Libri della collana Le comete pubblicati da Franco Angeli | P. 5
Novità Libri adottati nelle Università di Milano Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Franco Angeli: Le comete

A ognuno la sua casa. Il test per capire i bambini attraverso i disegni

Evi Crotti, Alberto Magni

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Dall'antichità ha sempre rappresentato, anche nel mondo dei sogni, un importante punto di riferimento per chiunque. Artemidoro di Daldi, un letterato greco vissuto nel II sec d.C., ravvisava in essa varie parti del corpo: le finestre sono gli occhi, la bocca è la porta, la facciata il viso. Per la psicanalisi essa è messa in relazione simbolicamente al mondo femminile e mentre per Freud essa è correlabile all'individualità femminile, nei sui vari aspetti della psiche. Per altri studiosi, come ad esempio il francese Aubin, essa rappresenta la madre, intesa come elemento archetipico primordiale. In essa possiamo cogliere il corpo centrale che sarebbe l'io, il tetto e la soffitta sono espressione della vita mentale e della spiritualità e in questo labirinto di significati diversi, potremo cogliere alcuni aspetti emozionali del bambino che la rappresenta. Decine d'anni di raccolta, studi e ricerche, oltre diecimila disegni analizzati e una intensa passione per il mondo dell'infanzia e dell.adolescenza hanno indotto gli autori a realizzare questa opera che non vuole essere un semplice manuale di consultazione, bensì uno strumento d'approccio alla conoscenza reale del mondo del bambino e soprattutto dello stretto rapporto che s'instaura tra lui e il suo ambiente familiare. Occorre, infatti, recuperare il valore profondo e fondamentale della famiglia per favorire una crescita armonica nel mondo sociale.
16,00

Le scarpe della principessa. Donne e l'arte di diventare se stesse

a cura di C. C. Casula

editore: Franco Angeli

pagine: 176

È convinzione delle autrici, ipnoterapeute di diversa nazionalità - America, Brasile, Canada, Italia, Messico e Svezia - che s
18,50

Le fiabe per... affrontare litigi e conflitti. Un aiuto per grandi e piccini

Maria Calabretta

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Litigi tra amici o fratelli, conflitti tra figli e genitori, tensioni e scontri con l'insegnante
21,00

La forza della vulnerabilità. Utilizzare la resilienza per superare le avversità

Consuelo C. Casula

editore: Franco Angeli

pagine: 176

La forza della vulnerabilità sta alla base della resilienza. Resilienza è rialzarsi dopo essere caduti, rimbalzare agili e flessibili, saltare di gioia per lo scampato pericolo, piangere lacrime "del lieto fine" dopo un'agonia che sembrava interminabile; e la forza della vulnerabilità aiuta a superare un trauma e a sviluppare energie, talenti e risorse che non si pensava di avere. Resilienza è la capacità individuale e sociale di risollevarsi dopo una catastrofe, pronti a vedere nuovi orizzonti della propria esistenza e a cogliere le nuove opportunità che la vita offre; e la forza della vulnerabilità è di chi, di fronte alle avversità della vita, scopre di essere più determinato, più audace e più creativo del destino. Resilienza è considerare la speranza una passione rivoluzionaria che anticipa il meglio mentre si vive il peggio; e la forza della vulnerabilità è di chi diventa più potente e più saggio dopo essere stato ferito, di chi scopre un nuovo senso della vita e valori esistenziali che non avrebbe potuto scoprire altrimenti. Il libro si rivolge a chi desidera imparare a risvegliare in se stessi la forza per governare le sofferenze, guidati da esempi e pause di riflessione. Si rivolge anche a psicologi e psicoterapeuti che intendono confrontarsi con l'esperienza di una collega attraverso la lettura di casi clinici. A entrambi, il libro offre metafore, citazioni e poesie.
24,00

Istruzioni di sano egoismo

Umberto Longoni

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Se avete bisogno di sentirvi indispensabili per le persone che amate e perfino per i semplici conoscenti, forse pensate che buttandovi nel fuoco per tutti, sarete più stimati e considerati. Ma il triste paradosso è che vi succede il contrario. Perché? Perché, anche se avete un cuore di farfalla, spesso vi sentite bruchi? Oppure perché il vostro destino sentimentale, o quello professionale, pur cambiando protagonisti, rispecchia sempre il medesimo copione? Ebbene, in questo libro troverete risposte alle domande che vi ponete quando il vostro altruismo in ogni cosa della vita non viene ripagato. Ma non soltanto: scoprirete come diventare sani egoisti per salvarvi dall'amore ragnatela, dalla coppia maionese e guardarvi dagli avari sentimentali: perché l'amore non è mai annullarsi e perdere se stessi. Nella seconda parte del libro, tre mosse di self-help e di manutenzione dell'anima vi aiuteranno a dare ali all'autostima, rivalutare i difetti, cogliere le possibilità ed essere, con un po' di prezioso sano egoismo, non il ciliegio più bello del giardino, ma il migliore che potreste diventare.
19,00

