Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Scienza dell'alimentazione

Ricettario dietetico

La guida completa

Elio Muti

editore: Demetra

pagine: 256

Qual è il nostro peso ideale? Di quante calorie abbiamo bisogno ogni giorno, in base al nostro stile di vita e alle nostre caratteristiche individuali? Come dobbiamo distribuire gli alimenti nel corso dei vari pasti? Questa guida offre le risposte alle tante domande sulla nostra salute e ci insegna a prenderci cura del corpo con un'alimentazione corretta e adatta a noi. Impareremo così a impostare - o ricostruire - un rapporto sano e "consapevole" con il cibo.
12,90 10,97

Gut Microbiota

Interactive Effects on Nutrition and Health

Edward Ishiguro, Kristina Campbell
e altri

editore: Academic Press Inc

pagine: 208

Gut Microbiota: Interactive Effects on Nutrition and Health focuses on the fascinating intestinal microbiome as it relates to nutrition. The book covers the core science in the microbiome field and draws links between the microbiome and nutrition in medicine. Reflecting the most current state of evidence available in the field, the early chapters introduce key concepts about the microbiome, and the latter focus on the application of the gut microbiome and nutrition science. Both human studies and animal studies (where appropriate) are discussed throughout the work. Addressing topics such as gut microbiota throughout the lifespan, gut microbiota in health and disease, and genetic and environmental influences on gut microbiota, this book will provide scientists and clinicians who have an interest in the microbiome with an understanding of the future potential and limitations of this tool as they strive to make use of evidence-based diet information for the maintenance of good health.
92,00 78,20

Nutrizione clinica

Marinos Elia, Olle Ljungqvist
e altri

editore: Zanichelli

pagine: 528

La Nutrizione clinica, disciplina compresa nell'ambito della Medicina interna, ha ampi coinvolgimenti in molte aree della Medicina, della Chirurgia e delle Professioni sanitarie. La Nutrizione umana è una materia che per sua natura è multi e interdisciplinare; quella clinica invece, che studia i rapporti tra stato di nutrizione e salute dell'uomo in varie condizioni patologiche, richiede un approccio clinico tipicamente internistico. La Nutrizione clinica è una disciplina relativamente giovane, per tale ragione incontra talvolta difficoltà nell'essere adeguatamente riconosciuta ed applicata nel giusto modo nella pratica clinica. Il libro ha il pregio di un'esposizione organica delle varie tematiche di pertinenza clinico-nutrizionale e dell'autorevolezza degli autori, con grande esperienza clinica e di ricerca, sviluppata in un contesto prevalentemente europeo. Ad un trattato non si chiede di riportare le ricerche più recenti e aggiornate, compito affidato invece alle riviste scientifiche specialistiche, ma piuttosto di proporre una solida impostazione culturale delle tematiche e una moderna metodologia tecnicoscientifica di approccio. Un testo rivolto a chi dovrà confrontarsi con pazienti che, temporaneamente o per tutta la vita, potranno essere affetti da una compromissione dello stato di nutrizione.
78,00 67,86

Nutrizione artificiale in pediatria

Andrea Pession, Sergio Amarri
e altri

editore: Zanichelli

pagine: 480

La nutrizione è un capitolo fondamentale della pediatria che oggi, oltre ad occuparsi di crescita e sviluppo, è chiamata sempre più a rispondere alle esigenze nutrizionali personalizzate di soggetti in età evolutiva affetti da patologie croniche e complesse. Il libro è interamente dedicato alla nutrizione artificiale, enterale e parenterale, ovvero a quella procedura terapeutica atta a soddisfare i fabbisogni nutrizionali di pazienti in età pediatrica, altrimenti non in grado di alimentarsi per via naturale. Partendo dagli elementi fondamentali della nutrizione e della sua valutazione con particolare attenzione ai fabbisogni nutrizionali, il testo prosegue poi approfondendo il tema della nutrizione artificiale pediatrica in generale e nello specifico delle patologie e degli scenari medici e chirurgici che più spesso ne necessitano, senza tralasciare la realtà della terapia intensiva e alcuni aspetti emergenti. Un testo utile nella pratica quotidiana di studenti di medicina, medici in formazione, pediatri e altri specialisti coinvolti nell'assistenza pediatrica, chiamati ad affrontare il tema della malnutrizione.
58,00 50,46

