Libri della collana Le comete pubblicati da Franco Angeli | P. 2
Consegna gratis sugli ordini superiori a 29 €

Franco Angeli: Le comete

Io la mia casa la vorrei... Il disegno della casa reale e della casa ideale dei bambini a confronto

Paola Federici

editore: Franco Angeli

pagine: 180

L'uso del test proiettivo del disegno della casa può trasmetterci molte informazioni sui bambini, se questi vengono la-sciati liberi di usare la propria immaginazione senza limiti. La casa disegnata spontaneamente dai bambini è infatti una proiezione di se stessi - perché racchiude un insieme di elementi simbolici densi di significato - e rivela i loro stati d'animo, i loro sogni, i loro vissuti, ma anche le loro preoccupazioni. Dopo una breve introduzione sul significato fondamentale delle varie parti della casa, l'Autrice propone un confronto sistematico tra il disegno della casa reale e quello della casa ideale dei bambini. Questa analisi offre la possibilità di comprendere non solo come i bambini vivono in famiglia, a scuola e con gli amici, ma anche quale grado di adattamento alla realtà hanno sviluppato, quanto i loro sogni siano realistici o legati invece ancora al mondo magico delle fiabe. Il confronto del disegno delle due case permette dunque a psicologi e pedagogisti di ottenere un "ritratto" dello stato emotivo del piccolo autore, anche a scopo diagnostico. Il volume, con un linguaggio semplice e chiaro, si rivolge inoltre a insegnanti e genitori che con il supporto degli esperti potranno avvicinarsi alla comprensione del mondo interiore dei bambini. Arricchisce il testo l'allegato online - disponibile nell'Area Multimediale del sito dell'editore - per la visione a colori dei disegni esaminati nel volume.
24,00

Vuoi essere una donna e mamma felice? Come trovare l'equilibrio e la libertà di essere il genitore che desideri

Giovanna Carucci

editore: Franco Angeli

pagine: 126

Questo libro è per tutte le donne che ogni giorno cercano l'equilibrio e la libertà di essere il genitore che vogliono. Un percorso di coaching creato da una mamma per le mamme, da una donna per le donne. Un viaggio meraviglioso per capire se stesse e arrivare a definire il genitore che si vuole essere: libero dai condizionamenti esterni, presenti e passati, e consapevole di ciò che si è e di cosa si ritiene giusto e più adeguato per se stessi e i propri cari. Essere una buona madre non vuol dire infatti essere "perfetta" ma vuol dire essere consapevole e soprattutto felice. Solo una persona felice e appagata può infatti essere un genitore in grado di insegnare ai figli che la vita è un dono prezioso da vivere al meglio delle proprie capacità. Questo libro diventa quindi un diario di bordo, un compagno di viaggio in questo cammino verso e dentro se stessi.
17,00

Le fiabe per... costruire relazioni felici. Un aiuto per grandi e piccini

Daniela Marinaro, Cristina Rota

editore: Franco Angeli

pagine: 124

Costruire relazioni felici richiede impegno, costanza e tensione emotiva. Questa spinta motivazionale risulta talvolta difficile da trovare perché modificare le relazioni tra adulti, quelle più stabili e di lungo periodo, risulta spesso rischioso e faticoso. Ecco perché le autrici hanno deciso di affrontare il tema della costruzione di relazioni felici a partire dal rapporto con i bambini. Se è così difficile il cambiamento nelle relazioni tra adulti, si può cercare di instaurare, sin da piccoli, buone relazioni che continueranno a dare i loro frutti anche in età più matura. Il libro, attraverso il linguaggio simbolico della fiaba e la sua lettura in chiave psicologica, descrive una serie di situazioni tipiche che coinvolgono adulti e ragazzi in famiglia, a scuola e nei contesti sportivi. Per ognuna di esse propone riflessioni e suggerimenti per valutare le nostre azioni, contestualizzare le reazioni dei più piccoli, gestire l'emotività e provare a trarre quindi il massimo beneficio e soddisfazione dal nostro compito di educatori. Oltre alla fiaba e agli spunti di riflessione, in ogni modulo viene proposta la visione di un film di animazione che si presta a essere apprezzato da grandi e piccini e può fornire ulteriori spunti rispetto al tema affrontato nel capitolo. Una lettura utile che propone uno sguardo nuovo nell'osservazione dei comportamenti tra noi e gli altri, aiutandoci a costruire relazioni gratificanti e, perché no, felici.
16,00