Perché non ci capiamo? Giochi relazionali, aspetti psicologici e meccanismi della comunicazione

Mauro Cason

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Quante volte ci saremo chiesti: "Perché gli altri - il partner, i figli, gli amici, i colleghi di lavoro - non mi capiscono? E perché io non capisco gli altri?" E andando più in profondità: "Quali meccanismi si attivano nelle relazioni interpersonali? A quali "giochi" non so di giocare? Quali aspetti psicologici si nascondono dietro una mancata comunicazione?". Questo testo, scritto in modo semplice e con un linguaggio diretto, prova a rispondere a queste domande esaminando i differenti aspetti relativi alla comunicazione interpersonale, spiegando ciò che ci sta dietro e "svelando" quali trucchi spesso si utilizzano, anche senza esserne coscienti, nelle relazioni. Ricco di situazioni-tipo e casi tratti dalla quotidianità, propone un percorso che invita alla comprensione prima di tutto di noi stessi, per arrivare, col tempo, a uno stato di ben-essere relazionale.
18,50

Quando l'amore è una schiavitù. Come uscire dalla dipendenza affettiva e raggiungere la maturità psicologica

Nicola Ghezzani

editore: Franco Angeli

pagine: 144

L'amore può far male? Qual è la natura intima dell'amore e che rapporto intrattiene con l'impulso passionale? Esiste nel mondo un numero crescente di individui che si dibatte in dinamiche amorose il cui esito finale è sempre la sconfitta e la sofferenza, e che, nonostante ciò, si dedicano all'amore con la stessa dedizione di un religioso per la sua fede. La psicologia contemporanea definisce questa patologia come dipendenza affettiva. La tesi dell'autore è che se la dipendenza affettiva è una patologia, essa lo è in un modo del tutto particolare: dotata in modo estremo (passionale, appunto) di risorse di libertà che il soggetto deve solo imparare a scoprire in se stesso per renderle infine funzionali alla salute e alla vita. Un libro destinato ad un pubblico vasto.
19,00

Le fiabe per... affrontare ansie e paure. Un aiuto per grandi e piccini

Katia Aringolo, Livia Corelli
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 112

La paura del buio o la paura di sentirsi abbandonato, l'ansia nell'affrontare le difficoltà o la sensazione di non sentirsi adeguato. Fin dalla nascita le emozioni costituiscono un ponte tra il bambino e l'ambiente. Solo imparando a gestirle, a costruire quel "ponte", il bambino potrà affrontare il mondo. Aiutiamolo allora con una fiaba. Ecco dunque 13 fiabe per piccoli e meno piccoli, per avere a portata di mano quegli strumenti fondamentali per crescere. Ciascuna fiaba affronta un'ansia o una paura che ciascuno può vivere, o può avere vissuto, durante il suo percorso di crescita. Immedesimandosi nei protagonisti, molto spesso degli animali, il bambino potrà "vedere" come gli altri riescono a gestire ed affrontare le proprie ansie. Ogni fiaba è associata ad una o due schede operative, che cercano, con l'aiuto di disegni e vignette, di potenziare la comprensione delle caratteristiche di quella particolare emozione ed avviare il bambino verso un graduale autocontrollo. Un libro utile per genitori, insegnanti, psicopedagogisti, psicologi e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire l'emozione della paura.
18,00

Nella tempesta dell'adolescenza. I consigli di un terapeuta della famiglia per superare conflitti e tensioni

