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Scienza dell'alimentazione

Perdere peso con gusto

Elettra Pasqualoni, Riccardo Dalle Grave

editore: Positive Press

pagine: 230

24,00
 
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Il veganismo non è una dieta. Una completa esplorazione ell'universo vegano ben oltre l'alimentazione

Stefano Momentè

editore: Il Punto d'Incontro

pagine: 206

La totalità della scienza medica è concorde nell'affermare che una dieta ricca di frutta e verdura è fondamentale nella prevenzione di molte malattie. Tuttavia, la motivazione che porta all'adozione della scelta vegana è più profonda, poiché è principalmente di ordine etico, basata sul riconoscimento degli animali come esseri senzienti. Chi sceglie di essere vegan, lo fa per evitare tutto ciò che può comportare morte e sofferenza per gli animali. Il veganismo è pertanto principalmente un modo di vivere più consapevole, dettato dal senso di giustizia, dalla pietà e dalla compassione. Per di più, rappresenta la soluzione più accessibile, sicura e sostenibile al problema della fame nel mondo, perché rispetto ai prodotti di origine animale è possibile produrre in modo sostenibile ed economico gli alimenti per una sana dieta a base vegetale in grado di sfamare un numero molto più grande di persone. Essere vegan quindi non vuol dire seguire "la dieta del momento", bensì rappresenta la migliore soluzione per la sopravvivenza del genere umano e del nostro pianeta.
10,90 9,81
11,50 9,78

Ho mangiato abbastanza. Come ho perso 60 chili con la meditazione (e altri segreti)

Giorgio Serafini Prosperi

editore: Sonzogno

pagine: 313

In Italia più di un terzo della popolazione adulta è in sovrappeso, e una persona su dieci è obesa. Sono i numeri di una pandemia silenziosa che nasconde sofferenza e disagio, come sa bene chi ha vissuto questo inferno interiore. L'autore è stato un bambino "morbido", un adolescente alle soglie dell'obesità, un adulto che è arrivato a superare i 140 chili. Per quarant'anni ha lottato con il cibo e la propria immagine, sperimentando diete, privazioni, eccessi, frustrazioni e cadute. Il cibo è stato un'ossessione, un mostro, un'ingombrante presenza che ha occupato tutta la prima parte della sua esistenza. Finché un giorno ha compreso che la soluzione stava altrove: non si poteva risolvere il problema di una vita senza cambiare radicalmente il punto di vista su di sé e sul mondo. Con questa ristrutturazione interiore ha perso 60 chili, senza diete o interventi chirurgici, e non li ha più ripresi. Complici un viaggio in India, l'amore ritrovato per il cinema, la musica, il teatro, la scrittura, l'incontro con alcune figure di riferimento e quello, fondamentale, con la Meditazione di Consapevolezza, ha trovato un equilibrio mai avuto prima, scoprendo così che liberarsi da un cattivo rapporto con il cibo e dalla schiavitù del peso in eccesso è possibile. Per tutti. Testimoniare tutto ciò con la sua storia personale e aiutare le persone ad avere un rapporto sano e gioioso con il cibo è diventato una professione: questo libro racconta, dall'interno, come fare per alleggerirsi il corpo e il cuore.
17,00 14,45

I benefici del digiuno. Programma di sette giorni creato dal guru del digiuno per vivere più sani e più a lungo

Rüdiger Dahlke

editore: Armenia

pagine: 126

Il digiuno è molto più di una strada terapeutica verso la soluzione dei problemi di salute; è un metodo prodigioso per migliorare l'umore generale. Spesso permette addirittura dì dare alla vita una nuova direzione in situazioni già critiche. Oltre a una serie di vantaggi durante la successiva ripresa alimentare» si presenta così una splendida opportunità per rendere l'esistenza più facile.
12,50 10,63

La dieta FODMAP

Cinzia Cuneo

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 223

L'alimentazione a basso contenuto di FODMAP - zuccheri difficili da digerire, contenuti in grano, latte, asparagi, soia, alcuni frutti e verdure, edulcoranti - è una delle poche diete scientificamente provate. Elimina gonfiore, crampi, stitichezza, sindrome dell'intestino irritabile in poche settimane, ed è indicata anche per i celiaci e per chi soffre di MICI (malattie infiammatorie croniche intestinali). Con questo libro scoprirete: come identificare ed evitare i cibi ricchi in FODMAP; quali alimenti possono sostituirli; come costruire un piano alimentare personalizzato grazie alle 100 ricette e alle 3 settimane di menu poveri in FODMAP ma ricchi di vitamine, minerali, acidi grassi essenziali.
17,90 15,22

La grande via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa

Franco Berrino, Luigi Fontana

editore: Mondadori

pagine: 346

"Le cause della maggior parte delle malattie croniche si nascondono nella nostra vita quotidiana. In tutto il mondo le istituzioni scientifiche e sanitarie sono purtroppo chiamate a rispondere a leggi di mercato che hanno interesse a mantenerci in vita ma non in salute: non possiamo, per ora, contare su di loro per ridurre il rischio di ammalarci. Ci sono d'altra parte sempre più prove scientifiche che indicano come opportune scelte nutrizionali e di esercizio fisico, associate a tecniche di training cognitivo, di respirazione e di meditazione, siano essenziali per rallentare i processi d'invecchiamento, favorire una longevità in salute, prevenire le malattie croniche tipiche della nostra era o facilitarne la guarigione. Traendo spunto dal Codice europeo contro il cancro e da recenti studi sperimentali, in questo libro illustreremo come alcune conoscenze empiriche di molte tradizioni culturali e le attuali conoscenze scientifiche stanno convergendo nel dimostrare che la chiave per mantenere e riacquistare la salute è la combinazione di pratiche per nutrire il corpo con la giusta quantità di cibo sano, mantenerlo in forma con un esercizio fisico regolare e adottare tecniche per coltivare la mente, lo spirito e la felicità interiore. Abbiamo scritto in base alla nostra esperienza scientifica e clinica, con gratitudine e rispetto per le migliaia di persone che hanno partecipato ai nostri studi scientifici e per i pazienti che ci hanno affidato la loro speranza di guarigione. Ci auguriamo che il nostro libro contribuisca a proteggere i lettori da informazioni distorte e interessate e dai venditori di magici piani nutrizionali o integratori miracolosi. Il nostro metodo è semplicemente di proporre quello che l'antica saggezza dei popoli ha tramandato e che la ricerca scientifica ha confermato." (Franco Berrino e Luigi Fontana)
20,00 17,00

L'alimentazione che può prevenire e curare le nostre malattie

Roberto Gava

editore: Salus Infirmorum

pagine: 309

"Sono convinto che non esista una dieta universale valida sempre e per tutti, ma esistono invece alcune regole alimentari generali che, una volta compresi i fondamenti su cui si basano, permettono a ciascuna persona di costruirsi la propria dieta personalizzata. La vera dieta, quella che fa bene alla persona, deve essere adattata non solo alla realtà fisiologica, patologica e costituzionale dell'organismo, ma anche alla realtà sociale, lavorativa, familiare e specialmente tossicologica della persona. Oggi siamo infatti costretti a considerare anche l'aspetto tossicologico dell'ambiente dove si coltivano frutta e verdura e dove vengono allevati gli animali utilizzati a scopo alimentare, per non correre il rischio di seguire una dieta correttamente bilanciata dal punto di vista nutrizionale, ma altamente dannosa dal punto di vista tossicologico. In queste pagine sono riportate le basi per un modo diverso di alimentarsi, per un nuovo stile comportamentale nel campo nutrizionale, per un insieme indissolubile di scienza dietetica, di arte medica e di filosofia di vita, adattate alla realtà oggettiva (soprattutto tossicologica) dei nostri giorni. La vera dieta, quella che fa bene, deve variare in base all'evolversi delle conoscenze mediche e della realtà in cui viviamo, ma anche al mutare dei nostri desideri e dei nostri sogni. È la dieta che cresce con noi e che si adatta a noi per permetterci di fare ciò che facciamo e che desideriamo fare, e per permetterci di essere ciò che siamo e che desideriamo diventare." (L'autore)
16,90 14,37

Food Sensitivity

Segnale Infiammatorio salute e prestazione

Lyda Bottino, Luca Speciani

editore: Edizioni Correre

pagine: 236

16,00 14,40
16,00

Nutri il tuo cuore

Davide Terranova

editore: Tecniche Nuove

16,90 14,37
45,00

La dieta della dottoressa Subacchi secondo le intolleranze alimentari

Annalisa Subacchi

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 251

Spesso all'origine di un rallentamento del metabolismo, di una dieta che non funziona, di molti disturbi apparentemente senza soluzione c'è un'intolleranza alimentare. Mangiare cibi che il nostro corpo non è in grado di assimilare scatena una serie di processi infiammatori che, oltre a causare eruzioni cutanee, difficoltà digestive, cefalea, congiuntivite, stanchezza, cellulite, impediscono il dimagrimento e addirittura favoriscono l'accumulo di peso. Glutine, lattosio, lieviti, nichel sono spesso responsabili di intolleranze e allergie, sempre più diffuse ma spesso non identificate. Non è facile, infatti, collegare sintomi e cause. Annalisa Subacchi è considerata tra le massime esperte a livello nazionale in nutrizione e intolleranze. Il suo approccio, testato su migliaia di persone, ha risolto problemi di peso, di salute, di ritenzione idrica, di disagio, che si trascinavano da anni senza soluzioni. In questo libro spiega come riconoscere ogni tipo di intolleranza o di allergia, quali test eseguire, i cibi sì e i cibi no, gli alimenti da tenere sotto controllo e quelli da preferire, i consigli per semplificarsi la vita, piani alimentari settimanali e gustose ricette per ogni esigenza.
17,00 14,45

Nutrizione umana

Angela A. Rivellese, Gabriele Riccardi

editore: Idelson-Gnocchi

pagine: 748

73,00 67,16
15,00 12,75

Igiene Aliementare e HACCP

Guida teorio-pratica per i corsi professionalii e per la redazione del manuale di autocontrollo

Maria Pina De Filippo, Andrea Setini

editore: Maggioli Editore

pagine: 242

30,00 25,50

Piante da bere

Serge Schall

editore: Sonda

pagine: 186

19,90 16,92

Conosciamo meglio il nostro cibo. Storia, nutrienti, indiscrezioni, consigli

Giancarlo Signore

editore: Edizioni LSWR

pagine: 337

Lo scopo della sana alimentazione è promuovere una fisiologica digestione, vivere momenti di piacevolezza e fornirci i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Tutto questo richiede una volontà precisa per quanto attiene allo stile di vita e una piena consapevolezza nella scelta del cibo. Lo scopo di questo libro è appunto rendere il nostro pasto consapevole, per essere noi (forti delle conoscenze acquisite) artefici della nostra alimentazione, che non può più ispirarsi alla semplice tradizione alimentare, né alle nostre debolezze, né tantomeno ai suggerimenti pubblicitari. Il testo si articola su tre aspetti: principi di fisiologia, importanti nella scelta qualitativa e quantitativa degli alimenti; presentazione dei prodotti alimentari, della loro storia, delle qualità gastronomiche e curiosità; consigli di carattere igienico e culinario. Il volume consiglia il costume alimentare oggi definito Dieta Mediterranea, raccontandone la storia, le valenze nutrizionali e le ragioni per cui è ritenuto il miglior modo di alimentarsi. Il tutto è espresso in termini semplici, facilmente comprensibili, con lievi tratti umoristici. Questo perché il testo è rivolto a tutti, allo studioso come alla madre di famiglia che deve riversare il suo "sapere" ai figli.
21,90 19,71

Inflammation, Oxidative Stress, and Cancer

Dietary Approaches for Cancer Prevention

Ah-Ng Tony Kong

editore: CRC Press

pagine: 640

Increasing scientific evidence suggests that the majority of diseases including cancer are driven by oxidative stress and inflammation, attributed to environmental factors. These factors either drive genetic mutations or epigenetically modify expression of key regulatory genes. These changes can occur as early as gestational fetal development, and major questions remain as to how dietary/nutritional phytochemical factors biochemically interact with such genetic and epigenetic events. With chapters written by international experts, Inflammation, Oxidative Stress, and Cancer: Dietary Approaches for Cancer Prevention examines the latest developments on the effects of various dietary phytochemicals. Divided into nine sections, the book begins with the basic mechanisms of inflammation/oxidative stress-driven cancer, including an overview of the topic and how to prevent carcinogenesis, the role of obesity in inflammation and cancer, and antioxidant properties of some common dietary phytochemicals. Subsequent sections cover cellular signal transduction, molecular targets, and biomarkers of dietary cancer-preventive phytochemicals, as well as their potential challenges with in vivo absorption and pharmacokinetics. The chapters also examine the cancer-preventive properties of various classes of phytochemicals, including vitamins A, D, and E; omega-3 and omega-6 fatty acids; flavanoids and polyphenols; garlic organosulfur compounds and cruciferous glucosinolates; and selenium, traditional Chinese herbal medicines, and alpha lipoic acid. The final section of the book explores the latest developments on the interactions of dietary phytochemicals through epigenetics and the management of chronic inflammation with nutritional phytochemicals.
72,00 61,20

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