Crescere con la mindfulness. Guida per bambini (e adulti) sotto pressione

Maria Beatrice Toro

editore: Franco Angeli

pagine: 168

I bambini di oggi sono più che mai coinvolti in una molteplicità di impegni e pressioni. Ma anche loro, alla fine, possono sentire il peso delle sfide della quotidianità. Quando è eccessivo, cercano di sfuggirne ed evitano di mettersi in gioco, trovando rifugio in un atteggiamento apatico, abulico, rassegnato. Altre volte la tensione si trasforma in rabbia, ansia, tristezza, paura. In un mondo che corre, avvicinare i bambini alla mindfulness può regalare (a loro ma anche ai genitori) un tempo prezioso di genuina e gioiosa vitalità. La mindfulness è la capacità di essere consapevoli del momento presente con un atteggiamento interiore amorevole, grato, aperto a tutto ciò che accade dentro e fuori di noi. Potenzia quindi la capacità di apprezzare le cose della vita e di farne esperienza in un modo più diretto. In una parola, fa sperimentare l'impagabile gusto di "essere", piuttosto che di "fare". Con questo libro imparerete ad avvicinare i bambini di età compresa tra i quattro e i dodici anni alla consapevolezza. I vantaggi saranno molti: i bambini riusciranno pian piano a capirsi, ad ascoltarsi, a comunicare, a rispettare se stessi e gli altri... Il risultato? Meno ansia, più attenzione, più intelligenza emotiva. Nel libro vengono illustrati percorsi ed esercizi di mindfulness per l'infanzia, da sperimentare assieme ai genitori, agli insegnanti, o in piccolo gruppo. Le schede e i disegni sono un ausilio utile e di facile utilizzo sia a casa che a scuola.
19,00

Depresse non si nasce... si diventa. 12 tappe per trasformare la depressione in risorsa e ritrovare l'autostima

Paola Leonardi

editore: Franco Angeli

pagine: 164

Cos'è la depressione? Che rapporto c'è fra depressione, emozioni, sentimenti? Come si spiega la rabbia che ci sovrasta nelle depressioni più cupe e disperanti? Queste sono solo alcune delle domande alle quali Paola Leonardi risponde con la sua grande esperienza e capacità di proporre soluzioni originali ai problemi. Le depressioni - sostiene - come altri disagi o malattie, non si combattono, non si sconfiggono con modalità guerresche, ma si devono trasformare in nuove risorse e talenti da scoprire. In particolare, la depressione che colpisce le donne ha le sue radici nel disvalore femminile e può essere superata, ritrovando i propri punti di forza e scoprendo la propria vera identità, e trasformata in una risorsa fondamentale: l'autostima. Passando dal disagio all'agio di una vita che valga, di realizzazione, di desideri da soddisfare. Cosa fare dunque quando ci si sente depresse? Che differenza c'è tra la depressione femminile e quella maschile? Sono necessari gli antidepressivi? In quali circostanze? Quali sono le alternative agli psicofarmaci? Cosa sono le terapie integrate per la depressione? Come agiscono e cosa offrono i Cerchi delle donne? Possono prevenire la depressione, aiutare a riconoscere le proprie fragilità e trasformarle in risorse? Queste e altre domande troveranno risposta nel libro, nel quale vengono proposte anche 12 Tappe per trasformare la depressione in autostima, per diventare artefici della propria vita e scoprire il valore di essere donna.
22,00