Daniel Sampaio

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Figli adolescenti che nemmeno ti ascoltano, o, peggio, che ti ascoltano e ti rispondono male. Ragazzi che fanno finta di essere figli modello e poi scopri che è solo una maschera che nasconde mille insicurezze. Tredicenni persi in Internet o che tornano stralunati alle 5 del mattino. I conflitti sono continui e più o meno gravi: denaro, premi, punizioni, internet, sesso, alcool, droghe. Che fare? La soluzione, sostiene Daniel Sampaio, uno dei promotori della terapia familiare in Europa, non è nel recupero delle misure autoritarie del passato, né nel lasciare crescere i figli per conto loro. Il primo passo fondamentale è smettere di considerare gli adolescenti come esseri in transizione e trattarli come giovani adulti con diritti e doveri. L'adolescenza è l'ultima opportunità che il genitore ha di ri-agganciare i propri figli. Deve quindi fare di tutto per riprendere il rapporto: deve promuovere una vera e propria rivoluzione comunicazionale. E in caso di difficoltà nella negoziazione o in questioni importanti per la salute e la sicurezza dei più giovani, deve essere il genitore a prendere le decisioni più opportune. Una famiglia democratica non è quella in cui la gerarchia si è rovesciata, ma è quella che è formata da un gruppo di persone in cui i più esperti hanno comunque l'ultima parola. Scritto in modo chiaro e accessibile, ricco di esempi e di suggerimenti, questo è un lavoro utile per i genitori, gli educatori e chiunque abbia a che fare con i "giovani adulti".
21,00

Cani, gatti e coccole. Come e perché gli amici a quattro zampe possono aiutare grandi e piccini

Serge Ciccotti, Nicolas Guéguen

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Serge Ciccotti e Nicolas Guéguen c'invitano a scoprire gli effetti benefici che gli animali domestici hanno su di noi, raccontando e spiegando in modo vivace e divertente non solo quale sia il rapporto che si instaura tra uomo e animale, ma anche come l'animale possa influire sulla nostra struttura psichica e sul nostro modo di essere e di comportarci. E dimostrano come un "quattro zampe" non sia una semplice presenza passiva, ma possa avere una funzione vitalizzante e terapeutica. Scoprirete così che la presenza di cani, gatti, criceti, conigli - ma anche di animali più insoliti - è spesso indispensabile per anziani, adulti e bambini. Ebbene sì: cani e gatti possono essere formidabili assistenti terapeutici, agenti di prevenzione e perfino mediatori nelle nostre storie d'amore.
21,00

La paura di volare

Andrea Castiello D'Antonio

editore: Franco Angeli

pagine: 160

La paura di volare (che i recenti episodi di terrorismo suicida hanno ulteriormente accentuato) è una tra le "nuove" paure più diffuse. Se anche voi avete paura di volare, con questo volume non solo potrete prendere coscienza del vostro problema, ma potrete trovare indicazioni concrete per realizzare un percorso di cura che vi consentirà di superare (o almeno contenere) il disagio. Che cosa è la paura di volare? Come si manifesta? Quando è possibile affrontarla? E, soprattutto, come superarla? La paura di volare - tecnicamente aerofobia - è una tra le "nuove" paure più diffuse. E i recenti episodi di terrorismo suicida che si sono affiancati ai più classici dirottamenti hanno ulteriormente accentuato il problema. Con questo volume, non solo potrete prendere coscienza del vostro problema, ma potrete trovare indicazioni concrete per realizzare un percorso di cura che vi consentirà di superare o almeno contenere il disagio. Ripercorrendo tutte le varie fasi - dal momento in cui dovete prenotare il volo, a quando entrate nell'aeroporto, a quello in cui, finalmente,"rimettete i piedi a terra" - imparerete ad affrontare la paura con più consapevolezza. Non troverete bacchette magiche. Ma avrete un quadro globale della situazione ansiosa e un panorama delle possibili soluzioni.
18,50

La sindrome dell'uomo mascherato. Come sfatare il mito dell'uomo forte e insensibile

Michele Novellino

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Competizione, successo, aggressività. Questi sono i capisaldi di molti uomini di oggi, che cercano, senza successo, di porre riparo alla grave crisi d'identità in corso da oltre vent'anni. La sindrome dell'Uomo Mascherato descrive le caratteristiche psicologiche di chi incarna un mito dell'immaginario maschile e femminile ancora oggi seducente e illusorio. L'emotività e l'affettività sono compresse, ridotte alla sola rabbia: questi uomini diventano incapaci di provare paura, dolore, tenerezza, risultando gravemente handicappati rispetto alla possibilità di costruirsi legami significativi con le proprie compagne, e anche con i figli. In questo libro, scritto da uno psicoterapeuta che da anni si occupa della psicologia maschile, vengono trattati, in modo divulgativo ma rigoroso, argomenti di grande attualità: come si sviluppa un copione di virilità rigido e limitante; come la società tutta contribuisce a rafforzarlo; come la scuola può facilitare o limitare i danni; qual è un modello alternativo di maschio vero e reale.
20,00

Non solo sesso. Sul lettino dell'analista alla ricerca della propria armonia

Maria Malucelli

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Una guida per riappropriarci della nostra intimità, anche a letto. Il testo fornirà più di una chiave per aprire le porte all'equilibrio e al piacere del rapporto con l'altro. Scritto con la passione e il rispetto di chi nella pratica clinica ci mette oltre alla professionalità la mente e soprattutto il cuore, questo libro offre esempi ed esperienze o problemi con cui confrontarsi. Perché due persone che dicono di amarsi, che si sentono reciprocamente attratte e che decidono di trascorrere insieme la propria vita poi a letto si scoprono estranee, imprigionate in meccanismi capaci di annullare qualunque desiderio? Perché una donna, quando sente di essere innamorata, è disposta ad accettare tutto e altro, anche le più elaborate perversioni? Perché un uomo, per essere trafitto dallo strale di Cupido, deve sentirsi padrone assoluto dell'oggetto d'amore oltre che sovrano incondizionato che governa la mente ed il cuore dell'amata? Perché il comportamento sessuale o più semplicemente fare l'amore a volte si trasforma nell'estasi del piacere, mentre altre volte si riduce ad una strana alchimia in cui ansia da prestazione, sindrome da esami che non finiscono mai hanno purtroppo la meglio? E come fanno Gilda, Leonardo, Franca, Alida, Alessandro e tutte le persone che si raccontano in questo libro, a riappropriarsi della propria intimità e raggiungere quella armonia capace di collocarci in uno scenario di benessere e serenità?
18,00

Quanto vali? Scopri il tuo potenziale con la grafologia

Paola Urbani

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Abbiamo le doti necessarie per essere leader? Il nostro pensiero è logico? Siamo bravi a trattare con gli altri? Quanto è forte la nostra volontà? Conoscere il nostro potenziale vuol dire saperlo gestire in modo efficace, ma noi spesso lo ignoriamo. Esistono qualità che non sappiamo di avere e che teniamo in soffitta, o sepolte sotto terra! Con chiarezza, grazie ad alcuni semplici test grafologici, questo libro insegna a misurare i nostri punti di forza. Sapremo quanto possiamo scommettere sulla nostra intuizione, o vantarci della nostra concretezza, se abbiamo un estro artistico o doti in campo musicale. Conosceremo tutte le nostre carte vincenti, con cui potremo giocare meglio la partita nel mondo del lavoro. Ma non soltanto. Questo libro ci farà scoprire il fascino di qualità meno evidenti. Sappiamo sorridere? Siamo gentili? Siamo in grado di dire "no"? Ce la prendiamo con calma? Siamo degli eterni indecisi? Queste qualità e tante altre, lo vedremo, hanno un lato luminoso, da valorizzare. Misuriamo quindi il nostro potenziale, e poi puntiamo dritto: su noi stessi.
20,00

Ci vuole un paese. Adozione e ricerca delle origini. Testimonianze e strumenti per un viaggio possibile

Anna Genni Miliotti

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Testimonianze, contributi originali e storie vere di persone adottate che hanno compiuto il "loro" viaggio alla ricerca delle proprie origini. Il volume vuole essere uno strumento utile per genitori, operatori, e per gli stessi adottati, per affrontare meglio questo difficile percorso. L'identità è il tema intorno al quale si costruiscono, crescono, vivono o muoiono le relazioni all'interno della famiglia adottiva. Spesso la famiglia esplode perché non lo si affronta mai, o lo si affronta nel modo sbagliato. Spesso i genitori non comprendono quelle nostalgie che affiorano nei propri figli per il proprio paese di origine, per amici e familiari che si ricordano ancora, o che si vorrebbe finalmente poter conoscere. E gli adottati poi finiscono per partire, soli, per un viaggio alla ricerca delle proprie origini. In questo libro l'autrice ha raccolto testimonianze, contributi originali e storie vere di persone adottate che hanno compiuto il "loro" viaggio alla ricerca delle proprie origini. Il progetto è di fornire uno strumento utile per genitori, operatori, e per gli stessi adottati, per affrontare meglio il difficile percorso. Le tante storie ci aiutano a comprendere quanto sia importante, nella relazione familiare, mantenere tutti gli elementi possibili per una salutare continuità. Perché i bambini che si adottano non nascono nel momento del nostro incontro con loro, ma hanno un passato, e legami con luoghi e paesi.
25,00

Perché non abbiamo avuto figli. Donne «speciali» si raccontano

Paola Leonardi, Ferdinanda Vigliani

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Un libro che propone tante riposte alla domanda che molte donne si sono sentite rivolgere: "perché non siete madri?"
25,00

Il tuo bambino lo dice con i colori. Guida al gioco-test e alle fiabe colorate per insegnanti, educatori e genitori

