18app attiva! I nati nel 2001 potranno iscriversi e ricevere 500 euro da spendere in buoni Scopri di più

Sport

La preparazione mentale del calciatore. Il ruolo della psicologia per migliorare le prestazioni degli atleti

Donatella Di Corrado

editore: Franco Angeli

pagine: 64

Un calciatore completo deve necessariamente possedere un adeguato bagaglio di conoscenze tecnico-tattiche ed ottimali capacità atletiche che gli permettano di analizzare e risolvere nella maniera più veloce possibile le problematiche che il gioco gli propone. Tuttavia, non bisogna assolutamente trascurare l'aspetto cognitivo; infatti, un campione nello stato mentale "perfetto" sa scegliere la soluzione migliore, anche la più complessa, nel momento in cui serve. Questo volume analizza l'importanza della preparazione mentale e psicologica dell'atleta, vale a dire un efficace insieme di strategie che intende aiutare gli atleti ad acquisire e a mettere in pratica le abilità psico-fisiologiche utili al miglioramento delle prestazioni in allenamento e in gara. Un requisito essenziale a questo livello è innanzitutto la conoscenza di sé che l'atleta deve possedere per arrivare a considerare le sue forze e le sue debolezze, fino a sconfiggere queste ultime attraverso un primo sviluppo personale. Il libro si propone come strumento didattico e formativo per gli allenatori e gli operatori impegnati in questo settore, come strumento operativo per gli atleti professionisti o che si avviano alla pratica dell'agonismo sportivo, come strumento aggiornato e utile per tutti gli appassionati di calcio.
16,00

Scialpinismo classico e agonistico. Allenamento, tecnica, materiali e sicurezza

Adriano Greco, Paolo Terruzzi

editore: Hoepli

pagine: 256

Lo scialpinismo è lo sport principe dell'inverno in montagna. Al di fuori delle piste battute, permette di muoversi nell'ambiente montano, utilizzando, per la progressione in salita e in piano, sci appositamente costruiti, con attacchi specifici e sistemi antiscivolamento (pelli di foca) per facilitare l'ascesa, mentre per la discesa viene fatto ricorso alle tecniche dello sci fuoripista. Disciplina alla portata di chiunque abbia una buona base sciistica, è comunque indispensabile affrontarla con la giusta preparazione tecnica e atletica, e soprattutto con le necessarie conoscenze di come ci si deve muovere in montagna d'inverno, in un territorio impegnativo, con pericoli oggettivi - come le valanghe e i repentini cambiamenti climatici - e quindi da affrontare con estrema prudenza.
24,90 23,66

Potenziamento muscolare

Wolfgang Miebner

editore: Elika

pagine: 128

12,50 11,88

Basket

Hannes Neumann

editore: Elika

Il basket è a tutti gli effetti uno degli sport più amati e praticati in Italia. Quasi tutti hanno prima o poi provato l'ebbrezza di fare canestro, ma il basket, come tutti gli sport, è molto più di una palla infilata in rete. Il libro introduce al mondo della pallacanestro attraverso la spiegazione dettagliata delle regole di gioco, i ruoli dei giocatori, la tattica e i trucchi per diventare da semplice appassionato un abile giocatore. La chiarezza delle spiegazioni, il forte taglio pratico e l'esperienza dell'autore rendono questo testo adatto a tutti: genitori, insegnanti, giocatori e pubblico.
12,50 11,88

Guida alla psicologia dello sport 2011. Verso un approccio relazionale-ipertestuale

a cura di F. Nascimbene

editore: Libreria dello Sport

pagine: 340

È un libro rivolto sia agli allenatori e i professionisti delle Scienze motorie che agli psicologi interessati al campo, dal momento che fornisce un quadro chiaro, completo e aggiornato della Psicologia dello Sport nell'Italia del 2011. Il presente lavoro ci restituisce una fotografia di quelle che sono le caratteristiche che identificano lo psicologo dello sport, quali sono i ruoli, le competenze e gli strumenti specifici che utilizza, in quali contesti opera, quali sono le Scuole presso cui acquisisce il suo bagaglio specialistico. Obiettivo di quest'opera è quindi riflettere su questo mondo dello sport che tutti gli "addetti ai lavori", in un modo o in un altro, contribuiamo a costruire. Per fare ciò in questo libro, oltre alle molteplici esperienze "tecniche", si coglie ogni "sguardo" (per esempio anche quello dello sport cinema) che ci possa illuminare e far trovare delle idee per affrontare i problemi che attraversano lo sport e renderlo un posto migliore per tutti.
20,00

