso la soluzione dei problemi di salute; è un metodo prodigioso per migliorare l'umore generale. Spesso permette addirittura dì dare alla vita una nuova direzione in situazioni già critiche. Oltre a una serie di vantaggi durante la successiva ripresa alimentare» si presenta così una splendida opportunità per rendere l'esistenza più facile.
12,50 10,63

La dieta FODMAP

Cinzia Cuneo

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 223

L'alimentazione a basso contenuto di FODMAP - zuccheri difficili da digerire, contenuti in grano, latte, asparagi, soia, alcuni frutti e verdure, edulcoranti - è una delle poche diete scientificamente provate. Elimina gonfiore, crampi, stitichezza, sindrome dell'intestino irritabile in poche settimane, ed è indicata anche per i celiaci e per chi soffre di MICI (malattie infiammatorie croniche intestinali). Con questo libro scoprirete: come identificare ed evitare i cibi ricchi in FODMAP; quali alimenti possono sostituirli; come costruire un piano alimentare personalizzato grazie alle 100 ricette e alle 3 settimane di menu poveri in FODMAP ma ricchi di vitamine, minerali, acidi grassi essenziali.
17,90 15,22

La grande via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa

Franco Berrino, Luigi Fontana

editore: Mondadori

pagine: 346

"Le cause della maggior parte delle malattie croniche si nascondono nella nostra vita quotidiana. In tutto il mondo le istituzioni scientifiche e sanitarie sono purtroppo chiamate a rispondere a leggi di mercato che hanno interesse a mantenerci in vita ma non in salute: non possiamo, per ora, contare su di loro per ridurre il rischio di ammalarci. Ci sono d'altra parte sempre più prove scientifiche che indicano come opportune scelte nutrizionali e di esercizio fisico, associate a tecniche di training cognitivo, di respirazione e di meditazione, siano essenziali per rallentare i processi d'invecchiamento, favorire una longevità in salute, prevenire le malattie croniche tipiche della nostra era o facilitarne la guarigione. Traendo spunto dal Codice europeo contro il cancro e da recenti studi sperimentali, in questo libro illustreremo come alcune conoscenze empiriche di molte tradizioni culturali e le attuali conoscenze scientifiche stanno convergendo nel dimostrare che la chiave per mantenere e riacquistare la salute è la combinazione di pratiche per nutrire il corpo con la giusta quantità di cibo sano, mantenerlo in forma con un esercizio fisico regolare e adottare tecniche per coltivare la mente, lo spirito e la felicità interiore. Abbiamo scritto in base alla nostra esperienza scientifica e clinica, con gratitudine e rispetto per le migliaia di persone che hanno partecipato ai nostri studi scientifici e per i pazienti che ci hanno affidato la loro speranza di guarigione. Ci auguriamo che il nostro libro contribuisca a proteggere i lettori da informazioni distorte e interessate e dai venditori di magici piani nutrizionali o integratori miracolosi. Il nostro metodo è semplicemente di proporre quello che l'antica saggezza dei popoli ha tramandato e che la ricerca scientifica ha confermato." (Franco Berrino e Luigi Fontana)
20,00 17,00

L'alimentazione che può prevenire e curare le nostre malattie

Roberto Gava

editore: Salus Infirmorum

pagine: 309

"Sono convinto che non esista una dieta universale valida sempre e per tutti, ma esistono invece alcune regole alimentari generali che, una volta compresi i fondamenti su cui si basano, permettono a ciascuna persona di costruirsi la propria dieta personalizzata. La vera dieta, quella che fa bene alla persona, deve essere adattata non solo alla realtà fisiologica, patologica e costituzionale dell'organismo, ma anche alla realtà sociale, lavorativa, familiare e specialmente tossicologica della persona. Oggi siamo infatti costretti a considerare anche l'aspetto tossicologico dell'ambiente dove si coltivano frutta e verdura e dove vengono allevati gli animali utilizzati a scopo alimentare, per non correre il rischio di seguire una dieta correttamente bilanciata dal punto di vista nutrizionale, ma altamente dannosa dal punto di vista tossicologico. In queste pagine sono riportate le basi per un modo diverso di alimentarsi, per un nuovo stile comportamentale nel campo nutrizionale, per un insieme indissolubile di scienza dietetica, di arte medica e di filosofia di vita, adattate alla realtà oggettiva (soprattutto tossicologica) dei nostri giorni. La vera dieta, quella che fa bene, deve variare in base all'evolversi delle conoscenze mediche e della realtà in cui viviamo, ma anche al mutare dei nostri desideri e dei nostri sogni. È la dieta che cresce con noi e che si adatta a noi per permetterci di fare ciò che facciamo e che desideriamo fare, e per permetterci di essere ciò che siamo e che desideriamo diventare." (L'autore)
16,90 14,37

Food Sensitivity

Segnale Infiammatorio salute e prestazione

Lyda Bottino, Luca Speciani

editore: Edizioni Correre

pagine: 236

16,00 14,40
16,00

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