Paola Federici

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Volete sapere se il vostro bambino è implulsivo ed estroverso, oppure riflessivo e un po' diffidente? Vi piacerebbe sapere com
18,00

Le fiabe per... vincere la paura. Un aiuto per grandi e piccini

Elvezia Benini, Giancarlo Malombra

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Chi non ha avuto mai paura nella vita? Solo l'incosciente o il folle possono rispondere affermativamente. Ci sono le paure del bambino di essere abbandonato, di andare a scuola, di non essere amato; le paure dell'adolescente di non piacere, di non essere all'altezza, di essere debole; le paure dell'adulto di perdere il lavoro, di separarsi dal partner, di non essere valorizzato; le paure dell'anziano della malattia, dell'invalidità, della morte. E poi le paure della femmina e quelle del maschio, della sessualità definita e di quella indefinita, della crescita che non arriva e di quella che è arrivata. E ancora: le paure collettive del terremoto, dell'ignoto, dell'aereo, della cattiveria umana. Fermiamoci, allora, e leggiamo una fiaba. L'utilizzo della fiaba favorisce lo sviluppo psico-affettivo e aiuta a elaborare le sofferenze psichiche che oggi sono forse più laceranti, o semplicemente più visibili di un tempo. I piccoli e i grandi lettori, sia quelli più "fragili" sia quelli già "forti", potranno identificarsi nei vari personaggi e, ritrovando le parti nascoste di sé, potranno recuperare l'energia necessaria a proseguire il cammino. Ogni fiaba si presenta con una veste di facile accessibilità e di immediatezza emotiva per ogni lettore, specialista o no, ed è anticipata e seguita da un'analisi dettagliata che porta la fiaba stessa ad essere utile nella vita di ciascuno.
19,50

L'arte di essere nonni fantastici

Franco Voli

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Questo libro è pensato per tutti quei nonni che: vogliano partecipare alla vita dei nipoti senza per questo, rinunciare alle loro occupazioni, alle relazioni sociali e al tempo libero; intendano godere del tempo a disposizione con i nipoti, senza la responsabilità diretta della loro educazione, pur sapendo che con l'esempio possono lasciare il segno nello sviluppo della loro personalità; sappiano accettare senza frustrazioni che, come nonni, sono entrati a far parte della famiglia dei figli, pur non rappresentando più la parte predominante della loro realtà; vogliano lavorare per una buona convivenza familiare, che vada a vantaggio di tutti. Per raggiungere questa nuova competenza, che chiameremo "dell'essere nonni fantastici" è innanzitutto necessario capire che: tutti possiamo essere più felici qui e ora, se ci proponiamo di esserlo; tutti possiamo educare alla felicità. Ricco di suggerimenti concreti, il volume propone e spiega tutte quelle strategie - per comunicare in modo appropriato, per alimentare la relazione con costanza, per collaborare in modo attivo, per giocare in modo formativo ecc. - che tutti possono mettere in atto per imparare l'arte di essere nonni.
23,50

In viaggio con il pellegrino. Per camminare leggeri nella società pesante

Alfio Cascioli

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Non è facile camminare leggeri in questa società resa pesante dalle tante difficoltà che si incontrano nel lavoro e nei rapporti affettivi e sociali. Il Pellegrino, di cui parla il libro, sembra riuscirci abbastanza bene. Almeno a vedere dal suo sguardo sereno e dal sorriso frequente che vengono notati da coloro che lo incontrano. Ha dei fari che illuminano il suo peregrinare e delle oasi presso le quali va a ristorarsi e riprendere le energie per procedere. I fari lo orientano nel suo rapporto con il denaro e il possesso delle cose, nel gestire le sue insicurezze e le sue paure legate ai cambiamenti, nella capacità di amare e nel rapporto con le persone e con i tempi della vita. Le oasi, che riesce a raggiungere grazie al suo ottimismo e alla "speranza costruttrice", unite alla sua energia vitale, lo ritemprano facendogli scoprire, nell'ascolto del silenzio, la bellezza e la forza dell'amore insieme alla preziosità del dono della vita. Un dono che va scoperto ogni giorno ponendosi con il giusto stato d'animo di chi si lascia sorprendere dal cambio delle stagioni, dal diverso che si presenta e dalla gioia semplice di condividere un pasto e un bicchiere di vino con le persone con cui si è in sintonia. A chi gli chiede come possa essere possibile costruire una buona qualità della vita, il Pellegrino, con la semplicità che lo contraddistingue, propone il suo manuale di viaggio che porta con sé nel giornaliero procedere lungo il cammino della vita.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento