Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Scienza dell'alimentazione

Miraggi alimentari. 99 idee sbagliate su cosa e come mangiamo

Marcello Ticca

editore: Laterza

pagine: 254

Quello della alimentazione è un settore nel quale si scontrano preoccupazioni per la salute, attenzioni - a volte anche eccessive - per la forma fisica e mode più o meno fantasiose. Ecco perché intorno al cibo esiste da sempre una sterminata varietà di pregiudizi, luoghi comuni, false credenze e menzogne belle e buone. In alcuni casi si tratta di suggerimenti innocenti; in altri casi, invece, seguire certe indicazioni e certe promesse miracolose rischia di farci compiere scelte sbagliate o addirittura di compromettere il nostro benessere. Marcello Ticca, uno dei massimi esperti italiani di alimentazione, accompagna il lettore in un viaggio attraverso i più consolidati luoghi comuni che riguardano il piacere quotidiano del mangiare. Scopriremo - evidenze scientifiche alla mano -che non è del tutto vero che gli agrumi curino il raffreddore, che il caffè aiuti a dimagrire, che la pappa reale e la propoli facciano miracoli, che il latte vada accuratamente evitato se si è adulti e che dormire poco faccia dimagrire. A fine lettura, dopo aver ridimensionato o sfatato 99 luoghi comuni, avremo imparato tante regole per vivere più serenamente il nostro rapporto con quello che mettiamo nel piatto.
15,00 12,75

Sugar detox. Un programma semplice ed efficace per spezzare una volta per tutte la dipendenza dallo zucchero

Kurt Mosetter, Wolfgang Simon
e altri

editore: Red Edizioni

pagine: 176

Un team di specialisti della salute e dell'alimentazione spiega perché lo zucchero è diventato il nemico più insidioso della dieta moderna e come liberarsene. Fortunatamente, tanto sono alti i rischi cui ci espone un consumo eccessivo di zucchero (dal diabete all'Alzheimer, dall'ipertensione al cancro, alla depressione...) quanto è facile spezzare la nostra "dolce" dipendenza, seguendo i tre step indicati dagli autori: passare al vaglio le proprie abitudini alimentari individuando tutti i cibi che contengono zucchero (anche i più insospettabili); scoprire le alternative salutari allo zucchero e come sostituire alimenti inerti o nocivi con ingredienti vivi e benefici; intraprendere un programma detox di 12 settimane che combina dieta ed esercizio fisico. A completare il libro, 38 ricette sugar-free per mettere subito in pratica i principi della nuova dieta.
18,50 15,73

Il potere curativo del digiuno. La pratica che rigenera corpo e mente

Raffaele Morelli, Michael Morelli

editore: Mondadori

pagine: 150

"Non possiamo pensare di stare bene se ci dimentichiamo delle nostre radici, immerse nel buio della materia, nell'invisibile. Eppure trascorriamo la maggior parte della nostra esistenza prigionieri dell'esterno, identificati con i nostri problemi, i nostri pensieri, i nostri progetti, i nostri ricordi, il nostro modo di guardare il mondo e le nostre teorie sulla vita e su noi stessi. Ma allora, come possiamo fare per incontrare la nostra essenza originaria? La risposta a questa domanda è stata la stessa per tutte le tradizioni antiche: attraverso il digiuno." Con il consueto linguaggio suggestivo e illuminante, che libro dopo libro ci guida a liberare il nostro nucleo più profondo per attivare le nostre capacità innate e guarire la nostra vita, Raffaele Morelli ci inizia alla pratica di salute più antica che ci sia: il digiuno. Oggi anche la medicina si è accorta delle straordinarie proprietà terapeutiche del digiuno in termini di depurazione dell'organismo e di prevenzione delle malattie. Così quest'antica pratica, che ha fatto parte dei riti di tutte le tradizioni, sta via via tornando in uso. Il potere curativo del digiuno - scritto insieme al figlio Michael Morelli che da anni studia il digiuno e i suoi benefici effetti - è un manuale che ci invita a liberarci dalle zavorre mentali e fisiche che appesantiscono la nostra anima e il nostro corpo, e ci insegna come farlo nel modo più semplice che ci sia: saltando qualche pasto. Un sacrificio presto compensato da un nuovo senso di benessere e di vitalità, segno che il nostro corpo si sta liberando dalle tossine e dai grassi accumulati, e la nostra anima dal peso soffocante del mondo esterno. Il digiuno potrà limitarsi a una sera alla settimana, ma perché diventi un rito di purificazione fisica e mentale dovrà essere accompagnato da solitudine e silenzio. Queste "serate con noi stessi", lontani dal cibo ma anche dalla tv, dal computer, dalla compagnia e dal rumore, diventeranno presto una nuova abitudine: forse la più benefica della nostra vita.
17,00 14,45

La dieta su misura. Scopri l'alimentazione personalizzata che ti fa dimagrire e vivere fino a 100 anni

Eran Elinav, Eran Segal

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 302

Ci sono alcune cose che prendiamo come verità universali quando parliamo di dieta e salute: la verdura fa bene, il gelato fa male. Ma da oggi non è più così. È probabile che tanti cibi che ami e che pensi di non poter mangiare non siano affatti nocivi per te, che non ti facciano ingrassare e che ti allunghino la vita. È quello che hanno scoperto i dottori Segal ed Elinav al termine di uno degli studi più ampi fatti in tema di alimentazione, ed è per questo motivo che, quando hanno pubblicato i risultati delle loro rivoluzionarie ricerche sulla nutrizione personalizzata, hanno subito attirato l'attenzione dei media e del mondo scientifico. I loro studi dimostrano che gli individui reagiscono in maniera differente agli stessi alimenti, così ciò che risulta salutare per qualcuno, può essere dannoso per qualcun altro. Per farla breve, hanno spazzato via in un colpo solo tutti i vecchi stereotipi sulle diete. "La dieta su misura" spiega al lettore le basi scientifiche della loro scoperta, offre gli strumenti per organizzare una dieta e uno stile di vita personalizzati (basati sulle reazioni ai cibi preferiti) e lo accompagna in un percorso che gli consente di perdere peso, migliorare il proprio stato di salute e prevenire le malattie, cibandosi solo di ciò che è giusto per lui.
17,90 15,22
13,00 11,05
25,00
 
Momentaneamente non disponibile

Sani e in forma ad ogni età. Nutrirsi nel modo giusto in ogni fase della vita

Ciro Vestita, Federica Alaura
e altri

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 212

Un libro su come nutrirsi e come curare la propria salute diverso da tutti gli altri. Ciro Vestita, con Federica Alaura e Irene Gelli, ci offre una panoramica approfondita sulla corretta alimentazione e le buone abitudini che percorre l'intero arco delle nostre vite, partendo dalla gravidanza e passando per infanzia, maturità e vecchiaia. Quali sono i cibi migliori quando si aspetta un figlio? Ha davvero senso "arricchire" la nutrizione di un adolescente che fa tanto sport? E come cambiare regime una volta che l'appetito, e il bisogno calorico, si riducono negli anni d'argento? Il lettore può così comprendere ciò che succede al suo corpo con il passare del tempo e adattare di conseguenza le proprie abitudini senza sforzi eccessivi. Proseguendo il suo lungo percorso di nutrizionista di primo livello, con la consueta attenzione al potere curativo delle piante, Vestita compone un vero e proprio manuale di sani comportamenti, molti dei quali inediti e poco praticati, che ci accompagna per tutto l'arco dell'esistenza e che, per questo, dà attenzione e suggerimenti a ognuno di noi, a qualsiasi età e alle prese con le più comuni esigenze della vita quotidiana. Perché, come ci insegna Vestita, vivere a lungo e in forma non è un miraggio: richiede però i consigli giusti, un impegno costante ma soprattutto il piacere di prendersi cura di sé.
16,00 13,60
15,90 13,52

Rischi di star bene se curi le intolleranze alimentari

Massimo Citro

editore: Verdechiaro

pagine: 183

Hai mai notato una correlazione tra i tuoi dolori e quello che mangi? Tra la tua emicrania e il formaggio? Ti sei mai chiesto
16,50 14,85
13,00 11,05

La dieta Hot

Cibi caldi e rigeneranti per l'inverno in un piano DETOX di 21 giorni

Julie Daniluk

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 362

La nostra salute e la nostra forma fisica dipendono da come assimiliamo il cibo, da come il nostro corpo riesce ad assorbire le sostanze nutritive e a liberarsi dalle tossine. La dieta Hot è uno straordinario e potente strumento per ridurre lo stress a carico dell'apparato digerente, consumando alimenti curativi ed evitando quelli potenzialmente dannosi. Basata sulla saggezza millenaria orientale, applica l'antica pratica di scaldare il nucleo dell'organismo attraverso un programma di intensa detossificazione ad alto potere antinfiammatorio, che ci offre un gustoso menù caldo e ricco di sapori deliziosi: zuppe colorate, morbide creme, soffici sformati, dolci squisiti. I risultati non si ottengono riducendo alla fame l'organismo, impoverendolo di sostanze nutritive preziose o ricorrendo a integratori. Invece di adottare una dieta lampo o di seguire un digiuno che vi lascerà affamati di dolci, di fritti e altri cibi nocivi, potrete gustare alimenti benefici, con un approccio bilanciato in tre, dieci o ventuno giorni con oltre cento ricette. La dieta Hot vi darà inoltre la possibilità di perdere peso, migliorare la salute della vostra pelle e risollevare l'umore...
18,90 16,07