ROMANZO DELLE OLIMPIADI (IL)

DALLE OLIMPIADI ANTICHE A LONDRA 2012

Alfredo Pigna

editore: Mursia

pagine: 349

Le Olimpiadi sono un evento unico nel mondo. Da quelle antiche a quelle moderne, hanno da sempre rappresentato un momento di incontro tra le diverse nazioni che, attraverso lo sport, promuovono alti valori quali il rispetto, l'uguaglianza e la pace, confrontandosi però con gli avvenimenti storici e gli interessi politici del momento. La tradizione si mescola alla modernità, il mito della fiaccola convive con le più sofisticate tecnologie, gli inni nazionali si alternano alle classifiche continuamente aggiornate sui tabelloni elettronici. Atleti, gare, record superati o da superare costituiscono la trama di questo "romanzo" che ricostruisce la storia dei Giochi Olimpici, dall'antica Grecia fino a Londra 2012: protagonisti sono uomini e donne che ogni quattro anni sfidano se stessi e un traguardo davanti al mondo intero.
16,00 15,20

Sport e aritmie

DELISE P.

editore: CESI

pagine: 459

80,00 76,00

Il metodo Lafay. 110 esercizi di muscolazione senza attrezzi

Olivier Lafay

editore: L'Ippocampo

pagine: 224

Il "metodo Lafay" di muscolazione senza attrezzi è diventato un vero fenomeno di società in Francia: la sua versione cartacea,
19,90 18,91

HEALTH FOR THE FOOTBALL PLAYER

PREVENTION, DIAGNOSIS, SURGERY AND REHABILITATION - SALUTE DEL CALCIATORE PREVENZIONE , DIAGNOSI, CHIRURGIA E RIABILITAZIONE

a cura di G. S. Roi, S. Della Villa

editore: Calzetti Mariucci editori

pagine: 559

Il calcio è lo sport più popolare al mondo. Ci sono attualmente circa 265 milioni di giocatori e la loro salute è una responsabilità della comunità medica del calcio. Il Comitato Medico della FIFA (Fédération Internationale de Football Association) ha invitato il Gruppo Medico Isokinetic, come membro dei Centri Medici di Eccellenza riconosciuti dalla FIFA, ad implementare il concetto di "Calcio per la salute" e a promuovere la ricerca e gli appuntamenti scientifici nel nostro Paese. Per questo è stata dedicata l'edizione speciale del ventennale del Congresso Internazionale di Riabilitazione e Traumatologia dello Sport esclusivamente al calcio. Gestire la salute dell'atleta ha un significato molto ampio che coinvolge tutta la comunità del calcio. Non si tratta solo di gestire gli aspetti medici e scientifici, ma di sensibilizzare l'intero sistema, dai giocatori agli allenatori, dai giornalisti ai dirigenti. Esistono oggi evidenze scientifiche che hanno profondamente cambiato le conoscenze riguardo gli effetti positivi del calcio sulla salute e riguardo la prevenzione e la cura degli infortuni più frequenti. Parallelamente sono anche migliorate le capacità di fare diagnosi precise, trattamenti efficaci e riabilitazioni accelerate. Nel presente volume abbiamo raccolto gli abstract delle relazioni presentate dagli oratori ufficiali e da numerosi altri relatori che hanno voluto portare la loro esperienza nelle comunicazioni libere orali.
20,00

Allenare l'apnea a secco. Analisi e gestione della preparazione fisica

Umberto Pelizzari, Federico Mana
e altri

editore: Addictions-Magenes Editoriale

pagine: 320

L'obiettivo di questo manuale è proporre un metodo di lavoro che permetta agli apneisti e ai pescatori subacquei di identificare e successivamente personalizzare un percorso di allenamento mirato all'apnea. Oltre 300 pagine illustrate che raccolgono il frutto di anni di esperienza dei massimi esponenti dell'apnea italiana.
34,00

