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Scienza dell'alimentazione

Cibo e salute. Manuale di resistenza alimentare

Vandana Shiva, Bhushan Patwardhan
e altri

editore: Terra Nuova Edizioni

pagine: 123

Una vera rivoluzione oggi può e deve partire dalla produzione del cibo, un grande campo di azione dove il sistema agroalimenta
14,50 13,05

Guida alla salute con gli alimenti e le erbe medicinali. La saggezza della medicina cinese

Yifang Zhang, Yingzhi Yao

editore: Edizioni Mediterranee

pagine: 239

Per ottenere e mantenere una buona salute è essenziale scegliere gli alimenti e le erbe medicinali giusti
24,90 21,17

Medicina da mangiare

Franco Berrino

editore: Franco Angeli

pagine: 280

Questo libro è la quintessenza della pratica in cucina abbinata alla salute. Molte persone trovano difficile applicare le indicazioni preventive e terapeutiche relative alla nutrizione. Occorreva, quindi, un manuale che fornisse indicazioni pratiche ai lettori alla ricerca di un'alimentazione preventiva e ai malati motivati a migliorare con il cibo l'efficacia delle terapie e a ridurne gli effetti collaterali. Le ricette sono una selezione basata sull'esperienza professionale dell'autore affiancata a una ricerca personale delle cuoche de La Grande Via. La novità principale, infatti, è l'abbinamento delle ricette alle patologie, per facilitare la vita a chi è in difficoltà a causa delle malattie proprie o dei propri cari. C'è un rischio in questa operazione: che le ricette vengano considerate come medicine da assumere finché i sintomi svaniscono, per poi tornare alle abitudini precedenti. La malattia, invece, è un segnale che il corpo invia per comunicare che c'è un problema, che bisogna cambiare stile di vita, non solo l'alimentazione. Non è la dieta che guarisce, è il nostro stesso corpo che si autoguarisce se non lo sovraccarichiamo di troppo cibo, di cibi difficili da gestire da parte del nostro fisico, di cibi tossici. La Medicina da mangiare non serve a guarire il sintomo ma a rivoluzionare la nostra vita.
20,00

La dieta del gladiatore. Un'alimentazione sana che ha fatto la storia

Francesco Pignatti

editore: Sonda

pagine: 159

Quante volte abbiamo sentito che «le proteine fanno i muscoli» e che «più proteine si consumano con la dieta, più muscoli si c
14,00 11,90

Impariamo a mangiare. Lo svezzamento giusto con il metodo Margherita

Luigi Nastri, Jacopo Pagani
e altri

editore: Giunti Editore

pagine: 192

Come aiutare i nostri figli a "programmare" la loro salute futura con un'alimentazione sana, gustosa e soprattutto equilibrata da 0 a 2 anni, con utili indicazioni per cucinare una sola volta per tutta la famiglia e ricavare dagli ingredienti delle "pappe" piatti appetitosi anche per mamma e papà. Un esperto pediatra di base, un affermato nutrizionista e un simpatico chef stellato propongono un metodo semplice ed efficace, visualizzabile con uno schema a forma di margherita. Grazie a questo sistema è possibile individuare facilmente gli ingredienti e le relative quantità, una griglia di combinazioni alimentari facilmente replicabili, una selezione di ricette base e molti suggerimenti per rendere appetitosi i piatti imparando le tecniche di preparazione di un grande chef, e cucinare una sola volta sia la pappa del vostro bambino sia piatti gustosi, come nel caso del brodo di Luigi, per tutti i membri adulti della famiglia. Un procedimento facilmente applicabile nella vita quotidiana che porterà sapori, profumi e tanta fantasia nella vita "gastronomica" del vostro bambino e che sarà soprattutto capace di generare benessere per il suo futuro.
16,50 14,03

La dieta antinfiammatoria per l'intestino

Silvio Danese

editore: Demetra

Oggi le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) sono sempre più diffuse, e il numero di persone affette da disturbi intestinali non meglio identificati è in continuo aumento. Lo scopo di questo libro è fare chiarezza su sintomi, diagnosi, terapie e trattamenti, e proporre un programma alimentare per alleviare i fastidi e preservare il benessere dell'intestino. La guida illustra le più aggiornate terapie e passa in rassegna le diete di eliminazione (FODMAP, diete a basso contenuto di lattosio o di fibre, diete liquide). Fornisce inoltre un piano alimentare per mangiare ogni giorno in modo bilanciato, con trucchi e strategie per favorire l'equilibrio dell'intestino: quali sono gli alimenti da incrementare, quali quelli da ridurre e come evitare carenze nutrizionali. Corredano il volume 36 gustose ricette fotografate, alcune delle quali elaborate dallo chef Marco Bianchi.
14,90 12,67

Manuale di legislazione alimentare

Andrea Vitale

editore: Franco Angeli

pagine: 172

Il manuale di legislazione alimentare giunge alla sua quinta edizione con tutte le novità introdotte a livello europeo in mate
24,00
28,00 23,80

Sport & Nutrizone

Domenico Tafuri, Pasqualina Buono
e altri

editore: Idelson-Gnocchi

pagine: 199

20,00 18,40

Il grande ricettario per il tuo bambino

Emanuela Sacconago

editore: Red Edizioni

pagine: 463

I mesi di passaggio dall'allattamento alle prime pappe sono i più delicati per la mamma e per il bambino
12,90 10,97

Le miracolose virtù dei superfood. Scopri i super-benefìci di una dieta basata sui cibi più salutari al mondo

Ippolita Douglas Scotti

editore: Newton Compton

pagine: 330

I "superfood" sono gli alimenti con la più alta concentrazione di sostanze utili per la nostra salute e possiedono specifiche
10,00 8,50

La dieta della centrifuga. Dimagrisci in modo sano in soli 5 giorni

Megan Roosevelt

editore: Newton Compton

pagine: 338

La sfida più difficile, per chi cerca di perdere peso o mangiare in modo sano, è quella di trovare una dieta che si adatti al
10,00 8,50

Le conserve di frutta

Claudia Renzi

editore: Tecniche Nuove

pagine: 121

Le conserve di frutta sono tra le preparazioni più semplici da fare in casa
9,90 8,42

Smetti di mangiare le tue emozioni

Isabelle Huot, Catherine Senecal

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 215

Quante volte ti capita di tornare a casa dopo una giornata stressante al lavoro, e di trovare conforto in quel pacchetto di pa
16,00 13,60

La dieta del cervello longevo

Steven Masley

editore: Corbaccio

pagine: 414

Viviamo più a lungo delle generazioni precedenti, è un dato di fatto, così come è un dato di fatto l'incremento, insieme all'aspettativa di vita, di patologie legate alla perdita delle funzioni intellettive, come l'Alzheimer e disturbi della memoria. La buona notizia è che questo incremento non è affatto «naturale» né irreversibile e che non solo si può prevenire con uno stile di vita corretto, ma anche in parte «curare». Nella Dieta del cervello longevo, Steven Masley mostra in termini chiari e accessibili a tutti come si instaura quel processo di insulino-resistenza nel cervello che è responsabile del declino cognitivo e della perdita di memoria. E, soprattutto, spiega concretamente come agire per raggiungere e mante-nere uno stato di salute ottimale del cervello. Con un programma dettagliato di esercizi per testare le proprie funzioni cognitive e per allenare il cervello e una serie di ricette appetitose che utilizzano i cibi e gli abbinamenti giusti per la salute psicofisica.
14,90 12,67

Food pharmacy

Lina Aurell, Mia Clase

editore: Vallardi A.

pagine: 186

In «Food Pharmacy», le autrici fanno punto ultime scoperte concentrandosi, in particolare, sulle ricerche effettuate dal dottor Stig Bengmark sulla correlazione fra infiammazioni croniche e alimentazione. Stanche dello scollamento tra la dieta "ideale", ovvero perfetta, e quella che realisticamente potremmo seguire per vivere una vita all'insegna del benessere ma anche del buonumore, le autrici accompagnano le 6 regole di base della cucina antinfiammatoria con ricette e sane e con consigli utili e facili da mettere in pratica. L'obiettivo è ridurre il proliferate dei batteri "cattivi" presenti in zuccheri, pasta, pane, riso bianco e grassi nocivi e accrescere la presenza di "batteri buoni", di cui sono ricchi frutta, verdura e grassi benefici (omega-3).
18,90 16,07