Meglio un giorno da vegana

Claudia Zanella

editore: Sperling & Kupfer Editori

pagine: 174

17,90 15,22

Dimagrire senza fare sport. Il programma per un metabolismo turbo

Katharina Bachman

editore: Tecniche Nuove

pagine: 181

Tutti noi sappiamo quanto sia importante per la salute fare attività fisica ogni giorno e quanto questa sia d'aiuto per chi vuol perdere peso, ma se si è pigri come la nostra autrice cosa si può fare? Dimagrire rapidamente senza fare sport e dover gestire a fatica gli attacchi di fame è quindi possibile o si deve rinunciare a priori? Nelle pagine di questo libro scoprirete come l'autrice e suo marito siano riusciti a farlo con semplicità. Le sostanze attive provenienti da alimenti tropicali come olio di cocco, papaia, cannella e altri frutti rendono questo traguardo facilmente raggiungibile. Katharina Bachman, dipendente dai farmaci e affetta da diabete, venuta a conoscenza del nuovo approccio alimentare disintossicante poi "raccontato" in questo libro, cambiando semplicemente il proprio rapporto col cibo, ha perso 11 kg e ha visto sparire la sua cellulite risolvendo, quasi inaspettatamente, anche i suoi problemi col diabete. Una disintossicazione guidata attraverso la preparazione di 60 deliziose ricette riportate nel libro e tanti semplici e utili consigli da seguire per raggiungere facilmente questo traguardo.
22,90 19,47

Snelli con gli spaghetti. Ricette italiane per dimagrire secondo il Metodo Montignac

Michel Montignac, Suzy Montignac

editore: Tecniche Nuove

pagine: 206

Michel Montignac, l'ideatore del metodo, è stato il primo al mondo a introdurre, circa trent'anni fa, il concetto di indice glicemico nella perdita del peso. Ha cancellato il concetto generico di caloria quale unico fattore scatenante dell'obesità, incoraggiando la gente ad apprezzare i piaceri del cibo e sdoganando alimenti come il formaggio, il cioccolato o il vino. Il Metodo Montignac è principalmente un cambiamento nel proprio stile di vita e un ritorno a una dieta equilibrata che incoraggia a prendersi qualche soddisfazione a tavola, e cosa c'è di meglio dei sapori della cucina italiana? Nota per il suo effetto benefico sulla salute, la cucina italiana è fortemente ricca di ingredienti sani e naturali come pomodori, aglio, olio d'oliva, verdure o cereali. In risposta alla crescente domanda di ricette italiane, Suzy Montignac ha adattato 56 ricette tipiche della penisola per aiutare a perdere peso senza rinunciare al piacere del mangiar bene.
21,90 18,62

Il metodo Gerson

La nutrizione per guarire

Kathryn Alexander

editore: Macro Edizioni

pagine: 416

Una guida approfondita per il trattamento e la cura dei tumori e delle patologie degenerative secondo il metodo Gerson. Il dottor Max Gerson, in oltre 30 anni di studi e ricerche sul campo, ha individuato una dieta intensiva per disintossicare tutto l'organismo e ripristinare il suo fabbisogno di vitamine e minerali. Si tratta di un vero e proprio protocollo che sta aiutando migliaia di persone a vincere la loro battaglia contro una malattia cronica o un cancro. Per il successo di questo metodo è di cruciale importanza che la terapia nutrizionale venga portata avanti in maniera puntuale e precisa. Quest'opera fornisce tutte le informazioni per seguire in modo corretto le indicazioni di questo protocollo: le basi scientifiche complete del metodo Gerson; la logica che sta dietro a ciascuno dei trattamenti specifici impiegati nelle terapie disintossicanti (nutrizione, terapie, integratori e medicine naturali); il funzionamento della dieta disintossicante; la corretta gestione del paziente attraverso la spiegazione della terapia, le visite di controllo, il monitoraggio a lungo termine, l'assistenza durante le crisi di guarigione; l'interpretazione degli esami del sangue delle persone malate che seguono questo protocollo nutrizionale e terapeutico; gli interventi medici utili nelle complicanze dei tumori maligni. Il libro contiene, inoltre, i protocolli terapeutici completi per le prime quattro settimane di cura e per le successive, per pazienti pretrattati con chemioterapia ma in buone condizioni generali e per pazienti debilitati. Un'opera per i nutrizionisti, i medici, i terapeuti e i pazienti che propone pratici schemi di trattamento e di somministrazione dei rimedi medicinali.
22,00 18,70

Superfood Antiaging

Karen Ansel

editore: Red Edizioni

pagine: 269

16,00 13,60

Alla tavola della longevità

Valter Longo

editore: Vallardi A.

pagine: 377

Con La Dieta della Longevità, Valter Longo ci ha dimostrato che il cibo è un alleato indispensabile per vivere sani e a lungo e che si può abbattere il rischio delle malattie legate all'invecchiamento. In questo secondo libro, Longo aggiorna il lettore sui risultati delle ultime ricerche sulla Dieta Mima-Digiuno e lo accompagna in un viaggio tra tradizione e scienza, alla scoperta delle zone più longeve d'Italia e dei piatti che favoriscono la longevità. Il volume include più di 200 ricette tradizionali provenienti da tutte le regioni d'Italia, scelte sulla base della loro aderenza alla Dieta della Longevità, e i metodi di cottura per massimizzarne le caratteristiche nutrizionali. Promuovendo una cucina sana che utilizza ingredienti del territorio, Valter Longo dimostra che i piatti della longevità fanno parte della nostra storia, anche se oggi rischiano di scomparire.
18,00 15,30

I 100 alimenti antiartrosi. I cibi per curare i dolori articolari e ritrovare il benessere in modo naturale

Marco Lanzetta

editore: Demetra

pagine: 192

In questo libro il professor Lanzetta spiega che alcuni alimenti si comportano come farmaci, capaci di contrastare e prevenire l'artrosi in modo naturale. Il volume propone 100 alimenti da includere nella dieta quotidiana per la salute delle nostre articolazioni, illustrando nel dettaglio le proprietà benefiche e antinfiammatorie di ciascuno, da quelli più comuni come cereali integrali, legumi, broccoli, frutti rossi, peperoncino, ai supercibi come miso, tofu, edamame, umeboshi, semi di Chia, zenzero. Con 40 ricette fotografate, che offrono spunti e suggerimenti per combinare i 100 alimenti antiartrosi in un numero infinito di varietà, a seconda del gusto personale.
14,90 12,67

Togli peso alla tua vita. Sconfiggere l'obesità con l'approccio multidsciplinare

Andrea Formiga, Alessandra Freda
e altri

editore: Mind Edizioni

pagine: 160

Questo volume nasce dall'esperienza del team C.I.B.O. (Centro Interdisciplinare Bariatria e Obesità) di Monza, che fa del metodo integrato il proprio punto di forza nella cura dell'obesità. Il gruppo è infatti composto da dietista, endocrinologo, psicologo e chirurgo che lavorano in stretto coordinamento tra loro. Il libro, oltre all'analisi medico-scientifica della specifica patologia, fornisce indicazioni nutrizionali e dietologiche su una corretta alimentazione; piccoli trucchi e soluzioni mentali per superare i momenti di crisi compulsiva; descrizione dettagliata, ma semplice e senza tecnicismi, delle varie tipologie di interventi endoscopici e chirurgici disponibili attualmente, evidenziandone punti di forza e debolezza; guida alla sintomatologia post-operatoria, con conseguente alterazione dei gusti e delle abitudini alimentari. Il testo raccoglie anche alcune testimonianze emblematiche di pazienti che hanno condiviso il percorso diagnostico/terapeutico relativo alla risoluzione del problema obesità e delle malattie a esso correlate con il C.I.B.O. Il paziente diventa narratore protagonista: la ricerca del miglioramento personale, il coraggio del cambiamento, una nuova fisionomia, la riconquista della motilità perduta hanno effettivamente migliorato la sua salute, il suo stato d'animo e la coscienza di sé; inoltre, gli hanno consentito un reinserimento completo nella società e il riscatto sociale nelle dinamiche lavorative e personali.
14,00 11,90

Compendio di diritto alimentare

Luigi Costato, Paolo Borghi
e altri

editore: CEDAM

pagine: 368

37,00 33,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.