Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri universitari scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Scienza dell'alimentazione

The Essential Pocket Guide for Clinical Nutrition

Mary Width, Tonya Reinhard

editore: Lippincott Williams and Wilkins

pagine: 564

Now featuring a fresh new design, the latest guidelines, the most recent information on disease and nutritional conditions, and all-new online resources, this affordable 2nd Edition of The Essential Pocket Guide for Clinical Nutrition is a quick-access resource ideal for dietitians, students, interns, and other health professionals who are actively engaged in clinical nutrition. Pocket-sized and spiral bound for ease of use, this essential quick-reference resource offers immediate, need-to-know information on nutritional assessment, life stage assessment, and nutrition support, as well as nutrition considerations for specific diseases/conditions-bariatric surgery, cancer, cardiovascular disease, diabetes, gastrointestinal diseases, liver and pancreatic diseases, renal diseases, and pulmonary diseases.*New ADIME-at-a-Glance boxes added to each chapter include sample ADIME notes and PES statements.*Journal Access: A Nutrition Today trial subscription is available with the purchase of a new book.*24/7 flexible access to all book content is available online at thePoint.com or via the VST eBook that accompanies the 2nd Edition.* Each chapter's uniform format includes sections on disease process, treatment and nutritional intervention, and patient education.*A new chapter on Bariatric Surgery provides the latest evidence-based information.*A fresh new design facilitates quick reference and table identification.*An expanded "Nutrition-Focused Physical Exam" section in the Assessment chapter covers the latest best practices.*The latest nutritional guidelines are included, including new Malnutrition Guidelines, updated Pregnancy Guidelines on weight gain, updated Cardiovascular Disease Guidelines, and updated Diabetes Guidelines.*The Nestle Mini Assessment (MNA(R)), a validated screening tool that can identify geriatric patients age 65 and above who are malnourished or at risk of malnutrition, now appears in the Older Adult chapter.*Quick Reference Tables in each chapter make essential information easy to locate.*Useful Appendices include food-drug interactions, laboratory assessment, new tables on essential minerals, dietary supplements, and the Dietary Reference Intakes, and reference materials.
50,00 42,50

Come avere una pelle sana e giovane

Karen Fischer

editore: Red Edizioni

pagine: 232

14,00 11,90

La dieta antidepressione. Tenere alto il morale con l'alimentazione

Florian Ferreri, Franck Grison

editore: Tecniche Nuove

pagine: 105

Le nostre abitudini alimentari possono influenzare positivamente o negativamente le nostre emozioni, la nostra psiche, il nostro umore. Risulta quindi evidente che una cattiva alimentazione può essere causa di un aumento dei sintomi di una depressione pre-esistente. La "dieta antidepressione" ha lo scopo di curare, prevenire o arginare la depressione con la sola scelta degli alimenti e riporta i benefici di una dieta sana e variata nei confronti del buon umore. Il libro guida i pazienti e le rispettive famiglie a scegliere gli alimenti più favorevoli e offre programmi settimanali reali, con una scelta di menu e ricette facili, gustose ed economiche. Si parla approfonditamente del peso ideale, del legame sottile che unisce l'alimentazione all'umore, del comprendere la depressione e le sue cause scatenanti, dei sintomi e delle sue origini. La parte più corposa è legata ovviamente alla dieta e ai ricchi menù antidepressivi.
12,90 10,97

Smart life. Vita, cura di sé, cibo per vivere a lungo e più sani

Vera Paggi

editore: Skira

pagine: 270

SmartLife è un manuale per prendersi cura di sé. Per vivere meglio e più a lungo dobbiamo cambiare i nostri stili di vita. La ricerca ci conferma che chi si prende cura di sé è più longevo e in salute. Come e da dove cominciare? Non c'è un unico punto di partenza, ma un insieme di atteggiamenti e pratiche che possiamo adottare per ridurre al massimo i fattori di rischio per la nostra salute, facendoci del bene. Agile nella consultazione, è allo stesso tempo dieta, cura del corpo ed estetica; prevenzione delle malattie e dell'inquinamento negli ambienti domestici; consigli pratici sullo stile alimentare, sull'attività fisica, indicazioni sugli esami diagnostici per limitare i fattori di rischio.
16,00 13,60

Il linguaggio segreto del cibo. 42 scoperte rivoluzionarie sull'alimentazione

Melanie Muhl, Diana Von Kopp

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 210

Ordinare un dessert, scegliere uno yogurt fra i tanti esposti, resistere o cedere al desiderio di un caffè... Secondo un recente studio scientifico, ogni giorno prendiamo circa duecento decisioni che riguardano l'alimentazione, e nella maggior parte dei casi non ne siamo consapevoli. Perché ci piace quel che ci piace? Perché ci facciamo incantare da consigli assurdi e mangiamo troppo? Perché nel nostro rapporto col cibo entrano in gioco le tradizioni famigliari, i condizionamenti ambientali e sociali, i miti dietetici, le suggestioni del marketing e, soprattutto, le emozioni. Influenze nascoste che determinano le nostre abitudini alimentari e sono difficili da conoscere e da controllare. Partendo dalle più aggiornate ricerche di psicologia comportamentale, biologia e neuroscienze, le autrici ne mettono a fuoco ben quarantadue, rivelando verità sorprendenti sul ruolo che la psiche e il cervello svolgono sul gusto e sul nostro modo di mangiare. Scopriamo così come l'umore incide sull'appetito, come la circonferenza del ristoratore condiziona la nostra ordinazione, e perché la passione per la cucina rende più unite e felici le coppie. Ma impariamo anche ad avere successo in un pranzo di lavoro, a vincere le tentazioni quando facciamo la spesa, a orientarci nella giungla dell'alimentazione. Un libro che ci aiuta a decifrare il linguaggio segreto del cibo per imparare a mangiare in modo più razionale e intelligente.
17,00 14,45

No vegan. La verità scientifica, oltre le mode

Luca Avoledo

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 307

Luca Avoledo ama gli animali, rispetta il pianeta e pensa che ognuno sia libero di scegliere cosa mangiare. Ma ha deciso di scrivere questo volume per rispondere a tutte le persone che, nel suo studio e sul suo blog che si occupa di salute, lo interpellano continuamente sulla dieta vegana. Se avete sentito che mangiare veg salva dal cancro, leggete questo libro. Se volete dimagrire e un'amica vi ha consigliato di consumare solo vegetali o se state pensando di far diventare vegana tutta la famiglia compresi i vostri bambini, leggete questo libro. L'autore, esperto di alimentazione e attento osservatore degli stili di vita, ha raccolto dati, esperimenti, ricerche, prove, studi e in queste pagine racconta in modo semplice e accessibile tutto ciò che avete sempre voluto sapere sul veganismo, risponde alle domande più frequenti, ai dubbi, alle curiosità che circolano sui giornali, nel web, al bar e persino negli ambulatori medici. Fa finalmente chiarezza riguardo a una serie di luoghi comuni, false certezze, dogmi e affermazioni senza fondamento che rimbalzano in rete. Alla fine, saprete esattamente a chi e a cosa credere, quali sono le scelte sane e quelle pericolose, come distinguere un ottimo slogan di marketing da una verità scientifica. Per il vostro bene.
17,00 14,45

Il cibo che cura. Alimentazione e psicosomatica per contrastare le patologie

Carla Massidda

editore: L'Età dell'Acquario

pagine: 224

La parola «dieta» è generalmente associata a un regime alimentare dimagrante, ma ha in realtà un'accezione più ampia, che riguarda la consapevolezza rispetto a ciò che si mangia (proprietà nutritive, indice glicemico, acidità/alcalinità, interazioni fra cibi ecc.), al fine di raggiungere il benessere fisico e psichico. Quest'ultimo aspetto è di notevole importanza, in quanto molte malattie hanno un'origine psicosomatica e sarà quindi necessario non solo evitare alimenti dannosi per non affaticare l'organismo, ma anche ascoltare e comprendere i messaggi che il corpo ci invia prima di sviluppare una patologia vera e propria, in modo da scongiurarla. Lo scopo di questo agile manuale è di fornire al lettore tutti gli strumenti necessari per valutare in autonomia la propria dieta. L'autrice descrive i regimi alimentari collegati sia alle intolleranze e allergie - argomento su cui oggi vi è una gran confusione -, sia alle patologie più comuni (come l'ipercolesterolemia, il colon irritabile, la gastrite, la ritenzione idrica, la cellulite ecc.), dando indicazioni chiare sui possibili rimedi naturali e sul corretto stile di vita da seguire.
18,00 15,30

Hai sempre fame? Come sconfiggere la fame, rieducare le cellule adipose e perdere peso per sempre

David Ludwig

editore: Mondadori

pagine: 429

Dimenticate tutto quello che credevate di sapere sulla dieta: in "Hai sempre fame?" il noto endocrinologo David Ludwig spiega perché le diete tradizionali non funzionano e presenta un metodo radicalmente nuovo per aiutarti a perdere peso senza farti provare i tormenti della fame, migliorando la tua salute e il tuo benessere. Il dottor Ludwig è da anni in prima fila nella ricerca sul controllo del peso e nei suoi studi innovativi è arrivato a dimostrare che non è l'eccessiva assunzione di cibo a far ingrassare, ma che, al contrario, il nostro appetito aumenta nel momento in cui cominciamo a ingrassare. La causa di questo paradosso risiede nelle cellule adipose, che giocano un ruolo chiave nel determinare quanti chili prendiamo o perdiamo. Le diete ipocaloriche lavorano in realtà contro di noi, inducendo le cellule adipose ad accaparrarsi una più alta percentuale di calorie e a lasciarne troppo poche al resto dell'organismo. Questo grasso «affamato» provoca una pericolosa reazione a catena e fa sì che, proprio mentre il metabolismo rallenta, avvertiamo lo stimolo a mangiare di più. Ridurre le calorie significa solo peggiorare la situazione perché inasprisce il conflitto tra la nostra volontà e il nostro metabolismo, conflitto che siamo fatalmente condannati a perdere. E così continuiamo a ingrassare, a dispetto di tutti i nostri sforzi per mangiare di meno. "Hai sempre fame?" ribalta i principi delle diete tradizionali attraverso un programma articolato in tre fasi che ignora le calorie per puntare direttamente alle cellule adipose. Le ricette e il piano dietetico includono deliziosi cibi notoriamente ricchi di grassi (come le noci e il burro di arachidi, latticini interi, avocado e cioccolato nero), gustosi piatti proteici e carboidrati naturali. Il risultato? Le cellule adipose rilasceranno le calorie in eccesso e voi perderete chili e centimetri senza dover fare dolorose rinunce e senza patire continuamente la fame.
24,00 20,40

Il magico potere del digiuno

Il metodo giapponese per mantenersi in salute, prevenire le malattie e rallentare l'invecchiamento

Yoshinori Nagumo

editore: Vallardi

pagine: 163

12,90 10,97

La dieta anti diabete

Elena Meli

editore: Demetra

pagine: 255

16,00 13,60

La Starch solution. Speciale Italia. Mangia il cibo che ami, ritrova la sapute e perdi peso per sempre!

John McDougall, Mary McDougall

editore: Sonda

pagine: 395

La rivoluzionaria dieta degli amidi che vi fa perdere peso e restare in forma, senza farvi perdere il piacere della buona tavola. carboidrati, a fasi alterne, sono il grande spauracchio dell'alimentazione: fanno ingrassare; rallentano il metabolismo; innalzano la glicemia; favoriscono diabete, obesità, malattie cardiache. Sbagliato! Basta scegliere quelli dell'amido, derivato da fonti integrali, come patate, cereali integrali, legumi e verdure amidacee. dottor McDougall ha dimostrato che con un'alimentazione a base vegetale, in cui i carboidrati sono il «carburante» principale, possiamo perdere definitivamente peso, prevenire numerose malattie e curare i disturbi più comuni. Sentendoci sazi, pieni di energia e in ottima forma. Basato sulla ricerca scientifica più recente, il programma del dottor McDougall, semplice da seguire, spiega quali cibi mangiare e quali evitare. Dopo aver provato e visto i risultati, migliaia di pazienti hanno scoperto che la Starch Solution è quella che cercavano per riconquistare la salute perduta ed essere veramente soddisfatti della propria immagine allo specchio. L'edizione Speciale Italia, curata da Barbara Sbrocca, propone anche 100 ricette perseguire la dieta McDougall, nel rispetto della tradizione gastronomica italiana.
20,00 17,00

La dieta del 5. Ritrova la linea in cinque settimane

Evelina Flachi

editore: Cairo Publishing

pagine: 221

Il percorso ideato da Evelina Flachi, nutrizionista da sempre in prima linea nella battaglia per un'educazione alimentare, è studiato in cinque tappe: depurativa, metabolica, love, total body e mantenimento. Per ridurre il girovita ma anche per normalizzare la pressione e il colesterolo, controllare i livelli di insulina che causano il grasso addominale, stimolare il metabolismo e i livelli di energia fisica e mentale. E raggiungere così, mantenendo i risultati nel tempo, non solo il peso forma ma anche quel benessere psicofisico che aggiunge anni alla vita e più vita agli anni. Pensata per perdere i chili superflui in 5 settimane, la Dieta del 5 si basa sugli abbinamenti dei diversi cibi per evitare accumulo di tossine e squilibri nutrizionali. Insegna a mangiare controllando le quantità, ma soprattutto punta sugli alimenti con bassa densità calorica ma che forniscono una percentuale equilibrata di nutrienti - proteine, carboidrati, grassi, fibre, vitamine/ minerali - fondamentali per proteggere l'organismo, eliminando quelli ricchi di calorie "vuote". Per non rinunciare dunque né al gusto né alla salute, la dottoressa Flachi propone le ricette della nostra tradizione, da realizzare con piccoli accorgimenti (gli ormai celebri "trucchi Flachi"), che ne dimezzano le calorie. Lasagne, carbonara, gnocchi ai formaggi, melanzane alla parmigiana, tutto rigorosamente light.
15,00 12,75

Codice di diritto alimentare

a cura di F. Di Marzio, S. Masini

editore: Giuffrè Editore

pagine: 509

32,00 28,80
39,90 34,71

VEG per scelta

Gabriele Eschenazi, Pietro Leemann

editore: Demetra

pagine: 255

20,00 17,00

La dieta anti-cancro. I cibi che aiutano a prevenire e curare i tumuri

Richard Béliveau, Denis Gingras

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 288

In questo libro sono spiegati quali cibi è opportuno scegliere per prevenire l'insorgere della patologia e quelli che potenziano le terapie e riducono lo sviluppo del tumore.
17,00 14,45

La dieta per vivere 100 anni. Cosa mangiare per mantenerci giovani e sani tutta la vita

Rosanna Lambertucci

editore: Mondadori

pagine: 288

"La vita media si sta notevolmente allungando
18,00 15,30

Nutrizione preventiva. Come scegliere l'alimentazione corretta per prevenire la maggior parte delle malattie

Luca Pennisi

editore: Tecniche Nuove

pagine: 574

Esiste l'intolleranza al glutine? I1 digiuno è dannoso? Cos'è l'iperacidosi tissutale? C'è un nesso tra alimentazione e malattie autoimmuni? Si può prevenire l'Alzheimer? Meglio le proteine a pranzo o a cena? Queste sono solo alcune delle numerose domande alle quali "Nutrizione preventiva" offre risposte e soluzioni non scontate, scomode o antipatiche, non sempre in linea con le informazioni che normalmente vengono date dai media e dai soliti esperti. Notizie a volte inusuali ma scientifiche, sostenute da 1200 riferimenti bibliografici. Mai come oggi abbiamo a disposizione così tanto cibo e tanta scelta. A questo fa da contraltare la sempre più frequente insorgenza di patologie cosiddette del benessere: obesità, diabete, molti tipi di cancro, sindrome metabolica, ipercolesterolemia, ipertensione/ eccetera. È stato dimostrato, anche dall'OMS, che la maggior parte di queste malattie può essere prevenuta a tavola, scegliendo con attenzione i cibi giusti. Modulato su due livelli ben distinti il libro soddisfa esigenze diverse, consente a semplici consumatori e a professionisti del settore di avere tutti gli elementi utili, basati su dati scientifici aggiornati, per capire quali sono i provvedimenti più importanti da apportare alla nostra nutrizione perché diventi una vera nutrizione preventiva.
49,90 42,42

Il grande inganno del cibo. Manuale di autodifesa dall'industria alimentare

Massimo Pandiani

editore: Edizioni LSWR

pagine: 176

Oggi i cibi presenti sul mercato sono per la maggior parte altamente trasformati, pieni di zuccheri, grassi nocivi, additivi chimici e soia. Negli ultimi anni i tassi di obesità sono saliti alle stelle e in Italia oltre 50.000 persone ogni anno muoiono a causa del sovrappeso, il doppio delle vittime dell'alcol. Allo stesso tempo, la ricerca scientifica pubblicata sulle riviste di settore, alla base della maggior parte dei consigli dietetici e terapeutici, è sempre più spesso condizionata dagli interessi dell'industria, contribuendo alla diffusione di falsi miti quali i presunti vantaggi degli OGM, il basso rendimento del biologico, l'esistenza di pesticidi biodegradabili e sicuri. Come alimentarsi, allora, in modo da rimanere sani? Questo volume, dopo aver illustrato tutti i rischi derivanti dagli alimenti trasformati, propone un'alimentazione basata su cibo fresco e coltivato localmente e che sia in sintonia con le nostre caratteristiche genetiche, quindi vicina alla dieta dei nostri antenati del Paleolitico. Il libro mostra quindi come i diversi alimenti, per le loro caratteristiche fisico-chimiche, possano incidere positivamente o negativamente sulla nostra salute, svelando tanti "falsi amici", come per esempio la soia, ma anche "falsi nemici" come i grassi sani, che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione.
9,90 8,91

La dieta dei biotipi. Il programma completo per dimagrire, scolpire il corpo e ridurre lo stress

Serena Missori

editore: Edizioni LSWR

pagine: 384

Per dimagrire, scolpire il corpo, mantenersi in forma, in salute e contrastare lo stress, occorre un piano personalizzato in base al biotipo morfologico e ormonale. Cerebrale, Bilioso, Sanguigno, Linfatico sono i biotipi costituzionali principali sui quali incidono l'ambiente, lo stress, le abitudini alimentari, il GUT microbiota e lo stile di vita, alterando il metabolismo e l'assetto ormonale e facendo ingrassare in modo differente. Ecco perché la stessa dieta uguale per tutti risulta fallimentare nella maggior parte dei casi. Grazie a questo libro ognuno potrà scoprire, attraverso un'analisi dettagliata della propria costituzione e dei fattori che possono modificarla, a quale biotipo o combinazione di biotipi appartiene, quindi seguire la dieta derivante dalla combinazione specifica di alimenti, integratori e strategie quotidiane in grado di garantire il miglior risultato nel minor tempo possibile. Per avere un corpo magro, sano, in forma e con tanta energia la strategia vincente è la biotipizzazione, che diventerà parte integrante della propria vita regalando un fisico scolpito, una maggiore energia vitale e un nuovo benessere per il corpo e la mente.
18,90 17,01

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.