Il cibo del risveglio

Selene Calloni Williams

editore: Edizioni Mediterranee

pagine: 172

Attraverso il cibo e il modo in cui mangiamo, possiamo guarire non solo il nostro corpo, ma anche le emozioni, i comportamenti, il rapporto con il denaro, le relazioni e rendere splendente e libero il nostro destino. Libertà, salute, creatività, ricchezza, fertilità, serenità, pace, amore, rispetto, gioia e conoscenza hanno inizio da ciò che portiamo alla bocca e da come lo facciamo. In questo libro vengono descritti per la prima volta dei rituali essenziali per la nostra piena realizzazione, affinché ogni boccone di cibo che gustiamo possa intensificare in noi l'esperienza del risveglio e dell'amore! Trenta schede contenenti altrettanti alimenti che, se consumati in un contesto rituale e accompagnati dalla ripetizione di appropriate formule o mantra, sono in grado di aiutare a trasmutare emozioni e comportamenti, persino di curare ferite emotive. In ogni scheda, per ciascun alimento viene raccontato il mito che l'ha portato in essere e viene descritto un rituale sciamanico alchemico che, se abbinato alla consumazione dell'elemento indicato, è capace di operare importanti cambiamenti positivi. Il testo della Calloni Williams stravolge le teorie psicologiche più comuni sull'alimentazione e ci presenta l'esperienza spirituale diretta del cibarsi. Recuperare la visione dell'anima è fondamentale per esperire tutto il significato del mangiare. Fintanto che un'azione non è compresa e onorata nella sua totalità non può essere né utile né liberatoria, ma continuamente imprigiona l'individuo in una ripetitività meccanica che lo rende vittima. Ed essere vittime del cibo che si mangia è l'assurda nevrosi a cui conduce la civiltà del profitto.
12,50 10,63

La dieta persona. Il primo metodo basato sulla personalità per controllare la fame, sentirsi gratificati, dimagrire

Tiziana Stallone

editore: Editori Vari

pagine: 256

L'altissimo tasso di abbandono - e di fallimento - delle diete dimostra che un programma dimagrante generico, anche se elaborato da un medico, non può essere adatto a chiunque. Come sappiamo, è necessario tenere conto di fattori fisiologici diversi per ciascuno come la glicemia, il colesterolo o la massa grassa. Ma lo stato di salute e il metabolismo non sono dati sufficienti per il nutrizionista che prescrive una dieta. La cosa più importante, infatti, è che chi si mette a dieta sia consapevole del proprio rapporto psicologico con il cibo. Nella «Dieta persona» la dottoressa Tiziana Stallone definisce 4 diversi psico-tipi di mangiatore eccessivo: il Mangiatore tradizionale, il Mangiatore edonista, il Mangiatore malinconico e il Mangiatore compulsivo. Ciascuna di queste categorie ha caratteristiche ben precise che determinano il modo di mangiare di chi è sovrappeso. La dottoressa elabora quindi un programma dimagrante per ciascuno di questi 4 tipi psicologici. Chiunque abbia peso in eccesso potrà riconoscersi in uno dei profili e scegliere il metodo per dimagrire più adatto a sé. Ricca di esempi pratici, la Dieta persona è un nuovo, rivoluzionario metodo per imparare a mangiare il giusto e a controllare la fame. Per dimagrire, sentirsi meglio e vivere più a lungo.
16,00 13,60

La buona cucina per la salute dei reni

Claudio Ronco

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 161

Anche chi soffre di patologie renali può sedersi felice a tavola e gustare le ricette degli chef stellati grazie al nuovo libr
20,00 17,00

Mangiare con gusto e vivere 100 anni. Depurare l'organismo eliminando sale, grassi, zucchero aggiunti

Marcello Coronini, Lucia Coronini

editore: Gribaudo

pagine: 159

Lucia e Marcello si definiscono due cuochi di casa che studiano piatti semplici e fattibili da tutti
14,90 12,67

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