La felicità ha il sapore della salute

Luigi Fontana, Vittorio Fusari

editore: Slow Food

pagine: 400

La via della longevità attraverso scienza e cucina è un percorso che ci regala salute e felicità. Fino all'80% delle malattie cardiovascolari e dei casi di diabete e il 40% dei tumori si possono prevenire soprattutto a tavola, con la giusta attenzione alle materie prime, di cui dobbiamo conoscere le proprietà e la storia, e alle tecniche di cucina. Queste percentuali possono addirittura aumentare se iniziamo in tenera età a seguire un corretto stile di vita. Lo dicono gli studi che da anni compie il professor Luigi Fontana, dai quali emerge che è utile mangiare meno (ridurre di circa il 20% le calorie che assumiamo) e meglio, abbinando una buona educazione alimentare con il digiuno intermittente. Rendendo così sempre più consapevoli e piacevoli le scelte che riguardano la nostra dieta. Come rinunciare però ai piaceri della tavola? Come prepararsi un piatto salutare, buono e con ingredienti di qualità? Per questo abbiamo fatto incontrare Luigi Fontana con un grande chef, Vittorio Fusari, da sempre appassionato della filosofia Slow Food, che per la prima volta affronta il tema della salute. Grazie alla sua creatività, alla sua profonda attenzione agli ingredienti e alla sua straordinaria capacità in cucina, scoprirete golose ricette inedite che non solo vi faranno bene, ma contribuiranno a farvi invecchiare meglio e in salute.
19,50 16,58

La dieta per combattere l'Alzheimer. Una guida dei cibi e degli integratori che ci possono proteggere dagli effetti dell'Alzheimer

Richard S. Isaacson, Christopher N. Ochner

editore: Franco Angeli

pagine: 238

Sempre più spesso, la ricerca ha dimostrato che la dieta è una delle più grandi armi che abbiamo per proteggere e difendere il nostro cervello dalla malattia di Alzheimer. Basato su recenti studi e sull'esperienza diretta di lavoro con migliaia di pazienti - sia quelli con un normale stato cognitivo sia quelli nelle fasi iniziali dell'Alzheimer - "La dieta per combattere l'Alzheimer" fornisce un programma nutrizionale all'avanguardia che può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare l'Alzheimer e potrebbe rallentarne il progresso quando la malattia si è già manifestata. Sul sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it), nella Biblioteca Multimediale, i lettori potranno scaricare delle schede su cui registrare di giorno in giorno i cibi consumati, la quantità di carboidrati in essi contenuti, le attività praticate per stimolare il cervello o diminuire lo stress, le sessioni di allenamento o attività fisica, i piatti preferiti... e monitorare così i progressi ottenuti seguendo la dieta e lo stile di vita proposti nel testo.
23,00

La via italiana alla dieta vegetariana

Mauro Destino

editore: Il Pensiero Scientifico

pagine: 240

Il libro delinea il ruolo che i vari cibi, nutrienti e fitocomposti devono svolgere nell'organizzazione di una dieta vegetariana equilibrata che tenga conto della tipicità delle preparazioni. Il volume offre un ricettario ispirato, in particolare, alla tradizione pugliese e una serie di schemi dietetici per organizzare l'alimentazione quotidiana.
20,00 17,00

Belli dentro, belli fuori

Lyda Bottino

editore: Tecniche Nuove

pagine: 138

Non è vero che "se bella vuoi apparire un poco devi soffrire". Questo luogo comune è del tutto privo di fondamento, anzi la sofferenza offusca la vera bellezza, la quale è, invece, frutto di un equilibrio psicofisico che si costruisce nel tempo e non con la fretta in poche settimane all'anno. Questo libro esprime un concetto nuovo di estetica: donne stressate, che stanno in piedi grazie a farmaci e che mantengono il peso con digiuni o diete squilibranti non potranno mai essere davvero belle. La bellezza è specchio della salute, e nasce da dentro: perché se non si è belli dentro, non sarà mai possibile essere belli fuori. La buona notizia è che diventare sane e belle con la Dieta GIFT non richiede nessuna sofferenza: con la giusta costanza, e seguendo poche e sane regole ce la si può fare. Scoprirete che uno stile di vita sano è in grado di risolvere i più frequenti problemi estetici che si presentano nelle diverse età (pubertà, gravidanza, allattamento, menopausa e senescenza). Infine i consigli alimentari, compresi menu e ricette, per affrontare al meglio le sfide di ogni periodo della vita della donna.
9,90 8,42

La dieta mediterranea senza FODMAP. Un approccio nutrizionale per il colon irritabile e i disturbi gastrointestinali funzionali

Leda Roncoroni, Luca Elli
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 148

Che cos'è la dieta senza FODMAP? Che cosa si intende per colon irritabile? I FODMAP sono un gruppo di carboidrati a corta catena che si ritrova in oligosaccaridi fermentabili (fruttani e galatto-oligosaccaridi), disaccaridi (lattosio), monosaccaridi (fruttosio), polioli (sorbitolo, mannitolo). Gli alimenti contenenti elevate quantità di carboidrati a corta catena hanno la peculiarità di essere poco assorbiti nel piccolo intestino poiché, richiamando acqua, danno il via a una iperfermentazione dei batteri intestinali e creano i classici sintomi del colon irritabile (dolore addominale in relazione a cambiamenti dell'alvo stitico o diarroico e meteorismo). Gli specialisti consigliano, come approccio dietetico valido alla risoluzione della sintomatologia riportata, la cosiddetta dieta a basso contenuto di FODMAP. Gli autori di questo volume hanno voluto dare una spiegazione scientifica della dieta a basso contenuto di FODMAP, associandola agli effetti benefici della Dieta Mediterranea, considerata ormai un vero e proprio stile di vita e riconosciuta dall'Unesco "patrimonio dell'umanità" nel 2010. Nel volume vengono indicate le modalità con cui seguire la dieta FODMAP, consentendo al lettore-paziente di gestirsi in autonomia con l'aiuto di tabelle contenenti gli alimenti consentiti, quelli da evitare e svariate ricette - stuzzichini, primi, secondi, contorni e dolci -, così da rendere più semplice l'adesione a questa dieta, pur continuando a utilizzare gli alimenti ai quali si è già abituati e che bene si integrano con la benefica Dieta Mediterranea.
19,00

Bevi che ti passa

Gina Bria, Dana Cohen

editore: Piemme

pagine: 260

Quando non ci sentiamo in forma, abbiamo difficoltà di concentrazione, spossatezza, mal di testa o siamo gonfi o appesantiti e fatichiamo a perdere peso, la prima cosa che dobbiamo chiederci è: «Sono abbastanza idratato?». Probabilmente la risposta è no. Diete troppo proteiche, o a base di cibi confezionati, ambienti surriscaldati o molto secchi, farmaci e anche dispositivi elettronici asciugano le riserve d'acqua del nostro corpo senza che ce ne rendiamo conto. Nuove scoperte mediche dicono che l'acqua da sola non basta a reidratarci profondamente, anzi berne troppa può «lavar via» nutrienti vitali per il nostro organismo. La scienza conferma la saggezza delle popolazioni delle zone desertiche, che riescono a idratarsi quasi esclusivamente con le piante, come il cactus, ricco di gelatina, o i semi di chia. Basato su nuovi rivoluzionari studi, "Bevi che ti passa" offre un regime alimentare specifico e deliziose ricette per smoothies e frullati a base delle piante e dei cibi più nutrienti e idratanti. Senza trascurare i micromovimenti fondamentali per idratare in profondità il prezioso tessuto connettivale. In soli cinque giorni si avvertirà una fantastica sensazione di energia, concentrazione e migliore digestione fino ad arrivare, nel tempo, all'eliminazione di molti sintomi fastidiosi e a un continuo incremento di bellezza e benessere. Davvero star bene e in forma non è mai stato così semplice e soddisfacente.
17,90 15,22

Nutrire la salute con la dieta mediterranea

Rolando Alessio Bolognino

editore: EPC

pagine: 183

Esiste ancora la dieta mediterranea o se ne parla solo in tv e nei convegni scientifici? Che mondo ci apprestiamo a lasciare ai nostri figli? Difficile collocare una dieta millenaria tra gli scaffali degli ipermercati, negli allevamenti intensivi, a bordo di jet che trasportano cibo ancora in fase di maturazione tra i continenti, nelle insalate in busta e nel pane al profumo di alcol venduto impilato in sacchetti di plastica. Il libro ci aiuta a comprendere come il cibo autentico, quello che nutre, rispettoso dei cicli produttivi naturali, contribuisca alla sicurezza alimentare e ad uno stile di vita ottimale, nel rispetto del significato più alto della dieta mediterranea e della salute.
12,00 10,80

CORSO DI DIRITTO ALIMENTARE

Stefano Masini

editore: Giuffrè Editore

pagine: 420

39,00 35,10

Vincere l'artrosi con la dieta. Un programma di 9 settimane per riconquistare la salute delle articolazioni

Laura Azenard

editore: Red Edizioni

pagine: 204

Nove settimane per cambiare alimentazione e stile di vita, riguadagnando, insieme con la salute delle articolazioni e la fluidità dei movimenti, un profondo benessere generale. A guidare il lettore e a sostenere la sua motivazione è l'esperienza diretta dell'autrice, riuscita a trasformare una severa forma di artrosi nell'occasione per mettere a punto un metodo in grado di curare efficacemente questa patologia. Molte sono le testimonianze, riportate anche in questo libro, di chi seguendo le sue puntuali indicazioni ha visto i dolori attenuarsi fino a scomparire e ha ritrovato una nuova vitalità. Ogni settimana è scandita da una 'azione', finalizzata a creare un'abitudine alimentare in grado di disintossicare l'organismo e combattere le infiammazioni, e da un 'impegno' riguardante la guarigione complessiva, non soltanto fisica ma psicologica e spirituale. Completano il progranmma 60 ricette antiartrosi, firmate da Hélène Tranchant-Girard, nutrizionista dell'Associazione Kousmine francese. Prefazione di Christian Brun.
16,00 13,60

La vera dieta dei gruppi sanguigni. Come scegliere gli alimenti per raggiungere il peso ideale, vivere più sani e più a lungo

Peter J. D'Adamo, Catherine Whitney

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 455

Perché c'è chi può mangiare tutti i dolci che vuole, mentre altri ingrassano solo a guardarli? Perché alcuni prendono l'influenza ogni anno e altri non si ammalano mai? Esiste una risposta precisa a queste domande: il segreto per vivere bene, essere sani e riuscire a dimagrire dipende dal nostro gruppo sanguigno. Infatti il modo in cui assorbiamo i cibi che mangiamo, come il nostro corpo reagisce allo stress e alle malattie, ma anche come ritrovare il benessere e la forma fisica, è scritto nella chimica del nostro corpo, racchiusa nella sigla 0, A, B o AB. Peter J. D'Adamo è stato il primo a definire l'importante correlazione tra i gruppi sanguigni e il cibo ed è il creatore della famosa Dieta dei gruppi sanguigni, uno dei metodi più efficaci per perdere peso e preservare la salute. In questo volume ci propone lo stile di vita e le scelte alimentari che più si addicono ai diversi gruppi sanguigni perché, in base alle ricerche scientifiche cui ha consacrato la propria vita, il dottor D'Adamo ha dimostrato l'importanza di un'alimentazione appropriata e di un programma di attività fisica personalizzato.
17,90 15,22

L'alimentazione naturale del bambino. Allattamento, svezzamento, ricette salutari fino ai 6 anni

Tiziana Valpiana

editore: Red Edizioni

pagine: 303

L'arrivo di una bambina o di un bambino suscita amore e tenerezza, ma anche tante incertezze e inquietudini. Questo libro risponde ai molti interrogativi che le madri e le famiglie si pongono riguardo a un aspetto fondamentale della crescita: l'alimentazione. Allattare al seno? Scegliere un'alimentazione artificiale? Come soddisfare al meglio le esigenze nutrizionali, relazionali e di sviluppo del bambino? Quando è il momento di passare ai cibi solidi? Quali alimenti scegliere, come cuocerli e come combinarli durante la giornata? Come conoscere a fondo i diversi cibi e le loro potenzialità per la crescita? E quando il bambino sarà più grandicello, che cosa offrire a colazione, a pranzo, a merenda, a cena, in vacanza, durante le festicciole? Come unire le esigenze di una sana alimentazione con i gusti del bambino e il suo piacere di scoprire il mondo?
16,00 13,60

Miraggi alimentari. 99 idee sbagliate su cosa e come mangiamo

Marcello Ticca

editore: Laterza

pagine: 254

Quello della alimentazione è un settore nel quale si scontrano preoccupazioni per la salute, attenzioni - a volte anche eccessive - per la forma fisica e mode più o meno fantasiose. Ecco perché intorno al cibo esiste da sempre una sterminata varietà di pregiudizi, luoghi comuni, false credenze e menzogne belle e buone. In alcuni casi si tratta di suggerimenti innocenti; in altri casi, invece, seguire certe indicazioni e certe promesse miracolose rischia di farci compiere scelte sbagliate o addirittura di compromettere il nostro benessere. Marcello Ticca, uno dei massimi esperti italiani di alimentazione, accompagna il lettore in un viaggio attraverso i più consolidati luoghi comuni che riguardano il piacere quotidiano del mangiare. Scopriremo - evidenze scientifiche alla mano -che non è del tutto vero che gli agrumi curino il raffreddore, che il caffè aiuti a dimagrire, che la pappa reale e la propoli facciano miracoli, che il latte vada accuratamente evitato se si è adulti e che dormire poco faccia dimagrire. A fine lettura, dopo aver ridimensionato o sfatato 99 luoghi comuni, avremo imparato tante regole per vivere più serenamente il nostro rapporto con quello che mettiamo nel piatto.
15,00 12,75

Sugar detox. Un programma semplice ed efficace per spezzare una volta per tutte la dipendenza dallo zucchero

Kurt Mosetter, Wolfgang Simon
e altri

editore: Red Edizioni

pagine: 176

Un team di specialisti della salute e dell'alimentazione spiega perché lo zucchero è diventato il nemico più insidioso della dieta moderna e come liberarsene. Fortunatamente, tanto sono alti i rischi cui ci espone un consumo eccessivo di zucchero (dal diabete all'Alzheimer, dall'ipertensione al cancro, alla depressione...) quanto è facile spezzare la nostra "dolce" dipendenza, seguendo i tre step indicati dagli autori: passare al vaglio le proprie abitudini alimentari individuando tutti i cibi che contengono zucchero (anche i più insospettabili); scoprire le alternative salutari allo zucchero e come sostituire alimenti inerti o nocivi con ingredienti vivi e benefici; intraprendere un programma detox di 12 settimane che combina dieta ed esercizio fisico. A completare il libro, 38 ricette sugar-free per mettere subito in pratica i principi della nuova dieta.
18,50 15,73

Il potere curativo del digiuno. La pratica che rigenera corpo e mente

Raffaele Morelli, Michael Morelli

editore: Mondadori

pagine: 150

"Non possiamo pensare di stare bene se ci dimentichiamo delle nostre radici, immerse nel buio della materia, nell'invisibile. Eppure trascorriamo la maggior parte della nostra esistenza prigionieri dell'esterno, identificati con i nostri problemi, i nostri pensieri, i nostri progetti, i nostri ricordi, il nostro modo di guardare il mondo e le nostre teorie sulla vita e su noi stessi. Ma allora, come possiamo fare per incontrare la nostra essenza originaria? La risposta a questa domanda è stata la stessa per tutte le tradizioni antiche: attraverso il digiuno." Con il consueto linguaggio suggestivo e illuminante, che libro dopo libro ci guida a liberare il nostro nucleo più profondo per attivare le nostre capacità innate e guarire la nostra vita, Raffaele Morelli ci inizia alla pratica di salute più antica che ci sia: il digiuno. Oggi anche la medicina si è accorta delle straordinarie proprietà terapeutiche del digiuno in termini di depurazione dell'organismo e di prevenzione delle malattie. Così quest'antica pratica, che ha fatto parte dei riti di tutte le tradizioni, sta via via tornando in uso. Il potere curativo del digiuno - scritto insieme al figlio Michael Morelli che da anni studia il digiuno e i suoi benefici effetti - è un manuale che ci invita a liberarci dalle zavorre mentali e fisiche che appesantiscono la nostra anima e il nostro corpo, e ci insegna come farlo nel modo più semplice che ci sia: saltando qualche pasto. Un sacrificio presto compensato da un nuovo senso di benessere e di vitalità, segno che il nostro corpo si sta liberando dalle tossine e dai grassi accumulati, e la nostra anima dal peso soffocante del mondo esterno. Il digiuno potrà limitarsi a una sera alla settimana, ma perché diventi un rito di purificazione fisica e mentale dovrà essere accompagnato da solitudine e silenzio. Queste "serate con noi stessi", lontani dal cibo ma anche dalla tv, dal computer, dalla compagnia e dal rumore, diventeranno presto una nuova abitudine: forse la più benefica della nostra vita.
17,00 14,45

La dieta su misura. Scopri l'alimentazione personalizzata che ti fa dimagrire e vivere fino a 100 anni

Eran Elinav, Eran Segal

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 302

Ci sono alcune cose che prendiamo come verità universali quando parliamo di dieta e salute: la verdura fa bene, il gelato fa male. Ma da oggi non è più così. È probabile che tanti cibi che ami e che pensi di non poter mangiare non siano affatti nocivi per te, che non ti facciano ingrassare e che ti allunghino la vita. È quello che hanno scoperto i dottori Segal ed Elinav al termine di uno degli studi più ampi fatti in tema di alimentazione, ed è per questo motivo che, quando hanno pubblicato i risultati delle loro rivoluzionarie ricerche sulla nutrizione personalizzata, hanno subito attirato l'attenzione dei media e del mondo scientifico. I loro studi dimostrano che gli individui reagiscono in maniera differente agli stessi alimenti, così ciò che risulta salutare per qualcuno, può essere dannoso per qualcun altro. Per farla breve, hanno spazzato via in un colpo solo tutti i vecchi stereotipi sulle diete. "La dieta su misura" spiega al lettore le basi scientifiche della loro scoperta, offre gli strumenti per organizzare una dieta e uno stile di vita personalizzati (basati sulle reazioni ai cibi preferiti) e lo accompagna in un percorso che gli consente di perdere peso, migliorare il proprio stato di salute e prevenire le malattie, cibandosi solo di ciò che è giusto per lui.
17,90 15,22
13,00 11,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.