Le fiabe per... insegnare le regole. Un aiuto per grandi e piccini

Elisabetta Maùti

editore: Franco Angeli

pagine: 154

Come aiutare un bambino a capire che deve lavarsi i denti, fare la doccia o smettere di mangiarsi le unghie? Come convincerlo che deve allacciare la cintura, quando sale in auto? Come spiegargli la necessità di mangiare frutta e verdura? Come insegnargli l'utilità di mettere in ordine la propria stanza o di preparare la cartella? La difficoltà nella comunicazione tra adulti e bambini è legata al modo diverso che hanno di osservare la realtà: gli adulti si basano sull'esperienza, considerano ovvie le conoscenze pregresse e si affidano al senso comune; i bambini invece nella prima infanzia non hanno ancora sviluppato la capacità di astrazione che permetterebbe loro di comprendere quei concetti che per l'adulto sono ormai assodati. Per creare un ponte tra questi due mondi l'autrice propone l'uso del linguaggio delle favole, attraverso il quale potranno essere trasferiti quei messaggi tanto difficili da comunicare in altri modi. Le favole riusciranno a raccontare il mondo dei "grandi" ai più piccoli: aiuteranno non solo i bambini a comprendere le ragioni delle cose, ma anche i genitori a risolvere le piccole difficoltà della vita quotidiana, apparentemente poco significative, ma che rappresentano in realtà la parte centrale e più importante della vita familiare. La proposta dell'autrice è riempire quei momenti e arricchire un istante quotidiano con il racconto di una storia di fantasia, con lo scopo di capirsi di più e meglio.
20,50

Gli adolescenti si raccontano. Genitori in ascolto dei propri figli

Marie Rose Moro

editore: Franco Angeli

pagine: 154

"Genitori, ascoltateci!". Questo libro raccoglie centinaia di risposte date da adolescenti alle domande che comunemente i genitori si pongono sui propri figli. Cosa fanno i nostri figli sui social network? Perché non possiamo più entrare nella loro camera? Come vigilare sul loro studio? Marie Rose Moro, partendo dalla sua esperienza e da un'analisi personale sulla situazione dei ragazzi oggi, offre una lettura delle parole degli adolescenti affinché i genitori comprendano che certi atteggiamenti e certi comportamenti dei figli fanno parte di un processo di acquisizione di autonomia, al contempo normale e vitale. Le sue spiegazioni, rassicuranti e illuminanti, permetteranno agli adulti di confrontarsi meglio con i propri ragazzi adolescenti e di instaurare con loro una relazione positiva.
20,00

Crescere e divertirsi con lo sport. Come aiutare i bambini a vivere meglio senza diventare campioni

Isabella Gasperini

editore: Franco Angeli

pagine: 144

In che modo lo sport può aiutare i bambini a crescere? E in che modo noi adulti dovremmo supportare questi giovani atleti a pr
19,00

Le fiabe per... parlare di separazione. Un aiuto per grandi e piccini

Anna Genni Miliotti

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Il momento della separazione dei propri genitori non è mai un momento facile, soprattutto per un bambino
21,50

Nella pancia del papà. Padre e figlio: una relazione emotiva

Alberto Pellai

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Essere padre è un'esperienza che pone ogni uomo di fronte a un bivio, un evento che ha la capacità di trasformare la vita nell
28,00

Prova a mentirmi. Imparare il linguaggio del corpo per capire gli altri

Antonio Meridda, Fabio Pandiscia

editore: Franco Angeli

pagine: 222

Siamo tutti bravi a mentire, ma a nessuno piace essere ingannato
21,00

Giocosofare. Imparare a ragionare e fare filosofia giocando

Barbara Cipolla

editore: Franco Angeli

pagine: 150

È il chiedersi sempre "perché?" che accomuna bambini e filosofi: come il filosofo anche il bambino non si accontenta di risposte scientifiche ma insiste nel capire a fondo le cose della vita, per sedare le sue ansie esistenziali. Se il bambino, ad esempio, vuol sapere "Perché moriamo?", non è certo interessato a una lista di cause di morte, bensì vuol essere informato sul possibile senso della morte. L'adulto resta sempre disarmato di fronte a domande esistenziali e tende a sfuggirvi o a dare risposte preconfezionate anziché incoraggiare il bambino a porsi altre domande. Questo comporta purtroppo la perdita della curiosità. Questo testo vuole presentare un metodo per interrogarsi nel modo giusto e accedere a risposte personali, sia pur provvisorie. Vuole insegnare a genitori, educatori e insegnanti come seguire i propri bambini nelle loro curiosità e accompagnarli, giocando, nel mondo del perché passando attraverso la porta della riflessione filosofica. In questo libro troverete esempi di dialoghi tra genitori e figli, nonni e nipoti, insegnanti e alunni, tratti da esempi di vita vissuta. E reincontrerete le vostre domande di bambino.
19,00

Sulla culla dell'arcobaleno. Il training autogeno per i bambini con l'uso della fiaboterapia

a cura di Beneinsei

editore: Franco Angeli

pagine: 120

Anche i bambini si trovano a dover gestire piccole o grandi "sfide" quotidiane. Per questo è fondamentale aiutarli a rilassarsi. Solo così potranno sentirsi più sicuri di sé e potranno riuscire a sviluppare le loro potenzialità e i loro talenti. Quali sono i segnali più comuni di stress in un bambino? Rifiutarsi di fare qualcosa, difficoltà a concentrarsi e a dormire, agitazione o crisi di pianto. Questi sono solo alcuni dei modi in cui si possono manifestare le difficoltà da sovraccarico emotivo e da affaticamento nello sviluppo. In questi casi il training autogeno rappresenta un valido aiuto per i bambini. La sua efficacia è peraltro ormai comprovata negli adulti. Ma come possono i bambini trarne lo stesso beneficio? Le fiabe, narrate includendo gli obiettivi degli esercizi di training autogeno, possono diventare un modo giocoso per coinvolgere i bambini in un'attività rilassante e salutare. Attraverso la lettura di una fiaba, i bambini possono conoscere e liberare le loro emozioni, entrare nei personaggi e scoprire nuove soluzioni ai problemi. Per queste ragioni, genitori, insegnanti, educatori, psicologi, medici e tutte le fi gure che si prendono cura dei bambini possono imparare ad utilizzare queste preziose risorse, ognuno secondo il proprio ruolo. Le fiabe rilassanti hanno la capacità di stimolare l'acquisizione e il consolidamento di processi emotivi, di pensiero e di comportamento che pongono le basi di una fiducia in se stessi e nel proprio futuro.
16,00

Nonni adottivi. Mente e cuore per una nonnità speciale

Milena Dalcerri, Anna Colombo
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 160

L'adozione è un modo del tutto speciale per diventare nonni
22,50

Il tennis e l'arte di allenare la mente. Per vincere in campo e nella vita

Umberto Longoni

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Nel tennis siete soli contro l'avversario: potete contare soltanto su di voi e sulla vostra abilità
19,00

Come sopravvivere alla propria famiglia. Capire le dinamiche dei propri legami familiari e ritrovare se stessi

Mony Elkaim

editore: Franco Angeli

pagine: 112

A chi non è successo di sentirsi intrappolato dalla propria famiglia? Quante volte abbiamo avuto la sensazione di essere schia
18,00

Chi è la mia vera mamma? Come superare turbamenti e difficoltà nella relazione tra genitori e figli adottivi

Masal Pas Bagdadi

editore: Franco Angeli

pagine: 128

Il bambino adottato è un bambino che ha patito una enorme sofferenza: ha subìto un abbandono ed è stato privato di un affetto
18,00

Come vivere bene, anche se in coppia. Manuale pratico per la coppia stabile

Giuliana Proietti, Walter La Gatta

editore: Franco Angeli

pagine: 188

Il matrimonio (o la convivenza) è la tomba dell'amore? Non necessariamente. Però sono comunque tante le coppie che, pur amandosi, vivono relazioni conflittuali e stressanti che peggiorano la qualità della loro vita. I partner vogliono sentirsi innamorati, amanti, amici, sodali e complici e desiderano condividere un rapporto di qualità sul quale valga la pena investire le proprie risorse, il proprio tempo ed i propri affetti. Purtroppo, per una serie di ragioni, questo è più facile a dirsi che a farsi e le coppie spesso vivono momenti di incertezza, di crisi, di sbandamento. A loro è dedicato questo libro. Il manuale, scritto da due psicoterapeuti-sessuologi, cerca di coniugare, attraverso la conoscenza teorica e clinica, con linguaggio leggero e divertente, il sapere psicologico e sessuologico con la soluzione efficace delle problematiche più comuni della coppia: da come comportarsi durante i litigi a come superare un tradimento, da come coltivare la passione e l'erotismo a come gestire il denaro. Il libro, corredato di esercitazioni e test psicologici, di riflessioni sulla vita e di esempi pratici, si propone di facilitare, sin dai primi capitoli, alcuni cambiamenti per cercare di trovare al più presto una qualità della vita veramente soddisfacente per la coppia.
19,00

Le fiabe per... sviluppare l'autostima. Un aiuto per grandi e piccini

Elvezia Benini, Giancarlo Malombra

editore: Franco Angeli

pagine: 176

L'autostima è il modo in cui ognuno di noi si percepisce nel mondo e nei rapporti con gli altri, innanzitutto i familiari e po
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento