Le spese di spedizione sono gratis per ordini superiori a 39 €

Scienza dell'alimentazione

Interazioni fra erbe, alimenti e farmaci

Fabio Firenzuoli

editore: Tecniche Nuove

pagine: 320

Alimenti, erbe, integratori e farmaci vegetali possono facilmente interagire con i farmaci di sintesi, aumentandone la tossicità o riducendone l'efficacia, talvolta anche migliorandone sinergicamente gli effetti. Il fenomeno è sempre più attuale dato anche il largo ricorso all'automedicazione con prodotti naturali e fitoterapici, in alcuni casi utili, in altri inutili e rischiosi. Non è raro ad esempio trovare sul mercato prodotti che associano tra loro una miriade irrazionale di piante, amplificandone quindi i rischi. La letteratura scientifica e l'esperienza clinica ci aiutano tuttavia ad analizzare e comprendere questi meccanismi, talvolta anche molto complessi, e quindi a prevenire le reazioni avverse e le interazioni farmacologiche indesiderate. Il testo è scritto proprio per chiarire questi aspetti non solo ai professionisti o alle aziende del settore erboristico-farmaceutico, ma anche ai consumatori che desiderano essere sempre più informati e consapevoli. La seconda edizione è stata aggiornata alla luce di nuovi studi e scoperte scientifiche, e ulteriormente arricchita dalla grande esperienza clinica dell'autore, che ha promosso in Italia la nascita di un sistema di farmacovigilanza sulle reazioni avverse alle piante medicinali.
31,90 30,31
65,00 61,75

Dizionario degli alimenti. Scienza e tecnica

Jean Adrian, Jacques Potus
e altri

editore: Tecniche Nuove

pagine: 577

Questa seconda edizione dei "Dizionario degli alimenti" - con le sue 4400 voci corredate da quasi 300 illustrazioni - contiene tutte le informazioni aggiornate che gli autori hanno ritenuto indispensabili per avere una visione d'insieme di questo settore così vasto. Oltre a presentare in forma aggiornata e approfondita i dati fisici, chimici e biologici già contenuti nell'edizione precedente, il volume affronta aspetti nuovi quali le allergie, i fondamenti dell'immunologia, della sicurezza alimentare, della biologia molecolare ecc. Il dizionario è anche uno strumento di studio che, grazie ai numerosi rinvii al termine di ogni lemma, permette di approfondire gli argomenti in maniera rapida e sintetica. Il lettore può farsi immediatamente un quadro completo dell'argomento di suo interesse. Agronomi, tecnologi, economisti del mondo agroalimentare, biochimici, igienisti, nutrizionisti, dietisti, operatori sanitari trarranno vantaggio dalla consultazione di questo dizionario, dove troveranno definizioni e informazioni di carattere biologico, fisico-chimico, nutrizionale, tossicologico e organolettico.
99,00 94,05
20,00 19,00

Coeliac Disease

Nursing Care and Management

Helen Griffiths

editore: Wiley-Blackwell (an imprint of John Wiley & Sons Ltd)

pagine: 214

Coeliac Disease: Nursing Care and Management provides nurses with the knowledge and evidence base to understand the impact of the diagnosis of Coeliac disease, and examine the long term treatment and management of the condition. The authors take the reader through an investigative journey from the history of the disease through its pathology, characteristics, diagnosis, treatment and management. Clinical case studies bring to life both the physical and psychosocial aspects of care of patients making this an ideal text for clinical nurse specialists, Gastroenterology nurses and Endoscopy nurses.
39,00 37,05

Williams' Basic Nutrition and Diet Therapy

Staci Nix

editore: Mosby

pagine: 576

Part of the popular "LPN Threads Series", "Williams' Basic Nutrition & Diet Therapy" is the market leader for a reason: you get coverage of hot topics, emerging trends, and cutting edge research, plus all the essentials for providing the best nutrition care. Written in a clear, conversational style, the book begins with the fundamental concepts of nutrition and then applies those concepts to diverse demographic groups in different stages of life. You also learn how selected disease processes work, and how to help communities and individuals achieve health and healthy living. A free CD contains Nutritrac, a computer program that helps you analyze case studies and create customized client profiles.
56,00 53,20

Le basi della microbiologia

Richard D. Fisher, Richard Harvey
e altri

editore: Zanichelli

pagine: 464

59,50 56,53

È facile controllare il peso se sai come farlo

Allen Carr

editore: EWI Editrice

pagine: 192

Nel 1997 Allen Carr si rese conto che l'aiuto che il suo metodo poteva dare non era ristretto al solo tabagismo
10,00 9,50

Clinical Cases in Dietetics

Fred Pender

editore: Wiley-Blackwell (an imprint of John Wiley & Sons Ltd)

pagine: 296

Learning how to deal with actual cases and developing the ability to arrive at a reasoned clinical judgement are important parts of a student's training. This unique text presents a series of clinical cases of increasing complexity and range. Readers are taken through a structured way of thinking that facilitates clinical reasoning and the arrival of a justified treatment plan. Each case includes a commentary and opportunities for reflection on practice, and identifies key learning points.
37,00 35,15

Il medico in cucina. Consigli dietetici per buongustai

Alessandro M. Gaetini

editore: Minerva Medica

pagine: 672

Questo volume, nel rispetto della migliore tradizione culinaria italiana, è dedicato alle persone che, affette dalle più frequenti e comuni patologie mediche e chirurgiche, desiderano alimentarsi in modo salutare e congruo. Il testo si compone di 36 capitoli ognuno dei quali affronta le necessità dietetico- alimentari consigliabili per le diverse patologie. Illustri medici specialisti descrivono, in modo semplice ma completo, le diverse problematiche cliniche correlandole alle relative esigenze alimentari, compresi i consigli sulla tipologia di alimenti da preferire e consumare. Sulla scorta di tali indicazioni i cuochi riportano una serie di ricette culinarie che rispondono a pieno titolo sia alle esigenze cliniche delle diverse patologie, sia a quelle delle persone che desiderano comunque alimentarsi da veri "buongustai". Il volume insegna infatti, in modo dettagliato, come preparare ottimi e gustosissimi piatti che derivano prevalentemente dalla cultura dietetica Mediterranea. Le ricette sono descritte in modo chiaro e semplice allo scopo di facilitarne al massimo la realizzazione. Sono articolate in antipasti, primi, secondi piatti e dessert. Tali preparazioni alimentari offrono in ogni caso a tutti la possibilità di adottare, nella alimentazione quotidiana, delle ottime e pratiche pietanze rispettose della buona salute fisica.
17,50 16,63
8,00 7,60
25,00 23,75

Alimentazione e montagna

Luca Giuriani, Federico Cioni

editore: Mattioli 1885

pagine: 111

Una guida alimentare per tutti coloro che esercitano una qualsiasi attività fisica e sportiva in montagna, dal semplice escursionista, allo scalatore, allo sciatore: per ciascuno schemi e principi per una corretta impostazione dietetica al fine di ottenere la migliore risposta del proprio organismo. Un vademecum completo e adatto a soddisfare ogni esigenza, su una base scientifica rigorosa ma di facile consultazione che permette allo sportivo di capire in modo semplice gli elementi davvero utili alla sua passione sportiva.
12,00 11,40

Nutrizione clinica e patologie correlate

a cura di M. G. Gentile

editore: Mattioli 1885

pagine: 204

Avvalendosi dell'apporto dei migliori esperti italiani, il volume affronta alcune tematiche di particolare interesse in ambito clinico-nutrizionale, offrendo un aggiornamento puntuale e documentato. Tra i temi trattati: le terapie integrate psiconutrizionali nei disturbi del comportamento alimentare e nell'obesità; nutrizione artificiale: ruolo del team nel governo clinico in ambito ospedaliero e domiciliare; la terapia nutrizionale in medicina interna: indicazioni e potenzialità.
32,00 30,40

Il «peso» delle emozioni. Conoscere, affrontare e vincere l'obesità

Pietro Alleri, Raffaele Ruocco

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Questo manuale di auto-aiuto presenta un programma scientifico psico-nutrizionale per la gestione del peso e dell'alimentazione emotiva basato sulla terapia cognitivo-comportamentale che, pur considerata l'intervento di prima scelta per la cura del sovrappeso e dell'obesità, viene applicata ancora da pochi specialisti. A differenza dei classici interventi dietologici, il manuale insegnerà a diventare terapeuti di se stessi, esperti nella modifica del proprio stile di vita e nello sviluppo di nuovi modelli di pensiero, comportamento e relazioni che porteranno inevitabilmente a raggiungere, accettare e mantenere un ragionevole calo di peso, migliorare la propria immagine corporea e l'autoaccettazione di se stessi.
19,50

Sanificazione nell'industria alimentare

Norman G. Marriott, Robert B. Gravani

editore: Springer Verlag

pagine: 427

In un'epoca in cui sia l'opinione pubblica, sia la normativa assegnano un ruolo centrale all'igiene e alla sicurezza degli alimenti, tutte le industrie del settore alimentare dalla trasformazione delle materie prime fino alla vendita e alla somministrazione avvertono l'esigenza di procedure di sanificazione sempre più efficaci e perfezionate. Questo volume è la versione italiana dell'opera originale Principles of Food Sanitation, giunta ormai alla sua quinta edizione, la cui validità nella formazione degli specialisti è riconosciuta a livello internazionale. Il testo è uno strumento in grado di fornire agli operatori delle industrie alimentari, ma anche agli studenti, informazioni complete sulle più aggiornate procedure di sanificazione e sulle modalità per garantire un elevato livello di sicurezza degli alimenti. Il volume, che si presta anche alla consultazione per specifiche categorie di alimenti, non tratta solo dei prodotti, delle attrezzature e dei sistemi impiegati nella sanificazione, ma offre anche una serie di indicazioni pratiche per raggiungere gli indispensabili livelli di igiene in tutte le fasi della trasformazione e della preparazione degli alimenti.
49,95 47,45

Le combinazioni alimentari

Gudrun Dalla Via

editore: Red Edizioni

pagine: 93

Un antico detto popolare dice che l'uomo rischia di procurarsi più danni quando mangia che in tutti gli altri momenti della vita. A chi non è mai capitato di alzarsi da tavola assonnato, di sperimentare dopo il pasto un senso di debolezza che diventa costante durante tutta la giornata? Combinare male gli alimenti, consumando cibi che assunti insieme rallentano la digestione, comporta conseguenze immediate quali senso di gonfiore, pesantezza, acidità di stomaco, ma anche un indebolirsi progressivo dell'organismo che può aprire la strada all'insorgenza di malattie croniche più gravi. Questo libro descrive la composizione degli alimenti e i meccanismi di funzionamento del nostro organismo; suggerisce le combinazioni alimentari salutari; indica le regole generali di un'alimentazione equilibrata e non dimentica di fornire numerose ricette per tutti i gusti e tutte le stagioni.
9,90

Manuale di nutrizione familiare

Patrick Holford

editore: Tecniche Nuove

pagine: 688

Tutti noi che facciamo la spesa, cuciniamo e mangiamo, spesso non siamo sufficientemente informati riguardo alle proprietà degli alimenti e alla loro straordinaria efficacia nel prevenire e curare i più comuni disturbi. Allo stesso modo, esistono alimenti che è opportuno evitare in presenza di determinate patologie. Questa nuova edizione del "Manuale di nutrizione familiare", aggiornata e notevolmente ampliata, fornisce tutte le informazioni necessarie per garantirsi un apporto di nutrienti ideale al fine di mantenere la migliore condizione di salute possibile.
39,90 37,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.