Lezioni di metodo Feldenkrais. Per un'ecologia del movimento

Marta Melucci

editore: Xenia

pagine: 283

"Quello che mi interessa ottenere non è la flessibilità del corpo, ma a flessibilità della menteù". Autore di questa frase è lo scienziato Feldenkrais che a metà del '900 mette a punto il metodo, recante il suo nome, che si basa su una serie di inusuali movimenti attuati in modo semplice e piacevole. Alla base di questo metodo c'è lo strettissimo rapporto tra corpo e mente. Facile da utilizzare, il testo è suddiviso in due sezioni: dopo la prima, dedicata ai presupposti teorici, troviamo la vera anima del testo e cioè una serie di esercitazioni che, svolte correttamente e con costanza, aiuteranno il nostro corpo e il nostro spirito ad ascoltarsi e a migliorarsi. Le esercitazioni corredate da un ampio apparato fotografico - sono raggruppate per attività: alcune assai comuni, essendo pratiche quotidiane come camminare o stare seduti, altre più particolari come nuotare o andare in bicicletta; altre ancora si riferiscono ad abilità specifiche come danzare o arrampicare. Ideale per persone di tutte le età e condizione fisica, attraverso il cambiamento di abitudini e atteggiamenti corporei, il Metodo Feldenkrais permette di superare rigidità muscolari, dolori e tensioni psicofisiche, rendendo il corpo più armonico e più forte. Ottimo antidoto nelle situazioni di stress personale e lavorativo, è considerato un sistema terapeutico valido per la rieducazione vertebrale e la cura del mal di schiena.
18,00 17,10

Personal trainer. Come sceglierlo, come diventarlo

Pierluigi De Pascalis

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 214

La professione del Personal Trainer è ormai nota e consolidata. Ma restano ancora dubbi e domande cui fornire una risposta. Questa guida cerca di chiarire ai Personal Trainer, ma anche alla loro clientela, numerosi aspetti di tale lavoro, rispondendo alle domande più comuni e ponendosi di volta in volta nei panni del Personal Trainer e dei suoi clienti. Sarà utile nel suggerire come valutare la preparazione e la serietà di un Personal Trainer, spiegando al contempo come diventare un serio e preparato professionista. Risponderà a domande del tipo: "Quanto devo far pagare il mio lavoro?", ma anche: "Come posso assumere un personal trainer e risparmiare?". Ciascun quesito sarà il pretesto per approfondire in modo accurato ogni aspetto della professione. La seconda e la terza parte del volume sono dedicate ai test generali e specifici di valutazione (o autovalutazione) dello stato di forma ed efficienza fisica del soggetto. Un'intera sezione affronta i falsi miti che ruotano attorno allo sport: le errate ma radicate convinzioni alla base di gravi errori nell'allenamento e nell'alimentazione. Gli ultimi due capitoli sono dedicati all'analisi dell'evoluzione della figura del Personal Trainer, al suo lavoro con gruppi più numerosi di clienti, sino alle diverse discipline sportive alle più idonee strategie alimentari per i diversi obiettivi.
15,00 14,25

Il rugby per gioco. Con DVD

Salvatore Rea, Sammy Marcantognini

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 184

25,00 23,75

Il senso della parata ed il gesto giusto per il portiere moderno

Andrea Castellani, Giorgio Rocca

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 126

Partendo da un'analisi e studio del modello prestativo del portiere moderno, avvalendosi dei dati direttamente rilevati sul campo dagli autori e di quelli disponibili in letteratura, viene indicata una visione moderna della prestazione del portiere con una precisa definizione delle due capacità cognitive ritenute alla base della sua performance: il "senso del gioco" ed il "senso della parata". In aggiunta è stata realizzata anche un'analisi sugli aspetti di tipo costituzionale e motorio legati alla prestazione con particolare definizione dei modelli di utilizzo della catena cinetica inferiore. Il risultato finale è una nuova diversa visione della prestazione del portiere con indicazione dei principi metodologici ed educativi a base dell'allenamento tecnico e fisico. Sulla base di queste analisi è stata illustrata una diversa visione dei vari gesti tecnici che il portiere è chiamato a svolgere nella sua prestazione e sono stati indicati dei principi metodologici ed educativi del training sia tecnico che fisico con alcune opportune semplificazioni.
18,00 17,10

La formazione tecnico tattica nel calcio moderno. Con DVD

Alberto Bollini, Simone Lodi
e altri

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 39

Raccolta di 30 proposte situazionali con attività che prevedono il raggiungimento dell'obiettivo dovendo superare l'opposizione di vari agenti di disturbo. Si parte da situazioni semplici con obiettivo iniziale concentrato sulla tecnica applicata fino allo sviluppo di situazioni complesse che prevedono la presenza di un maggior numero di giocatori, e con obiettivi tecnico-tattici focalizzati al miglioramento delle fasi di gioco di possesso e di non possesso palla, e alla gestione ottimale delle situazioni dall'uno contro uno fino al 4/5 contro 2/3.
22,00 20,90

La formazione tecnico tattica nel calcio moderno. Con DVD

Alberto Bollini, Simone Lodi
e altri

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 39

26 innovativi giochi a tema, semplificati, condizionati e a confronto, con due squadre che devono realizzare obiettivi ben definiti sviluppando un insieme di situazioni tecnico-tattiche, con finalità prestabilite, in un contesto di gioco e partita. I giochi proposti sono focalizzati con originalità sulle normali fasi di possesso e non possesso palla e sulle transizioni positiva e negativa, consentendo all'allenatore, dopo aver selezionato gli obiettivi da perseguire, la creazione ed il perfezionamento di meccanismi tattici fondamentali nel calcio moderno e di operare proficuamente anche sulla formazione generale della tattica di squadra.
22,00 20,90

La formazione tecnico tattica nel calcio moderno. Con DVD

Alberto Bollini, Simone Lodi
e altri

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 47

Oltre 40 esercizi attraverso i quali vengono esaltati i gesti tecnici: ogni singola attività viene infatti proposta in un contesto con obiettivo tecnico dominante che può essere, il dominio, la guida, il calciare, il ricevere, il colpire di testa. L'obiettivo tecnico è peraltro perseguito su percorsi e con vincoli esecutivi utili alla creazione delle basi della gestualità necessarie al giocatore per introdursi alla gestione di ogni situazione che si troverà ad affrontare durante il gioco. Importante, in particolare, il lavoro di individuazione e spiegazione degli errori, con relative correzioni e compensazioni.
22,00 20,90

I cambi di direzione. Analisi e metodologia di allenamento dei movimenti specifici del calciatore

Agostino Tibaudi

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 85

I cambi di direzione in corsa caratterizzano fortemente l'azione del calciatore sia nella fase offensiva che nella fase difensiva e costituiscono, anche statisticamente, la modalità di spostamento maggiormente utilizzata durante la gara. Agostino Tibaudi ha sintetizzato i risultati dedotti dagli studi più recenti sulla prestazione specifica dell'atleta che pratica il calcio legata ai cambi di direzione, sulle implicazioni biomeccaniche e sulle metodologie che si sono rivelate più efficaci per migliorarne la prestazione. Fondamentale e utilissima l'introduzione, nella parte finale, agli aspetti pratici per l'insegnamento delle migliori tecniche esecutive, per l'allenamento specifico e per la somministrazione dei test di controllo sul lavoro svolto.
12,00 11,40

Dal bagher didattico alla ricezione. Impostazione tecnica dei fondamentali. DVD. Con libro

Marco Mencarelli, Marco Paolini

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 46

Il bagher è la tecnica più utilizzata nel volley, per la ricezione, per la difesa, per gli appoggi ed anche per le alzate. Un utilizzo quindi estremamente variegato che presuppone un corretto e indispensabile insegnamento di tale fondamentale nelle fasce di età dai 13 ai 15 anni, come elemento decisivo di costruzione della tecnica individuale e come elemento cardine nella formazione del ricettore-attaccante. Tutte le tematiche didattiche e tecniche, utili al processo formativo, vengono approfondite dagli autori per poter lavorare sia nella pallavolo maschile che femminile e fanno di questo DVD un mezzo fondamentale per l'attività promozionale e per il lavoro di specializzazione dei ruoli.
25,00 23,75

Dal palleggio didattico all'alzata. Impostazione tecnica dei fondamentali. Con DVD

Marco Mencarelli, Marco Paolini

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 40

Il palleggio è la prima tecnica che si insegna ai giovani perché rappresenta il filo di congiunzione fra il minivolley e la pallavolo 6 contro 6. Tutti i giocatori di pallavolo devono saper palleggiare correttamente, poi, quelli con le mani più talentuose, diventeranno alzatori. Tutte queste tematiche sono approfondite dagli autori sia dal punto di vista maschile che femminile e collocano questo lavoro fra l'attività promozionale ed il lavoro di specializzazione dei ruoli.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.